fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Crystal, il cui vero nome è Crystalia Amaquelin Maximoff[2], è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) per la Marvel Comics, la cui prima apparizione è stata su The Fantastic Four n. 45.

Crystalia Amaquelin Maximoff
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoCrystal
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1965
1ª app. inThe Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 45
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it. inI Fantastici Quattro n. 41
Interpretata daIsabelle Cornish
Voce orig.Roisin Nicosia
Specieinumana
SessoFemmina
Luogo di nascitaAttilan
Poteri
  • Pirocinesi
  • Idrocinesi
  • Geocinesi
  • Aerocinesi
  • Volo

È una supereroina e principessa degli Inumani, sorella di Medusa e cognata di Freccia Nera, in grado di controllare tutti e quattro gli elementi naturali (fuoco, acqua, terra, aria).


Biografia del personaggio


Crystal è figlia degli inumani Quelin e Ambur, e membro della famiglia reale inumana, in quanto sorella minore della regina Medusa. Visse ad Attilan, fino a quando la famiglia reale inumana fu costretta a lasciare la sua città natale da Maximus[3]. Ha avuto in seguito una grande storia d'amore con Johnny Storm, alias la Torcia Umana dei Fantastici Quattro (gruppo di cui ha fatto parte per un certo periodo); successivamente si è sposata con Quicksilver (con il quale ha avuto anche una figlia di nome Luna), ma Crystal si è rivelata una moglie infedele, e i suoi continui tradimenti hanno provocato furiose liti con Pietro, che l'hanno spinto a lasciarla.

Crystal ha anche fatto parte dei Vendicatori, dove ha incontrato il Cavaliere Nero; tra i due è scattata subito una forte attrazione, terminata con il tentativo di Crystal di riconciliarsi con l'ex marito per il bene della loro piccola Luna.

In un flashback si è venuto a sapere di un suo breve flirt anche con l'eroe Sentry, sembra per ripicca a Johnny Storm nel periodo in cui i due stavano insieme e avevano litigato.

Durante Guerra segreta, gli Inumani stipulano un trattato di pace con i Kree e Crystal viene promessa in sposa a Ronan l'accusatore. Il matrimonio viene celebrato nella miniserie War of Kings.


Poteri ed abilità


Un cosplay di Crystal
Un cosplay di Crystal

Crystal, come tutti gli Inumani, possiede numerose abilità fisiche sovrumane, tra le quali superforza, agilità migliorata e super resistenza. Inoltre, conseguentemente all'esposizione alle Nebbie Terrigene quando era ancora nel ventre materno, Crystal ottenne la capacità psionica di manipolare i quattro elementi che costituiscono la natura. Grazie a ciò Crystal ha sviluppato numerosi poteri quali:

Analizzando le singole abilità elementali di Crystal possiamo notare che hanno tutte in comune l'implicazione di una sostanza, l'ossigeno. Senza di esso, i poteri di Crystal, seppur siano funzionanti, appaiono notevolmente limitati in quanto sarà costretta ad attingere a fonti elementali esterne senza la possibilità di creare i quattro elementi dal nulla.


Altri media


Isabelle Cornish interpreta Crystal nella serie TV Inhumans
Isabelle Cornish interpreta Crystal nella serie TV Inhumans

Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Official Handbook of the Marvel Universe #3 (1983)
  3. Inhumans Special #1
  4. (EN) Ben Morse, Remaining Cast Set For Key Roles In 'Marvel's Inhumans' on ABC, su Marvel.com, 3 marzo 2017. URL consultato il 3 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2017).
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Crystal (comics)

Crystalia Amaquelin, alias Crystal est une super-héroïne évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Fantastic Four #45 en décembre 1965.
- [it] Crystal (personaggio)

[ru] Кристалл (Marvel Comics)

Кристалл (англ. Crystal), настоящее имя — Кристалия Амаквелин (англ. Crystalia Amaquelin) — персонаж из комиксов, издаваемых Marvel Comics, представительница расы Нелюдей, сестра Медузы, была женой мутанта Ртути и инопланетянина Ронана, являлась членом Фантастической четвёрки и Мстителей.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии