fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Freccia Nera (Black Bolt), il cui vero nome è Blackagar Boltagon, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby, pubblicato dalla Marvel Comics.

Disambiguazione – Se stai cercando l'arma della Terra di Mezzo, vedi Armi della Terra di Mezzo#Freccia Nera.
Freccia Nera
Freccia Nera, disegnato da Alex Ross
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Black Bolt
Lingua orig.Inglese
Alter egoBlackagar Boltagon
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1965
1ª app. inThe Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 45
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it. inI Fantastici Quattro n. 41
Interpretato daAnson Mount
Voce italianaRoberto Draghetti
SessoMaschio
Luogo di nascitaAttilan
Poteri
  • Voce ipersonica
  • Forza, resistenza, velocità e agilità sovrumane
  • Volo
  • Manipolazione delle particelle
  • Telepatia limitata
  • Creazione di campi di forza

È il sovrano degli Inumani, nonché fratello di Maximus il Folle e marito di Medusa. A differenza degli altri inumani, che vengono esposti da bambini alle nebbie terrigene per catalizzare i loro poteri innati, Freccia Nera ha subito questa esposizione a livello fetale quando era ancora nel grembo materno. Ha ottenuto così delle capacità di gran lunga superiori rispetto alla media del suo popolo.

Ha più volte collaborato con i Fantastici Quattro di cui è divenuto un prezioso alleato.


Biografia del personaggio


Blackagar Boltagon alias Freccia Nera è il re degli Inumani, una civiltà di esseri mutati che vive in Attilan, una piccola città artificiale situata sulla Luna; originariamente la città era situata tra le montagne dell'Himalaya, ma in seguito gli Inumani decisero di emigrare sulla Luna a causa dell'alto tasso di inquinamento della Terra.

Freccia Nera è sposato con Medusa, un'Inumana in grado di manovrare a suo piacimento i suoi lunghi capelli, con cui comunica grazie ad un particolare linguaggio dei segni che hanno ideato quando Boltagon fu rinchiuso dentro una stanza insonorizzata.

Freccia Nera ha un fratello di nome Maximus che in più occasioni ha cercato di ucciderlo per sottrargli il trono.

È onorato e rispettato da tutti i suoi sudditi e sulla Terra viene trattato con tutti gli onori riservati ad un monarca straniero, al pari di Namor il Sub-Mariner (sovrano di Atlantide) e T'Challa la Pantera Nera, re del Wakanda.

Freccia Nera e gli Inumani sono stati per diverso tempo alleati dei Fantastici Quattro con cui hanno un rapporto di amicizia e fiducia.

Insieme a Mister Fantastic, Iron Man, Namor, Charles Xavier e Dottor Strange fa parte del gruppo degli Illuminati, con cui ha preso la decisione di esiliare Hulk su un altro pianeta.


World War Hulk


Lo stesso argomento in dettaglio: World War Hulk.

In seguito agli avvenimenti di Planet Hulk questi sta però per tornare sulla Terra, per potersi vendicare scatenando la World War Hulk. La prima tappa è stata sulla Luna, proprio per affrontare Freccia Nera. Per evitare di causare troppa distruzione, Freccia Nera si limitò a dire "basta" a tonalità normale e la potenza della sua voce staccò un pezzo di Luna grande quanto Rhode Island: ma nemmeno questo è stato sufficiente a fermare l'avanzata del Golia verde nel suo cammino di vendetta contro gli Illuminati. Lord Boltagon fu brutalmente massacrato da Hulk e il suo corpo, sanguinante e privo di sensi, fu mostrato al mondo intero, tramite una grande proiezione olografica, come minaccia per tutti coloro che avessero provato ad opporsi.


Secret Invasion


Lo stesso argomento in dettaglio: Secret Invasion.

Freccia Nera viene convocato da Iron Man dopo che questi ha scoperto che Elektra era in realtà una spia Skrull infiltrata. Durante la riunione però anche Lord Boltagon si rivela essere uno Skrull e comincia ad attaccare i suoi ex alleati.

Il Dottor Strange ritiene che Freccia Nera sia stato sostituito dal giorno in cui gli Illuminati vennero catturati dagli Skrull e che il vero re degli Inumani sia ora prigioniero dei mutaforma, ipotesi che si rivela in seguito essere esatta. Freccia Nera è stato catturato dopo Silent War ed è tenuto prigioniero.


Marvel Zombies


Freccia Nera disegnato da Jae Lee
Freccia Nera disegnato da Jae Lee

Appare una versione zombi di Freccia Nera con gli altri Inumani in questo universo zombi. Nel volume Fame insaziabile[2] viene visto con gli altri zombie che tentano di mangiare Silver Surfer, che fu mangiato dall'Uomo Ragno, Hulk, Wolverine, Luke Cage, Captain America e Iron man, ottenendo poteri cosmici per uccidere gli altri zombie. In Carne e metallo riesce a salvarsi e divora i cloni creati dal Kingpin zombie. In questo racconto viene rivelato che Freccia Nera ha perso il potere di emettere la sua potente voce.


Poteri e abilità


Freccia Nera possiede poteri talmente smisurati da risultare una sorta di divinità tra gli stessi Inumani: il suo centro del linguaggio, in particolare, genera uno specifico tipo di particelle che, entrando a contatto con gli elettroni dell'ambiente esterno, provocano una destabilizzazione della materia, pertanto la sua voce può provocare eventi disastrosi (appena nato il suo pianto era in grado di distruggere una città, mentre da adulto è arrivato a danneggiare lo spazio-tempo semplicemente parlando). La condizione emotiva di Freccia Nera può influenzare la potenza della sua voce: quando è arrabbiato o sottoposto ad un forte stress la potenza della sua voce infatti aumenta di molto. A causa del pericolo rappresentato dalla sua voce, Freccia Nera si è sottoposto per anni ad un rigido allenamento per evitare di emettere involontariamente anche il più piccolo suono. Le particelle generate da Freccia Nera gli consentono di influenzare l'ambiente circostante per ottenere svariati effetti: controllando gli impulsi neurali dei suoi nemici, ad esempio, può leggere nel loro pensiero e controllare le loro menti, mentre influenzando i gravitoni può volare a velocità supersoniche. Sempre grazie a questo potere può manipolare la materia a suo piacimento e ciò gli consente di creare piccoli oggetti a partire dall'aria; può anche sintetizzare l'ossigeno per poter sopravvivere in ambienti privi d'aria. Sempre manipolando le particelle può generare potenti esplosioni di energia e creare campi di forza e può anche usare le particelle generate dal suo cervello per aumentare la sua forza fino al punto di rivaleggiare con esseri come Hulk e Sentry.


Altri media



Animazione



Cinema


Freccia Nera è apparso nel ventottesimo film del Marvel Cinematic Universe Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), interpretato nuovamente dall'attore statunitense Anson Mount. In questa versione del personaggio è uno dei membri degli Illuminati, una squadra segreta composta dai supereroi più potenti dell'altro universo alternativo, catalogato come la Terra-838, e guidata dal professor Charles Xavier. Nel film affronta la Wanda Maximoff (Scarlet Witch) della Terra-616, venendo brutalmente ucciso assieme al resto degli Illuminati dalla strega.


Televisione


Il personaggio è tra i protagonisti della serie televisiva del Marvel Cinematic Universe Inhumans, interpretato da Anson Mount.[3]


Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Robert Kirkman (testi), Sean Phillips (disegni); Marvel Zombies 1: Fame insaziabile, in Collezione 100% Marvel vol. 51, Panini Comics, Modena, 2007.
  3. (EN) Nellie Andreeva, ‘Marvel’s Inhumans’: ‘Hell On Wheels’ Anson Mount To Star As Black Bolt In ABC Series, su Deadline, 28 febbraio 2017. URL consultato il 28 febbraio 2017.
  4. (EN) Royal Welcome: Black Bolt & Yo-Yo, su MARVEL Strike Force. URL consultato l'8 gennaio 2020.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Black Bolt

Black Bolt (Blackagar Boltagon) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. Created by Stan Lee and Jack Kirby, the character first appears in Fantastic Four #45 (December 1965). Black Bolt is the ruler of Attilan, and a member of the Inhumans, a reclusive race of genetically altered superhumans. Black Bolt's signature power is his voice, as his electron-harnessing ability is linked to the speech center of his brain. Speaking triggers a massive disturbance in the form of a highly destructive shockwave capable of leveling a city. Due to the extreme danger posed by this power, the character has undergone rigorous mental training to prevent himself from uttering a sound, even in his sleep, and he usually remains completely silent and speaks through sign language or via a spokesperson.

[es] Rayo Negro

Black Bolt ('Blackagar Boltagon), El Rayo Negro o El Perno Negro es un superhéroe ficticio que aparece en cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por Stan Lee y Jack Kirby, el personaje apareció por primera vez en Fantastic Four #45 (diciembre de 1965). Es el emperador de los Inhumanos, una raza recluida de sobrehumanos genéticamente alterados. El poder distintivo es su voz, ya que su capacidad de aprovechar electrones está vinculada al centro del habla de su cerebro. Su habla provoca una perturbación masiva en forma de una onda de choque altamente destructiva capaz de derribar una ciudad. Debido al peligro extremo planteado por este poder, el personaje ha sido objeto de un riguroso entrenamiento mental para impedir que emita un sonido, incluso cuando está dormido, y por lo general permanece en completo silencio y se comunica a través del lenguaje de señas, o mediante un portavoz.

[fr] Flèche noire

Blackagar Boltagon, alias Flèche noire (« Black Bolt » en VO) est un super-héros évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Fantastic Four #45 en décembre 1965.
- [it] Freccia Nera

[ru] Чёрный Гром

Чёрный Гром (англ. Black Bolt); настоящее имя — Блэкагар Болтагон (англ. Blackagar Boltagon) — персонаж из комиксов, издаваемых Marvel Comics, король Нелюдей, муж Медузы, один из членов Иллюминатов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии