fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Star Trek (Star Trek: The Motion Picture), noto nel fandom anche con le sigle TMP,[1] ST TMP[2] o ST I,[1] è un film di fantascienza del 1979 per la regia di Robert Wise, prosecuzione della serie televisiva omonima del 1966-1969 di culto. Il film costituisce la prima delle numerose pellicole del franchise di Star Trek.

Star Trek
James T. Kirk (William Shatner) e Spock (Leonard Nimoy) in una scena del film
Titolo originaleStar Trek: The Motion Picture
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1979
Durata132 min
136 min (Director's Edition)
Generefantascienza, avventura
RegiaRobert Wise
SoggettoAlan Dean Foster, Gene Roddenberry (non accreditato)
SceneggiaturaHarold Livingston
ProduttoreGene Roddenberry
Casa di produzioneParamount Pictures
Distribuzione in italianoCIC
FotografiaRichard H. Kline
MontaggioTodd C. Ramsay
Effetti specialiDouglas Trumbull (direzione), John Dykstra (supervisione), Alex Weldon (effetti meccanici), Richard Yuricich, Matthew Yuricich, Don Trumbull, Rick Thompson
MusicheJerry Goldsmith
ScenografiaHarold Michelson, Leon Harris, Joe R. Jennings, John Vallone, Linda DeScenna
CostumiRobert Fletcher
TruccoRick Stratton, Ve Neill
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
  • Romano Ghini: Amm. James T. Kirk
  • Vittorio Di Prima: Com. Spock
  • Pino Locchi: Dott. Leonard "Bones" McCoy
  • Sergio Fiorentini: Com. Montgomery Scott
  • Piero Tiberi: Ten. Com. Hikaru Sulu
  • Vittorio Stagni: Ten. Pavel Chekov
  • Vittoria Febbi: Ten. Com. Uhura
  • Anna Rita Pasanisi: Dott.ssa Christine Chapel
  • Simona Izzo: Ten. Ilia
  • Gino La Monica: Cap. Willard Decker

Scene aggiunte nella Director's Edition (2002)

  • Pasquale Ruju: Amm. James T. Kirk
  • Alarico Salaroli: Spock
  • Massimiliano Lotti: Dott. Leonard "Bones" McCoy
  • Orlando Mezzabotta: Com. Montgomery Scott
  • Marco Balzarotti: Ten. Com. Hikaru Sulu
  • Francesco Orlando: Ten. Pavel Chekov
  • Lorella De Luca: Ten. Com. Uhura
  • Cinzia Massironi: Ten. Ilia
  • Lorenzo Scattorin: Cap. William Decker
  • Rossana Bassani: Dott.ssa Christine Chapel
  • Giulia Franzoso: Com. Janice Rand
  • Daniela Trapelli: Di Falco
Logo ufficiale del film

Viene anche citato come Star Trek - Il film per distinguerlo dalla serie classica e dalla successiva serie animata del 1973, che presentano il medesimo titolo. A seguito dell'uscita in home video nei formati DVD e Blu-Ray, il film è stato distribuito come Star Trek: The Motion Picture anche in Italia.


Trama


Il pianeta Terra è minacciato da una potente e misteriosa entità aliena sconosciuta, che vi si sta avvicinando a grande velocità sotto forma di nebulosa, lasciando dietro di sé una scia d'implacabile distruzione. Ne fanno le spese dei pericolosi incrociatori Klingon ed un avamposto terrestre, apparentemente dissolti da sfere di energia (nella pratica scansionati e ridotti a mole di dati).

L'ammiraglio James T. Kirk, al quale viene riaffidata una missione stellare dopo alcuni anni trascorsi negli uffici dell'Accademia della Flotta Stellare, riprende il comando della nave USS Enterprise NCC-1701, ampiamente rimodernata, demansionando il capitano titolare, Willard Decker, a primo ufficiale.

Con l'equipaggio della serie classica riunito, cui si aggiunge una deltana, la tenente Ilia, l'astronave parte tra numerose difficoltà tecniche, ovviate dall'arrivo provvidenziale del signor Spock, il quale avrebbe percepito sin dal suo pianeta Vulcano un'entità di notevole intelligenza celata nell'oggetto.

Grazie alle capacità e ai poteri di Spock l'astronave viene risparmiata dalla distruzione; viene così concesso agli umani di entrare nella nebulosa, pagando però lo scotto di vedere Ilia dissolta e poi rimaterializzata sotto forma di androide, riprodotta sin nei più minuscoli dettagli ma ora essere artificiale utilizzato come portavoce dall'entità aliena, che afferma di chiamarsi "V'ger" e di essere alla ricerca del proprio Creatore.

Si scopre alla fine che l'ineffabile alieno altri non è che l'antica sonda Voyager 6, partita centinaia di anni prima proprio dalla Terra: il Creatore con cui V'ger intende caparbiamente riunirsi, in altre parole, è l'umanità stessa. La minaccia viene scongiurata grazie all'ambizioso sacrificio di Decker, che accetta consapevolmente di "fondersi" con l'androide Ilia e l'entità aliena, così da consentire alla sonda Voyager di concludere la propria missione esplorativa in questo universo.


Personaggi


Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi dei film di Star Trek.

Produzione


Il film fu prodotto sulla scia dello straordinario successo riscosso dal film di fantascienza Guerre stellari (1977), annullando il progetto - già in fase di realizzazione - di una nuova serie televisiva, Star Trek: Phase II. La produzione di tale serie, che avrebbe dovuto costituire il seguito diretto della serie classica di Star Trek, fu abbandonata due settimane prima l'inizio delle riprese, facendo convergere molto di quanto era già stato realizzato nel film.

La sceneggiatura del film è stata adattata servendosi del canovaccio dell'episodio della serie classica La sfida (3º episodio della seconda stagione).

Il film, prodotto da Gene Roddenberry, ideatore di Star Trek, costò 35 milioni di dollari (quasi il triplo di Guerre stellari). Grazie agli ampi mezzi, il regista Robert Wise, veterano di Hollywood, puntò su effetti speciali ottici e spettacolarità da grande schermo, allontanandosi dalla più rudimentale estetica fanta-pop della serie televisiva in direzione di un racconto di più ampio respiro sulla fascinazione dell'ignoto.

Il cast comprende tutti gli interpreti principali della serie televisiva e introduce due personaggi che appariranno solo in questo film, il capitano Decker (Stephen Collins) e la tenente Ilia (Persis Khambatta).

I titoli di coda menzionano la presenza del celebre scrittore di fantascienza Isaac Asimov nel team di produzione, come consulente scientifico speciale.


Colonna sonora


La colonna sonora del film, composta da Jerry Goldsmith, venne candidata all'Oscar. Il tema principale, dei titoli di testa, diventò poi la sigla della serie televisiva Star Trek: The Next Generation e venne riproposta in vari successivi film. Dopo il brano di Alexander Courage - composta nel 1966 per la serie televisiva storica - diviene il tema musicale più rappresentativo della saga fantascientifica ideata da Gene Roddenberry. Altri brani della colonna sonora utilizzano degli strumenti elettronici all'avanguardia per l'epoca, come il blaster beam, ideato e suonato da Craig Huxley, come l'ossessivo ed inquietante suono noto come il Tema di V'ger.


Distribuzione



Cinema


Dopo una première, tenutasi a Washington, il 6 dicembre, e una a Los Angeles il 7 dicembre, il film è stato distribuito nei cinema statunitensi a partire dall'8 dicembre 1979. Nel Regno Unito il film è stato distribuito dal 15 dicembre 1979. Il film entrò in circolazione nelle sale italiane il 3 aprile del 1980, prima ancora che venisse trasmessa la serie televisiva originale, che fu vista per la prima volta in Italia solo a partire dall'estate seguente dalle tv locali (se si esclude la prima trasmissione in lingua italiana effettuata da Telemontecarlo dal maggio 1979).


Televisione


Nel 1983 una versione per la televisione statunitense ha reintegrato alcune scene tagliate dall'edizione cinematografica.


Home video


Nonostante l'ingente impiego di mezzi e di personale, il regista Rober Wise non fu affatto soddisfatto della riuscita del film, soprattutto per non aver potuto apportare le ultime modifiche al montaggio finale e per gli effetti speciali non completati. L'edizione Director's Cut, distribuita in DVD del 2002, con il nuovo montaggio, gli effetti speciali completati e altre rettifiche, rappresenta, a detta del regista, la realizzazione della sua visione originaria della pellicola.

Star Trek: The Motion Picture - The Director's Edition è un'ulteriore edizione in due DVD "riveduta e corretta" dal regista, con scene reintegrate rispetto alle due versioni precedenti, con ritocchi agli effetti speciali ma anche alcuni tagli; a corollario dell'edizione speciale, una versione commentata dell'intero film dallo stesso Wise, da Douglas Trumbull, John Dykstra, Jerry Goldsmith e Stephen Collins. Il secondo DVD contiene trailer, scene tagliate e altro materiale storico e d'archivio sulla serie.


Accoglienza



Pubblico


Il film riscosse un buon successo commerciale: a fronte di un costo stimato in 35 milioni di dollari, ne incassò 139 nelle sale (di cui 12 solo nel fine settimana di apertura negli USA), a cui si aggiunsero in seguito 79 milioni per i noleggi all'home video.

Pur senza avvicinarsi al risultato travolgente di Guerre stellari, il successo del film fu tale da spingere la prosecuzione di Star Trek, sia nel piccolo che nel grande schermo. È rimasto per trent'anni il film di Star Trek ad avere realizzato maggiori incassi, fino al 2009 quando è stato realizzato l'undicesimo film della serie.[N 1]

Candidato a 3 premi Oscar, il film vinse un Saturn Award per gli effetti speciali nel 1980 e un Video Premiere Award nel 2001, raccogliendo altre 15 candidature a premi vari.

Il pubblico italiano, seppure ignaro delle caratteristiche dei personaggi di Star Trek, sembrò comunque gradire il film di Wise per poi apprezzare ancor più la serie di Roddenberry, nonostante l'ambientazione e gli effetti speciali oramai datati.


Critica


FantaFilm scrive che "Il film di Wise, pur sottovalutato da alcuni critici, ha il pregio di ricreare fedelmente lo spirito e le atmosfere del serial originario [...]. Tutt'altro che banale la sceneggiatura [...], con inaspettati approfondimenti psicologici e metafisici sul rapporto uomo-macchina."[5]


Doppiaggio italiano


Il doppiaggio italiano è stato diretto da Renato Izzo, su dialoghi di Roberto De Leonardis.

Le scene aggiunte nella versione Director's Edition sono state doppiate da altre voci e dirette da Rossana Bassani:

PersonaggioInterpreteDoppiatore
Amm. James T. KirkWilliam ShatnerPasquale Ruju
Com. SpockLeonard NimoyAlarico Salaroli
Dott. Leonard "Bones" McCoyDeForest KelleyMassimiliano Lotti
Com. Montgomery ScottJames DoohanOrlando Mezzabotta
Ten. Com. Hikaru SuluGeorge TakeiMarco Balzarotti
Ten. Pavel ChekovWalter KoenigFrancesco Orlando
Ten. Com. Nyota UhuraNichelle NicholsLorella De Luca
Ten. IliaPersis KhambattaCinzia Massironi
Cap. Willard DeckerStephen CollinsLorenzo Scattorin
Dott.ssa Christine ChapelMajel BarrettRossana Bassani
Janice RandGrace Lee WhitneyGiulia Franzoso
Di FalcoMarcy LaffertyDaniela Trapelli

Riconoscimenti



Note


Annotazioni
  1. Confronto effettuato calcolando l'inflazione.[4]
Fonti
  1. Frequently Asked Question, su Star Trek Italian Club. URL consultato l'8 marzo 2022.
  2. (EN) ST TMP, su Acronym Finder. URL consultato il 15 aprile 2022.
  3. Star Trek (Star Trek - Il film), su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 1º aprile 2022.
  4. (EN) Michael Hinman, 'Star Trek' Becomes Highest Grossing Franchise Film, su Airlock Alpha, 23 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2009).
  5. Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Star Trek, in Fantafilm. URL consultato il 2 febbraio 2017.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 176600833 · LCCN (EN) n79122882 · GND (DE) 123100777X · BNE (ES) XX4222669 (data)
Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Star Trek

На других языках


[en] Star Trek: The Motion Picture

Star Trek: The Motion Picture is a 1979 American science fiction film directed by Robert Wise and based on the television series Star Trek created by Gene Roddenberry, who also served as its producer. It is the first installment in the Star Trek film series, and stars the cast of the original television series. In the film, set in the 2270s, a mysterious and immensely powerful alien cloud known as V'Ger approaches Earth, destroying everything in its path. Admiral James T. Kirk (William Shatner) assumes command of the recently refitted Starship USS Enterprise, to lead it on a mission to save the planet and determine V'Ger's origins.

[es] Star Trek: The Motion Picture

Star Trek: The Motion Picture (en España, Star Trek: la película; en Hispanoamérica, Viaje a las estrellas: la película; algunas veces, abreviada como ST:TMP) es una película estadounidense de ciencia ficción que forma parte del universo de Star Trek, creado por Gene Roddenberry. Fue la primera película de la franquicia basada en la serie de los 60 (Star Trek: La Serie Original), y se estrenó el 7 de diciembre de 1979. Su director fue el ganador del Óscar de la Academia Robert Wise; era su tercer film de ciencia ficción. Star Trek: The Motion Picture revitalizó la franquicia, que continuaría la historia con nueve secuelas y tres películas más que continuaron el relato en forma de reinicio entre 2009 y 2016.
- [it] Star Trek (film 1979)

[ru] Звёздный путь (фильм, 1979)

«Звёздный путь» (англ. Star Trek: The Motion Picture) — американский научно-фантастический фильм 1979 года режиссёра Роберта Уайза, основанный на телесериале «Звёздный путь: Оригинальный сериал». Джин Родденберри, создатель сериала, также выступил продюсером фильма. Это первый полнометражный фильм, действие которого происходит во вселенной «Звёздный путь», с участием звёзд актёрского состава «Оригинального сериала». Действие фильма происходит в XXIII веке, когда таинственное и невероятно мощное инопланетное облако, известное как Ви’Джер, приближается к Земле, уничтожая всё на своём пути. Адмирал Джеймс Кирк (Уильям Шетнер) приняв на себя командование недавно переоборудованным звездолётом «Энтерпрайз», возглавляет миссию по спасению планеты и определению происхождения Ви’Джера.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии