fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Anfizione (in greco antico: Ἀμφικτυών, Amphiktyṑn) è un personaggio della mitologia greca, successe a Cranao divenendo il terzo mitologico re di Atene.

Disambiguazione – Se stai cercando Lega anfizionica, vedi Anfizionia.
Anfizione
Nome orig.Ἀμφικτυών
Sessomaschio
Luogo di nascitaAtene
Professionere di Atene

Genealogia


Secondo figlio di Deucalione e Pirra[1], nonostante ci sia anche una tradizione che lo indica come autoctono (nato dalla terra)[1] ed è anche descritto come figlio di Elleno, figlio di Deucalione e Pirra[2].

Pausania sostiene che sposò la figlia di Cranao[3], e che ebbe un figlio di nome Itono e taluni aggiungono che Anfizione ebbe un altro figlio, Fisco, da Ctonopatra, la figlia di suo fratello Elleno[4] ma altri, al contrario, sostengono che Fisco fu nipote di Anfizione e figlio di Etolo[5].

Sempre Pausania scrive che ebbe anche una figlia, che divenne madre di Cercione e Trittolemo, anche se a entrambi sono assegnate anche diverse ascendenze. Robert Graves cita infine Metanira come figlia di Anfizione[6].


Mitologia


Anfizione era re delle Termopili e sposò una figlia di Cranao di Atene[7]. Secondo alcuni resoconti questa figlia si chiamava Attide, nonostante ciò entri in conflitto con altre fonti che quest'ultima morì giovane e vergine non sposata[1].

Anfizione si proclamò re di Atene nell'epoca conosciuta come Cecropia, (dopo il semiumano Cecrope e Cranao, quest'ultimo suo suocero e da lui deposto) e città su cui avrebbe regnato tra il 1497 a.C. e il 1487 a.C.[1][7][8].
Anfizione è ricordato anche come il capostipite delle genti greche assieme ad Elleno e per aver cambiato il nome della città (in Atene, in onore della dea Atena), una volta salito al trono.

Anfizione regnò su Atene per dieci o dodici anni e fondò la Lega anfizionica, che nell'antichità si riuniva per tradizione alle Termopili[9][10]. Si pensava che, durante il suo regno, Dioniso avesse visitato Anfizione ad Atene e gli avesse insegnato come diluire il vino con l'acqua nelle giuste proporzioni[11]. Anfizione fu deposto da Erittonio, un altro re autoctono di Atene[1].


Note


  1. APOLLODORUS, THE LIBRARY BOOK 3 - Theoi Classical Texts Library, su theoi.com. URL consultato il 10 marzo 2022.
  2. Smith, citando Dionigi di Alicarnasso
  3. Pausania, Graeciae Descriptio 1.2.6
  4. Eustazio su Omero, p. 277
  5. Stefano di Bisanzio, Physkos.
  6. Robert Graves, The Greek Myths, Harmondsworth, London, England, Penguin Books, 1960, pp. s.v. Demeter's Nature and Deeds, ISBN 978-0143106715.
  7. PAUSANIAS, DESCRIPTION OF GREECE 1.1-16 - Theoi Classical Texts Library, su theoi.com. URL consultato il 10 marzo 2022.
  8. Secondo la datazione tratta dalla Παντοδαπῇ ἱστορἱα (Storia universale) di Eusebio di Cesarea
  9. Pausania, 10. 8. 1, in Descrizione della Grecia.
  10. Dionigi di Alicarnasso, 4. 25. 3, in Antichità.
  11. Eustazio su Omero, p. 1815

Voci correlate



Collegamenti esterni


Predecessore Re di Atene Successore
Cranao 1497 a.C. - 1487 a.C. Erittonio
Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca

На других языках


- [it] Anfizione

[ru] Амфиктион (мифология)

Амфиктион (др.-греч. Ἀμφικτύων) — персонаж древнегреческой мифологии, сын Девкалионa[1] и Пирры. Брат Эллина — предка всех греков.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии