fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Clark Kent è un personaggio ed il protagonista della serie televisiva The WB/CW Smallville. Il personaggio di Clark Kent, creato inizialmente per i fumetti da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938 come identità civile di Superman della DC Comics, è stato adattato per la televisione nel 2001 da Alfred Gough e Miles Millar. È la quarta iterazione del personaggio in una serie televisiva live action. Clark Kent è stato interpretato da Tom Welling, mentre diversi altri attori hanno impersonato il personaggio da bambino. È apparso in diverse opere letterarie basate su Smallville, ognuna delle quali è completamente indipendente rispetto agli episodi della serie televisiva. Al 2011, il Clark Kent di Smallville è apparso in diciotto romanzi Young Adult e diversi fumetti.

Clark Kent
Il costume di Clark nella decima stagione riflette il suo abbigliamento nelle prime otto stagioni, ma con una giacca di pelle e uno scudo di Superman in rilievo aggiuntivo.
UniversoSmallville
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Kal-El (nome di nascita)
  • "La macchia rossa e blu"
  • "La macchia"
  • Superman
Autori
  • Alfred Gough
  • Miles Millar
1ª app. inL'ora della verità
Smallville
16 ottobre 2001
Ultima app. inCrisi sulle Terre infinite - II Parte
Batwoman
9 dicembre 2019
Interpretato daTom Welling
Voce italianaMarco Vivio
SpecieKryptoniano
SessoMaschio
Data di nascita1986
PoteriInvulnerabilità, capacità sovraumane (forza, velocità, vista e udito), super soffio, vista calorifica, vista a raggi X e volo
Affiliazione

Nella serie, Clark Kent cerca di vivere la vita di un normale essere umano e lotta per mantere il segreto della sua eredità aliena ai suoi amici. Durante le prime sette stagioni, ha una relazione on-again, off-again con l'amica d'infanzia Lana Lang a causa della sua mancanza di onestà sul suo segreto, che alla fine lascia il posto alla tradizione tradizionale con la collega del Daily Worker Lois Lane. A differenza delle precedenti incarnazioni del personaggio, questo Clark Kent inizia come migliore amico di Lex Luthor, che incontra dopo avergli salvato la vita. L'amicizia tra i due alla fine si deteriora in odio l'uno per l'altro. In Smallville, i poteri di Clark appaiono con lo svolgersi della serie, poiché non ne è a conoscenza di tutti sin dall'inizio; per esempio, la sua visione calorifica e il suo super soffio non si sviluppano rispettivamente fino alla seconda e alla sesta stagione.

Sviluppando la versione di Smallville di Clark Kent, i produttori hanno deciso di raccontare la "più profonda essenza" di Superman;[1] è anche fallibile, il che permette al pubblico di vedere la sua umanità, ma che è anche "...buono di cuore".[2] Nella serie, è stato visto dalla critica, e sviluppato intenzionalmente dai registi, come una rappresentazione simbolica di Gesù Cristo. Tom Welling è stato candidato per diversi Teen Choice e Saturn Award per la sua rappresentazione di Clark Kent sin dalla prima stagione della serie.


Biografia del personaggio


È un ragazzo di circa quattordici anni (nella prima stagione). È nato sul pianeta Krypton da Jor-El e Lara ed inviato sulla Terra da questi ultimi affinché si salvasse dalla distruzione del pianeta stesso causata dal malvagio Generale Zod. Il suo arrivo sulla Terra è accompagnato da una drammatica pioggia di meteoriti che cambierà per sempre Smallville (la cittadina su cui Clark "approda") e i suoi abitanti. Il piccolo viene trovato appunto nell'ottobre del 1989 da una coppia di coniugi sterili: Martha e Jonathan Kent che lo crescono come loro figlio, pur intuendo subito (dato che trovano accanto al piccolo un'astronave) che il bambino non è assolutamente una creatura ordinaria. Gli viene dato il nome "Clark" come appunto il cognome da nubile della mamma adottiva Martha. La serie televisiva presenta Clark che frequenta lo Smallville High School, il liceo della cittadina. Clark ha due amici importanti: il fraterno compagno Pete Ross e la brillante e spigliata Chloe Sullivan, con cui indaga e scrive articoli sul Torch (il giornalino scolastico) sulle numerose stranezze di Smallville. Egli sa subito di non essere una persona normale: è velocissimo e sembra invulnerabile. Ben presto il padre Jonathan gli rivelerà che lui e sua moglie lo hanno trovato in un campo vicino ad un'astronave durante la pioggia di meteoriti. Clark deduce quindi che tutte le stranezze che si susseguono nella cittadina avvengono a causa sua. Clark appare come un ragazzo timido, normale, anche "imbranato" e nessuno sembra sospettare le sue grandi capacità sebbene alcune stranezze che lo coinvolgono. Clark soffre per la sua anormalità e specialmente per il fatto che la pioggia di meteoriti di cui è indirettamente responsabile ha causato la morte dei genitori della ragazza che ama sin da bambino, Lana Lang che sembra, almeno inizialmente un obiettivo irraggiungibile. Il personaggio di Clark subisce diverse evoluzioni nel corso delle stagioni del telefilm. Riesce finalmente a conquistare Lana, sebbene i suoi segreti ostacolino la completa consacrazione del loro amore. Stabilisce una grande amicizia con il miliardario Lex Luthor, che sospetterà sempre qualcosa riguardo alla natura del suo amico, respingerà Chloe, da sempre innamorata di lui, e nella seconda stagione, grazie al misterioso dott. Virgil Swann scoprirà qualcosa circa le sue origini kryptoniane e proprio nella sesta stagione comincerà ad accettare il suo destino. Nella settima stagione Clark conosce sua cugina Kara la cui astronave era precipitata nella diga Reeves ed è stata liberata durante lo scontro con Bizzarro. Nel finale di stagione Lex Luthor scopre il suo segreto e l'esistenza della Fortezza della solitudine, che verrà distrutta proprio da quest'ultimo.

Nell'ottava stagione inizierà a lavorare al Daily Planet, a fianco di Lois Lane. Proprio lavorando a fianco della bella giornalista, Clark si accorge di provare qualcosa di più di una semplice amicizia per la collega. Insieme al nuovo lavoro Clark inizia anche a salvare le persone di Metropolis in difficoltà e quando Jimmy Olsen lo fotografa mentre salva Lois decide di assumere l'identità dell'eroe chiamato la Macchia. In questa stagione il suo nemico è il pericolosissimo Doomsday, una creatura kriptoniana, che risiede in Davis Bloome, un paramedico innamorato di Chloe. Clark decide di voler salvare la sua parte umana e grazie a Chloe lo divide con la kryptonite nera, intrappolando la parte mostruosa sottoterra. Ma anche senza la sua parte kriptoniana, Davis si rivela malvagio e in uno scatto di gelosia uccide Jimmy Olsen, ma rimane a sua volta ucciso. La morte dell'amico per mano della persona che aveva salvato, scuote molto Clark che decide di abbandonare la sua vita umana per abbracciare il suo destino kriptoniano.

Dopo aver seguito per settimane l'allenamento con Jor-El, a Metropolis riappare Lois, che nel frattempo era stata nel futuro dopo aver accidentalmente indossato l'Anello della Legione, e Clark si accorge di quanto lei significhi per lui. Infatti dopo averla contattata come la Macchia, su suggerimento di Chloe decide di riprendere la sua vita umana. Tornato alla sua vita di giornalista, Clark ha però cambiato il suo atteggiamento verso Lois, diventando più intraprendente, infatti la invita ad un appuntamento, che però non finisce bene a causa dei suoi impegni come supereroe. Quando Oliver confessa a Lois di essere ancora innamorato di lei, Clark decide di mostrarle i suoi veri sentimenti baciandola. Dopo aver visto come sarebbe potuto essere il futuro, prende due importanti decisioni: cercherà di salvare Zod da se stesso (come richiestogli dal padre biologico morente) e decide di iniziare una relazione con Lois.

La relazione con Lois è più adulta rispetto a quella con Lana e Clark capisce che è la donna giusta per lui. La loro relazione è ostacolata da Zod e i Kandoriani che nel frattempo hanno recuperato i poteri. Infatti Zod si finge la Macchia e mette in pericolo Lois, e Clark decide di contattare la giornalista come la Macchia e le dice che non si sarebbero parlati mai più e di non fidarsi se qualcuno l'avesse contattata. Clark riesce a recuperare il Libro di Rao che esilia tutti i Kriptoniani, compreso lui, dalla Terra, ma quando decide di usarlo gli viene sottratto da Lois, che sta agendo su ordine di Zod che crede sia la Macchia. Lois ferita si reca da Zod per portargli il Libro di Rao, ma avendo ancora dei dubbi sull'identità della Macchia si rifiuta e Zod la attacca. Lois viene salvata dalla vera Macchia e quando la giornalista gli chiede di perdonarla il supereroe la avvicina a sé e la bacia al buio. Nonostante non lo abbia visto in volto, dal bacio Lois capisce che è Clark. Quest'ultimo dopo aver mostrato ai Kandoriani chi è veramente Zod, utilizza il Libro di Rao che li trasporta in un altro piano di esistenza. Mentre stanno per ascendere Zod estrae un pugnale di kryptonite blu che lo rende umano così come Clark che è vicino a lui. I due kriptoniani privi di poteri ingaggiano una lotta "umana". Clark decide di sacrificarsi e si lascia pugnalare da Zod, cade dal palazzo con il pugnale conficcato nell'addome, mentre Zod ascende come gli altri Kandoriani.

Clark si ritrova così in un'esperienza trascendente tra la vita e la morte, durante la quale vede il suo vecchio rivale Lex Luthor in un campo, ma, prima di incontrarlo, viene salvato da Lois, che estrae la lama permettendogli di guarire dalla ferita. Inizia così l'ultimo tratto del viaggio di formazione verso la sua identità supereroica. In quest'ultima fase, Clark fa anche un'importantissima scelta riguardo alla sua vita privata, chiedendo a Lois di sposarlo e rivelandole il suo segreto. Clark sarà per due volte in procinto di essere lasciato da Lois, in quanto questa non vuole costituire una distrazione per lui dal suo compito. Nel corso della decima stagione Clark si ritroverà catapultato in una realtà alternativa (tramite una "Scatola Specchio") in cui non è stato adottato dai Kent ma da Lionel Luthor. Il malvagio doppelgänger di Clark, il cui nome e "Clark Luthor" (che semina il panico a Metropolis nei panni di "Ultraman"), verrà redento da Clark che lo spinge ad iniziare anch'egli il suo cammino kryptoniano; Clark ha, in questa Terra, l'occasione di vedere suo padre Jonathan, rovinato da tempo, e di ricondurlo sulla retta via. Quando Clark fa ritorno da questa Terra alternativa, anche Lionel giunge sulla Terra e ha modo di far rivivere Lex: infatti Clark assisterà al ritorno di Lex, con il quale si troverà faccia a faccia nel finale; in quest'occasione entrambi si rendono conto del loro destino: saranno l'uno la nemesi dell'altro, ma saranno anche legati per sempre da un barlume di amicizia che non si spegnerà mai. Nel finale, Clark affronta la minaccia peggiore, Darkseid (contro cui era stato messo in guardia dallo spirito del suo defunto padre Jonathan e da Jor-El) e salva la Terra dalla collisione col pianeta Apokolips.

Nella scena finale, ambientata nel 2018, Clark e Lois sono ormai prossimi al matrimonio e Clark veste da circa sette anni i panni di Superman.

In una sequenza dell'episodio 9 della serie TV Batwoman, viene mostrato che Clark e Lois sono sposati da due anni, hanno due figlie e vivono a Smallville. Inoltre Clark ha rinunciato ai suoi poteri, e fa l'agricoltore come faceva il padre adottivo.


L'undicesima stagione a fumetti


A seguito del successo della serie, è stata realizzata un'undicesima stagione a fumetti. In essa si racconta che sono passati sei mesi da quando Clark (ormai Superman) ha salvato il mondo dalla minaccia di Darkseid: finalmente è uscito allo scoperto e tutta la gente della Terra lo conosce come Superman; ha anche apportato delle modifiche al suo costume e rinforzato lo scudo con il simbolo della casa degli El con del piombo (in modo da essere protetto dai proiettili di kryptonite). Salva alcuni astronauti russi che vengono attaccati da una strana forma di energia: quando un astronauta chiede come potersi sdebitare, Superman dice che non ce n'è bisogno perché sta solo facendo il suo lavoro. Ora Clark vive con Lois nel loro appartamento a Metropolis e vorrebbe dire al mondo che è un alieno, ma Lois gli dice di aspettare vista la paura creata da Apokolips e tutto il terrore che Lex sta spargendo al riguardo. Clark, nascosto dietro i suoi occhiali e l'aria da imbranato, incontra proprio Lex, che a causa della neurotossina di Tess non ricorda niente della sua vita passata ma ha saputo tramite alcuni articoli che un tempo erano amici: quando Lex dice a Clark che non capisce come abbiano potuto essere più che semplici conoscenti, Clark risponde fugacemente che ciò è successo quando erano giovani e poi si precipita a salvare delle persone.


Interpretazione



Accoglienza



Altri media



Romanzi Young Adult



Fumetti



Arrowverse



Merchandise


DC Direct ha distribuito delle action figure su Clark Kent insieme a quelle di altri personaggi di Smallville.[3] La prima serie di action figure è stata distribuita il 2 ottobre 2002 ed è stata modellata sull'apparizione di Clark nella prima stagione.[4] La seconda serie è stata distribuita il 7 maggio 2008 ed è stata modellata sull'apparizione di Clark nell'episodio della sesta stagione La lega della giustizia.[5]


Note


  1. Simpson, Paul, (Season 1 Companion) pp.8–17
  2. Byrne, Craig, (Season 5 Companion) p.124
  3. Byrne, Craig, (Season 7 Companion) p. 154
  4. DC Direct Action Figure Archive, su joeacevedo.com. URL consultato l'11 novembre 2010.
  5. DC Direct Action Figure Archive, su joeacevedo.com. URL consultato l'11 novembre 2010.
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Clark Kent (Smallville)

Clark Kent is a fictional character and the main protagonist on The WB/CW television series Smallville. The character of Clark Kent, first created for comic books by Jerry Siegel and Joe Shuster in 1938 as the civilian persona of DC Comics' Superman, was adapted to television in 2001 by Alfred Gough and Miles Millar. This is the fourth time the character has been adapted to a live-action television series. Clark Kent has been played continually by Tom Welling, with various other actors portraying Clark as a child. The character has also appeared in various literature based on the Smallville series, all of which are completely independent of the television episodes. As of 2011, Smallville's Clark Kent has appeared in eighteen young adult novels.

[fr] Clark Kent (Smallville)

Clark Kent est un personnage fictif de la série télévisée Smallville, interprété par Tom Welling.
- [it] Clark Kent (Smallville)

[ru] Кларк Кент (Тайны Смолвиля)

Кларк Кент (англ. Clark Kent) — главный герой сериала «Тайны Смолвиля». Является адаптированной версией супергероя Супермена. Кларк — сверхсильный инопланетянин с планеты Криптон, который живёт в Смолвиле и работает в Метрополисе в качестве репортёра в Daily Planet. Также он тайно борется с преступностью и известен как борец с преступностью Красно-Синее пятно. В середине 2009-го года он убрал красный и синий цвет, надел чёрный плащ, и стал простым Пятном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии