fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il mostro di Frankenstein (o la creatura) è un personaggio immaginario ideato dalla scrittrice Mary Shelley nel romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo del 1818. Il personaggio, oltre che nel romanzo d'esordio, è comparso come protagonista o comprimario in molteplici opere derivate come lungometraggi cinematografici, serie televisive, fumetti e narrativa di genere.

Mostro di Frankenstein
Boris Karloff nei panni del mostro di Frankenstein
UniversoFrankenstein
Soprannomela creatura/il mostro/Adam
AutoreMary Shelley
1ª app. inFrankenstein o il moderno Prometeo (romanzo 1818)
Interpretato da
  • Augustus Phillips/Charles Ogle 1910
  • Umberto Guarracino 1921
  • Boris Karloff 1931-1939
  • Lon Chaney Jr. 1942-1951
  • Bela Lugosi 1943
  • Glenn Strange 1944-1954
  • Donald F. Glut 1957-1959
  • David Prowse 1967-1970
  • Peter Boyle 1974
  • Randy Quaid 1992 Tom Noonan 1987
  • Robert De Niro 1994
  • Aaron Eckhart 2014
  • Rory Kinnear 2014-2016
Specieibrido umano
SessoMaschio
Poteri
  • forza e resistenza sovrumane
  • immortalità

Nell'immaginario collettivo la creatura è ricordata per il suo aspetto caratteristico che venne codificato nel film omonimo, Frankenstein, di James Whale del 1931 nel quale venne impersonificato da Boris Karloff (faccia squadrata, elettrodi che sporgono dal collo, cicatrice lungo la fronte e altro) con caratteristiche che non erano presenti nel romanzo originale; nel film, il mostro viene animato tramite un fulmine, mentre nel romanzo, lo scienziato non rivela mai particolari sulla creazione. È spesso chiamato impropriamente Frankenstein, che è invece il cognome del suo creatore Victor Frankenstein; questo uso si trova già dal secondo film di James Whale, La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein, 1935).


Concezione del personaggio


Presso il Lago di Ginevra, nell'estate piovosa del 1816, P.B. Shelley, la sua futura moglie Mary Godwin, Lord Byron e il suo segretario John Polidori discutevano e leggevano racconti gotici. Nacque un gioco per ingannare il tempo: ognuno doveva scrivere il racconto più terrificante che fosse riuscito a concepire. P.B. Shelley e Byron presto abbandonarono l'impresa. Polidori scrisse Il vampiro (The Vampyre, lungamente e erroneamente attribuito a Byron[senza fonte]), mentre Mary, inizialmente in difficoltà, trovò finalmente in un sogno l'ispirazione per scrivere il suo capolavoro Frankenstein: Mary sognò infatti la "nascita" della Creatura. Mary Shelley rivedrà la storia per pubblicare il romanzo nel 1831.

La narrazione del concepimento letterario di Frankenstein è stata messa in scena (molto liberamente) nei film La moglie di Frankenstein (1935) e Gothic (1986). In Frankenstein oltre le frontiere del tempo (tratto dal romanzo Frankenstein liberato di Brian Aldiss del 1973) si immagina che l'ispirazione alla futura scrittrice sarebbe giunta addirittura da un viaggiatore temporale.


Biografia del personaggio


Il personaggio della creatura nel romanzo è stato "creato" dal filosofo naturale Victor Frankenstein, unendo insieme parti scelte di cadaveri prese da cimiteri, obitori e mattatoi. È alto più di due metri e fisicamente deforme, ha una forza sovrumana, resiste al freddo intenso e sopravvive con un'alimentazione minima.

A Ingolstadt in Germania, il mostro fugge dal suo creatore (che lo aborriva); arriva a Ginevra, in Svizzera, e la sua prima vittima è il fratello minore di questi, William. Del delitto viene ingiustamente incolpata e portata a morte per impiccagione la giovane Justine Moritz (domestica dei Frankenstein).

La creatura nel frattempo impara ad esprimersi in lingua umana ascoltando i dialoghi di una famiglia che aiutava di nascosto, di notte, ad esempio portando loro legna da ardere, per poi decidere di mostrarsi fisicamente e venire cacciato via per il suo aspetto orrendo. Il mostro confessa l'omicidio a Victor e pretende per sé una compagna. In un primo momento Victor acconsente, ma poi la distrugge prima di darle vita, terrorizzato all'idea che possa diventare anch'essa malvagia, o che abbandoni il mostro, oppure che i due possano procreare.

In seguito, Victor viene accusato dell'omicidio dell'amico Henry Clerval (in realtà seconda vittima del mostro). Scagionato, sposa sua cugina Elizabeth Lavenza, che diventerà la terza vittima della creatura, uccisa dal mostro proprio la notte del matrimonio.

Victor Frankenstein decide di affrontare il mostro e ucciderlo. In un viaggio al Polo nord, muore senza riuscire a portare a termine il suo intento. Il mostro, affranto per la morte del suo creatore, come panacea del suo dolore, si suicida bruciandosi, in modo che non rimangano resti da cui qualcuno possa capire come creare un altro essere come lui.


Altri media


Cinema

Lo stesso argomento in dettaglio: Frankenstein nella cinematografia.

Interpreti


Molti sono gli attori che hanno impersonato la creatura nei principali film sul mostro creato da Mary Shelley:

Boris Karloff, 1935
Boris Karloff, 1935
Bela Lugosi, 1943
Bela Lugosi, 1943
Glenn Strange, 1945
Glenn Strange, 1945
Christopher Lee, 1957
Christopher Lee, 1957

Influenze nella cultura


Il personaggio del mostro di Frankenstein è stato oggetto di numerose citazioni e omaggi all'interno di altre opere, o fonte d'ispirazione per la creazione di giocattoli e merchandising.


Cinema



Giocattoli



Fumetti



Giochi di ruolo



Videogiochi



Note


  1. (EN) Frankenstein in Mego Museum
  2. (EN) Frankenstein in Mego Museum Galleries
  3. (EN) Diamond Universal Monsters EMCE Toys in Mego Museum

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Letteratura
Portale Televisione

На других языках


[en] Frankenstein's monster

Frankenstein's monster or Frankenstein's creature, often referred to as simply "Frankenstein",[1] is a fictional character who first appeared in Mary Shelley's 1818 novel Frankenstein; or, The Modern Prometheus. Shelley's title thus compares the monster's creator, Victor Frankenstein, to the mythological character Prometheus, who fashioned humans out of clay and gave them fire.

[es] Monstruo de Frankenstein

El monstruo de Frankenstein es un personaje de ficción que apareció por primera vez en la novela Frankenstein o el moderno Prometeo, de Mary Shelley. Se trata de un ser creado a partir de partes diferentes de cadáveres, al cual le es otorgada la vida por su creador, Víctor Frankenstein, durante un experimento. El personaje ha llegado a formar parte de la cultura popular y ha sido fuente para la creación de otros personajes de novelas, cómics, series de televisión y películas.

[fr] Monstre de Frankenstein

Le monstre de Frankenstein ou la créature de Frankenstein est un personnage de fiction qui apparait pour la première fois dans le roman de Mary Shelley Frankenstein ou le Prométhée moderne, bien que celle-ci se soit vraisemblablement inspirée d'un conte antérieur du français François-Félix Nogaret : Le Miroir des événements actuels ou la Belle au plus offrant (1790). Chez Nogaret, l'inventeur Frankenstein crée un « homme artificiel ». Chez Shelley, il s'agit d'un être, également artificiel, créé par le savant Victor Frankenstein à l'aide d'un assemblage de cadavres ramenés ensuite à la vie.
- [it] Mostro di Frankenstein

[ru] Чудовище Франкенштейна

Чудовище Франкенштейна (англ. Frankenstein's monster; Создание Франкенштейна, монстр Франкенштейна, также ошибочно называется просто «Франкенштейном») — одно из главных действующих лиц романа Мэри Шелли «Франкенштейн, или Современный Прометей» (1818), а также персонаж множества книжных, драматических и кинематографических адаптаций его сюжета.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии