fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Murdoc Faust Niccals (originariamente Murdoc Alphonce Niccals) è il bassista della cartoon band dei Gorillaz, della quale si è autoproclamato il leader: è nato a Stoke-on-Trent il 6 giugno del 1966.

Murdoc Niccals dei Gorillaz
Murdoc Niccals dei Gorillaz

Nel 2018, Murdoc è stato arrestato. Non è stato coinvolto nel 6º album dei Gorillaz, The Now Now, ed è stato temporaneamente sostituito da Ace Copular.


Biografia


Murdoc Alphonse Niccals nacque a Stoke-On-Trent, in Inghilterra, il 6 giugno 1966. Si vocifera che sua madre lo abbia dato alla luce al Belphegor Sanatorium, un centro di recupero per "i malati, i bisognosi e gli incredibilmente annoiati".

Subito dopo la nascita, venne abbandonato sulla soglia di casa del padre, che si accorse di lui solo la mattina dopo, tornando dal pub.

L'infanzia di Murdoc fu molto violenta, ed è stato ipotizzato che fu proprio questo a provocare le sue numerose dipendenze e il suo carattere acido. Suo padre, Sebastian Jacob Niccals (o Jacob Sebastian Niccals, a seconda di chi lo chiede) era un violento ubriacone che molto spesso abusava verbalmente e fisicamente di Murdoc e suo fratello Hannibal.

Durante la sua infanzia, Murdoc fequentò la Sodsworth Comprehensive School, dove si guadagnò la reputazione di bullo modello per le sue assenze, i suoi scherzi crudeli, la sua bruttezza, la scarsa igiene personale e per il suo comportamento generalmente indisciplinato. Fin dal primo giorno, lo si poteva trovare spesso nei corridoi durante le lezioni e a puntellare i muri fuori dalle aule, distraendo gli altri studenti con "infiniti versi starnazzanti e un umorismo inutile e malizioso". Il suo insegnante, il signor Gravadlax, che Murdoc descriveva come un uomo che "puzzava di popper", definiva Murdoc "uno studente terribile" e "uno stupido imbecille che si presentava puzzando di whisky". Tuttavia, già da bambino, possedeva carisma, ed era in grado di far vedere le cose ai suoi conoscenti "alla maniera di Murdoc Niccals", e di farsi notare. Nonostante ciò, era spesso vittima di bullismo sia da parte degli alunni che degli insegnanti. Il suo "predatore" a scuola, era uno skinhead grosso e massiccio, con le braccia che sembravano due fusti di carne per kebab, di nome Tony Chopper. Chopper canzonava Murdoc con nomignoli di tutti i tipi, quali "signore dei gay", "vecchio calzino", "pila di cacca di cavallo fumante", e l'elenco si allungava con nomignoli inventati ogni giorno. Murdoc si vendicava chiamandolo con nomi offensivi ed estremamente duri, finché un giorno gli rispose per le rime definendolo "un inutile e rigonfio spreco di spazio, che non riuscirebbe a trovare altro lavoro, se non quello di stare all'angolo della strada tenendo in mano un cartello con scritto "in vendita", per poi essere licenziato e sostituito da un secchio pieno di terra", cosa che portò il bullo a dargli un pugno in faccia, provocandogli la prima delle otto fratture sul naso.

Nel pub locale si teneva un talent show di routine chiamato "Are You A Star?", al quale Murdoc era spesso costretto a partecipare dal padre, in modo che potesse vincere i soldi per comprargli da bere. Le esibizioni organizzate da suo padre erano sempre umilianti numeri di canto e danza, solitamente con costumi piumati e scarpette da tip tap, come quella volta in cui Murdoc fu costretto a vestirsi da Pinocchio e a cantare "I've Got No Strings". Da quel momento in poi, Murdoc decise che sarebbe diventato un musicista indipendente, senza mai più salire sul palco sotto gli ordini di nessuno. Avrebbe portato scompiglio in questo mondo di buffoni.

Il sogno di Murdoc era quello di diventare un famoso musicista e lasciare Stoke-On-Trent. Fu in quel periodo che diventò un satanista, e arrivò a stringere un patto con il Diavolo: se lo avesse fatto diventare una famosa rockstar, Murdoc gli avrebbe concesso la sua anima. Per consolidare il loro patto, Satana donò a Murdoc il suo basso "El Diablo", e questi cambiò il suo secondo nome da Alphonse a Faust.

Prima di fondare i Gorillaz, Murdoc suonò in numerose altre band, ma nessuna di queste ebbe successo. Tra queste, l'unica degna di nota, furono i "Murdoc's Burning Sensations", fondata all'inizio degli anni '90, e di cui si conoscono anche i nomi dei membri: Billy boy (ispirato all'omonimo personaggio di Arancia Meccanica) e Tiny alle chitarre, Crunch alla batteria, Rocky alle tastiere e Munch in un imprecisato ruolo di "artista della band". Non si sa nulla riguardo alla personalità o l'attuale ubicazione di questi personaggi, ma disegni che li raffiguravano si trovavano sul muro della sala strumenti dei Kong Studios. La band fu protagonista di un concerto al pub Whitered di Stroke-On-Trent, per poi sciogliersi prima del 1997 per circostanze sconosciute.

Il 15 agosto 1997 Murdoc commise una serie di rapine insieme ad una banda di criminali, a bordo di una Vauxhall Astra rubata. Il loro prossimo obbiettivo era l'Uncle Norm's Organ Emporium, dove lavorava Stuart Pot (alias 2-D). Murdoc sfondò la vetrina del negozio, andando a schiantarsi direttamente sulla faccia di Stuart, mandandolo in coma e causandogli un Ifema all'occhio destro. Dopo l'incidente, Murdoc fu arrestato e condannato a svolgere 30.000 ore di servizi sociali che prevedevano, tra le altre cose, il prendersi cura del catatonico Stuart per 10 ore alla settimana.

Un giorno, a Nottingham, nel tentativo di eseguire un 360° in un parcheggio, Murdoc scaraventò accidentalmente Stuart fuori dal parabrezza, facendogli sbattere la testa sul marciapiede, e sfasciandogli anche l'altro occhio, risvegliandolo però dal coma. Impressionato dall'aspetto di Stuart, che avrebbe descritto come "un dio dai capelli blu e dagli occhi neri", Murdoc lo reclutò come cantante e tastierista della band che voleva mettere su da tempo, ribattezzandolo 2-D in riferimento ai suoi occhi neri.


Fase 1: 1998-2002


Nel settembre del 1998, sul sito giganteschistudiinfestatiabbandonatinelbelmezzodelnulla.com, Murdoc scoprì i Kong Studios e, dopo averli acquistati, vi si trasferì con 2-D.

In seguito, Murdoc reclutò Russel Hobs come batterista della band dopo averlo rapito al Big Rick Black's Record Shack, nell'area di Soho, a Londra. La band reclutò anche l'allora fidanzata di 2-D, Paula Cracker, come chitarrista, ma venne allontanata dopo che Russel la sorprese a fare sesso con Murdoc nei bagni degli Studios. Per questa sua bravata, Murdoc venne picchiato in faccia da Russel, che gli fratturò il naso in altri cinque punti. Dopo che Noodle si unì al gruppo, Murdoc battezzò la band "Gorillaz", e organizzò il loro primo concerto al pub Camden Brownhouse, a cui invitò il signor Wiffy Smiffy della EMI. Il loro primo concerto fu un successo, e di conseguenza, nel novembre dello stesso anno, furono assunti dalla casa discografica.

Nel 2001, dopo il successo del loro primo album, la band si imbarcò in un disastroso tour mondiale. Durante la loro permanenza negli Stati Uniti, Murdoc instaurò un culto della personalità con vari individui squallidi, primo tra tutti Little Jimmy Manson (ispirato al serial killer Charles Manson), un nano psicopatico pericolosamente ossessionato dall'idea di uccidere Murdoc o di innamorarsi di lui. Una notte, in una stanza d'albergo, Murdoc evocò un ragazzo demoniaco dalla pelle nera che finì per schierarsi con Jimmy, e che da allora avrebbe perseguitato la band. Dopo aver ottenuto fama, fortuna e diverse sbornie, l'alcolizzato bassista trasferì la band a Los Angeles, per iniziare la produzione di un film


Dalla Fase 1 alla Fase 2: 2002-2004


Purtroppo, il film non venne mai realizzato: vennero truffati da un produttore cinematografico (che si scoprì essere solo un pazzo), così Murdoc tentò di recitare in un programma televisivo (anche se era troppo vecchio per la parte), e la band si lanciò senza successo nella scrittura delle sceneggiature. In seguito, dopo aver tentato di strangolare 2-D (che, come il resto della band, se ne andò per la sua strada), Murdoc si rifugiò in un bordello di Tijuana, venendo in seguito arrestato e condannato a trent'anni per aver pagato le prostitute con assegni falsi. Fu proprio in prigione che trovò il suo corvo domestico, Cortez, l'"uccello galeotto dalla reputazione inquietante". Mentre scontava la pena, Murdoc si fece tatuare i sette peccati capitali sulla schiena, e seguì il corso di "Somministrazione amatoriale di farmaci" alla Open University, riuscendo a superare un esame di medicina, e guadagnandosi il titolo di "dottor Niccals". Riuscì a evadere grazie all'aiuto di due criminali messicani, di un manichino di cartapesta fatto a sua immagine, e di una registrazione dei suoi lamenti.

In seguito, dopo essere tornato al bordello per pareggiare i conti con le autorità messicane, Murdoc si rifornì di tequila e sombrero e tornò ai Kong Studios, dove scoprì che Noodle aveva scritto da sola il secondo album della band, Demon Days (del quale, in seguito, avrebbe cercato di prendersi tutto il merito).


Fase 2: 2005-2007


Il nuovo album fu un successo strepitoso, che fece dei Gorillaz delle superstar ancora più grandi. Dopo una serie di videoclip delle musiche più importanti, Noodle venne apparentemente uccisa durante le riprese del video di "El Mañana" (da notare che fu Murdoc ad avere l'idea di abbattere l'isola fluttuante con Noodle al suo interno, anche se poi tentò di salvarla).

A seguito della cospirazione di El Mañana, 2-D e Russel rimasero sconvolti dalla presunta morte di Noodle, ma in seguito si scoprì che era tutta una messa in scena. Nell'autobiografia ufficiale dei Gorillaz, Rise of the Ogre, Murdoc rivelò la verità sul video di El Mañana:

"Non esiste in alcun modo che io uccida Noodle. Siete impazziti? Lei è Noodle! E noi siamo i Gorillaz! La più grande band del mondo. Sarò arrogante, forse anche spietato, ma non sono stupido. Non permetto che il despota di una casa discografica da quattro soldi faccia fuori la mia band. Non esiste. Quel pagliaccio ha avuto ciò che si meritava... si è fregato da solo, e nel mentre ha fatto sparire tutte le prove. Per il signor Jimmy Manson è stato karma istantaneo.

In seguito si scoprì che la cospirazione era stata architettata appositamente per sbarazzarsi di un vecchio nemico della band: Little Jimmy Manson, un hippie psicotico diventato dirigente d'industria, con lo scopo di sabotare la band. Il motivo del suo astio era che qualche anno prima, Jimmy aveva fatto un provino per i Gorillaz, per poi essere scartato dopo che Noodle si unì al gruppo, e da allora provò rancore nei loro confronti. Murdoc scoprì il piano di Jimmy, e decise di sbarazzarsi di lui prima che fosse troppo tardi. Murdoc si mise in contatto con Jimmy, sostenendo di avere un piano per "aiutarlo" ad uccidere uno dei membri della band, in modo che i Gorillaz sarebbero usciti di scena in grande stile e che Jimmy potesse fondare una nuova band con Murdoc. Noodle avrebbe dovuto girare il video di El Mañana con Manson nascosto all'interno di un armadietto dell'isola fluttuante e, quando il mulino sarebbe stato sul punto di schiantarsi, Jimmy avrebbe sparato alla chitarrista e si sarebbe salvato lanciandosi col paracadute. Tuttavia, Murdoc cambiò le carte in tavola, "dimenticandosi" di nascondere l'arma sull'isola e rinchiudendolo a chiave nell'armadietto. Jimmy morì nell'incidente, e fu Noodle a salvarsi lanciandosi col paracadute. Murdoc dichiarò che, dopo aver completato Demon Days, Noodle aveva intenzione di andarsene, senza specificare se volesse lasciare la band o il paese. Sebbene pianificasse la cosa da mesi, Noodle non informò nessuno delle sue intenzioni (anche se Murdoc sostenne che erano evidenti). Murdoc, per mettere in atto il suo piano di far fuori Jimmy, fece un accordo con Noodle: se avesse girato il video, le avrebbe permesso di sparire per un po'.

Sebbene molti sostengano che questa sia stata una delle rare occasioni in cui Murdoc dimostra di non essere così egoista come sembra, questi in seguito avrebbe affermato che "nessuno avrebbe rovinato la sua band", ovviamente intendendo che non avrebbe messo a rischio la sua fama.

Tuttavia, l'8 novembre 2007, in una chat dal vivo su Facebook, Murdoc rivelò che Noodle era stata trascinata all'inferno da dei demoni che avevano invaso i Kong Studios.

"Noodle è stata trascinata all'inferno. Sa badare a se stessa, ma tutto questo è troppo per lei. La sto aiutando ad uscire da lì. A dirla tutta, mi ero fermato qui solo per prendere una mazza, ma ho notato che qualcuno ha lasciato la porta aperta e vi ha lasciati entrare..."

In seguito spiegò:

"Beh... in realtà la cosa è divertente. Dopo il primo album, Russel ha avuto in esaurimento nervoso. Il Tristo Mietitore gli aveva esorcizzato dal corpo lo spirito del suo amico Del, e di conseguenza è andato fuori di testa. Ha provato a registrare un album da solita, ma poi ha detto che vedeva i demoni che uscivano fuori dal microfono per cercare di mangiarlo. Tutti pensavano che fosse impazzito. Diceva di "vivere in uno scantinato con Ike Turner". Ma alla fine aveva ragione. I demoni c'erano davvero! Non se li era inventati. Dopo la scomparsa di Noodle, avvenuta in seguito all'incidente del video di El Mañana, sentimmo una voce provenire da una radio nel seminterrato degli Studios. Si scoprì che i demoni, non riuscendo a prendere Russ, avevano ripiegato su Noodle. L'hanno trascinata con loro, nell'Ade! Così, naturalmente, è toccato a Muggings (che sarei io) intraprendere un'epica odissea negli Inferi per cercare di salvarla. E tutto era legato al patto che avevo stretto un patto con Belzebù, che ha permesso ai Gorillaz di raggiungere la vetta. Era arrabbiato per il ritardo del pagamento della mia anima eterna, o qualcosa di stupido come questo. Lui dovrebbe sapere meglio di tutti che questo tipo di pagamenti richiede del tempo. Insomma, ognuno deve affrontare i propri demoni. Solo che i miei assumono una forma più fisica e hanno nomi come "Alichino", "Lilith", "Baphomet", "Sidragasum", "Xitragupten" e così via... immagino che sia questo quello che ti becchi quando nasci in un manicomio che prende il nome da un demone chiamato Belphegor. Tuttavia, da bambino non mi sono mai annoiato. Già... mai annoiato."


Fase 3: 2008-2012


Dopo aver passato molti anni in giro per il mondo, Murdoc iniziò ad essere a corto di denaro così, per far soldi in fretta, andò in Messico e diventò un trafficante di armi. Il 25 luglio 2008 Murdoc diede fuoco ai Kong Studios e, come alibi, andò ad assistere all'opera Monkey: Journey to the West di Jamie Hewlett. Dopo aver attribuito la colpa dell'incendio ad alcuni ragazzini del posto, Murdoc incassò i soldi dell'assicurazione e lasciò il paese. Il motivo per cui Murdoc lasciò il Regno Unito era perché stava scappando da una banda di pirati chiamata "Black Cloud", a cui Murdoc, quando era ancora in Messico, aveva venduto delle armi difettose. Ora questi, equipaggiati con armi funzionanti, stavano dando la caccia a Murdoc come vendetta per averli raggirati. Mentre girava il mondo in cerca di un posto dove potersi nascondere, Murdoc scoprì un'isola composta interamente di rifiuti galleggianti, a cui diede il nome "Plastic Beach". Con i soldi dell'assicurazione, fece costruire un nuovo quartier generale dei Gorillaz in cima all'isola, e iniziò a lavorare ai demo dell'album Plastic Beach. In seguito, attraverso le sue trasmissioni "Pirate Radio" sul sito Gorillaz.com., Murdoc rivelò alcune inquietanti verità sulla storia dei Gorillaz. Tra queste, rivelò che Noodle non era mai stata salva; dopo essere entrato all'inferno e averla cercata selvaggiamente, Murdoc non trovò alcuna traccia di lei, segno che era già scappata da sola. Tornato sulla terra, usando il DNA di Noodle trovato sul luogo dell'incidente di El Mañana, Murdoc creò il suo clone robotico chiamato "Cyborg Noodle", che impiegò come guardia del corpo contro i Black Cloud. In un'intervista radiofonica, Murdoc rivelò che era stato lui a dare fuoco ai Kong Studios e di aver usato i soldi dell'assicurazione per costruire il suo rifugio/studio su Plastic Beach, situata a Point Nemo. Un'isola interamente composta da rifiuti sociali e culturali. In quella stessa intervista, Murdoc rivelò che aveva rapito 2-D per costringerlo a partecipare alla produzione dell'album Plastic Beach, e accennò ad un possibile quarto album dei Gorillaz.

Dai video musicali di Stylo e On Melancholy Hill si può evincere che un'entità maligna, nota come "Boogieman", stesse dando la caccia a Murdoc, allo scopo di reclamare la sua anima. Il Boogieman era già apparso in altre opere dei Gorillaz, ma i suoi intenti erano sconosciuti. In seguito, sul sito web dei Gorillaz, venne rivelato che il Boogieman era la manifestazione fisica del lato malvagio di Murdoc, mentre l'"Evangelista" rappresentava il lato più buono, anche se tutto quello che si sa dell'Evangelista, è che era stato creato al solo scopo di salvare Murdoc da se stesso. Pare che dietro tutto questo ci fosse il Diavolo il quale, impaziente di avere l'anima di Murdoc, avesse mandato il Boogieman a reclamarla, che ovviamente fallì.

Murdoc tentò senza successo di apparire in spettacoli dal vivo in tutto il mondo, come Coachella e il Roundhouse, ma molte cose gli impedirono di farlo, tra le quali l'essere espulso dall'America. In un'intervista su iTunes dichiarò di "non essere sicuro al 100% di esistere davvero" e che Damon Albarn e Jamie Hewlett avessero tentato, senza riuscirci, di reincollarlo su un pezzo di carta. Una delle cose che gli sbarrarono la strada fu l'odiatissima "Gorillaz Tribute Band", che gli impedì di salire sul palco (nei corti animati "Murdoc Dressing Room", durante le preparazioni per un concerto, Murdoc, 2-D e Cyborg Noodle rimangono intrappolati in un camerino). Murdoc sostenne che la Gorillaz Tribute Band era in realtà un gruppo di persone create da Lucifero, che voleva punire Murdoc per non avergli permesso di prendersi la sua anima.

Nel 2010 Murdoc riunì un gruppo di collaboratori e si mise alla ricerca di Noodle; anche se non riuscirono a trovarla, dal video di On Melancholy Hill, venne confermato che era sopravvissuta all'incidente di El Mañana. Nel momento in cui Noodle appare nel video, Murdoc e i suoi collaboratori erano a bordo di alcuni sottomarini nell'oceano, e il video mostra anche l'arrivo della band a Plastic Beach.

Il 25 dicembre 2010, per coronare la fine del 2010, i Gorillaz presentarono (tramite il Gorillaz Advent Calendar) il loro ultimo album, The Fall, realizzato durante l'Escape Plastic Beach World Tour utilizzando l'iPad di Damon Albarn.

In una trasmissione su Radio X del 2011, Murdoc sostenne di aver abbandonato Plastic Beach, ormai infestata dai pirati, per andare a vivere alle Hawaii. Secondo la sua versione dei fatti, si trovava li da solo, ma alcuni fan erano convinti che stesse mentendo riguardo all' "improvvisa morte di 2-D", alla comparsa di Russel e Noodle, e alla distruzione di Cyborg Noodle. Rivelò anche di aver simulato la sua morte uccidendo un suo sosia, allo scopo di ingannare il Boogieman. Alla fine fuggì da Plastic Beach con una barca a remi, finché non venne spazzato via da un tifone che lo fece volare per migliaia di chilometri attraverso l'oceano, facendolo finire alle Hawaii.

Dopo quasi un anno passato in clandestinità (o nascosto in angoli bui o chissà dove), Murdoc riapparve e iniziò di nuovo a seminare caos, questa volta attraverso la radio. Sembrò infatti che, dopo una drammatica fuga dal quartier generale dei Gorillaz a Plastic Beach, il miserabile despota Murdoc avesse creato un'altra stazione radio pirata e stesse inviando trasmissioni da un luogo misterioso. Questo venne mostrato nel videoclip del singolo dei Gorillaz Converse DoYaThing, pubblicato il 23 febbraio, che vide la collaborazione di Andrè 3000 (degli Outkast) e James Murphy (degli LCD Soundsistem). Si scoprì che Murdoc non si trovava affatto alle Hawaii, ma si nascondeva in una casa diroccata in Inghilterra, per la precisione al 212 di Wobble Street, a Londra. Non sa cosa sia successo dopo che il resto della band raggiunse finalmente Murdoc, ma nel videoclip di DoYaThing viene mostrato che convivevano insieme, sotto minaccia di sfratto (tuttavia, venne in seguito rivelato che questa parte della storia non era canonica)


Fase 4: 2016-2017


Si scoprì in seguito che in realtà, Murdoc era fuggito dalle rovine di Plastic Beach a bordo del suo sottomarino, portandosi dietro Cyborg Noodle (rivelando che la sua distruzione ad opera di Noodle era una bugia di Murdoc). Poco tempo dopo, i due vennero catturati dalla corazzata Ringo, di proprietà della EMI, e rinchiusi nei "Sotterranei Abbey", situati sotto gli Abbey Road Studios, a Londra. Poco tempo dopo, Murdoc ricevette la visita di un rappresentante degli affari interni della casa discografica, che lo liberò ordinandogli di scrivere canzoni per il nuovo album dei Gorillaz.


Aspetto e personalità


Murdoc si presenta come un uomo magro e di media statura, di carnagione olivastra (dall'album Plastic Beach la sua pelle diventa di un colorito verdognolo) dai neri capelli da rockettaro che gli coprono la fronte, la barba rada ed una rada peluria anche su petto e addome. Il naso è schiacciato e da pugile, conseguenza delle otto diverse occasioni in cui è stato fratturato; gli occhi sono di due colori differenti (il sinistro è rosso) anche se sempre nell'album Plastic Beach i due occhi sono entrambi di colore nero e hanno sempre le occhiaie, e ha una lingua esageratamente lunga.

Murdoc ha una serie di tatuaggi sul corpo; oltre ai sette vizi capitali tatuati sulla schiena (dei quali preferisce la gola, la lussuria e la superbia) e alla croce invertita sul braccio destro, ha un teschio nero con sotto due rose dello stesso colore e la scritta Born to Die, la parola Helios tatuata sulla schiena con due frecce che indicano il fondoschiena e un polpo rosso sull'avambraccio sinistro.

Murdoc è un convinto satanista; porta una croce invertita d'oro appesa al collo, e un'altra è tatuata sul braccio destro. Sembra essere affascinato dalle uniformi naziste (lo si evince dall'uniforme che veste nel video di Dirty Harry, della quale indossa il cappello anche negli eventi live della band, e dal cortometraggio Fancy Dress).

È un accanito fumatore, alcolista di lunga data, in gioventù è stato anche un amante della velocità (grazie alla quale ha conosciuto 2D), le violenze subite in gioventù lo hanno portato ad essere fortemente misantropo.

Musicalmente, Murdoc è un fan dei Clash, dei Black Sabbath, di David Bowie e dei Rolling Stones, anche se non disprezza gli AC/DC, Syd Barrett e i Ramones. Durante la prima fase dei Gorillaz, vestiva sempre in jeans e maglione scuro, mentre nella seconda fase il suo guardaroba si diversificò nettamente, aggiungendo, per esempio, un lungo mantello nero all'esterno e rosso all'interno.

Viene doppiato sia da Jamie Hewlett che da Phil Cornwell.


Rapporti con gli altri Gorillaz


Come leader autoproclamatosi della band, Murdoc tende sempre a oscurare gli altri, prendersi tutti i loro meriti ed a renderli vittime di scherzi e soprusi, questi ultimi specialmente nei confronti di 2D, che lo ritiene il suo salvatore ed anche una specie di fratello maggiore.

Tuttavia, nonostante faccia fatica ad esternarlo, Murdoc ammira le capacità vocali di 2D, l'abilità tecnica di Noodle (alla quale si riferisce con appellativi dolci come doll, darling, luv o love) e di Russel, col quale ha stretto una sorta di legame d'amicizia.


Parentele



Sebastian Jacob Niccals


Sebastian Jacob Niccals ("o Jacob Sebastian Niccals, a seconda di chi lo domanda") è il padre di Murdoc.

Sebastian era un alcolizzato, che spesso offendeva e malmenava i suoi figli Murdoc ed Hannibal (concepiti da madre incerta, anche se si ipotizza che fosse una donna in cura ad una clinica psichiatrica) in preda alla sbronza.

Un suo dipinto si trova nel camper di Murdoc nel parcheggio dei Kong Studios: si presenta come un uomo di colorito verdastro, dai capelli corvini, i vestiti ottocenteschi simili a quelli di un becchino.

Spesso Sebastian costringeva i figli a gareggiare con lui nel bere: in particolar modo Murdoc riusciva a tenergli testa, anzi ben presto lo superò in quanto a quantità di alcolici bevuti; è a causa sua che Murdoc ha sviluppato il pessimo carattere che lo contraddistingue.


Hannibal Niccals


Hannibal Niccals (o Niccals) è il fratello maggiore di Murdoc.

Entrambi maltrattati dal padre, Sebastian Jacob Niccals, Hannibal tuttavia sfogava le sue frustrazioni sul fratello minore, che crescendo cominciò a reagire, seppur con pessimi risultati (Hannibal è stato infatti il responsabile di due delle otto fratture nasali di Murdoc).

Ad Hannibal va attribuito il merito di aver fatto conoscere a Murdoc (che lui soprannominava affettuosamente Muds) le band che poi ne condizioneranno il percorso artistico, come ad esempio i Clash.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/82814
Portale Animazione
Portale Musica

На других языках


[en] Murdoc Niccals

Murdoc Faust Niccals (born Murdoc Alphonce Niccals) is the fictional British bassist for the virtual band Gorillaz. He is voiced by Phil Cornwell and was created by Damon Albarn and Jamie Hewlett.

[fr] Murdoc Niccals

Murdoc Alphonce Niccals[1], né le 6 juin 1966 à Stoke-on-Trent, est un bassiste britannique de fiction, membre du groupe virtuel Gorillaz. Il est le bassiste et fondateur du groupe. Il est inspiré de Keith Richards, le guitariste des Rolling Stones (comme le dessinateur du groupe l’a annoncé dans une interview). Pour ce qui est des représentations live (Morgan était à l'origine un musicien du groupe Senseless things, tout comme Cass Browne, le batteur de Gorillaz). Il a été créé, comme les autres membres du groupe, par Jamie Hewlett et Damon Albarn.
- [it] Murdoc Niccals

[ru] Мёрдок Никкалс

Мёрдок Альфонс (Фауст) Никкалс — официальный басист и основатель Gorillaz.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии