fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Celebrimbor è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Compare con un ruolo da protagonista ne Il Silmarillion, oltre ad essere citato ne Il Signore degli Anelli e nei Racconti incompiuti.

Celebrimbor
Celebrimbor nel videogioco La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor
UniversoArda
Lingua orig.Inglese
SoprannomeMano d'Argento
AutoreJ. R. R. Tolkien
Interpretato daCharles Edwards (Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere)
Voce orig.Alastair Duncan (videogioco La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor)
Voci italiane
SpecieElfo
SessoMaschio
EtniaNoldor
Luogo di nascitaValinor

All'interno del corpus dello scrittore, Celebrimbor è un Elfo Noldo ed il più grande fabbro dell'Eregion[1]. Fu artefice degli Anelli del Potere e ucciso da Sauron.


Etimologia


Celebrimbor significa "pugno d'argento", dall'aggettivo celebrin, "argenteo" (che significa non già "fatto d'argento", bensì "simile all'argento per colore o per valore"), e paur (Quenya quárë), "pugno", spesso usato con il significato di "mano"[2]. La forma Quenya del nome era Telperinquar, cioè Mano d'Argento[3].


Biografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Il Silmarillion e Racconti incompiuti.

Nato a Valinor, Celebrimbor era figlio di Curufin (figlio di Fëanor e Nerdanel). Sua madre rimase a Valinor, mentre egli seguì suo nonno in esilio, nonostante si conosca poco delle sue azioni durante la Prima Era[4]. Andò probabilmente nel Nargothrond dopo la Dagor Bragollach, ma non prese parte alle azioni di Curufin e Celegorm verso Lúthien, Beren, e Finrod: sconfessò le azioni del padre e non lo seguì quando con lo zio fu cacciato dal Nargothrond[5][6]. In alcune bozze (riportate nei Racconti incompiuti) si spostò a Gondolin, dove avrebbe creato l'Elessar (gemma elfica, in Quenya), una mitica gemma portata da Eärendil e Aragorn (Re Elessar di Gondor e Arnor, appunto). La gemma fu creata per Galadriel, di cui Celebrimbor era innamorato non corrisposto, giacché la dama elfica era sposata con Celeborn[7].

Celebrimbor sopravvisse alla fine della Prima Era, ma rimase nella Terra di Mezzo, forse a causa della profezia di Mandos o per propria libera decisione. Non avanzò mai alcuna richiesta verso i Silmaril, che erano stati la causa della rovina della Casa di Fëanor.

Durante la Seconda Era visse nel regno elfico di Eregion. La sua stirpe, i Noldor, è famosa nell'arte della creazione di gioielli; Celebrimbor diventò il miglior fabbro della sua epoca.

Nell'epoca del massimo splendore dell'Eregion, tuttavia, Celebrimbor era divenuto avido e sempre più alla ricerca di sfide impossibili e ricchezze; fece così l'errore di prestare ascolto ai consigli di Sauron, che allora si presentava come un uomo di bell'aspetto (e si faceva chiamare Annatar) e come dispensatore di doni per migliorare la Terra di Mezzo, al fine di renderla simile alle Terre immortali.

«Ma perché dunque la Terra di Mezzo dovrebbe restare per sempre desolata e buia, laddove gli Elfi potrebbero renderla altrettanto bella di Eresseä, che dico, perfino di Valinor? [...] Non è dunque nostro dovere di lavorare fianco a fianco al suo arricchimento e per l'elevazione di tutte le stirpi elfiche che vi si aggirano, all'oscuro del molto potere e della sapienza che sono di coloro che stanno al di là dal Mare?»

(Un estratto dei discorsi rivolti da Sauron/Annatar agli elfi; in Il Silmarillion, p. 362.)

Sotto la guida e le istruzioni di Annatar, Signore di doni (che in realtà era Sauron, nell'epoca del suo massimo splendore), creò i cosiddetti Anelli di Potere[4]. Segretamente, senza che Annatar lo sapesse e ne influenzasse la creazione[8], forgiò anche i Tre anelli degli Elfi, i più belli e potenti tra gli Anelli di Potere: Vilya, Narya e Nenya che facevano riferimento ai principali elementi di Arda, rispettivamente l'aria, il fuoco e l'acqua[9], proprio come i Silmaril di suo nonno Fëanor.

Contemporaneamente Annatar forgiava l'Unico Anello che lo avrebbe reso in grado di dominare la Terra di mezzo. Annatar riprese il suo ruolo come Oscuro Signore e infilò al proprio indice l'anello dominante, per estendere così il proprio dominio sugli Anelli del Potere che aveva contribuito a forgiare e su chi li indossava. Quando Celebrimbor seppe dell'esistenza dell'Unico, si rivoltò contro Sauron e si recò nel Lórinand per consultarsi con Galadriel[10]. La dama elfica gli consigliò di inviare fuori dall'Eregion i Tre anelli degli Elfi: Nenya venne dato a Galadriel, mentre gli altri due furono affidati a Gil-galad nel Lindon[3]. Sauron attaccò Eregion catturando Celebrimbor. Questi fu costretto sotto tortura a svelare dove erano conservati i Nove e i Sette, ma non rivelò il luogo dei Tre anelli elfici[3]. Successivamente Celebrimbor fu ucciso dallo stesso Sauron e impalato sulla soglia della casa dei fabbri, nell'Eregion[11].


La Casa di Fëanor


Finwë
Míriel
Mahtan
Fëanor
Nerdanel
Maedhros
Celegorm
Curufin
Amras
Maglor
Caranthir
Amrod
Celebrimbor

Altri Media



Serie TV


In Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere, serie televisiva di Prime Video, Celebrimbor è interpretato dall'attore Charles Edwards e doppiato in italiano da Francesco Prando.


Videogiochi


La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor e nel suo seguito La Terra di Mezzo: L'ombra della guerra, narrano una versione del personaggio non canonica:


Gioco di Carte LCG


Il Segreto di Celebrimbor è un mazzo espansione del gioco di carte Il Signore degli Anelli LCG.[14]


Note


  1. Il Silmarillion, p. 391.
  2. Il Silmarillion, pp. 443-444.
  3. Racconti incompiuti, p. 324.
  4. The Peoples of Middle-earth, p. 318.
  5. Il Silmarillion, p. 219.
  6. Il Silmarillion, p. 342.
  7. Racconti incompiuti, pp. 340-342.
  8. Il Silmarillion, p. 345.
  9. Il Silmarillion, p. 344.
  10. Racconti incompiuti, p. 323.
  11. Racconti incompiuti, p. 325.
  12. (EN) Middle-earth: Shadow of Mordor doesn't worship Tolkien, it challenges him, su polygon.com, 26 settembre 2014. URL consultato il 14 gennaio 2015.
  13. (EN) What Do Tolkien Scholars Think About Middle-Earth: Shadow of Mordor?, su wdc.com, 16 ottobre 2014. URL consultato il 14 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2015).
  14. Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte riparte dal set base aggiornato Asmodee Italia!, su www.asmodee.it. URL consultato il 26 luglio 2022.

Bibliografia


Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien

На других языках


[en] Celebrimbor

Celebrimbor (IPA: [ˌkɛlɛˈbrimbɔr]) is a fictional character in J. R. R. Tolkien's legendarium. His name means "silver fist" or "hand of silver" in Tolkien's invented language of Sindarin. In Tolkien's stories, Celebrimbor was an elven-smith who was manipulated into forging the Rings of Power by the Dark Lord Sauron, in fair disguise and named Annatar ("Lord of Gifts"). Sauron then secretly made the One Ring to gain control over all the other Rings and dominate Middle-earth, setting in motion the events of The Lord of the Rings.

[es] Celebrimbor

Celebrimbor es un personaje ficticio que pertenece al legendarium creado por el escritor británico J. R. R. Tolkien y que aparece en su novela El Silmarillion. Hace su primera aparición en Nargothrond, donde había llegado a vivir su padre Curufin, hijo de Fëanor. Es un poderoso herrero, quien cumple una parte importante en la forja de los Anillos de Poder y la Guerra de los Elfos contra Sauron. Nace en la Primera Edad del Sol, después del Retorno de los Noldor.
- [it] Celebrimbor

[ru] Келебримбор

Келебри́мбор (синд. Celebrimbor, «серебряная рука» или «серебряный кулак», Тельперинквар (кв. Telperinquar)) — вымышленный персонаж легендариума английского писателя Дж. Р. Р. Толкина. Был эльфийским кузнецом, во Вторую эпоху создавший Кольца власти под влиянием Саурона. Саурон затем тайно создал Единое кольцо для подчинения всех остальных Колец власти и получения власти над Средиземьем, что стало основой событий, описанных в «Хоббите» и «Властелине колец». История о Келебримборе и создании Колец власти подробно описывается в «Сильмариллионе» и других произведениях Толкина, изданных уже после его смерти.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии