fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Abele nella Bibbia (Antico Testamento) è il secondo figlio di Adamo ed Eva. Abele fu ucciso dal fratello Caino (cfr. Genesi 4,2-8[1]).

Rappresentazione scultorea di Caino e Abele posta nel Duomo di Milano
Rappresentazione scultorea di Caino e Abele posta nel Duomo di Milano
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Abele (disambigua).
Caino uccide Abele, da un manoscritto del XV secolo.
Caino uccide Abele, da un manoscritto del XV secolo.

Nel Libro della Genesi


Caino coltiva la terra ed Abele pascola il gregge. Caino offre a Dio i frutti delle sue coltivazioni ed Abele un agnello del suo gregge; Dio gradisce l'offerta di Abele e non quella di Caino. Il motivo di questa preferenza non è spiegato nella Bibbia. Geloso del fratello, Caino lo invita ad uscire in campagna e lì lo uccide.

Secondo la Genesi 5,3[2], siccome Set, il terzogenito di Adamo, è nato sicuramente dopo la morte di Abele quando Adamo aveva 130 anni, Abele poteva avere circa 100 anni quando è stato ucciso[senza fonte].


Nel Nuovo Testamento


Gesù parla di Abele come del primo martire (cfr. Matteo 23,35[3]) e tale era considerato dai primi autori cristiani.


Ebraismo


Lo stesso argomento in dettaglio: Caino, Reincarnazione, Shekhinah e Zaddiq.

Nel Corano


Abele è citato nel Corano come figlio di Adamo. Il suo nome non è riportato, ma egli è conosciuto dagli arabi e dai musulmani col nome هابل (Habil). Ecco un passo del Corano:

«Racconta loro, in tutta verità, la storia dei due figli di Adamo, quando offrirono ad Allah un sacrificio, ed ecco che l'offerta di uno fu accettata e quella dell'altro no. Questi disse: «Ti ucciderò certamente!». Rispose il fratello: «Allah accetta solo da parte di coloro che Lo temono. Se alzerai la mano contro di me per uccidermi, io non l'alzerò su di te: io temo Allah, il Signore dei mondi. Voglio che tu ti addossi il mio peccato e il tuo, e allora sarai tra i compagni del Fuoco. Questa è la ricompensa per gli ingiusti». La sua passione lo spinse ad uccidere il fratello. Lo uccise e divenne uno di coloro che si sono perduti. Poi Allah gli inviò un corvo che si mise a scavare la terra per mostrargli come nascondere il cadavere di suo fratello. Disse: «Guai a me! Sono incapace di essere come questo corvo, sì da nascondere la spoglia di mio fratello?». E così fu uno di quelli afflitti dai rimorsi.»

(Corano, Sūra 5,27-31)

Note


  1. Gen 4,2-8, su laparola.net.
  2. Gen 5,3, su laparola.net.
  3. Mt 23,35, su laparola.net.
  4. M. Perani, Personaggi biblici nell’esegesi ebraica, Firenze, Giuntina, 2003, pp. 35-42.
  5. M. Perani, Personaggi biblici nell’esegesi ebraica, Firenze, Giuntina, 2003
  6. Tankhumah Bereshit 9

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 38274249 · ISNI (EN) 0000 0001 0814 3186 · BAV 495/78243 · CERL cnp00577162 · LCCN (EN) n82212937 · GND (DE) 118646575 · J9U (EN, HE) 987007303172905171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82212937
Portale Cristianesimo
Portale Ebraismo
Portale Islam

На других языках


[fr] Abel

Abel (hébreu : הֶבֶל, arabe : هابيل) est un personnage de la Genèse (premier livre de la Bible), et du Coran (qui ne le cite pas nommément). Il est le deuxième fils d'Adam et Ève. Son frère aîné, Caïn, le tue par envie (différent de la jalousie) car Dieu a préféré l'offrande de son cadet à la sienne.
- [it] Abele

[ru] Авель

А́вель[4] (др.-евр. ‏הבל‏‎, Абель — «пар», «суета», «плач»; греч. Άβελ) — персонаж Ветхого Завета, второй сын Адама и Евы. Согласно Библии, Авель был пастухом овец. Убит своим братом Каином после того, как на жертвоприношение Авеля был обращён призор Бога, тогда как на жертвоприношение Каина Бог не обратил внимание.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии