fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Dottor Drakken, il cui vero nome è Drew Theodore Percival Lipsky, è un personaggio immaginario antagonista della serie televisiva d'animazione statunitense Kim Possible.

Dottor Drakken
Il Dottor Drakken
UniversoKim Possible
Lingua orig.Inglese
Alter egoDrew Theodore P. Lipsky
Autori
  • Mark McCorkle
  • Bob Schooley
StudioThe Walt Disney Company
1ª app.7 giugno 2002
1ª app. inLa cotta
Ultima app. inLa cerimonia del diploma
Editore it.Disney Channel
1ª app. it.febbraio 2003
Voce orig.John DiMaggio
Voce italianaAmbrogio Colombo
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaMiddleton
Data di nascita35 anni pre-serie[1]
Professionescienziato pazzo, criminale
Poteri
  • Intelligenza di molto sopra la media,
  • esperto e geniale scienziato,
  • brillante inventore,
  • capo carismatico
  • resistenza sovrumana,
  • Floracinesi (dall'ultimo episodio).
(EN)

«You think you're all that, Kim Possible, but you're not!»

(IT)

«Ti credi di essere chissà chi, Kim Possible, ma non sei proprio nessuno!»

(Drakken dopo ogni sconfitta subita)

È doppiato in originale da John DiMaggio e in italiano da Ambrogio Colombo.

Drakken è uno scienziato pazzo intenzionato a conquistare il mondo. Presentato come malvagio, demenziale e al contempo goffo ed imbranato, nella serie ha il ruolo di nemico per eccellenza della protagonista e, di conseguenza, è il cattivo più ricorrente.

Drakken oltre a essere l'antagonista principale dello show è anche uno dei personaggi più amati, se non il più amato, da parte dei fan della serie.


Caratteristiche



Personalità


Il Dottor Drakken è un genio del male, megalomane, spietato, arrogante, senza scrupoli, misantropo, sociopatico, bramoso di potere e ambizioso, ma allo stesso tempo goffo, nevrotico, frustrato, insicuro e persino ansioso. Anche se ricopre il ruolo di principale antagonista, è una delle maggiori fonti di comicità della serie accanto a Ron Stoppable, il braccio destro della sua arcinemica di cui non ricorda mai il nome. Nonostante si professi un super genio malvagio, Drakken mostra tratti di personalità evidentemente infantili, si distrae molto facilmente e nel profondo ha un cuore troppo tenero per un genio del male. Di conseguenza, la sua malvagità e la sua megalomania sono solo un'apparenza per nascondere una grande insicurezza di fondo e una scarsa stima di sé stesso e delle sue capacità. Inoltre, Drakken nasconde sotto la maschera della malvagità anche una forte sofferenza, causata da un'infanzia infelice.

Tutto ciò ha portato Drakken a soffrire di sociopatia, accrescendo un complesso di inferiorità che lui cerca in tutti i modi di smentire affermando continuamente di essere malvagio e sicuro di sé, quasi come a volersi convincere di ciò. Tuttavia, nel profondo, lo scienziato sa benissimo di non essere completamente malvagio, ragion per cui tende a smentire queste voci parlando ad alta voce dei suoi piani, ad esaltarsi e a lodarsi di continuo: egli infatti è passato al "lato oscuro" per vendicarsi dei torti subiti nell'infanzia e nell'adolescenza, e non perché è malvagio di natura. Ci sono infatti diversi indizi collocati in vari punti della serie animata che dimostrano che Drakken non sia in realtà così cattivo come dice di essere, primo fra tutti il suo rapporto con la madre, la quale lo crede un presentatore radiofonico e lo scienziato non ha mai avuto il coraggio di raccontarle la verità sulla sua reale occupazione.[2] [3] Gag ricorrente è mostrare la sua assistente Shego come decisamente più malvagia di lui. La sopravvalutazione della sua malvagità[4] lo rende uno dei cattivi più originali mai ideati dalla Disney.

Come nella tradizione dei supercattivi, tenta più volte di conquistare il Pianeta Terra, con piani arzigogolati, macchine per la fine del mondo, e altri tradizionali ingredienti dei vecchi film di genere. Inoltre ha anche una stereotipata risata satanica, che sfoggia regolarmente ove se ne presenta l'occasione. Drakken è molto irascibile, estremamente isterico e spesso impaziente: non aspetta che i suoi scagnozzi finiscano di lavorare per subentrare loro nei progetti. Inoltre ha una forte tendenza al mettersi a frignare e sbraitare quando qualcosa non va secondo le sue previsioni; in questi casi, è Shego a dover moderare gli atteggiamenti dello scienziato, trattandolo come un bambino ed assumendo quasi il ruolo di una baby sitter[5].

Drakken certe volte dimostra di nutrire un grande disprezzo per la specie umana, preferendo maggiormente ad essa i robot di sua creazione[1], conseguenza derivata dalla sua passione sfrenata per la tecnologia e per la scienza.

I suoi piani vengono regolarmente sventati da Kim Possible e Ron Stoppable; tuttavia, nonostante le centinatia di battaglie, egli non riesce a ricordare il nome di Ron e continua a sorprendersi di vedere Kim intromettersi nei suoi piani; nel momento in cui Lord Monkey Fist gli chiede come mai non ci abbia ancora fatto l'abitudine egli risponde di non saperlo[6]. In alcuni casi la sconfitta è anche dovuta ai sarcasmi di Shego, che minano molto la sua autostima[6][7], aumentando la sua già vistosa insicurezza e determinando l'esito negativo dei piani ancora prima di metterli in atto.

Drakken ama molto la musica classica e il jazz, mentre critica l'hip hop poiché, a suo dire: «In quella musica non c'è la melodia»[8]. Nonostante ciò in un episodio della terza stagione, allo scopo di vendere uno shampoo per il controllo mentale di chiunque ne facesse uso, scrive una canzone Rap intittolata "Lavati la Testa", con la quale ottiene un grande successo nel mondo dell'hip hop[8]; tanto che Warmonga l'ha intercettata anche nello spazio poiché trasmessa in tutte le reti del Sistema solare[9]. Ogni venerdì inoltre, Drakken va a cantare al karaoke[8] accompagnato a malicuore da Shego.

Drakken dimostra di lavorare meglio in coppia con altri criminali come Lord Monkey Fist, il Professor Dementor o Duff Killigan, con cui è in ottimi rapporti anche fuori dal professionale[6][10].

Altra gag ricorrente è quella della sua irrefrenabile voglia di svelare e descrivere nel dettaglio tutti i suoi piani, che spesso nella loro genialità sono persino troppo macchinosi, e quindi destinati a fallire: mentre svela i propri piani, tende anche ad alzare parecchio il tono di voce, a contorcersi e a mangiarsi le parole.


Aspetto fisico


Drakken è un uomo di statura molto alta, dalla corporatura magra e asciutta, ha i capelli neri, lunghi, legati da una coda di cavallo, gli occhi neri, la bocca larga e un sorriso smagliante e carismatico, caratterizzato dai grandi denti; ha le sopracciglia unite ed una cicatrice sotto l'occhio sinistro. Caratteristica principale del Dottor Drakken è la carnagione bluastra; per tutta la durata della serie non viene mai fatto luce sul motivo del suo singolare aspetto, e quando finalmente, nell'ultimo episodio, sta per spiegarlo nella scena di chiusura lo schermo si oscura mentre egli parla concludendo la serie. Nell'episodio "Ragazzaccio"[4], Drakken diventa buono dopo aver accidentalmente scambiato la sua polarità con quella di Ron Stoppable; quando lo scienziato è nella sua fase "buona" non presenta la pelle blu che invece passa a Ron, per poi ritornare blu una volta tornato malvagio alla fine della puntata: quindi la pelle blu di Drakken sembra in qualche modo legata alla sua malvagità, anche se è probabile che tale mutazione sia stata causata da un incidente di laboratorio, come anche la sua cicatrice. L'unica informazione che sappiamo sulla mutazione della pelle di Drakken è che era un martedì[10].

Talvolta, Drakken ha cercato di usare il suo fascino come arma per i suoi malvagi fini, a volte riuscendoci (con DNAmy[11]) a volte fallendo (con MC Honey[8]).

Drakken veste sempre con un camice da laboratorio di colore blu, stivali e guanti neri, una collarina nera ed una cintura dello stesso colore, entrambe con un pallino verde. Talvolta Drakken veste con capi d'abbigliamento differenti ma sempre della medesima tinta nero-blu.


Biografia del personaggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Kim Possible.

Antefatti


Drew Lipsky nasce a Middleton, 35 anni prima dell'inizio della serie[1]. Suo padre abbandona la famiglia alla nascita del figlio e dunque egli viene cresciuto unicamente dalla madre, la quale di conseguenza diviene iperprotettiva nei suoi confronti[2].

In qualunque scuola frequentata, dall'asilo nido al liceo, Drew viene sempre preso in giro e maltrattato dai compagni a causa della sua intelligenza sopra la media e della sua scarsa forza fisica[12][13]. Il ricordo del periodo scolastico è legato a una profonda tristezza nella mente dello scienziato[1].

All'università inizialmente sembra stringere amicizia con altri tre compagni di studi: James Possible, Bob Chen e Ramesh. Tuttavia quando essi lo deridono perché si presenta al ballo del campus accompagnato da tre ragazze robot di sua creazione, invece che in carne ed ossa, Drew, umiliato e pieno di rabbia, abbandona l'università e diviene un genio del male ribattezzandosi: Dottor Drakken[1].

Successivamente, a seguito di un imprecisato incidente di laboratorio, la pelle dello scienziato diviene completamente blu[10] e, per un errore di distrazione, si procura la vistosa cicatrice sotto l'occhio sinistro[14].


Nella serie


Fondato il suo autoproclamato "impero del male" su un'isola del Mar dei Caraibi[5], Drakken incomincia ad operare piani diabolici volti al dominio del mondo, fondando un'organizzazione malefica costituita da anonimi scagnozzi piuttosto tardi e talvolta in sovrappeso vestiti con divise rosse ed armati di alabarde laser e occhiali a raggi infrarossi, svariate serie di androidi di sua creazione, il suo barboncino Commodoro Barbolo e Shego, una supercriminale mercenaria alle sue dipendenze, oltre che sua comandante in seconda.

Drakken e Kim Possible si incontrano per la prima volta nel primo episodio della serie; in cui la ragazza sventa per la prima volta i piani di conquista dello scienziato. Tale evento da inizio alla loro rivalità e, da allora, la ragazza si trova a sventare i piani dello scienziato pazzo e della sua sofisticata assistente per tutta la durata della serie.

Nel lungometraggio La sfida finale, Drakken congegna un piano quasi perfetto, facendo leva sulle pulsioni più elementari di Kim e riuscendo a stupire perfino la sua diabolica assistente, tramite la creazione di Robot-diablo con cui sembra riuscire nel suo intento di conquistare il mondo, salvo poi venire fermato in extremis dall'eterna avversaria per l'ennesima volta.

Dopo tale evento, Drakken passa diverso tempo in prigione, per poi evadere nella prima metà della quarta stagione[9] ed imperversare nuovamente nel ruolo di arcinemico di Kim.



Nel finale della serie Drakken e Shego si alleano con i protagonisti contro gli alieni Warmonga e Warhok, intenti a distruggere il mondo. Paradossalmente, in quella situazione Drakken elabora un piano perfetto salvando il mondo insieme a Kim, Ron e Shego, tant'è che riceverà addirittura la medaglia di onorificenza da parte del governo degli Stati Uniti.

Viene rivelato che, dopo tale evento, lui e Shego diventano una coppia ma non è chiaro se proseguiranno o meno l'attività criminale[14].


Poteri e abilità


Come nel genere, il Dottor Drakken è un cattivo di tipo "intellettuale", ossia molto intelligente, creativo e ambizioso, ma estremamente debole nel combattimento corpo a corpo. Ragione per la quale si affida ai suoi scagnozzi, Shego in primis, per combattere i suoi avversari al posto suo[15].

Drakken è dotato di un quoziente intellettivo molto al di sopra della media ed è indubbiamente la persona più intelligente mostrata nel mondo di Kim Possible[10]. Nell'arco di pochissimo tempo, egli riesce ad inventare e costruire macchinari complessi e giganteschi che richiederebbero mesi di lavoro per chiunque, quando egli impiega invece giusto il tempo tra la fine di una puntata e l'inizio dell'episodio seguente. Perfino il Dottor Possible e il Professor Dementor gli sono inferiori dal punto di vista intellettivo; ma la sua goffaggine lo porta spesso a compromettere le sue invenzioni[16]. È un esperto di meccanica[3], robotica[1], fisica[6], chimica[10], aeronautica[17], balistica[5], genetica[10] e ingegneria[17]. Tra le sue invenzioni più importanti, tutte armi fantascientifiche, si ricordano: pistole a raggi[5], robot di varie dimensioni, sintodroni[18], overcraft[12], raggi della morte[7], raggi traenti[5], armi antigravità[5] e mutanti[10]. Ha inoltre un talento innato per il canto[8].

Drakken tuttavia dimostra più volte di prediligere il furto di tecnologia ai danni di altri scienziati piuttosto che effettuarne la fabbricazione in prima persona[15] al fine, a suo dire, di semplificarsi il lavoro e «Prosciugare le fonti»[19].

Sulla questione fisica, nonostante la già citata debolezza, Drakken dimostra di possedere una resistenza largamente superumana; durante la serie egli sopravvivere infatti a situazioni e incidenti che sarebbero mortali per qualsiasi essere umano normale: Si trova costantemente sul luogo di esplosioni, palazzi che crollano, cadute da grandi altitudini e incendi, il tutto senza riportare mai nemmeno un graffio. In un episodio l'aliena Warmonga lo scaglia in cima a una montagna, facendolo volare a mezz'aria per centinaia di metri[9] ma, nell'episodio successivo, lo scienziato è ancora tutto intero e non presenta alcun tipo di danno[20].

Nell'ultimo episodio Drakken sintetizza una formula per creare delle piante mutanti con cui formare un esercito, ma l'irruzione del Team Possible provoca un incidente che lo espone alla suddetta formula causandogli un'alterazione genetica. Tale metamorfosi è a malapena visibile, dato che consiste in quattro petali attorno al collo, che comunque lo scienziato si strappa per non sembrare ridicolo, sebbene essi ricrescano sempre dopo un po' di tempo dallo strappo. In compenso sviluppa la capacità di farsi crescere sul corpo una sorta di ramo culminante in un fiore giallo e dotato di forza tale da permettergli di fronteggiare gli androidi alieni di Warmonga e Warhok. Il ramo funziona come una sorta di braccio ausiliario che risponde a qualsiasi suo ordine e può essere estratto e ritratto. A seguito scopre di poter estendere questo controllo su qualsiasi tipo di pianta, se generata dalla sua formula, abilità con la quale mette in ginocchio l'esercito dei due alieni salvando il pianeta.
Come rivelato da Steve Loter, Drakken manterrà permanentemente tale potere[14].


Altre versioni



Relazioni con gli altri personaggi



Rapporti con la famiglia



Rapporti di rivalità



Rapporti di amicizia o ammirazione



Rapporto con Shego


Shego è la principale assistente e comandante in seconda di Drakken, e tra i due vi è il rapporto più complesso di tutta la serie animata. Proprio come Kim e Ron, anche Drakken e Shego hanno caratteri quasi completamente opposti; ma se Kim e Ron, di natura buona, riescono farsi forza a vicenda, laddove uno necessita dell'altra, Drakken e Shego, essendo di natura malvagia, non riescono a trovarsi quasi mai d'accordo, ognuno convinto di aver ragione sull'altro, e anche se a seconda dell'episodio o della situazione il modo in cui i due si trattano varia notevolmente, generalmente i loro caratteri sono costantemente in contrasto; Shego, infatti, non è esattamente l'assistente dello scienziato ma una mercenaria e dunque non è fedele al dottore più di quanto non lo sia ai suoi altri clienti; la natura sarcastica e sofisticata della donna la porta a far notare continuamente i punti deboli nei piani di Drakken, o le sue idiosincrasie da scienziato pazzo; come ad esempio l'utilizzo di frasi stereotipate, nomi troppo complicati per i suoi macchinari[12], il parlare a voce alta dei suoi piani[5], utilizzare rampe e scivoli meccanici al posto delle scale[18] e l'eccessiva difficoltà dei suoi piani. Spesso Shego è talmente infastidita dagli atteggiamenti dello scienziato da chiamarlo con nomignoli o canzonarlo per ogni volta che i loro caratteri contrastano; raramente, infatti, essa rimane colpita dal veder fallire i piani del dottore poiché ne prevede facilmente la fine.

Quando la collaborazione tra i due cominciò Shego nutriva un certo rispetto per Drakken ma in seguito il suo atteggiamento diventò sempre più irrisorio e per Drakken divenne progressivamente più difficile tacitarla. Nel lungometraggio La sfida finale, tuttavia, è dimostrato che se Drakken e Shego riescono a passare sopra i loro diverbi e a giocare di squadra per un obiettivo comune, possono davvero diventare una minaccia seria per il mondo e per il Team Possible: in quell'episodio, Drakken congegna un piano perfetto e Shego è ben contenta di vedere il suo piano funzionare, ragion per cui l'intesa fra i due riesce quasi a dare il risultato sperato, salvo venire sconfitti all'ultimo dall'eterna avversaria. Questo, però, dimostra che se i due collaborassero di più riuscirebbero tutte le volte a tenere testa a Kim, ma i loro continui diverbi, i battibecchi, e i perenni contrasti minano i piani di Drakken che fondamentalmente falliscono ancora prima di essere messi in atto, il che rende il compito più facile alla squadra di Kim.

Shego è universalmente ritenuta più perfida di lui, se non altro perché più forte, e sebbene non lo dica, pensa che un vero capo dovrebbe anche saper combattere, ragion per cui è sempre molto pungente riguardo ai punti deboli di Drakken, spesso diventando anche ingiustamente crudele nei suoi confronti ma, come spiegato dal Hego, la sorella non lo fa appositamente ma le viene naturale poiché la sua è: «una eccentrica e pungente bocca, troppo incline alla violenza»[23].

Shego e Drakken dimostrano spesso di non sopportarsi vicendevolmente, litigando quinci e quivi, ma che tuttavia è una delle fonti di maggiore ilarità dello show: lo scienziato afferma di continuo che vorrebbe licenziarla ma non lo può fare perché l'assistenza della potente donna gli è indispensabile, mentre Shego lo insulta tanto di frequente che viene da chiedersi chi tra i due sia il vero capo. Spesso la personalità di Shego è dominante e mentre la donna si sente libera di trattare Drakken come meglio crede, qualora sia il dottore a rivolgerle osservazioni offensive o critiche, ella reagisce in maniera piuttosto violenta. In alcuni episodi arrivano anche a picchiarsi, sebbene lo scontro volga sempre in vantaggio della donna[19][23]

Dato tutto questo, ad uno sguardo apparente, può sembrare che i due si odino: ma invece, nonostante tutto ciò, viene fatto intuire da diversi indizi collocati nella trama che i due siano in realtà molto affezionati l'una all'altro: nonostante i loro diverbi, i loro litigi e le loro numerose sconfitte, Shego rimane sempre al fianco di Drakken ed ha per lui una premura che non mostra per nessun altro, considerandolo il suo "cliente preferito", sebbene non lo dica mai apertamente. Dunque, il vero motivo per cui Shego non abbandona il dottore è la simpatia che nutre nei suoi confronti[22] e il divertimento che le provoca vederlo fallire, ma nonostante ciò si mostra anche felice e piacevolmente sorpresa dei successi di Drakken[18], inoltre si prende cura di lui quando sta male[24] e normalmente esegue i suoi ordini senza lamentarsi troppo e fa la "preziosa" solamente in caso voglia un aumento o una vacanza[9]. Dal canto suo Drakken asseconda la donna ogni volta che essa decide di andarsene accontentando le sue richieste in ogni modo possibile, spesso si mostra davvero felice di vederla tornare sui suoi passi[25] ed accetta di buon grado il trattamento da bambino che ciclicamente gli impartisce quando eccede nei suoi atteggiamenti; in un episodio il dottore addirittura afferma di considerare Shego parte della sua "famiglia malvagia"[23], mentre in un altro episodio la signora Lipsky esortando il figlio a "sistemarsi" con una donna indica Shego, cosa che provoca notevole imbarazzo per entrambi[2]. La prima avvisaglia di affetto tra i due si percepisce nell'episodio "Cambiamenti di umore" dove Shego, con addosso un chip di controllo dell'umore, si innamora perdutamente di Drakken; anche se era frutto di un congegno di controllo, le frasi di Kim e Ron alla fine dell'episodio fanno trasparire che i sentimenti che il controlla-umore gestiva potevano non essere del tutto falsi[19]. A riprova di questo, nella quarta stagione, Shego si mostra sempre oltremodo gelosa degli altri collaboratori di Drakken, come Warmonga[9] e Lucro Parsimonia[26], ma nega a tutti i costi la gelosia, dicendosi affezionata unicamente al suo posto di lavoro. Cosa visibilmente non vera dato l'ampio numero di clienti posseduti. Infatti, nell'episodio "Ron il temporeggiatore", viene rivelato che Shego è al fianco di Drakken dal lunedì al venerdì, e nei weekend ella non lavora: per cui, si può facilmente intuire che Drakken sia in realtà il suo vero e quasi unico datore di lavoro, e solo occasionalmente si vede Shego affiancare altri cattivi della serie[8]. Tutto ciò, ha accresciuto il loro rapporto con il tempo e il vero motivo per cui Shego si arrabbia nel vedere Drakken insieme ad altri assistenti è la gelosia. Nel finale della serie, quando Drakken viene rapito dagli alieni essa corre a salvarlo e dimostra per la prima volta un vero sentimento di affetto nei confronti dell'uomo, il quale viene notato anche da Kim[10]. L'alchimia fra Drakken e Shego funziona poi quando Drakken escogita un piano perfetto per salvare il mondo dagli alieni; ella è felicissima nel vedere il successo di Drakken e fra i due nasce qualcosa. Quando Drakken riceve l'onorificenza dal governo per aver salvato il mondo, Shego è al suo fianco durante la cerimonia, con indosso un abito da sera, i due si lanciano uno sguardo piuttosto eloquente e sorridono dolcemente, poi la pianta controllata mentalmente da Drakken li avvicina cingendo la vita a entrambi in una sorta di abbraccio rivelatore del loro sentimento d'amore nascosto[14].

Infatti, come dichiarato da Steve Loter, i due divengono una coppia dalla fine della serie e la loro relazione durerà nel tempo.


Note


  1. Kim Possible: episodio 01x04, Ragazze robot all'attacco [Attack of the Killer Bebes], 30 novembre 1959.
  2. Kim Possible: episodio 02x21, La festa della mamma [Mother's Day].
  3. Kim Possible: episodio 03x02, La cyber-sedia [Steals Wheels].
  4. Nell'episodio Ragazzaccio un "misuratore di cattiveria" in una "mostra-mercato per cattivi" lo valuta: «bulletto da due soldi».
  5. Kim Possible: episodio 01x11, La cotta [Crush].
  6. Viaggio nel tempo
  7. Kim Possible: episodio 01x02, Giacca di pelle verde [Bueno Nacho].
  8. Kim Possible: episodio 03x08, Ron il temporeggiatore [Rappin' Drakken].
  9. Kim Possible: episodio 04x05, Football e alieni [Mad Dogs and Aliens].
  10. La cerimonia del diploma
  11. Kim Possible: episodio 02x02, Il progetto di scienze [Partners].
  12. Kim Possible: episodio 01x01, Il nano pidocchio [Tick-Tick-Tick].
  13. Kim Possible: episodio 01x07, Controllo della mente [The Twin Factor].
  14. Chat with Steve Loter during the Finale - questions and answers[collegamento interrotto]
  15. Kim Possible: episodio 01x20, Ron è un uomo [Ron the Man].
  16. Kim Possible: episodio 02x13, Problemi alla guida [Car Trouble].
  17. Kim Possible: episodio 01x06, Scambio di menti [Mind Games].
  18. La sfida finale
  19. Kim Possible: episodio 03x03, Cambiamenti di umore [Emotion Sickness].
  20. Kim Possible: episodio 04x07, Megaproporzionami [Grand Size Me].
  21. Kim Possible: episodio 02x19, Rufus vs. Commodoro Barbolo/Il giorno dei pupazzi di neve [Rufus Versus Commodore puddles, Day of the Snowmen].
  22. Kim Possible: episodio 02x20, Un natale molto Possible [A Very Possible Christmas].
  23. Kim Possible: episodio 02x14, Forza Team Go [Go Team Go].
  24. Kim Possible: episodio 02x29, Il giorno dei malati/La verità fa male [Sick Day, The Truth Hurts].
  25. Kim Possible: episodio 02x29, Un look alla moda [Kimination Nation].
  26. Kim Possible: episodio 04x16, Il telecomando estremo [The Mentor of our Discontent].

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии