fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen! (スーパーマリオブラザーズ ピーチ姫救出大作戦!? lett. "Super Mario Bros. - La grande missione per salvare la Principessa Peach!") è un film d'animazione del 1986 diretto da Masami Hata.

Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen!
Titolo originaleスーパーマリオブラザーズ ピーチ姫救出大作戦!
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1986
Durata60 min
Rapporto1,33:1
Genereanimazione
RegiaMasami Hata
SceneggiaturaHideo Takayashiki
ProduttoreTsunemasa Hatano, Masakatsu Suzuki
Casa di produzioneHolly Planning Production/Grouper Production, Horipro, Nippon Television Music K.K., Video Audio Project
MusicheToshiyuki Kimori
Doppiatori originali

È il primo cartone animato avente come protagonisti i personaggi Mario e Luigi della Nintendo e viene considerato il primo film basato su un videogioco a essere mai stato prodotto nella storia del cinema,[1][2] primato detenuto insieme al film d'animazione Running Boy: Star Soldier no himitsu, uscito nelle sale giapponesi lo stesso giorno.[3]

L'anime è stato distribuito solo in Giappone al cinema e in VHS rimanendo ancora oggi inedito in Italia e nel resto del mondo.


Trama


Mario sta giocando al Nintendo Entertainment System con l'obiettivo di raccogliere più punti nel gioco, ma non si rende conto che ha passato tutto il giorno a giocare con la console e continua per tutta la notte senza mai fermarsi. Improvvisamente appare nel gioco proprio la dolce Principessa Peach che urlando esce fuori dallo schermo della TV inseguita da molti nemici. Non appena Mario fa conoscenza con lei capisce che la donzella è inseguita dal malvagio re Bowser che esce anch'esso dallo schermo e rapisce Peach dopo un tentativo fallimentare di Mario di salvarla. Mario sveglia Luigi raccontandogli la faccenda, ma questi non gli crede e torna a letto dicendo al fratello che ha solo dormito a occhi aperti. Tuttavia Mario vede per terra un ciondolo e da ciò rinsavisce che è della Principessa Peach rendendosi conto di non aver sognato affatto.

Il giorno dopo Mario inizia con Luigi il suo nuovo lavoro di cassiere di un supermercato, ma non è affatto felice della sua attività continuando a pensare a cosa fosse successo alla principessa. Mentre parla più tardi con Luigi, Mario si rende conto che è in possesso del gioiello della famiglia reale Toadstool, che viene successivamente rubato da un cane blu di nome Kibedango. Mario e Luigi inseguono l'animale che li conduce nel Regno dei Funghi dove vengono a sapere dal re che Bowser sta assalendo il luogo e ha minacciato Peach di sposarlo altrimenti il Regno dei Funghi sarebbe stato distrutto al completo. Mario si arrabbia e decide di partire con Luigi e Kibedango per salvare Peach scoprendo che l'unico modo per sconfiggere Bowser è raccogliere un Fungo, un Fiore di Fuoco e una Stella Invincibile. Durante il cammino, Mario e il fratello si accampano per dormire e continuare il viaggio il giorno seguente, ma Luigi ha fame e viene subito portato da due Goomba in un campo di funghi dove inizia a impazzire.

Mario e Kibedango fermano il povero idraulico, ma vengono tutti improvvisamente rapiti da un Koopa Troopa volante che li nasconde nel suo nido. Subito dopo Mario cade dal nido con i suoi compagni finendo in un campo dove delle monete si iniziano a trasformare in centinaia di piccoli Toad che erano stati vittime di un incantesimo di Bowser, compreso un fungo servitore della Principessa Peach che regala in premio a Mario e Luigi un Super Fungo. Successivamente i due fratelli riescono a sfuggire da un campo di Piante Piranha di proprietà di Lakitu e sconfiggono quest'ultimo riuscendo finalmente a guadagnarsi anche il Fiore di Fuoco. Poco dopo gli idraulici devono fare i conti con un Martelkoopa enorme alleato con i due Goomba di Bowser che li tiene prigionieri in una miniera per furto di oro (tutto ciò per via del forte desiderio di Luigi di arricchirsi).

Fortunatamente i due riescono a evadere, ma Luigi nota che l'oro da lui rubato nella miniera si è trasformato in pietra e lo butta in un mare, compresa per errore la Stella avuta da Mario. L'oggetto sarà comunque ripreso da quest'ultimo e i due fratelli partono con Kibedango verso il castello di Bowser dove, dopo aver superato gli ostacoli, Mario se la dovrà finalmente vedere con Bowser che intende schiacciarlo per sposare la misera Peach. L'idraulico segue il consiglio di Kibedango di utilizzare del Fungo, del Fiore e della Stella mangiandoli, ma, non appena è sul punto di prendere la stella, Mario vede apparire dal nulla un piatto cinese a base di riso e inizia a mangiarlo perdendo la stella. Sarà Luigi a ritrovarla e grazie a essa Mario sconfiggerà Bowser, mentre le rovine del castello di questi si trasformano in quello della principessa.

Mario restituisce dopo il ciondolo a Peach, ma si rende conto che esso ha poteri magici. Subito Kibedango si trasforma grazie al medaglione in Haru, un principe trasformato inizialmente in cane da Bowser e fidanzato della Principessa Peach. Mario resta d'altra parte contento che Peach stia bene e torna a casa con Luigi promettendo di tornare in caso di pericolo. Alla fine del film si scopre che Bowser e i suoi alleati si sono fatti assumere proprio nel supermercato di Mario e Luigi.


Promozione


Per promuovere il film furono realizzate schede telefoniche, orologi, contenitori per il riso, confezioni di ramen e una colonna sonora.


Differenze da Super Mario Bros.



Note


  1. (EN) Guinness World Records 2016: Gamer's Edition, Guinness World Records, 2015, p. 155, ISBN 978-1-910561-09-6.
  2. (EN) 15 Things You Didn't Know About The Terrible Super Mario Bros. Movie, su TheGamer, 2 gennaio 2018. URL consultato il 30 maggio 2022.
  3. (EN) Diehard Fans Have Completely Remastered A Forgotten Mario Movie In 4K, su Kotaku. URL consultato il 23 novembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga
Portale Cinema
Portale Nintendo

На других языках


[es] Super Mario Bros.: Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen!

Super Mario Bros.: ¡La gran misión para rescatar a la princesa Peach! (japonés: スーパーマリオブラザーズ ピーチ姫救出大作戦!Hepburn: Sūpā Mario Burazāzu: Piichi-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!) es una película de anime de comedia y aventura basada en el videojuego Super Mario Bros.. Tiene una duración de 60 minutos y fue lanzada en los cines del Japón el 20 de julio de 1986. Más tarde fue lanzado sólo en VHS. Está dirigida por Masami Hata y producido por Masakatsu Suzuki y Tsunemasa Hatano. la trama se centra en Mario y Luigi, quienes emprenden una búsqueda para salvar a la princesa Peach del rey Koopa, después de que ella escapa de su videojuego.[1] Se destaca por ser la primera película basada en un videojuego, siete años antes de la película de acción en vivo Super Mario Bros.[2]
- [it] Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen!



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии