Stuart Harold Pot (nato il 23 maggio 1978), meglio conosciuto col suo nome di scena 2-D, o più semplicemente Stewart Arold Pot è un membro fittizio della band animata dei Gorillaz. Nella band, canta le parti vocali e suona le tastiere. Come tutti gli altri membri dei Gorillaz, è stato creato da Damon Albarn e Jamie Hewlett.
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento personaggi immaginari è ritenuta da controllare.
|
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento personaggi immaginari non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
2-D nasce il 23 maggio 1978 a Crawley, in Inghilterra. Il suo nome di battesimo è Stuart Harold Pot (alcune voci sostengono che il suo cognome era Tusspot, ma che venne cambiato dal padre in "Pot" poco prima della sua nascita, per evitare che venisse bullizzato a scuola), spesso abbreviato in Stu-Pot. Suo padre, David Tusspot, era un meccanico e proprietario del luna park Tusspot's Fairgrond. Sua madre, Rachel Tusspot, era un'infermiera che imbottì Stuart di pillole per il mal di testa. Da giovane, Stuart studiò alla St. Wilfred's School (la stessa scuola dove hanno studiato famosi musicisti quali Robert Smith dei The Cure, Kevin Jeremiah e Ciaran Jeremiah dei The Feeling, e Jeremy Cunningham dei Levellers). Nonostante non fosse un ragazzo particolarmente intelligente (anzi, era definito "un pò tonto") era considerato una persona timida e gentile, con un amore generale per la musica. I suoi genitori ricordano che a 10 anni, Stuart amava ascoltare i Clash, Augustus Pablo, e i The Human League (la sua band preferita). All'età di 11 anni Stuart cadde da un albero, sbattendo violentemente la testa. Lo shock gli provocò la perdita di tutti i capelli, che sarebbero riscresciuti di un colore azzuro profondo.
Il 15 agosto 1997, la vita di Stuart cambiò per sempre dopo che il teppista satanista Murdoc Niccals si schiantò di proposito con la sua Vauxhall Astra contro la vetrina dell'Uncle Norm's Organ Emporium, dove Stuart lavorava part time, allo scopo di rapinare il negozio e rubare qualche tastiera. Il parafanghi di Murdoc andò a schiantarsi sulla faccia di Stuart, provocandogli un Ifema (rottura permanente dei vasi sanguigni) all'occhio destro e facendolo finire in coma. In seguito, Murdoc fu arrestato e condannato a svolgere 30.000 ore (1.250 giorni) di servizi sociali che prevedevano, tra le altre cose, il prendersi cura del catatonico Stuart per 10 ore alla settimana.
Un anno dopo, a Nottingham, in un parcheggio della Tesco, Murdoc, in un tentativo di impressionare delle donne, tentò di fare un 360°, ovviamente fallendo. Stuart venne catapultato fuori dal parabrezza, sbattendo la testa sul marciapiede, e sfasciandosi anche l'altro occhio. L'impatto tuttavia, lo risvegliò dal coma, e quindi si rialzò in piedi. Murdoc, trovandosi davanti agli occhi quello che avrebbe definito "un dio dai capelli blu e dagli occhi neri", capì di aver trovato il frontman per la band che voleva mettere su da parecchio tempo. Murdoc diede a Stuart il nomignolo 2-D, in riferimento ai suoi occhi neri, e Stuart si innamorò del suo soprannome, al punto tale da abbandonare il suo nome di nascita e firmarsi formalmente come 2-D.
Nel 1998, 2-D e Murdoc si trasferirono ai Kong Studios, e reclutarono Russel Hobs come batterista. La fidanzata di 2-D, Paula Cracker, entrò nel gruppo come chitarrista, ma venne allontanata dopo che Russel la soprese a fare sesso con Murdoc nei bagni degli Studios. 2-D ne rimase sconvolto, e lui e Paula si lasciarono. In seguito, 2-D iniziò a frequentare Rachel Stevens, ex membro della band S-Club 7, e la invitò al primo concerto della band al pub Camden Brownhouse.
Rachel scaricò 2-D il giorno successivo alla festa dei Gorillaz per la firma della casa discografica, a causa di Murdoc che, per tutta la serata, cercò di fare colpo su di lei e di attirare la sua attenzione.
Dopo aver suonato il loro ultimo concerto all'Isle of MTV in Portogallo, i Gorillaz si trasferirono a Los Angeles per scrivere un film, e la tensione tra i membri della band iniziò a crescere. Dopo aver suggerito molte idee folli per il film, Murdoc impazzì e attaccò 2-D, arrivando quasi a strangolarlo. Fortunatamente Russel lo salvò, ma a seguito di questo litigio, la band si sciolse.
Durante la pausa dei Gorillaz, 2-D rimase a Los Angeles. Trascorse un paio di notti nell'appartamento di Britt Ekland, ma se ne andò perchè lei aveva l'abitudine di girare nuda per casa, sbatteva contro i muri, e non dormiva mai. Alla fine, 2-D lasciò Los Angeles e andò a lavorare al luna park di suo padre a Eastbourne. Raccoglieva soldi per una giostra chiamata "The Switchback Ride", e lì conobbe Shane Lynch, ex membro dei Boyzone, di cui divenne buon amico. Dopo essersi conosciuti, 2-D adottò un atteggiamento da Teddy Boy, ed era solito passeggiare per la città insieme a Shane. 2-D non pensò mai veramente ai Gorillaz fino a un paio di anni dopo, quando ricevette un messaggio da Noodle. Dopo aver capito di essere responsabile del successo dei Gorillaz, decise di tornare ai Kong Studios, con la fiducia completamente ristabilita.
A seguito della cospirazione di El Mañana, 2-D e Russel rimasero sconvolti per la presunta morte di Noodle. Sebbene si trattasse in realtà di una messa in scena, le strade del gruppo si separarono ancora, ma non per molto. Secondo Murdoc, 2-D stava "...andando da qualche parte. Probabilmente cercherà di diventare un attore o un modello, o altro..."
In una mail ufficiale del 31 ottobre 2007, Murdoc sostenne che 2-D era "in vacanza in una spiaggia della Giamaica". Il 13 novembre tuttavia, il testo di D-sides nel G-Shop sosteneva che 2-D stava completando una laurea in legge.
2-D si riunì alla band durante gli eventi di Plastic Beach.
In seguito, Murdoc rivelò che aveva rapito 2-D e lo stava tenendo in ostaggio a Plastic Beach, in modo da sfruttare il talento vocale di 2-D per la realizzazione dell'album Plastic Beach. Nel trailer in cui viene rivelato il rapimento, diversi media rivelarono che in quel momento, per motivi ancora sconosciuti, 2-D si trovava in un piccolo appartamento a Beirut. Nel videogioco Plastic Beach, sul sito ufficiale dei Gorillaz, 2-D dichiarò che Murdoc lo aveva "gentilmente" stordito col gas per poi spedirlo a Plastic Beach, dove sarebbe stato costretto a cantare per i nuovi demo di Murdoc. La sua stanza si trovava al piano B2, e quando si entrava nella sua stanza lo si trovava sul letto a tremare. Qualora gli si parlava lui domandava all'interlocutore chi era, sostenendo di aver creduto che non ci fosse nessun altro sull'isola. Dichiarò poi che Murdoc aveva gasato e rapito altre persone, sempre per costringerle a realizzare il nuovo album.
Nel corso dell'intervista Gorillaz - iTunes Session, 2-D insultò deliberatamente Murdoc per tutto quello che gli aveva fatto, e lo aggredì fisicamente quando questi rievocò l'incidente con Paula Cracker, che è ovviamente un tasto sofferente per 2-D.
"Mi sono unito a questa band per fare musica, e ora sono tenuto prigioniero da un bassista bastardo in un sottomarino, attaccato da dei pirati del cazzo che vogliono impadronirsi di questo pezzo marcio di rifiuti di plastica nel bel mezzo dell'oceano che i Gorillaz chiamano "casa". E tutto questo solo per fare un video. Mi fa venire voglia di morire!"
Durante l'Escape Plastic Beach World Tour, 2-D scrisse l'album dei Gorillaz The Fall, di cui Murdoc non sapeva nulla. In Plastic Beach comparve un nuovo personaggio: Big Rock, proprietario di un negozio di dischi sulla spiaggia che (precedentemente chiuso) avrebbe aperto in tempo per l'uscita di The Fall.
Durante lo speciale show radiofonico XFM per promuovere il The Singles Collection 2001-2011, il 27 novembre 2011, Murdoc sostenne che l'ultima volta che aveva visto 2-D era stato quando la balena Massive Dick aveva morso un pezzo dell'isola, che comprendeva la stanza dove 2-D si trovava in quel momento (Video Storyboard "Rhinestone Eyes"), e quindi si presumeva che fosse stato divorato vivo.
In seguito, nel video di DoYaThing, venne mostrato che 2-D viveva con Murdoc, Russel e Noodle al 212 di Wobble Street, a Londra, anche se questa parte della storia non è canonica.
Dopo gli eventi di Plastic Beach, 2-D venne inghiottito vivo dalla balena Massive Dick, e di conseguenza fu dato per morto. Dopo anni passati ad ingurgitare spazzatura, il cetaceo morì avvelenato, e si arenò a riva.
Bloccato su un'isola deserta, 2-D, per sopravvivere, fu costretto a nutrirsi della carcassa in decomposizione della balena. Da notare che prima di questa esperienza 2-D aveva una grande paura delle balene, ma ora era riuscito a superarla grazie al legame emotivo stretto con Massive. Qualche mese dopo, 2-D avvistò un aereo che sorvolava l'isola. Sfortunatamente, l'aereo non lo vide. 23 minuti dopo, 2-D si ritrovò nel bel mezzo di una festa in spiaggia: 2-D in realtà non era disperso in mare, ma si trovava sull'isola di Guadalupe.
A Heathrow, nel regno unito, un uomo misterioso si avvicinò a 2-D, e si offrì di accompagnarlo a West London per riunirsi con Murdoc e il resto della band. Dopo vari tentativi falliti di persuasione da parte dell'uomo, 2-D accettò di riunirsi col suo rapitore a West London per lavorare al prossimo album della band.
Come si può evincere dal libro Rise of the Ogre, 2D perse le tonsille a causa di un lancio di bignè finito sulla sua faccia durante una lotta con il cibo al party in onore del primo contratto firmato dai Gorillaz.
Ha delle dita affusolate e lunghe e, nonostante gli manchino i denti incisivi anteriori, 2D non ha difetti di pronuncia: possiede un accento londinese ben riconoscibile, per esempio nella pronuncia della parola something (pronunciata come summfink) o in quella di thing (pronunciata fing). Dal primo album, la sua voce è diventata più profonda.
Come Noodle (anche se non in modo così drastico), anche 2D è cambiato nella "fase due" della band. Infatti, nel suo nuovo look i capelli sono molto più realistici rispetto alle forme geometriche della fase uno, inoltre il loro colore cambia tono dal quasi porpora della fase uno al blu-azzurro della fase due.
Nonostante sia ambidestro, 2D preferisce usare la mano sinistra.
2D è un ragazzo credulone, innocente e impacciato, con una particolare propensione al causare o rimanere vittima di incidenti (come si può vedere nel video della canzone Rock the House). Inoltre, ha un carattere estremamente mite e non di rado si fa mettere i piedi in testa da Murdoc.
A causa delle ammaccature attorno ai bulbi oculari, mai sanatesi del tutto, 2D è spesso vittima di forti emicranie, per il quale assume forti dosi di antidolorifici, che ne determinano l'aria assente.
Nonostante sia Murdoc che di solito ruba i meriti del lavoro d'altri, nel libro Rise of the Ogre è 2D a prendere il suo posto, affermando di aver scritto la maggior parte del primo album dei Gorillaz (che invece è stato scritto da Murdoc).
2D non mangia carne rossa ed è allergico ai sottaceti.
2D è di religione buddista. Ama giocare coi videogiochi, i film con gli zombi e i coltelli a serramanico. Uno dei suoi film preferiti è Napoleon Dynamite, come si capisce dal poster del film presente nella sua camera sul sito dei Gorillaz e dall'imitazione che 2D fa di Napoleon nel video della canzone Dirty Harry. Inoltre è molto ossessionato dalla Banana Split.
Altri progetti
Controllo di autorità | Europeana agent/base/81509 |
---|
![]() | ![]() |