fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Un posticino tranquillo (Claws for alarm) è un cartone animato del 1954 prodotto da Warner Bros. Pictures e diretto da Chuck Jones. Il cortometraggio, appartenente alla serie Merrie Melodies, ha per protagonisti Porky Pig e Silvestro ed è il secondo episodio di una trilogia in cui i due personaggi visitano ambienti spaventosi; gli altri due cartoni sono La fifa fa novanta (1948) e Sul pianeta Giove (1955).

Un posticino tranquillo
Titolo originaleClaws for Alarm
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1954
Durata7 min
Genereanimazione, commedia
RegiaChuck Jones
SceneggiaturaMichael Maltese
ProduttoreEddie Selzer
Casa di produzioneWarner Bros.
Distribuzione in italianoWarner Bros.
AnimatoriBen Washam, Lloyd Vaughan, Ken Harris e Phil Monroe
Doppiatori originali
  • Mel Blanc: Porky Pig

Trama


Porky e Silvestro sono in viaggio verso Albuquerque nel Nuovo Messico; i due finiscono a Golasecca (Dry Gulch), una città fantasma, e il maialino decide di trascorrere la notte in un hotel abbandonato. Silvestro si accorge subito che degli occhi minacciosi li spiano dalle fessure nei muri, ma Porky non li vede e rimprovera Silvestro per i suoi tentativi di dissuaderlo dal passare la notte lì dentro. Gli occhi che spiano i due appartengono a un gruppo di topi che farà di tutto per spaventarli o addirittura ucciderli: cercheranno di spararli con un fucile, poi di impiccarli; Silvestro sventa tutti questi attentati, causando però le ire di Porky che continua a non trovare nulla di spaventoso o pericoloso nella situazione. Alla fine il gatto verrà messo a dormire fuori dalla stanza; improvvisamente compare un fantasma (in realtà gli stessi topi nascosti sotto a un lenzuolo) e il gatto irrompe nuovamente nella stanza. Dopo numerosi attacchi, Silvestro riesce a impadronirsi del fucile usato dai topi e lo utilizza per montare la guardia tutta la notte. All'alba Porky si sveglia ben riposato, mentre Silvestro è ormai allo stremo delle forze; il maialino, contento del posto, decide di rimanere per qualche altro giorno, ma Silvestro lo tramortisce con un colpo in testa e lo carica a viva forza sulla macchina e parte a tutto gas. Mentre l'auto si allontana da Golasecca, Silvestro tira un respiro di sollievo; ma improvvisamente nel quadro elettrico della macchina compaiono gli occhi minacciosi dei topi.


In Daffy Duck's Quackbusters - Agenzia acchiappafantasmi


Il cortometraggio è presente in una versione leggermente differente nel film-contenitore Daffy Duck's Quackbusters - Agenzia acchiappafantasmi insieme a un breve spezzone del successivo Jumpin' Jupiter. In questa versione la destinazione finale di Porky e Silvestro sono le Montagne della Superstizione, ed è stato Daffy Duck a inviarli lì in missione. Inoltre in questa versione Porky è chiamato col suo nome italiano Pallino.


Distribuzione


Il cartone fu distribuito negli Stati Uniti d'America il 22 maggio 1954 e riscosse un buon successo; viene considerato il migliore della trilogia "spaventosa" di Silvestro e Porky ed è spesso riproposto in televisione come speciale di Halloween[1].


Edizioni home video


Il cortometraggio è disponibile in DVD con Daffy Duck acchiappafantasmi e nella raccolta Looney Tunes Golden Collection: Volume 3.


Note


  1. Townsend, Emru, Hallowe'en Cartoons #5: Claws for Alarm, in Frames Per Second, 27 ottobre 2007. URL consultato il 24 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2012).

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Claws for Alarm

Claws for Alarm is a 1954 Warner Bros. Merrie Melodies cartoon directed by Chuck Jones.[2] The short was released on May 22, 1954 and stars Porky Pig and Sylvester.[3]
- [it] Un posticino tranquillo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии