fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Christopher Pike è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Star Trek. È il capitano della USS Enterprise dal 2251 al 2265, dopo Robert April e prima di James T. Kirk. Appare per la prima volta nel primo pilota della serie televisiva Star Trek, Lo zoo di Talos (realizzato nel 1964, ma trasmesso per la prima volta solamente nel 1986), dove viene interpretato da Jeffrey Hunter. In seguito al rifiuto del pilota e alla realizzazione di un secondo pilota che consentirà alla serie di partire, il primo pilota verrà rimontato nel doppio episodio L'ammutinamento, consentendo a Hunter di apparire anche nella serie vera e propria, dove tuttavia nelle nuove riprese il personaggio viene interpretato da Sean Kenney. In seguito il capitano Pike compare nei primi due film della Kelvin Timeline, Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013), dove viene impersonato da Bruce Greenwood. Nel 2019 il personaggio riappare come capitano dell'Enterprise nella seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Discovery, dove viene impersonato da Anson Mount, ruolo che l'attore riprende in seguito anche nelle successive serie spin-off di DIS, Short Treks (2018-2020) e Strange New Worlds (2022-in corso).

Christopher Pike
Il capitano Pike nell'episodio Lo zoo di Talos
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
AutoreGene Roddenberry
1ª app.17 novembre 1966
1ª app. inTOS: L'ammutinamento
Ultima app. inSNW: La natura della clemenza
1ª app. it.13 ottobre 1981
1ª app. it. inTOS: L'ammutinamento
Interpretato da
  • Jeffrey Hunter (TOS)
  • Sean Kenney (TOS)
  • Bruce Greenwood (ST XI, ST XII)
  • Anson Mount (DIS, ST, SNW)
Voci italiane
  • Guido De Salvi (TOS)
  • Angelo Maggi (ST XI, ST XII)
  • Marco Vivio (DIS, SNW)
SpecieUmano
SessoMaschio
Luogo di nascitaMojave, California, Stati Uniti, Terra
Data di nascita2219
ProfessioneCapitano
Affiliazione

Storia del personaggio



Serie Classica


Lo stesso argomento in dettaglio: Star Trek (serie televisiva) e Lo zoo di Talos.

Christopher Pike nasce intorno al 2219 - 2220, sulla Terra, nella città di Mojave, California, negli Stati Uniti. Amante della vita all'aria aperta e poco mondana, possiede o ha posseduto una tenuta di campagna e due cavalli, di cui uno di nome Tango.

Si arruola molto giovane nella Flotta Stellare, grande organismo militare al servizio della Federazione dei Pianeti Uniti, presso cui si distingue con onore come ufficiale coscienzioso e dalle buone capacità di comando. Poco più che trentenne viene promosso al grado di capitano e assegnato al comando della nave ammiraglia USS Enterprise, coadiuvato dal primo ufficiale Una Chin-Riley, soprannominata "Numero Uno", e dall'ufficiale scientifico Spock, originario del pianeta Vulcano.

Nel 2254, comanda personalmente una squadra di sbarco su Rigel VII, dove subisce l'aggressione di alcuni guerrieri Kaylar in quella che sembrava superficialmente una fortezza abbandonata. Tre membri, tra cui il suo primo yeoman, della squadra soccombono, mentre altri sette vengono feriti, in maniera più o meno grave. L'esito di questo scontro porta Pike a interrogarsi drammaticamente sulle sue effettive capacità di capitano. Poco dopo, l'Enterprise fa rotta verso la colonia Vega per prestare soccorso ai suoi malati e infermi, ma intercetta una chiamata di soccorso in vecchio stile proveniente dalla USS Columbia, un vascello scientifico dichiarato disperso nel 2236.

Durante la missione di soccorso volta a scoprire le sorti di tale equipaggio, Pike viene preso in ostaggio dagli abitanti locali, i Talosiani, che da tempi immemorabili vivono nel sottosuolo, forti di grandi poteri telepatici con cui possono generare illusioni molto realistiche e proiettarle direttamente nelle menti altrui. Il loro scopo è quello di sospingerlo ad accettare di rimanere su Talos IV, accoppiandosi con una giovane donna di nome Vina, la sola ad essere sopravvissuta al resto dell'equipaggio terrestre. Tuttavia il capitano resiste fermamente ai Talosiani, scoprendo che certe emozioni come la rabbia e l'odio hanno il potere di frenarne il potere mentale, e viene rilasciato.[1] Sebbene l'esperienza con i mondi illusori gli abbia permesso di riscattarsi di fronte a sé stesso come capitano, appena di fronte all'alto comando della Flotta sostiene la necessità di recidere tutti i contatti con i poteri dei Talosiani. Viene formulato l'Ordine Generale 7, che dichiara Talos IV pianeta proibito e sancisce la pena di morte per chiunque vi si rechi.

Dopo un lungo periodo trascorso come capitano dell'Enterprise, Pike viene promosso al grado di Capitano di Flotta pochissimi anni dopo, lasciando in eredità l'astronave al giovane James Kirk, altro giovane e competente ufficiale in forte ascesa. In seguito, mentre si trova a bordo di una vecchia nave scuola di classe J, assiste alla rottura di un piatto deflettore, incidente che espone molti allievi e cadetti ai raggi delta. Il capitano aiuta parecchi cadetti a mettersi al sicuro, finendo con il subire un massiccio bombardamento radioattivo. Ormai sfigurato, scampa alla morte grazie ad un congegno avanzato di supporto vitale, ma il danno fisico riportato gli impedisce di parlare e rispondere agli stimoli fisici. Grazie ad una sedia a rotelle, la cui tecnologia è direttamente collegata al suo cervello, può comunicare esclusivamente con segnali luminosi per rispondere a domande semplici che prevedono come risposta un sì o un no.

Nel 2267, Spock, ora primo ufficiale, mette in atto un piano per portare l'Enterprise alla Base Stellare 11, dove Pike è ricoverato, servendosi di un falso messaggio. L'intenzione del vulcaniano è di portare Pike su Talos IV, dove i Talosiani potranno influire sulle condizioni dell'infermo con la telepatia e le illusioni in modo da evitargli un'intera vita nel suo corpo danneggiato. Giunto infine sul pianeta proibito, trascorre il resto della sua vita così come un tempo i Talosiani avevano sperato per lui, ormai in pensione dal servizio attivo della Flotta Stellare e senza più alcun contatto con la Federazione.[2]

Nella serie classica di Star Trek era previsto che il protagonista della serie Star Trek fosse proprio Pike, interpretato da Jeffrey Hunter, ma l'attore rinunciò al ruolo[senza fonte]. Il creatore della serie Gene Roddenberry sostituì dunque il suo personaggio con quello del capitano Kirk. James Blish notò che le sceneggiature erano state «pesantemente revisionate da varie calligrafie, e che Pike appariva confusamente con diversi nomi, come ad esempio Captain Spring o Captain Winter». La stesura rivista di Lo zoo di Talos del 20 novembre 1964 lo definì "Capitano James Winter".


Kelvin Timeline


Lo stesso argomento in dettaglio: Star Trek (film 2009) e Into Darkness - Star Trek.

Il capitano Pike viene introdotto nuovamente sulle scene di Star Trek, in cui è interpretato da Bruce Greenwood.

Il film racconta di come il corso della storia conosciuta con la serie classica venga alterato con l'arrivo di una nave romulana comandata da Nero, giunto involontariamente dal futuro tramite un buco nero analogamente all'ormai anziano Ambasciatore Spock di Vulcano. In questa nuova realtà alternativa Pike è un ufficiale reclutatore legato all'Accademia della Flotta Stellare che nel 2255 convince il giovane James Kirk ad arruolarsi nella Flotta seguendo l'esempio del padre, George Kirk, morto sulla USS Kelvin salvando ottocento vite, inclusa la sua, durante l'evacuazione dell'astronave una ventina di anni prima.

Nel 2258, invece, è l'ufficiale comandante dell'Enterprise, varata quando lo stesso Nero distrugge Vulcano. Viene catturato dal romulano e brutalmente torturato affinché riveli i punti deboli delle forze astrali federali. Dopo una lunga agonia viene salvato infine da Kirk, che lo riporta sulla Terra dove viene decorato come grande eroe di guerra e promosso dai superiori al grado di ammiraglio. Kirk gli succede al comando dell'Enterprise come capitano, con l'obbligo di riferire direttamente a lui che, come risultato delle cruente torture subite dai romulani, è ora costretto a muoversi su di una sedia a rotelle.

Nel film Into Darkness - Star Trek, Pike (che si muove ancora con l'ausilio di un bastone) viene nuovamente posto al comando dell'Enterprise in sostituzione di Kirk, rimosso per motivi disciplinari. Poco dopo viene però ucciso da Khan (sotto le mentite spoglie di John Harrison). Questo avvenimento spinge Kirk a cercare Khan per vendicare Pike.


Star Trek: Discovery


Lo stesso argomento in dettaglio: Star Trek: Discovery.

In Star Trek: Discovery, a causa di un evidente minaccia alla flotta stellare, il capitano Pike assume il comando della USS Discovery (lasciando la danneggiata Enterprise alla comandante Chin-Riley, che la farà rimorchiare per le riparazioni), mantenendo il comando quasi fino alla fine della stagione. La missione di Pike è indagare con la Discovery (dotata di un'avveniristica propulsione "a spore" che la fa saltare istantaneamente da un punto all'altro della Galassia, azzerando le distanze e i tempi di percorrenza) su una serie di segnali luminosi che appaiono apparentemente senza senso nello spazio federale (e non), ma che hanno una precisa logica. Assieme alla comandante Michael Burnham (sorella adottiva di Spock) e al comandante Saru riuscirà a sottrarre la nave dalle grinfie del "Controllo", un'intelligenza artificiale creata dalla Sezione 31 che è divenuta autocosciente e vorrebbe annientare l'intera vita biologia della Galassia. Sulla Discovery infatti, a parte la propulsione a spore, è presente anche la coscienza di una "sfera-dati", vecchia di centomila anni, creata da un'antica ed evolutissima civiltà, che contiene l'intero scibile della Galassia. Lasciando il comando a Saru, Pike riuscirà a far spedire la Discovery nel XXXII secolo (unico modo per sottrarla a "Controllo") grazie a Burnham, che riesce a utilizzare una tuta temporale creata dalla madre biologica.

Durante la missione a bordo della Discovery, Pike viene in contatto con un cristallo temporale, custodito dal monastero sul pianeta klingon Boreth, necessario per il funzionamento della tuta temporale; toccandolo ha visioni di un suo incidente futuro che lo immobilizzeranno su una sedia a rotelle, sfigurandolo e rendendolo un vegetale.[3]


Star Trek: Strange New Worlds


Lo stesso argomento in dettaglio: Star Trek: Strange New Worlds.

Dopo la prima missione quinquennale (2259), subito dopo gli avvenimenti della Discovery, Pike si ritira in congedo sulla Terra. Il capitano è rimasto sconvolto dall'aver visto il suo terribile destino. Qui viene informato dall'ammiraglio April che la sua ex Numero Uno, Una Chin-Riley, ora al comando di un piccolo vascello scientifico, è stata rapita da un popolo alieno. Pike riprende così servizio e inizia la sua seconda missione quinquennale, affiancato da Chin-Riley, Spock e dalla promettente cadetta Uhura.


Altri media


Al di fuori delle informazioni canoniche avute dalla sua unica apparizione filmata, il capitano Pike è protagonista di alcune vicende legate a romanzi e narrazioni considerate non canoniche, in cui vengono approfondite la sua figura di ufficiale prima della missione su Talos IV, le sue origini personali, la sua vita dopo esser stato ferito e lasciato su Talos IV.

Alcune storie riferiscono che Pike ha servito in qualità di ufficiale esecutivo a bordo della Enterprise sotto il capitano Robert T. April. Lo USS Enterprise Officer's Manual, di Doug Drexler e Geoffrey Mandel, suggerisce che il suo nome completo sia Christopher Robin Pike, mentre il romanzo di Diane Carey, Final Frontier, edito da Pocket Books, lo indica col nome di Christopher Richard Pike. Il romanzo Pocket Vulcan's Glory, a firma della sceneggiatrice D.C. Fontana, dice che Pike aveva precedentemente comandato la nave stellare USS Yorktown, un riferimento al nome originale che avrebbe dovuto avere l'Enterprise. Nel romanzo di Star Trek: Enterprise, The First Adventure, Pike viene promosso commodoro dopo aver rinunciato al comando dell'Enterprise. Questo potrebbe indicare che "capitano di flotta" era considerato una posizione e non un grado. Il romanzo non canonico Burning Dreams, narra nei dettagli la sua vita e carriera, così come Where Sea Meets Sky, sesto volume della serie The Captain's Table. Burning Dreams narra che dopo l'incidente su Talos IV, Pike passa la maggior parte della sua rimanente carriera domandandosi se la sua vita e tutto quello che ha sperimentato non siano state illusioni vissute nella sua cella su Talos. Nel romanzo di Star Trek: Deep Space Nine, Unity, Ezri Dax sostiene che Pike abbia fatto parte della missione congiunta Flotta Stellare - Trill durante la quale viene scoperto il parassita neurale. A quel tempo, Pike era già un capitano della Flotta Stellare.

Le avventure come capitano dell'Enterprise di Christopher Pike sono al centro della serie di fumetti, pubblicati dalla Marvel, Star Trek: Early Voyages, i quali narrano che il padre di Pike è l'ammiraglio in congedo Josh Pike.


Sviluppo



Interpreti



Accoglienza



Merchandising



Filmografia



Cinema



Televisione



Libri



Giochi



Note


Annotazioni
  1. Al termine dell'episodio L'ammutinamento, la scena in cui si vede Pike passeggiare sano con Vina proviene, come le altre dell'episodio ambientate su Talos, da Lo zoo di Talos, che al tempo non era stato accettato e dunque trasmesso dalla NBC, che aveva poi accettato il nuovo episodio pilota con protagonista Kirk. La scena si riferisce ad un Pike illusorio creato dai Talosiani per Vina.
Fonti
  1. Gene Roddenberry, TOS: episodio 1x0, Lo zoo di Talos [The Cage].
  2. Gene Roddenberry, TOS: episodio 1x11, 12, L'ammutinamento [The Menagerie].[N 1]
  3. Bo Yeon Kim ed Erika Lippoldt, Star Trek: Discovery: episodio 2x12, Attraverso la valle delle tenebre [Through the Valley of Shadows], CBS All Access, 4 aprile 2019.
  4. (EN) Ken Reilly, Mego Beams Down Strange New Worlds’ Captain Pike to Join Star Trek Action Figure Lineup, su TrekCore, 2 febbraio 2021. URL consultato il 28 aprile 2021.
  5. (EN) Allison Pitt, Mego Toys announces new Star Trek: Discovery action figures of Saru, Burnham and Pike, su Daily Star Trek News, 28 ottobre 2020. URL consultato il 21 febbraio 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Predecessore Capitano della USS Enterprise NCC-1701 Successore
Robert April 2251 - 2265 James T. Kirk
Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Star Trek
Portale Televisione

На других языках


[en] Christopher Pike (Star Trek)

Christopher Pike is a fictional character in the Star Trek science fiction franchise. He is the immediate predecessor to James T. Kirk as captain of the starship USS Enterprise.

[es] Christopher Pike

Christopher Pike es un personaje ficticio de la franquicia de ciencia ficción Star Trek; es el predecesor inmediato de James T. Kirk como capitán de la nave estelar USS Enterprise. Es interpretado por el actor Jeffrey Hunter en el episodio piloto de la serie "La Jaula", Sean Kenney[1] en Star Trek: la serie original, Bruce Greenwood en las películas Star Trek y Star Trek en la oscuridad[2], ambientadas en una línea temporal alternativa (Línea Kelvin) y Anson Mount en las series Star Trek: Discovery y Star Trek: Strange New Words, que sirven como precuelas de la serie original. En esta última interpretación, su personaje abandona temporalmente la USS Enterprise para asumir el mando de la USS Discovery.[3]

[fr] Christopher Pike (Star Trek)

Christopher Pike est un personnage de l'univers de Star Trek. Il est le 2e capitaine du vaisseau USS Enterprise (NCC-1701), succédant au capitaine Robert April et précédant le capitaine James T. Kirk.
- [it] Christopher Pike (personaggio)

[ru] Кристофер Пайк

Кристофер Пайк (англ. Christopher Pike) — персонаж научно-фантастической вселенной «Звёздный путь».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии