fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Caino (in ebraico קַיִן , Qáyin, che significa "acquisizione") è un personaggio biblico, figlio maggiore di Adamo ed Eva e fratello di Abele.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Caino (disambigua).
Caino uccide Abele, di Tiziano Vecellio
Caino uccide Abele, di Tiziano Vecellio

Secondo la Genesi, è il primo uomo nato nella storia umana ed è inoltre il primo fratricida, in quanto uccise suo fratello (Genesi 4,8[1]).

Secondo la tradizione ebraica, Caino uccise Abele con una lama prodotta dalla mandibola di un asino. La Genesi, però, non chiarisce le modalità dell’omicidio.


Il racconto biblico


Caino uccide Abele, da un manoscritto del XV secolo
Caino uccide Abele, da un manoscritto del XV secolo

Caino appare nel libro della Genesi (4,1-15[2]) come agricoltore mentre suo fratello Abele è pastore.

Il testo racconta che i sacrifici di Abele erano graditi a Dio a differenza di quelli di Caino. Al tempo cui si fa riferimento nel versetto la popolazione del mondo si stava accrescendo. In quel tempo Caino e Abele dovevano aver imparato che il peccatore può accostarsi nuovamente al Dio santo solamente con lo spargimento del sangue di un sacrificio sostitutivo. Presentando un’offerta priva di sangue, Caino dimostrava di non aver accolto tale rivelazione. Abele invece prestò fede al decreto divino e offrì sacrificio di animali, dando prova in tal modo della propria fede e della propria giustificazione in Dio (vd. Eb 11:4). Con l’offerta dei primogeniti del suo gregge, Abele riconosceva che il Signore meritava il meglio di ogni cosa. L’offerta di Abele prefigura il sacrificio vicario dell’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.

Caino si ingelosì di suo fratello e, nonostante Dio lo avesse invitato a non sconfortarsi (“Se agisci bene, un’offerta per il peccato è distesa presso la porta”: in altre parole, Dio avrebbe messo a disposizione di Caino un’offerta sacrificale sostituitiva a lui gradita, qualora quest’ultimo lo avesse accettato), Caino uccise il fratello.

Dio chiese conto a Caino dell'omicidio ed egli rispose: "Sono forse il custode di mio fratello?", non mostrando alcun pentimento o rimorso.

Il corpo di Abele trovato da Adamo ed Eva, dipinto di William Blake, 1826 circa, Londra, Tate Gallery
Il corpo di Abele trovato da Adamo ed Eva, dipinto di William Blake, 1826 circa, Londra, Tate Gallery

Dio condannò quindi Caino ad essere per sempre ramingo e pose un segno su di lui come marchio ma proibì che fosse ucciso: chi l'avesse fatto, infatti, avrebbe subito la vendetta sette volte[Nota 1]. Caino si recò quindi "nel paese di Nod, ad oriente dell'Eden", portando con sé sua moglie (Genesi 4,16-24[3]). La Bibbia non indica il nome della moglie di Caino, né chiarisce la sua provenienza; in ogni caso, Adamo ed Eva ebbero molti figli e figlie, ma la Genesi indica il nome solo dei primi tre figli maschi: Caino, Abele e Seth (Genesi 5,4[4]).

Al primogenito di Adamo, Caino, viene attribuita l'origine della tribù dei Keniti. Inoltre egli "si mise a edificare una città" e le diede il nome del figlio: Enoch. Questa città, secondo i criteri moderni, poteva essere un semplice villaggio fortificato. I suoi discendenti sono in parte elencati e includono uomini che si distinsero come nomadi allevatori di bestiame, suonatori di strumenti musicali e forgiatori di arnesi di metallo e altri che divennero noti perché praticavano la poligamia e per la loro violenza.


Interpretazioni


Secondo alcuni il racconto di Caino e Abele è considerato una rappresentazione narrativa del contrasto tra la vita dei nomadi e quella degli stanziali.

Al tempo dei re (secoli X-VII a.C.) esisteva ancora in Israele un gruppo seminomade, i recabiti, che continuava a rifiutare l'esperienza agricola urbana e viveva nelle tende, e che dal profeta Geremia (35,1-2[5]) verrà additato come esempio per tutto il popolo d'Israele per la sua fervente condotta.


Esegesi ebraica



La figura di Caino nelle arti



Musica



Letteratura



Film


Nel film He Never Died, diretto da Jason Krawczyk nel 2015, il protagonista, interpretato da Henry Rollins, immortale e bevitore di sangue, rivela di essere Caino[6].


Fumetti



Serie televisive



Giochi di ruolo e musical


Nel gioco di ruolo Vampiri: la masquerade Caino è considerato il primo vampiro della storia e in una serie di musical ispirati al manga e anime Sailor Moon è venerato dai vampiri come loro creatore col nome "Dark Cain" (Caino l'oscuro).


Videogiochi



Tradizioni popolari



Note


  1. A questa tradizione fa riferimento il nome dell'associazione Nessuno tocchi Caino che lotta contro la pena di morte nel mondo.

Riferimenti


  1. Ge 4,8, su laparola.net.
  2. Ge 4,1-15, su laparola.net.
  3. Ge 4,16-24, su laparola.net.
  4. Ge 5,4, su laparola.net.
  5. Ger 35,1-2, su laparola.net.
  6. (EN) Ryan Lattanzio, SXSW First Look: Henry Rollins Is a Cannibal in 'He Never Died' (Exclusive Poster), su Indiewire. URL consultato il 7 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  7. The Unwritten Vol.6.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 1368673 · ISNI (EN) 0000 0001 0775 9843 · BAV 495/78244 · LCCN (EN) n82212938 · GND (DE) 118714724 · J9U (EN, HE) 987007303173005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82212938
Portale Bibbia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bibbia

На других языках


[fr] Caïn

Caïn (prononciation : [kaɛ̃] ; hébreu : קין Qáyin, arabe : قابيل Qābīl ) est un personnage du Livre de la Genèse (qui est le premier livre des cinq qui composent ce que le judaïsme appelle Torah et ce que le christianisme appelle Pentateuque) et du Coran.
- [it] Caino

[ru] Каин

Ка́ин (др.-евр. ‏קין‏‎, от корня ק.נ.ה кана́, имеющего также значение «создавать», араб. قابيل‎ Кабил, др.-греч. Κάιν, лат. Cain), в западно-семитской мифологии и Библии 1) в традиционных христианстве, иудаизме и исламе — старший сын Адама и Евы (Быт. 4), или 2) в каббале и гностицизме — сын ангела Самаэля и Евы[1], или 3) в гностицизме — сын Лукавого (сатаны) и Евы[2][3][4], первый рождённый на Земле человек (Быт. 4:1—2). Каин является отцом Еноха и родоначальником его линии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии