fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Vector the Crocodile (ベクター・ザ・クロコダイル Bekutā za Kurokodairu?) è un personaggio immaginario principale della serie videoludica Sonic prodotta da SEGA e sviluppata dallo studio nipponico Sonic Team.

Vector the Crocodile
Vector in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016
UniversoSonic
Nome orig.ベクター ・ザ・クロコダイル (Bekutā za Kurokodairu)
Lingua orig.Giapponese
AutoreNaoto Ōshima[1]
Character design
  • Naoto Ōshima
  • Yuji Uekawa
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app.1995
1ª app. inKnuckles' Chaotix
Voce orig.Kenta Miyake[2]
Voce italianaDiego Sabre[3] (da Sonic Generations)
Vedi doppiaggio per gli altri
SpecieCoccodrillo
SessoMaschio
ProfessioneDetective privato
Poteri
  • Super forza
  • Abilità investigative
  • Esperto nuotatore
  • Super velocità moderata
AffiliazioneTeam Chaotix

È un coccodrillo antropomorfo e capo della Agenzia Chaotix, disponibile ad accettare assieme ai suoi compagni qualsiasi buona offerta di lavoro.

Vector è diventato un personaggio popolare e amato nella serie, tanto da diventare uno dei personaggi principali e apparire in vari multimedia e merchandising del franchise[4].


Descrizione



Creazione e sviluppo


Vector doveva comparire originariamente come uno dei membri della band musicale di Sonic nel primo capitolo della serie, Sonic the Hedgehog, in un ipotetico sound test[5][6], il quale fu tuttavia rimosso dalla versione finale del gioco per vincoli di tempo[7]. Avrebbe ricoperto il ruolo di tastierista e vari sketch furono inseriti nell'artbook SEGA Mega Drive/Genesis Collected assieme a quelli degli altri personaggi che sarebbero dovuti apparire alla schermata raffigurante il logo SEGA e nell'epilogo del gioco[8]. Questo rende Vector uno dei personaggi più vecchi del franchise assieme ai Flicky, Sonic ed Eggman.

Il primo design di Vector si rivela molto diverso paragonato a quelli utilizzati successivamente e lo presenta maggiormente come un coccodrillo comune con la mancanza del colore rosso per le scaglie presenti sulla schiena e sulla coda, una corporatura più alta e robusta e un diverso abbigliamento il quale includeva delle scarpe identiche a quelle di Sonic. Una revisione della grafica del gruppo musicale presentava il personaggio più slanciato e con delle modifiche nella testa, nel muso e negli occhi, il che lo rendeva più simile alle sue apparizioni più moderne.

Sega Software R&D Dept. 8 creò un ulteriore design differente, mostrandolo con un paio di occhiali da sole, un cappello e una cravatta. Questo apparve nel manga Sonic the Hedgehog pubblicato da Shogakukan assieme ad altri concept art della serie.

Diverso tempo prima dell'uscita di SegaSonic the Hedgehog, l'ex dipendente SEGA Naoto Ōshima revisionò ulteriormente il suo character design in quello che fu poi utilizzato successivamente in Knuckles' Chaotix[1].

Dopo il suo debutto, Vector, così come gli altri due membri dei Chaotix, Espio e Charmy, non apparvero più fino all'uscita di Sonic Heroes nel 2003[9]. Secondo Takashi Iizuka, Sonic Team ha reintrodotto i tre personaggi nella serie dato che non li avevano mai utilizzati prima della pubblicazione di Knuckles' Chaotix, titolo non sviluppato dallo studio giapponese ma bensì da SEGA[10]. Iizuka confermò inoltre che il trio non è il medesimo visto nella versione originale, sostenendo di aver creato dei nuovi personaggi utilizzando il design di quelli presenti in Knuckles' Chaotix[10].


Aspetto


Un paio di cuffie, segno distintivo del personaggio
Un paio di cuffie, segno distintivo del personaggio

Vector è un coccodrillo antropomorfo verde con gli occhi arancioni, porta sempre con sé le sue cuffie con cui sentire la musica[11][12] e ha un abbigliamento da duro, in particolare indossa una catena come collana, spalline, bracciali e scarpe da ginnastica nere.

Nella serie animata di Sonic Boom, rispetto alla serie principale Vector è identico, se non per la mancanza delle cuffie, l'abbigliamento leggermente diverso con una giacchetta di pelle e un tatuaggio sul braccio sinistro.[13]


Poteri e abilità


Vector è forte grazie alla stazza[14], e può sferrare potenti colpi tipici della boxe o della lotta libera, un'altra delle sue proprie abilità sta nel suo morso[11][12][14] molto più avanzato di quello di un normale coccodrillo, che può addirittura distruggere robot e ostacoli. In Sonic X sembra essere in grado di sputare fuoco.


Personalità


Vector è affabile, eccentrico e appare come un duro, a volte dimostrandolo, ma nonostante questo, nasconde un animo buono e generoso. Capisce il momento in cui bisogna scherzare e quando bisogna fare i seri.

Svolge il ruolo di un vero leader nato dell'agenzia investigativa Chaotix[15] ed è la mente dietro tutte le operazioni da loro svolte, il quale è in grado di mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili. Ama il proprio lavoro e riesce a svolgerlo nel migliore dei modi utilizzando la sua deduzione per risolvere ogni caso con dignità e rispetto, anche se talvolta non riesce a mostrarle.

Normalmente parla con un tono ruvido nei confronti degli altri, il che lo porta ad avere un approccio aggressivo quando affronta i problemi[11][12], sebbene tutto è in grado di trovare una soluzione pacifica ad essi, ma solo come ultima risorsa.

Anche se non sembra, vuole molto bene ai suoi amici. In Sonic X si presume che provi qualcosa per Vanilla, la mamma di Cream dato che farebbe qualunque cosa per lei e ogni volta che gli parla, arrossisce[16].


Doppiaggio


Vector è doppiato in giapponese dal seiyū Kenta Miyake a partire da Sonic Heroes, che ha doppiato il personaggio anche nell'anime Sonic X[2] e che tuttora ricopre il ruolo. Nelle versioni americane dei videogiochi si sono susseguiti Marc Biagi in Sonic Heroes[17], Jimmy Zoppi in Shadow the Hedgehog e in Sonic X[18], Dan Green in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Sonic Rivals 2 e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[19] mentre Keith Silverstein lo doppia da Sonic Free Riders in poi e in Sonic Boom[20].

Vector è doppiato in italiano da Diego Sabre a partire da Sonic Generations[3], in Sonic X da Luigi Ferraro[21] mentre in Sonic Boom da Giacomo Castelli.


Biografia


Vector, chiamato nell'edizione italiana Il coccodrillo Vector[N 1][22], compie la sua prima apparizione nel titolo Knuckles' Chaotix. Nella storia del gioco, il coccodrillo sta investigando in un parco divertimenti su un'isola chiamata Carneval Island quando all'improvviso fa la sua apparizione il Dr. Eggman che inizia ad attaccarla e lo cattura. Dopo gli eventi iniziali, Vector diventa sia un personaggio giocante che selezionabile attraverso il Combi Catcher[23], un macchinario che permette al giocatore di scegliere il partner prima di recarsi in un livello. In questo gioco è in grado di lanciarsi in aria in otto diverse direzioni ad una grande velocità e di arrampicarsi sui muri[22].

In Sonic Heroes torna come personaggio di tipo Power[24] e leader del Team Chaotix[25], formato assieme ai suoi due amici e colleghi di lavoro Espio e Charmy[11][12][26]. Il trio ha aperto un'agenzia investigativa[6] e viene contattato da un misterioso cliente che fa recapitare in ufficio un pacchetto contenente un walkie-talkie[25], da cui si sente la voce di quest'ultimo che li ingaggia per una missione in cambio di una grande somma di denaro. Espio si rivela molto scettico nei confronti della voce[25] ma Vector gli ricorda che la loro politica prevede di non tirarsi mai indietro quando viene promesso che un lavoro verrà pagato. Durante il viaggio affronteranno e sconfiggeranno più volte il Dr. Eggman senza mai però riuscire a catturarlo[27] e parteciperanno anche a due scontri in momenti distinti contro il Team Dark[28] e il Team Rose[29]. Arrivati a Final Fortress distruggono Egg Emperor[30], un gigantesco robot armato di lancia e scudo, controllato dallo scienziato, dopodiché si recano a salvare il cliente imprigionato in una stanza della nave da guerra dove scoprono che in realtà questi non era altri che il vero Dr. Eggman, che gli spiega che Metal Sonic lo ha catturato e che ha messo in atto un terribile piano per la conquista del mondo. Nell'ultima storia il trio cerca di indebolire Neo Metal Sonic trasformato in Metal Madness, fornendo così il tempo necessario al Team Sonic di trasformarsi e sconfiggerlo[31]. Tornata la pace, Eggman tenta di fuggire ma i Chaotix cominciano a dargli la caccia per ottenere la ricompensa promessa in precedenza.

In Shadow the Hedgehog appare esclusivamente nella missione Hero del livello Cosmic Fall[32] e contro due boss[33] dove potrà essere controllato dal secondo giocatore ma solo nelle versioni per GameCube e PlayStation 2. Nella storia finale i Chaotix si trovano sulla colonia spaziale ARK per recuperare dei dati presenti all'interno di un computer, Espio inizia un processo di hacking e Vector gli mette fretta, poco dopo Charmy spazientito dà un calcio al macchinario, attivando accidentalmente un vecchio video in cui appare Gerald Robotnik, quest'ultimo viene reso visibile ovunque, giungendo fino a Black Comet dove si trova Shadow. Terminata la visione del filmato, il porcospino nero recupera le forze e si trasforma in Super Shadow per sconfiggere definitivamente Black Doom.

In Sonic Rivals 2 ingaggia Espio di seguire Silver in quanto sospetta che quest'ultimo sia il responsabile dei Chao scomparsi misteriosamente nel nulla cercando delle prove al riguardo. In Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, i Chaotix assistono volontariamente il corpo militare dei G.U.N. nel raccogliere informazioni riguardanti i Marauders e trovare dove è stato imprigionato Knuckles. Dopo aver individuato quattro possibili nascondigli, Vector saluta Sonic tramite il canale di comunicazione dei soldati riferendogli di tornare alla base. Successivamente prometterà al gruppo di ottenere ulteriori dati sulla misteriosa Shade.

Nella versione per Nintendo DS di Sonic Colours si reca con il resto dei Chaotix al parco divertimenti di Eggman per un nuovo incarico legato all'investigazione del luogo. Nell'edizione per console di Sonic Generations partecipa all'organizzazione della festa di compleanno a sorpresa di Sonic dove tuttavia viene risucchiato dal Time Eater in una falla spazio temporale[34] ma viene in seguito salvato dal riccio blu a Rooftop Run, dove sembra essere il prima a pensare che qualcuno controlli il mostro. Nel livello Center of Time fa la sua apparizione assieme a Espio e Charmy per incoraggiare i due Sonic a sconfiggere il nemico; sconfitto quest'ultimo tornerà a festeggiare la pace ritrovata.

In Sonic Forces si unisce alla resistenza con gli altri membri del Team Espio in modo da appoggiare Sonic comunicando con lui nei livelli di gioco[35].

Altre apparizioni secondarie del personaggio avvengono in Sonic Rivals in due carte collezionabili, in Super Smash Bros. Brawl come adesivo collezionabile, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[36], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[37], Sonic Free Riders, Sonic Dash[38], Sonic Runners[39], SEGA Heroes[40], Team Sonic Racing[41][42] e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[43] come giocabile.

Sarebbe dovuto apparire anche nel remake del 2012 di Sonic Jump, tuttavia fu scartato nella versione finale del gioco[44].

In LEGO Dimensions non è presente ma nei file del gioco compare il modello LEGO del suo corpo assieme a quello di Espio e di Charmy, tuttavia i tre sono stati scartati nella versione finale del gioco[45].


Versioni alternative



Fumetti

Vector compie una brevissima apparizione del primo volume del manga Sonic the Hedehog Story Comics pubblicato sulla rivista Mega Drive Fan. In questa incarnazione, il coccodrillo suona una tastiera ed è un membro della band di Sonic[46]. Questa storia fu pubblicata prima dell'uscita di Sonic the Hedgehog nel 1991 ed utilizza i concept art scartati di quest'ultimo, perciò Vector è identico alla controparte che doveva essere presente nel sound test. Nel fumetto Sonic the Hedgehog pubblicato da Archie Comics, Vector è un punk di Downunda a cui piace fare le cose a modo suo ed ascoltare musica ad alto volume. Ha sempre con sé le sue cuffie, una volta per sconfiggere la Dark Legion ha dovuto alzare al massimo il volume della sua musica per sconfiggerli[47][48]. Vector e Knuckles si incontrano dopo che il padre di Knuckles si è unito alla Fratellanza dei Guardiani e dopo alcune risse i due diventano amici[49]. A Vector non piace la fidanzata di Knuckles, Julie-Su che compare dopo molto tempo nel gruppo ma con il tempo i due cominciano a rispettarsi uno con l'altro[50][51]. Assieme ad Espio è uno dei membri dei Chaotix a comparire nella Mobius di 25 anni dopo, dove ha un figlio di nome Argyle[52]. In seguito alla Super Genesis Wave, un cambiamento spazio temporale avvenuto nell'universo di Sonic, Vector è identico alla sua controparte presente nei videogiochi[53].

Nel fumetto Sonic the Comic pubblicato da Fleetway, è l'intelligente leader dell'equipaggio Chaotix ed amico dell'Omni-Viewer. Ha anche legami con il Centro Ricerca Equinox che è composto interamente da coccodrilli[54]. Come il resto del gruppo, è un nativo della Special Zone, a New Tek City sul pianeta Meridian. È il membro più forte della squadra ed è capace di colpire i nemici con le sue fauci. Nel fumetto di Sonic X pubblicato da Archie Comics, Vector è il resto della Chaotix compaiono nel decimo numero dove aiutano Vanilla a riunirsi con sua figlia Cream che si trovava a Station Square[55]. Ricompaiono in seguito alla fine del trentottesimo numero, dove Vector viene colpito da un dardo che conteneva un mutageno destinato a Sonic e così cresce di 40 metri e rompe l'agenzia[56]. Nel numero seguente, scatena il panico a Station Square ma riprende il controllo di sé poco dopo tuttavia, Eggman vede la possibilità di diventare un eroe pubblico ed ingaggia Mega Bokkun per uccidere Vector[57]. Nel frattempo Sonic ed Espio corrono a trovare una medicina speciale per Vector ed il coccodrillo lotta con Bokkun facendo attenzione a non fare male a nessuno[57].

Nella serie spin-off Sonic the Hedgehog edita da IDW Publishing, Vector è identico alla sua controparte dei videogiochi ed è il leader dei Chaotix. Nel corso della storia aiuta Sonic a rintracciare il Dr. Eggman ma scoprirà che quest'ultimo ha perso la memoria dimenticandosi della sua vera identità e del suo passato[58].


Animazione

Vector compare assieme al Team Chaotix nell'anime Sonic X. Con Espio e Charmy, Vector svolge un ruolo minore nella seconda serie, dove compare solamente nell'episodio 39, dove i Chaotix vengono assunti dalla madre di Cream, Vanilla, per cercare la figlia[59]. I tre svolgono un ruolo più importante nella terza serie, dove compaiono per la prima volta per portare dei rifornimenti a Chris da parte dei suoi genitori[16]. La seconda volta in cui Vector compare, organizza un piano assieme a Espio e Charmy per aiutare Tails e Cosmo ad innamorarsi l'uno dell'altra[60]. La terza volta che compare insieme alla sua squadra, apre un locale nella sua agenzia per guadagnare soldi per riparare la loro nave, e aiuterà Sonic e i suoi amici a fuggire. Dopo questi avvenimenti, Vector compare assieme al resto della sua squadra per aiutare il gruppo di Sonic nella battaglia contro i malvagi Metarex[61][62][63][64][65].

Vector è presente anche nella seconda stagione della serie animata Sonic Boom, appare per la prima volta nell'episodio Il mistero del martello scomparso, dove ha un ruolo molto importante nel ritrovare il martello sperduto di Amy Rose[13]. Il personaggio è uno dei pochi protagonisti della serie originale giapponese di videogiochi ad essere apparso in questa serie TV.


Accoglienza


In una recensione retrospettiva di Knuckles' Chaotix, IGN parlò del Team Chaotix in generale, facendo notare che il gruppo fu introdotto prima che i fan della serie si stancassero dell'ampio cast di personaggi ricorrenti, e perciò li elogiò per la profondità che avevano fornito al gameplay, definendoli "uno spasso"[66]. In modo simile, le riviste Electronic Gaming Monthly e Sega Magazine parlarono in modo favorevole dei personaggi; EGM scrisse che il gruppo, ed il legame di meccaniche elastiche, avessero aggiunto "sapore" allo stile di gioco[67], mentre Sega Magazine notò la loro ampia varietà di abilità, individuando Knuckles come il migliore[68]. Nel 2015 Game Informer affermò che i Chaotix erano i migliori personaggi del franchise e trovarono particolarmente Espio e Mighty come sottoutilizzati[69]. Lorenzo Fazio di Eurogamer lo reputò come uno dei personaggi più improbabili della serie[70]. Shane Bettenhausen di Electronic Gaming Monthly reputò il trio come un gruppo di personaggi senza talento e fastidiosi[71].

Altri critici si dimostrarono meno entusiasti nei confronti dei Chaotix. Mean Machines Sega non ne parlò in maniera positiva, elogiò Knuckles ed Espio ma criticò i restanti membri, trovando Mighty una copia di Sonic e quindi noioso, Vector "irritante" e Charmy rendeva il gioco fin troppo facile[72]. Xbox World fu molto critica nei loro confronti, chiamandoli Knuckles' Chaotix, ed il 32X "spazzatura" e un "disastro"[73]. Jim Sterling trovò che ai Chaotix mancavano delle qualità redentrici, chiamando Vector "Idiot the Crocodile" (lett. "Idiota il coccodrillo"), Espio "Generic Brooder the Chameleon" (lett. "Rimuginatore generico il camaleonte") mentre Charmy venne considerato come ridicolo, reputandolo fastidioso anche per via della sua voce acuta[74]. GamesRadar considerò l'introduzione dei Chaotix come un punto di declino del franchise di Sonic, incolpando la loro introduzione di aver "diluito l'universo di Sonic introducendo tonnellate di personaggi di merda", definendo Knuckles' Chaotix come "un gioco perfettamente perfetto per sempre contaminato dalla precedente impostazione schiacciante del franchise"[75].

Gan Plant di Nintendo Life affermò che "uno dei successi chiave" di Sonic X era stata l'incorporazione di numerosi personaggi dei giochi, inclusi quelli meno usati come i Chaotix, i quali vantavano di una ritrovata vitalità nelle scene comiche[76].


Note


Annotazioni
  1. Esclusivamente nel manuale di Knuckles' Chaotix il nome del personaggio è stato tradotto in tedesco, francese, spagnolo, italiano, svedese e olandese. Dai titoli successivi è stato ripristinato "Vector the Crocodile" per tutte le lingue.
Fonti
  1. (EN) John Szczepaniak, The Untold History of Japanese Game Developers: Volume 3, SMG Szczepaniak, 2018, p. 302, ISBN 978-0-9929260-8-3.
    «Naoto Ōshima: I don't think I was directly involved with this. But... I believe I was asked to design this character, Vector the Crocodile, and this character here, Charmy Bee.»
  2. (EN) Kenta Miyake, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  3. Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  4. (EN) Dave Luty, G.E. Entertainment Reveals Their Vector Crocodile Plush, in The Sonic Stadium, 21 settembre 2015. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  5. (EN) Angelo Dargenio, 25 Things You May Not Know About Sonic the Hedgehog, su Arcade Sushi, 6 gennaio 2014. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  6. (EN) Knuckles Chaotix - meet the Characters, su Knuckleschaotix.net. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  7. (EN) Heidi Kemps, Sega's Yuji Naka Talks!, su GameSpy, 30 settembre 2005, p. 5. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  8. (EN) Dave Luty, Sonic the Hedgehog 1's Original Intro & Ending Revealed!, in The Sonic Stadium, 5 novembre 2014. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  9. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'11 maggio 2020.
  10. (EN) Sonic Heroes Interview from EGM, su Electronic Gaming Monthly, p. 1. URL consultato il 18 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2004).
  11. Manuale Sonic Heroes GC, p. 13.
  12. Manuale Sonic Heroes PS2, p. 11.
  13. (EN) Sonic Boom: episodio 2x97, Il mistero del martello scomparso, Cartoon Network, 9 settembre 2017.
  14. (JA) Profilo ufficiale di Vector, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  15. (EN) Who's who in Chaotix?, in Sega Magazine, n. 52, 1995.
  16. (JA) Sonic X: episodio 3x59, Hanno rapito Cream, Kids Station, 3 aprile 2020.
  17. (EN) Marc Biagi, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  18. (EN) James Carter Cathcart, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  19. (EN) Dan Green, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  20. (EN) Keith Silverstein, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  21. Sonic X, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  22. Manuale Knuckles' Chaotix, pp. 24-25.
  23. (EN) Knuckles' Chaotix Review, in Mean Machines Sega, n. 22, giugno 1995.
  24. (EN) Sonic Heroes, su The Green Hill Zone. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  25. Sonic Heroes Guide, p. 11.
  26. (EN) Jeremy Dunham, Sonic Heroes Profiles: Team Chaotix, in IGN, 4 dicembre 2003. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  27. Sonic Heroes Guide, p. 107, 115, 119, 127.
  28. Sonic Heroes Guide, p. 111.
  29. Sonic Heroes Guide, p. 122.
  30. Sonic Heroes Guide, p. 131.
  31. Sonic Heroes Guide, p. 133.
  32. Shadow the Hedgehog Guide, p. 66.
  33. Shadow the Hedgehog Guide, pp. 71-72.
  34. (EN) Justin Towell, Sonic Generations: Hands on 3DS and PS3 preview plus exclusive gameplay videos, in GamesRadar+, 5 ottobre 2011, p. 1. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  35. (EN) Brian Shea, A Longer Look at Modern Sonic - Sonic Forces, in Game Informer, 17 marzo 2017. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  36. (EN) Lucas M. Thomas, Smash It Up! - Sonic Team, in IGN, 12 ottobre 2007. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  37. Marco Procida, Mario & Sonic alle Olimpiadi di Rio 2016: ecco la lista delle discipline, dei personaggi e degli Amiibo compatibili, in Eurogamer, 29 dicembre 2015. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  38. (EN) New Sonic Dash Update, in SoaH City, 3 dicembre 2018. URL consultato il 17 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2019).
  39. (EN) Thomas Ella, The Full Cast of Playable Characters in Sonic Runners, in Hardcore Gamer, 28 febbraio 2015. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  40. Vector entra nel roster di SEGA HEROES, in Sonic Legacy Italia, 20 novembre 2019. URL consultato il 9 dicembre 2019.
  41. (EN) Team Sonic Racing reveals Silver the Hedgehog, Blaze the Cat, and Vector the Crocodile, in Nintendo Everything, 16 agosto 2018. URL consultato il 17 gennaio 2019.
  42. (EN) Blaze, Silver, And Vector Join Team Sonic Racing, in Siliconera, 16 agosto 2018. URL consultato il 15 novembre 2021.
  43. (EN) Alex Nelson, Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020: release date, best pre-order deals, sports included and everything else, in i, 27 giugno 2019. URL consultato il 4 agosto 2019.
  44. (EN) Andrea Gil, Sonic Jump hacked; secret characters revealed, in TSSZ News, 17 ottobre 2012. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2020).
  45. (EN) Parax [blueparax], Someone found files of Team Chaotix in LEGO Dimensions! (Tweet), su Twitter, 2 febbraio 2017 (archiviato il 13 gennaio 2019).
  46. (JA) La sfida del Dottor Eggman!!, in Sonic the Hedgehog Story Comic n. 1, Tokuma Shoten, giugno-luglio 1991.
  47. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Bold New Moebius Part One: Unwelcome Guests, in Sonic the Hedgehog n. 189, Archie Comics, giugno 2008.
  48. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Bold New Moebius Part Two: Duality, in Sonic the Hedgehog n. 190, Archie Comics, luglio 2008.
  49. (EN) Ken Penders (testi), Dawn Best (disegni); When There Was Only One Guardian, in Sonic the Hedgehog n. 122, Archie Comics, aprile 2003.
  50. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Egg Phoenix Down, in Sonic the Hedgehog n. 198, Archie Comics, marzo 2009.
  51. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Knocking on Eggman's Door, in Sonic the Hedgehog n. 199, Archie Comics, aprile 2009.
  52. (EN) Ken Penders (testi), Steven Butler (disegni); Mobius 25 Years Later: The Unveiling, in Sonic the Hedgehog n. 132, Archie Comics, gennaio 2004.
  53. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); The Great Chaos Caper Part One: On the Hunt, in Sonic Universe n. 63, Archie Comics, giugno 2014.
  54. (EN) Nigel Kitching (testi), Richard Elson (disegni); Doomsday, Part 3, in Sonic the Comic n. 99, Egmont, 18 marzo 1997.
  55. (EN) Joe Edkin (testi), Tracy Yardley (disegni); No Thanks for the Memories! Part One: Celebrating 15 Years of Sonic the Hedgehog!, in Sonic X n. 10, Archie Comics, giugno 2006.
  56. (EN) Ian Flynn (testi), Steven Butler (disegni); Big Trouble in Little Station Square! Part One, in Sonic X n. 38, Archie Comics, ottobre 2008.
  57. (EN) Ian Flynn (testi), Steven Butler (disegni); Big Trouble in Little Station Square! Part Two, in Sonic X n. 39, Archie Comics, novembre 2008.
  58. (EN) Ian Flynn (testi), Evan Stanley, Tracy Yardley (disegni); The Cost of the Battle for Angel Island, in Sonic the Hedgehog n. 12, IDW Publishing, 16 gennaio 2019.
  59. (JA) Sonic X: episodio 2x39, Strani detectives, TV Tokyo, 28 dicembre 2003.
  60. (JA) Sonic X: episodio 3x65, Missione Cupido, Kids Station, 13 aprile 2020.
  61. (JA) Sonic X: episodio 3x71, Caccia al riccio, Kids Station, 21 aprile 2020.
  62. (JA) Sonic X: episodio 3x75, Salvare la galassia, Kids Station, 27 aprile 2020.
  63. (JA) Sonic X: episodio 3x76, Lo Smeraldo Gigante, Kids Station, 28 aprile 2020.
  64. (JA) Sonic X: episodio 3x77, Il sacrificio di Cosmo, Kids Station, 29 aprile 2020.
  65. (JA) Sonic X: episodio 3x78, Ritorno a casa, Kids Station, 30 aprile 2020.
  66. (EN) Travis Fahs, Knuckles Chaotix Review, su IGN, 26 marzo 2008. URL consultato l'11 ottobre 2019.
  67. (EN) Review Crew: Knuckles' Chaotix, in Electronic Gaming Monthly, n. 70, Ziff Davis, maggio 1995, p. 34.
  68. (EN) Showcase - Chaotix (PDF), in Sega Magazine, n. 18, EMAP, giugno 1995, p. 52. URL consultato l'11 ottobre 2019.
  69. (EN) Brian Shea, The 10 Worst Characters In Sonic History, su Game Informer, 16 maggio 2015. URL consultato l'11 ottobre 2019.
  70. Lorenzo Fabio, Le 10 cose di Sonic che vogliamo e non vogliamo più vedere - articolo, su Eurogamer, 16 gennaio 2018. URL consultato il 21 dicembre 2019.
  71. (EN) Shane Bettenhausen, Sonic Rogues Gallery, in Electronic Gaming Monthly, n. 204, settembre 2006, p. 42.
  72. (EN) Knuckles' Chaotix Review, in Mean Machines, n. 32, EMAP, giugno 1995.
  73. (EN) Sonic Heroes, in Xbox World, n. 2, Future Publishing, p. 36.
  74. (EN) Jim Sterling, The 10 worst Sonic friends, su Game Informer, 19 gennaio 2011. URL consultato il 13 ottobre 2019.
  75. (EN) Brett Elston, The rise, fall and deafening crash of Sonic the Hedgehog, su Game Informer, 9 aprile 2008, p. 2. URL consultato il 13 ottobre 2019.
  76. (EN) Gaz Plant, Feature: A Supersonic History of Sonic Cartoons, su Nintendo Life, 18 ottobre 2013. URL consultato il 24 novembre 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии