fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Charmy Bee (チャーミー・ビー Chāmī Bī?) è un personaggio immaginario principale della serie videoludica Sonic prodotta da SEGA e sviluppata dallo studio nipponico Sonic Team.

Charmy Bee
Charmy in Sonic Generations
UniversoSonic
Nome orig.チャーミー ・ビー (Chāmī Bī)
Lingua orig.Giapponese
AutoreNaoto Ōshima[1]
Character design
  • Naoto Ōshima
  • Nobuhiko Honda
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app.1992
1ª app. in
Voce orig.Yōko Teppōzuka[2]
Voce italianaEmanuela Pacotto[3] (da Sonic Generations)
Vedi doppiaggio per gli altri
SpecieApe
SessoMaschio
ProfessioneDetective privato
Poteri
  • Volo
  • Coda pungente
AffiliazioneTeam Chaotix

Charmy è una giovane ape di sesso maschile. Fa parte dell'agenzia investigativa Chaotix, per la quale lavora assieme a Vector the Crocodile e Espio the Chameleon, qui risolvono diversi tipi di casi che gli vengono affidati.


Descrizione



Creazione e sviluppo


Charmy fu originariamente creato come personaggio del manga Sonic the Hedgehog pubblicato sulla rivista Shogaku Ninensei edita dalla Shogakukan[4] e fu ridisegnato da Naoto Ōshima per la sua apparizione in Knuckles' Chaotix[1].

Dopo il suo debutto, Charmy, così come gli altri due membri dei Chaotix, Vector e Espio, non apparvero più fino all'uscita di Sonic Heroes nel 2003[5]. Secondo Takashi Iizuka, Sonic Team ha reintrodotto i tre personaggi nella serie dato che non li avevano mai utilizzati prima della pubblicazione di Knuckles' Chaotix, titolo non sviluppato dallo studio giapponese ma bensì da SEGA[6]. Iizuka confermò inoltre che il trio non è il medesimo visto nella versione originale, sostenendo di aver creato dei nuovi personaggi utilizzando il design di quelli presenti in Knuckles' Chaotix[6].


Aspetto


Charmy è un'ape antropomorfa a strisce gialle e nere con delle antenne dei medesimi colori e gli occhi color oro[7]. Indossa un gilet arancione che presenta un emblema raffigurante un esemplare della sua specie, delle scarpe bianche e arancioni, guanti bianchi con degli anelli neri e sulla testa un casco da pilota nero con bordo rosso che rappresenta il suo segno distintivo[8][9].


Poteri e abilità


Grazie alle sue ali, Charmy è capace di rimanere in volo per lunghi lassi di tempo senza affaticarsi facilmente[10], al contrario di altri personaggi presenti nella serie in grado di utilizzare la medesima abilità. L'ape è riesce a muoversi a super velocità ma solamente in volo ed i suoi movimenti sono così veloci che gli permettono di creare dei piccoli vortici d'aria. È anche molto acrobatico e agile, è capace di eseguire movimenti impressionanti durante le fasi di volo e riesce a muoversi sulle rotaie con gran facilità e velocità pari a quelle dei suoi compagni di squadra.

È dotato di un potente pungiglione[8][9] capace di sferrare colpi mortali[10] a tal punto da riuscire a perforare il metallo con gran celerità. Nonostante le sue dimensioni ridotte, dispone di una forza sorprendente dato che è riesce a sollevare senza problema alcuno i suoi compagni di squadra per poter volare con loro per grandi distanze.

Charmy eccelle nelle intuizioni[8][9] e nello scoprire oggetti nascosti riuscendo facilmente a localizzarli[8][9]. Ha anche un talento misterioso che gli consente di aprire determinati dispositivi a forma di fiore[8][9].


Personalità


Charmy è iperattivo, sbadato[8][9] e non troppo intelligente[8][9]. Dato che è un bambino, preferisce giocare che lavorare[8][9], come mostra nel primo livello del Team Chaotix in Sonic Heroes. È anche un tipo amichevole, spensierato e allegro; vista la sua giovane età (6 anni[8][9]) è meno abile come detective rispetto ai colleghi Vector e Espio, ma si rivela comunque prezioso per la squadra.

Prova un profondo rispetto e una grande ammirazione nei confronti di Shadow, come viene visto in Shadow the Hedgehog quando il porcospino nero annienta una delle creature nere dell'armata delle Black Arms.


Doppiaggio


Charmy è doppiato in giapponese dalla seiyū Yōko Teppōzuka a partire da Sonic Heroes, che ha prestato la voce al personaggio anche nell'anime Sonic X[2]. Nelle versioni americane dei videogiochi si sono susseguite Emily Corkery in Sonic Heroes[11], Amy Birnbaum da Shadow the Hedgehog a Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali e in Sonic X[12] mentre Colleen O'Shaughnessey lo doppia da Sonic Colours[13].

Charmy è doppiato in italiano da Emanuela Pacotto a partire da Sonic Generations[3] mentre in Sonic X da Maura Cenciarelli[14].


Biografia


Charmy, chiamato nell'edizione italiana L'ape Charmy[N 1], compie la sua prima apparizione nel titolo Knuckles' Chaotix. Nella storia del gioco, l'ape sta visitando un parco divertimenti su un'isola chiamata Carneval Island per cercare nuovi tipi di fiori da impollinare quando all'improvviso il Dr. Eggman inizia ad attaccare il luogo e lo cattura. Dopo gli eventi iniziali, Charmy diventa sia un personaggio giocante che selezionabile attraverso il Combi Catcher[15], un macchinario che permette al giocatore di scegliere il partner prima di recarsi in un livello. In questo gioco è in grado di volare e di effettuare uno slancio in qualsiasi direzione anziché saltare come gli altri membri del gruppo. Riesce inoltre a mantenere l'equilibrio in volo che permette al partner di eseguire una caduta più lenta e controllata.

In Sonic Heroes torna come personaggio di tipo Fly e membro del Team Chaotix[16], formato assieme ai suoi due amici e colleghi di lavoro Vector e Espio[8][9][17]. Il trio ha aperto un'agenzia investigativa[18] e viene contattato da un misterioso cliente che fa recapitare in ufficio un pacchetto contenente un walkie-talkie[16], da cui si sente la voce di quest'ultimo che li ingaggia per una missione in cambio di una grande somma di denaro[8][9]. Espio si rivela molto scettico nei confronti della voce[16] ma Vector gli ricorda che la loro politica prevede di non tirarsi mai indietro quando viene promesso che un lavoro verrà pagato[8][9]. Durante il viaggio affronteranno e sconfiggeranno più volte il Dr. Eggman senza mai però riuscire a catturarlo[19] e parteciperanno anche a due scontri in momenti distinti contro il Team Dark[20] e il Team Rose[21]. Arrivati a Final Fortress distruggono Egg Emperor[22], un gigantesco robot armato di lancia e scudo, controllato dallo scienziato, dopodiché si recano a salvare il cliente imprigionato in una stanza della nave da guerra dove scoprono che in realtà questi non era altri che il vero Dr. Eggman, che gli spiega che Metal Sonic lo ha catturato e che ha messo in atto un terribile piano per la conquista del mondo. Nell'ultima storia il trio cerca di indebolire Neo Metal Sonic trasformato in Metal Madness, fornendo così il tempo necessario al Team Sonic di trasformarsi e sconfiggerlo[23]. Tornata la pace, Eggman tenta di fuggire ma i Chaotix cominciano a dargli la caccia per ottenere la ricompensa promessa in precedenza.

In Shadow the Hedgehog[24] appare esclusivamente nella missione Hero del livello Prison Island[25], anche se a differenza degli altri partner presenti nel gioco non può essere controllato dal secondo giocatore. Nella storia finale i Chaotix si trovano sulla colonia spaziale ARK per recuperare dei dati presenti all'interno di un computer, Espio inizia un processo di hacking e Vector gli mette fretta, poco dopo Charmy spazientito dà un calcio al macchinario, attivando accidentalmente un vecchio video in cui appare Gerald Robotnik, quest'ultimo viene reso visibile ovunque, giungendo fino a Black Comet dove si trova Shadow. Terminata la visione del filmato, il porcospino nero recupera le forze e si trasforma in Super Shadow per sconfiggere definitivamente Black Doom.

Nella versione per Nintendo DS di Sonic Colours si reca con il resto dei Chaotix al parco divertimenti di Eggman per un nuovo incarico legato all'investigazione del luogo. Nell'edizione per console di Sonic Generations partecipa all'organizzazione della festa di compleanno a sorpresa di Sonic dove tuttavia viene risucchiato dal Time Eater in una falla spazio temporale[26] ma viene in seguito salvato dal riccio blu a Planet Wisp. Nel livello Center of Time fa la sua apparizione assieme a Vector e Espio per incoraggiare i due Sonic a sconfiggere il nemico; sconfitto quest'ultimo tornerà a festeggiare la pace ritrovata.

In Sonic Forces si unisce alla resistenza con gli altri membri del Team Espio in modo da appoggiare Sonic comunicando con lui nei livelli di gioco[27].

Altre apparizioni secondarie del personaggio avvengono in Sonic Rivals in due carte collezionabili, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[28] come arbitro di alcune competizioni, in Super Smash Bros. Brawl come adesivo collezionabile e in Sonic Dash[29], Sonic Runners[30] e SEGA Heroes[31] come giocabile.

In LEGO Dimensions non è presente ma nei file del gioco compare il modello LEGO del suo corpo assieme a quello di Espio e la coda di Vector, tuttavia i tre sono stati scartati nella versione finale del gioco[32].


Versioni alternative



Fumetti

Charmy compare come personaggio ricorrente nel breve manga Sonic the Hedgehog pubblicato sulla rivista Shogaku Ninensei edita dalla Shogakukan[4]. Nel suo debutto, avvenuto nel settembre 1992, Charmy diventa il partner di Sonic e lo aiuta quando è nei guai[33]. Risiede nel Time Box ha l'abilità di controllare il tempo, che utilizza per tornare al momento prima che Sonic finisse nei guai. Charmy appare anche sulla testata CoroCoro Special che presenta un adattamento di Sonic 2. Nel fumetto, fa la sua apparizione a Chemical Plant Zone dove aiuta Sonic e Tails a liberarsi quando vengono catturati da un Grabber. Nella serie a fumetti Archie Comics Sonic the Hedgehog, Charmy Bee è il principe delle api della colonia Golden Hive Colony[34]. Sentendosi oppresso per le future responsabilità, decide di scappare di casa rifugiandosi così ad Angel Island dove diventa un membro dei Chaotix ed assiste il gruppo sul luogo[35]. Quando Golden Hive Colony viene distrutta dall'impero di Eggman, Charmy riesce a sopravvivere con la fidanzata, Saffron, con la quale fugge a Knothole[36]. Tuttavia qui viene fatto prigioniero assieme al resto dei Chaotix dal Dr. Eggman che ha iniziato la distruzione della città ma viene in seguito salvato[37][38][39]. In seguito alla Super Genesis Wave, un cambiamento spazio temporale avvenuto nell'universo di Sonic, Charmy è identico alla sua controparte presente nei videogiochi[40].

In Sonic the Comic è un nativo della Special Zone (come gli altri membri dei Chaotix). Proprio come nei videogiochi, è sbadato e iperattivo, rivelandosi spesso fastidioso nei confronti dei membri della propria squadra. In modo analogo alla serie edita da Archie Comics, Charmy è il figlio di Queen Bee e quindi il principe di Hive tuttavia questo dettaglio non lo rivela mai ai Chaotix e preferisce tenerlo per sé[41]. Nella serie spin-off Sonic the Hedgehog edita da IDW Publishing, Charmy è identico alla sua controparte dei videogiochi ed è il membro più giovane dei Chaotix. Nel corso della storia aiuta Sonic a rintracciare il Dr. Eggman ma scoprirà che quest'ultimo ha perso la memoria dimenticandosi della sua vera identità e del suo passato[42].


Animazione

Charmy compare assieme al Team Chaotix nell'anime Sonic X. Con Vector e Espio, Charmy svolge un ruolo minore nella seconda serie, dove compare solamente nell'episodio 39, dove i Chaotix vengono assunti dalla madre di Cream, Vanilla, per cercare la figlia[43]. I tre svolgono un ruolo più importante nella terza serie, dove compaiono per la prima volta per portare dei rifornimenti a Chris da parte dei suoi genitori[44]. La seconda volta in cui Charmy compare, partecipa al piano di Vector e Espio per aiutare Tails e Cosmo ad innamorarsi l'uno dell'altra[45]. Dopo questi avvenimenti, Charmy compare assieme al resto della sua squadra per aiutare il gruppo di Sonic nella battaglia contro i malvagi Metarex[46][47][48][49][50].

A causa di un errore di doppiaggio, nell'adattamento italiano viene considerato una femmina[51].


Accoglienza


In una recensione retrospettiva di Knuckles' Chaotix, IGN parlò del Team Chaotix in generale, facendo notare che il gruppo fu introdotto prima che i fan della serie si stancassero dell'ampio cast di personaggi ricorrenti, e perciò li elogiò per la profondità che avevano fornito al gameplay, definendoli "uno spasso"[52]. In modo simile, le riviste Electronic Gaming Monthly e Sega Magazine parlarono in modo favorevole dei personaggi; EGM scrisse che il gruppo, ed il legame di meccaniche elastiche, avessero aggiunto "sapore" allo stile di gioco[53], mentre Sega Magazine notò la loro ampia varietà di abilità, individuando Knuckles come il migliore[54]. Nel 2015 Game Informer affermò che i Chaotix erano i migliori personaggi del franchise e trovarono particolarmente Espio e Mighty come sottoutilizzati[55].

Altri critici si dimostrarono meno entusiasti nei confronti dei Chaotix. Mean Machines Sega non ne parlò in maniera positiva, elogiò Knuckles ed Espio ma criticò i restanti membri, trovando Mighty una copia di Sonic e quindi noioso, Vector "irritante" e Charmy rendeva il gioco fin troppo facile[56]. Xbox World fu molto critica nei loro confronti, chiamandoli Knuckles' Chaotix, ed il 32X "spazzatura" e un "disastro"[57]. Jim Sterling trovò che ai Chaotix mancavano delle qualità redentrici, chiamando Vector "Idiot the Crocodile" (lett. "Idiota il coccodrillo"), Espio "Generic Brooder the Chameleon" (lett. "Rimuginatore generico il camaleonte") mentre Charmy venne considerato come ridicolo, reputandolo fastidioso anche per via della sua voce acuta[58]. GamesRadar considerò l'introduzione dei Chaotix come un punto di declino del franchise di Sonic, incolpando la loro introduzione di aver "diluito l'universo di Sonic introducendo tonnellate di personaggi di merda", definendo Knuckles' Chaotix come "un gioco perfettamente perfetto per sempre contaminato dalla precedente impostazione schiacciante del franchise"[59]. Shane Bettenhausen di Electronic Gaming Monthly reputò il trio come un gruppo di personaggi senza talento e fastidiosi[60].

Gan Plant di Nintendo Life affermò che "uno dei successi chiave" di Sonic X era stata l'incorporazione di numerosi personaggi dei giochi, inclusi quelli meno usati come i Chaotix, i quali vantavano di una ritrovata vitalità nelle scene comiche[61].


Note


Annotazioni
  1. Esclusivamente nel manuale di Knuckles' Chaotix il nome del personaggio è stato tradotto in tedesco, francese, spagnolo, italiano, svedese e olandese. Dai titoli successivi è stato ripristinato "Charmy Bee" per tutte le lingue.
Fonti
  1. (EN) John Szczepaniak, The Untold History of Japanese Game Developers: Volume 3, SMG Szczepaniak, 2018, p. 302, ISBN 978-0-9929260-8-3.
    «Naoto Ōshima: I don't think I was directly involved with this. But... I believe I was asked to design this character, Vector the Crocodile, and this character here, Charmy Bee.»
  2. (EN) Yoko Teppouzuka, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  3. Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 14 gennaio 2019.
  4. (EN) Sonic Story Comic (1991), su Sonic the Hedgehog Manga. URL consultato il 15 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2011).
  5. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'11 maggio 2020.
  6. (EN) Sonic Heroes Interview from EGM, su Electronic Gaming Monthly, p. 1. URL consultato il 18 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2004).
  7. (EN) Who's who in Chaotix?, in Sega Magazine, n. 52, 1995.
  8. Manuale Sonic Heroes GC, p. 13.
  9. Manuale Sonic Heroes PS2, p. 11.
  10. (JA) Profilo ufficiale di Charmy, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 14 gennaio 2019.
  11. (EN) Emily Corkery, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  12. (EN) Amy Birnbaum, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  13. (EN) Colleen O'Shaughnessey, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  14. Sonic X, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 14 gennaio 2019.
  15. (EN) Knuckles' Chaotix Review, in Mean Machines Sega, n. 22, giugno 1995.
  16. Sonic Heroes Guide, p. 11.
  17. (EN) Jeremy Dunham, Sonic Heroes Profiles: Team Chaotix, in IGN, 4 dicembre 2003. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  18. (EN) Knuckles Chaotix - meet the Characters, su Knuckleschaotix.net. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  19. Sonic Heroes Guide, p. 107, 115, 119, 127.
  20. Sonic Heroes Guide, p. 111.
  21. Sonic Heroes Guide, p. 122.
  22. Sonic Heroes Guide, p. 131.
  23. Sonic Heroes Guide, p. 133.
  24. (EN) Matt Helgeson, Shadow the Hedgehog for GameCube Review, su Game Informer, gennaio 2006. URL consultato il 18 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2006).
  25. Shadow the Hedgehog Guide, pp. 22-23.
  26. (EN) Justin Towell, Sonic Generations: Hands on 3DS and PS3 preview plus exclusive gameplay videos, in GamesRadar+, 5 ottobre 2011, p. 1. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  27. (EN) Brian Shea, A Longer Look at Modern Sonic - Sonic Forces, in Game Informer, 17 marzo 2017. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  28. (EN) Essa Kidwell, Mario & Sonic at the Olympic Games: Tokyo 2020: Everything you need to know, in iMore, 14 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  29. (EN) New Sonic Dash Update, in SoaH City, 3 dicembre 2018. URL consultato il 17 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2019).
  30. (EN) Thomas Ella, The Full Cast of Playable Characters in Sonic Runners, in Hardcore Gamer, 28 febbraio 2015. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  31. Charmy è entrato a far parte dei SEGA Heroes, in Sonic Legacy Italia, 2 gennaio 2020. URL consultato il 3 gennaio 2020.
  32. (EN) Parax [blueparax], Someone found files of Team Chaotix in LEGO Dimensions! (Tweet), su Twitter, 2 febbraio 2017 (archiviato il 13 gennaio 2019).
  33. (JA) Sango Morimoto (testi e disegni); Salta fuori dal Time Box ogni volta che c'è una crisi!, in Sonic the Hedgehog, capitolo 6, Shogakukan, settembre 1992.
  34. (EN) Ken Penders (testi), Manny Galan (disegni); The Chaotix Caper Part Two of Three: A Tenuous Grip on Reality, in Knuckles the Echidna n. 14, Archie Comics, luglio 1998.
  35. (EN) Mike Kanterovich, Ken Penders (testi), Art Mawhinney (disegni); The Chaos Effect, in Knuckles' Chaotix, Archie Comics, novembre 1995.
  36. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Eggman Empire, in Sonic the Hedgehog n. 175, Archie Comics, maggio 2007.
  37. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Cracking the Empire, in Sonic the Hedgehog n. 176, Archie Comics, giugno 2007.
  38. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Home New Home, in Sonic the Hedgehog n. 177, Archie Comics, luglio 2007.
  39. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Fallen Angel, in Sonic the Hedgehog n. 182, Archie Comics, novembre 2007.
  40. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); The Great Chaos Caper Part One: On the Hunt, in Sonic Universe n. 63, Archie Comics, giugno 2014.
  41. (EN) Nigel Kitching (testi), Roberto Corona (disegni); The Hive, Part 1, in Sonic the Comic n. 91, Egmont, 26 novembre 1996.
  42. (EN) Ian Flynn (testi), Evan Stanley, Tracy Yardley (disegni); The Cost of the Battle for Angel Island, in Sonic the Hedgehog n. 12, IDW Publishing, 16 gennaio 2019.
  43. (JA) Sonic X: episodio 2x39, Strani detectives, TV Tokyo, 28 dicembre 2003.
  44. (JA) Sonic X: episodio 3x59, Hanno rapito Cream, Kids Station, 3 aprile 2020.
  45. (JA) Sonic X: episodio 3x65, Missione Cupido, Kids Station, 13 aprile 2020.
  46. (JA) Sonic X: episodio 3x71, Caccia al riccio, Kids Station, 21 aprile 2020.
  47. (JA) Sonic X: episodio 3x75, Salvare la galassia, Kids Station, 27 aprile 2020.
  48. (JA) Sonic X: episodio 3x76, Lo Smeraldo Gigante, Kids Station, 28 aprile 2020.
  49. (JA) Sonic X: episodio 3x77, Il sacrificio di Cosmo, Kids Station, 29 aprile 2020.
  50. (JA) Sonic X: episodio 3x78, Ritorno a casa, Kids Station, 30 aprile 2020.
  51. (JA) Sonic X: episodio 2x39, Strani detectives, TV Tokyo, 28 dicembre 2003.
    «Vector: Vorrei proprio sapere che fine ha fatto Charmy accidenti dove diavolo è finita?»
  52. (EN) Travis Fahs, Knuckles Chaotix Review, su IGN, 26 marzo 2008. URL consultato l'11 ottobre 2019.
  53. (EN) Review Crew: Knuckles' Chaotix, in Electronic Gaming Monthly, n. 70, Ziff Davis, maggio 1995, p. 34.
  54. (EN) Showcase - Chaotix (PDF), in Sega Magazine, n. 18, EMAP, giugno 1995, p. 52. URL consultato l'11 ottobre 2019.
  55. (EN) Brian Shea, The 10 Worst Characters In Sonic History, su Game Informer, 16 maggio 2015. URL consultato l'11 ottobre 2019.
  56. (EN) Knuckles' Chaotix Review, in Mean Machines, n. 32, EMAP, giugno 1995.
  57. (EN) Sonic Heroes, in Xbox World, n. 2, Future Publishing, p. 36.
  58. (EN) Jim Sterling, The 10 worst Sonic friends, su Game Informer, 19 gennaio 2011. URL consultato il 13 ottobre 2019.
  59. (EN) Brett Elston, The rise, fall and deafening crash of Sonic the Hedgehog, su Game Informer, 9 aprile 2008, p. 2. URL consultato il 13 ottobre 2019.
  60. (EN) Shane Bettenhausen, Sonic Rogues Gallery, in Electronic Gaming Monthly, n. 204, settembre 2006, p. 42.
  61. (EN) Gaz Plant, Feature: A Supersonic History of Sonic Cartoons, su Nintendo Life, 18 ottobre 2013. URL consultato il 24 novembre 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии