fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Angar l'urlatore (Angar The Screamer) il cui vero nome è David Alan Angar, conosciuto anche come Scream, è un personaggio dei fumetti, creato da Steve Gerber (testi), Gene Colan (disegni) e John Tartaglione (schizzi) pubblicata dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Daredevil (vol. 1[1]) n. 100 (giugno 1973).

Angar l'urlatore
Angar interpretato da Jeff Daniel Phillips in Agents of S.H.I.E.L.D.
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Angar The Screamer
Lingua orig.Inglese
Alter egoDavid Alan Angar
Autori
  • Steve Gerber
  • Gene Colan
  • John Tartaglione
EditoreMarvel Comics
1ª app.giugno 1973
1ª app. inDaredevil (vol. 1[1]) n. 100
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.21 marzo 1974
1ª app. it. inL'incredibile Devil n. 101
Interpretato daJeff Daniel Phillips (Agents of S.H.I.E.L.D.)
Specieumano mutato
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaSan Francisco, California
Poteri
Angar l'urlatore
  • Urlo sonico
  • Induzione vocale di amnesia
Scream
  • Corpo di puro suono
  • Immunità ai danni fisici
  • Auto-ricostituzione
  • Volo
  • Manipolazione del suono
Affiliazione

Biografia del personaggio



Origini


Nato a San Francisco, California, David A. Angar divenne un hippie e un attivista sociale radicale, che si sottopone volontariamente a un esperimento dell'avvocato Kerwin J. Broderick che, tramite un macchinario costruito su Titano e fornitogli da Dragoluna, bombarda le corde vocali dell'uomo con l'"ipersuono" fornendogli superpoteri come l'urlo sonico, la capacità di provocare allucinazioni e perfino di provocare perdite di memoria col solo ausilio della propria voce[2].

Sebbene Dragoluna intendesse usare Angar come alleato contro Thanos il titano folle, Broderick decide invece di assoldarlo come assassino incaricandolo di uccidere Devil e la Vedova Nera; tuttavia, oltre a manifestare la tendenza ad attaccare dei civili senza motivo, Angar viene facilmente sconfitto dai due[2] e, in seguito, intraprende la carriera di supercriminale combattendo vari altri eroi.

Successivamente ha una relazione con Mimi Spaventia, dotata di poteri simili ai suoi[3] ma, poco dopo, nel corso di una rapina, viene ferito mortalmente da un colpo d'arma da fuoco e muore tra le braccia della compagna che, disperata, urla per oltre un'ora fino a distruggersi la laringe[4].


Scream


Dopo che la donna entra nei Thunderbolts del Barone Zemo, che le fa ricostruire la laringe da Fixer, quest'ultimo prende in consegna anche il corpo di Angar per compiere degli esperimenti su di lui[5] resuscitandolo sotto forma dell'essere di puro suono noto come Scream[6], che diviene parte dei Redeemers[7].

Scream non mostra né emozioni né intelligenza limitandosi a obbedire agli ordini e, dopo aver affrontato Graviton assieme ai Redeemers, mentre molti dei suoi compagni rimangono uccisi, egli viene disperso[8] riuscendo a ricostruirsi solo diverso tempo dopo grazie all'energia dell'ex-compagna, ora nota come Songbird[5]; sebbene tale processo lo renda folle e pericoloso fino al punto che Songbird, riconosciutolo all'ultimo momento, è costretta a eliminarlo una volta per tutte ponendo fine alle sue sofferenze[5].

In seguito alla distruzione e rinascita del multiverso Angar viene riportato in vita come membro dei Rivendicatori del Creatore[9].


Poteri e abilità


Angar l'urlatore, è in grado di urlare a un livello superumano, raggiungendo frequenze tanto elevate da assordare e causare danni permanenti all'udito di chi lo circonda[2]. Inoltre è in grado di servirsi della sua voce per agire sul sistema nervoso dei suoi nemici, ad esempio tramite l'induzione di allucinazioni[2] (generalmente basate su violenza o tragedia) o provocando momentanee amnesie[10] mostrando inoltre di essere immune ai suoi stessi poteri.

Dopo essere stato resuscitato come Scream, Angar diviene un essere di suono solido, cosa che gli permette di vivere senza bisogno di mangiare, dormire o respirare, ma necessitando comunque dell'aria come mezzo di trasmissione[6]. Tale costituzione lo rende inoltre completamente immune ai danni fisici, capace di ricostruirsi qualora disperso, di volare e manipolare il suono intorno a lui per disorientare gli avversari o servirsene come arma concussiva ma, a dispetto di tutto ciò, è incapace di parlare e apparentemente privo di mente.


Altri media



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Daredevil (Vol. 1) n. 100, giugno 1973.
  3. Avengers Spotlight (Vol. 1) n. 28, gennaio 1990.
  4. Thunderbolts Annual (Vol. 1) n. 1997, agosto 1997.
  5. Thunderbolts (Vol. 1) n. 59, febbraio 2002.
  6. Thunderbolts (Vol. 1) n. 54, settembre 2001.
  7. Thunderbolts (Vol. 1) n. 49, aprile 2001.
  8. Thunderbolts (Vol. 1) n. 56, novembre 2001.
  9. New Avengers (Vol. 4) n. 7, aprile 2016.
  10. Spider-Woman (Vol. 1) n. 35, febbraio 1981.
  11. (EN) Mark Cassidy, A Team Of Supervillains Come For The AGENTS OF S.H.I.E.L.D. In An Upcoming Episode, su comicbookmovie.com, 26 febbraio 2015. URL consultato il 19 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2015).
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[fr] Angar

David Alan Angar, alias Angar le cri (Angar the Screamer), ou tout simplement Angar, est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par Steve Gerber, Gene Colan et John Tartaglione, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Daredevil (vol. 1) #100 en juin 1973.
- [it] Angar l'urlatore



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии