fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Altea di Vallenberg è un personaggio immaginario della serie a fumetti Diabolik, creato dalle sorelle Giussani. Il personaggio è la vedova del duca di Vallenberg (cugino del re del Beglait) e compagna dell'ispettore Ginko. Enzo Facciolo, il creatore grafico di Altea, ha dichiarato di essersi ispirato al volto dell'attrice francese Capucine per realizzare quello della duchessa di Vallenberg.

Altea Von Waller, duchessa di Vallenberg
Lingua orig.Italiano
Autori
  • Angela Giussani
  • Luciana Giussani
  • Enzo Facciolo
EditoreAstorina
1ª app.10 ottobre 1964
1ª app. inDiabolik n. 22 Il grande ricatto
Interpretata daMonica Bellucci (Diabolik - Ginko all'attacco!)
Voce orig.Gea Lionello (Radiofumetto)
SessoFemmina

Caratterizzazione del personaggio


Altea Von Waller è figlia di un ammiraglio del Beglait che, in seguito ad attacchi terroristici decise di diventare infermiera volontaria. In quei giorni conobbe il suo futuro marito Federico, che era di nobili origini. Dopo alcuni mesi dal matrimonio il duca morì divorato da uno squalo durante una battuta di pesca subacquea. Altea torna nella sua patria e scopre che Federico non solo non è morto, ma che è anche il capo di tutti gli attacchi terroristici e che in passato aveva catturato e torturato Diabolik, che si era liberato ma non aveva scoperto la sua identità. Anni dopo anche Federico verrà ucciso da Diabolik per vendetta.[1]

Conosce l'ispettore Ginko a seguito di un furto di gioielli nel suo castello che divenne luogo di incontro fra Diabolik e alcuni governanti che si dovevano mettere d'accordo per il furto di alcuni gioielli. Diventa così una collaboratrice di Ginko a cui salva la vita e finendo per innamorarsi ma, a causa della differenza di lignaggio, la loro relazione resterà a lungo nascosta. Diventa quindi sua confidente e col tempo il suo ruolo diventa marginale: compare solo per ascoltare quello che Ginko ha da dire o di supporto in problemi personali.[2]

Altea spesso collabora con Diabolik e con Eva Kant, specialmente quando c'è in ballo la vita di Ginko.

In occasione del matrimonio di una sua cugina, Altea rimane vittima di un attentato dinamitardo, riportando gravi ferite e arrivando a un passo dalla morte; poco prima di perdere i sensi chiede e ottiene di sposare Ginko, il grande amore della sua vita. La duchessa si ristabilisce completamente, ma il suo matrimonio con Ginko non risulta valido perché si scopre che lui altri non era se non Diabolik con una delle sue maschere.

Anni dopo è Ginko a rimanere vittima di un attentato. Altea, per amore, giunge a collaborare con Diabolik per rintracciare il suo killer. Una volta ripresosi, Ginko scopre la verità e rimprovera aspramente Altea, che, sentendo il proprio amore incompreso e capendo che per Ginko conta più la sua lotta contro il criminale che la loro felicità, esce dalla vita del poliziotto per un certo periodo. Durante la loro separazione, l'ispettore riceve le attenzioni di Milay, un'affascinante collega, ma le rifiuta perché si rende conto di amare ancora Altea. Tuttavia la sua amata si rende irrintracciabile e i due rimangono soli fino a che non si reincontrano nell'ambasciata del Beglait durante una notte, mentre entrambi cercano prove su un losco traffico. Dopo quest'ennesima avventura insieme, Ginko e Altea tornano insieme.

Dapprima i due hanno un rapporto cauto, meno intenso di un tempo; episodio dopo episodio tornano ad essere la coppia forte di prima, e Ginko arriva anche a comprendere i motivi che hanno spinto Altea a collaborare con il suo acerrimo nemico.

Nel numero 574, pubblicato nel dicembre 1994 e intitolato "Violenza carnale", Altea è vittima di stupro. Benché all'inizio ne rimanga sconvolta e perseguitata da incubi, non riporta traumi emotivi a lungo termine, grazie anche al supporto di Ginko. In questo volume infatti, Ginko era stato rapito da Diabolik che doveva portare a termine un colpo, ma una volta saputo della violenza subita da Altea, Diabolik libera Ginko pur di farlo stare accanto alla sua amata; è un momento importante sia per la caratterizzazione di Altea, donna forte e reattiva, che per quella di Diabolik, ladro con alcuni definiti principi morali.

Da agosto 2008 a maggio 2010 Altea interrompe la relazione con Ginko, per poi riprenderla collaborando per un'operazione dei segreti di stato di Vallenberg.


Elenco delle storie dove compare il personaggio



Diabolik



Il Grande Diabolik



Volumi Astorina



Altri media



Cinema



Curiosità



Note


  1. Nello speciale di Diabolik della primavera 2007, nella storia chiamata I misteri di Vallenberg
  2. albo “Il grande ricatto”: Diabolik n. 22, 1964
  3. Biografia Bolero, su rockit.it. URL consultato il 16 giugno 2022.

Collegamenti esterni


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии