fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Arella Roth, nella letteratura fumettistica, è il nome con cui è comunemente nota Angela Roth, la pacifica madre della supereroina Raven dei fumetti Teen Titans e della serie animata Teen Titans. Fu la moglie del demone Trigon, che la sedusse in forma umana al fine di creare qualcuno che sarebbe stato più tardi il suo portale per la Terra.

Disambiguazione – Se stai cercando la frazione della provincia di Rovigo, vedi Castelnovo Bariano.
Arella Roth
UniversoUniverso DC
Nome orig.Angela Roth
Angela Azarath
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Marv Wolfman
  • George Pérez
EditoreDC Comics
1ª app.febbraio 1981
1ª app. inNew Teen Titans n. 4
Interpretata daRachel Nichols
Voce italianaSabrina Duranti
SpecieUmana
SessoFemmina
Luogo di nascitaGotham City

Biografia del personaggio


Nata a Gotham City, Angela Roth era un'adolescente depressa e senza scopi che si innamorò di alcuni occultisti che la spinsero a partecipare ad una cerimonia segreta per convocare Trigon, che stava per manifestarsi nel piano terrestre. Anche se lei sapeva che Trigon era un demone per origine, credeva che la sua forma umana fosse autentica. Quando realizzò la vera forma del demone però, era troppo tardi, così fu violentata. Dopo che rimase incinta, Arella tentò di suicidarsi con delle pillole in un vicolo abbandonato. Invece di morire, tuttavia, fu portata al Tempio di Azarath, che si trova tra le due dimensioni. Fu qui che le fu insegnato il pacifismo e le fu cambiato il nome in Arella (che in Azarathiano significava Angelo Messaggero). Subito dopo aver dato Raven alla luce, Arella smise di occuparsi di lei, delegandole le cure ad Azar, l'alta sacerdotessa. Col tempo le fece visita raramente, ma tornò ad occuparsi di Raven quando Azar morì, più o meno quando Raven aveva 10 anni.


Raven e i Teen Titans


Quando Raven aveva 18 anni, lasciò Azarath per cercare aiuto negli eroi della Terra al fine di fermare l'invasione di Trigon. Tutto ciò diede vita ai Nuovi Teen Titans. Raven ritornò qualche volta ad Azarath, chiedendo aiuto anche a sua madre, ma Arella rifiutò e la rinviò sulla Terra. Quando Raven fu fatta prigioniera da Trigon, Arella decise di lasciare Azarath per aiutare i suoi compagni di squadra per liberarla. Poco dopo, Trigon fu esiliato in un'altra dimensione. Arella fu concorde nell'andare con lui, per fermarlo nel caso che avesse tentato di ritornare attraverso il portale. Qualche tempo più tardi, Raven ottenne il controllo su suo padre. Arella fu trasportata ad Azarath, che fu subito distrutta dagli scagnozzi di Trigon. Lei fu tra i pochi sopravvissuti. Arella seguì i Teen Titans sulla Terra al fine di aiutarli nel loro combattimento contro Trigon. Rimase poi a guardare mentre Raven sconfiggeva suo padre e quindi svanì. Arella viaggiò per il mondo, tentando di ritrovare sua figlia. Quando finalmente la trovò, furono entrambe prese come prigioniere dagli occultisti, sotto il controllo di Brother Blood. Dopo aver passato qualche tempo con sua figlia nella fortezza di Blood, furono liberate dai Titans.


Teen Titans (serie animata)


Nella serie animata Teen Titans, Arella comparve brevemente nella puntata La profezia. Mentre meditava, Raven immaginò sé stessa ad Azarath, la sua dimensione, dove incontrò sua madre con intorno uno stormo di colombe. Raven la pregò di aiutarla a prevenire che una profezia si avverasse, ma Arella (facendo eco a Slade, anche se in un tono più gentile), le disse che era una cosa impossibile, che il suo destino era scelto fin dalla nascita e che era un destino che lei avrebbe dovuto accettare, che le piacesse o no. Si scoprì poi, che Azarath era già stata distrutta e che Arella poteva essere morta - anche se non era una notizia certa - dopo aver trasmesso a sua figlia telepaticamente le sue ultime parole. Azarath e la sua gente furono resuscitate insieme alla Terra quando Trigon fu sconfitto. Nel n. 44 del fumetto Teen Titans Go!, si vide Raven ritornare ad Azarath ancora una volta, mentre la città veniva completamente ricostruita. Si fermò anche a visitare Arella e discusse con lei a proposito del perché adesso fosse libera di provare i sentimenti.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Arella

Angela Roth, commonly called Arella, is a fictional character from DC Comics. She is the pacifist mother of the superheroine Raven in the Teen Titans comics and animated series. She is the reluctant lover and wife of the all-powerful interdimensional demon Trigon, who had cunningly seduced her, in human form, to have someone to rule beside him and bear a half-human, half-demon daughter who becomes Raven.

[es] Arella

Angela Roth, comúnmente llamada Arella, es un personaje ficticio de DC Comics. Ella es la madre pacifista de la superheroína empática Raven en los cómics y series animadas de Teen Titans. Ella es la amante y esposa reacia del todopoderoso demonio interdimensional Trigon, que la había seducido astutamente, en forma humana, para tener a alguien que gobernara a su lado y tener a una hija mitad humana y mitad demonio que se convierte en Raven.

[fr] Arella

Arella, de son vrai nom Angela Roth, est un personnage de fiction appartenant à l'univers de DC Comics. Elle est la mère de la super-héroïne Raven, et l'épouse du démon Trigon, qui la séduisit sous forme humaine afin de donner naissance à quelqu'un qui pourrait ouvrir un portail sur Terre.
- [it] Arella



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии