fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Duff Killigan è un personaggio immaginario antagonista della serie televisiva d'animazione statunitense Kim Possible.

Duff Killigan
Duff Killigan
UniversoKim Possible
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Mark McCorkle
  • Bob Schooley
StudioThe Walt Disney Company
1ª app.12 luglio 2002
1ª app. inLa numero uno
Ultima app. inLa cerimonia del diploma
Editore it.Disney Channel
1ª app. it.febbraio 2003
Voce orig.Brian George
Voci italiane
  • Paolo Buglioni st. 1
  • Claudio Fattoretto st. 2-4
Specieumano
SessoMaschio
Etniascozzese
Luogo di nascitaGlasgow[1]
Professioneladro

«fault!»

(Killigan prima di ogni attacco)

È doppiato in originale da Brian George e in italiano prima da Paolo Buglioni[2] e in seguito Claudio Fattoretto[3].

Killigan è un ex-giocatore di golf che, espulso dai campi di tutto il mondo poiché troppo violento, si dà al crimine come ladro professionista e mercenario. Inizialmente sembra essere un sociopatico in cerca di vendetta sul mondo intero per le sue espulsioni[1], tuttavia in seguito appare come prettamente interessato ad arricchirsi.

Nonostante sia uno dei cattivi più ricorrenti, egli ricopre soltanto nel suo episodio d'esordio il ruolo di avversario principale.


Caratteristiche



Personalità


Killigan è un uomo irascibile ed esuberante che tende ad alzare la voce in ogni circostanza e ad enfatizzare le sue frasi assumendo pose teatrali e utilizzando un linguaggio simile a quello con cui generalmente ci si rivolge ad una platea anche parlando a un'unica persona[1] o a dei bambini piccoli[4].
Killigan è dipinto come una figura macchiettistica, fonte di ilarità da parte del pubblico e degli altri personaggi; i suoi atteggiamenti sono estremizzati e portati al ridicolo dal modo di muoversi, di parlare, di agire e di vestire.

Forse proprio in riferimento allo stereotipo degli scozzesi, Killigan è avido ed estremamente attaccato ai soldi, tanto da sembrare l'unica cosa che per lui conta veramente; spesso è asserito che farebbe di tutto per ottenerne il maggior numero possibile di denaro[5].

Killigan è estremamente aggressivo, violento e facilmente propenso alla rabbia; indifferentemente da chi lo irriti, si dimostra infatti sempre disposto ad attaccare briga; gag ricorrente nella serie è mostrarlo litigare con bambini[4], oggetti[5] ed animali[6].

Egli si proclama: "Il golfista più pericoloso del mondo" (World's Deadliest Golfer) ed è solito agire in prima persona e senza fare mai ricorso ad assistenti, caratteristica unica per gli antagonisti della serie, tuttavia, a parte ciò, accetta spesso delle alleanze con altri criminali[4][5][7], generalmente a scopo di lucro.

Nel doppiaggio originale, il personaggio parla con un marcato accento scozzese, mentre nella versione italiana si è cercato di mantenere tale dettaglio facendogli fare frequente uso di un parlato medievale; non a caso si rivolge ad ogni donna chiamandola "pulzella" o "fanciulla".


Aspetto fisico


Duff Killigan è un uomo di bassa statura ma alquanto tozzo e robusto; ha gli occhi scuri e piccoli, perennemente circondati da occhiaie, ed una mascella larga contornata da una folta barba castana, la quale si collega ai capelli sulla nuca, lasciando spazio a una vistosa calvizie nella parte superiore della testa.

Veste sempre con un maglione viola e, essendo molto legato alle sue origini, sfoggia con orgoglio i costumi tradizionali scozzesi; tra cui l'immancabile kilt, costantemente scambiato per una gonna e dunque deriso dagli altri personaggi[4][7].


Biografia del personaggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Kim Possible.

Antefatti


Duff Killigan nasce a Glasgow[1], in data ignota, da una famiglia piuttosto facoltosa. La sua passione per il golf lo porta ad affermarsi come giocatore professionista ma, nel giro di qualche anno, pur avendo conseguito un vasto numero di trofei, viene espulso, uno dopo l'altro, da tutti i campi da golf del mondo a causa della sua eccessiva violenza durante il gioco.

Dopo aver ripiegato sui campi di mini-golf, Killigan viene in seguito bandito anche da loro e, infuriato, decide di darsi al crimine[1].


Nella serie


Nella sua prima apparizione, rapisce il professor Sylvan Green al fine di farsi svelare i segreti del super-fertilizzante di sua invenzione ed attaccare con esso le coste del Giappone per rivestirlo completamente d'erba e trasformarlo così nel suo campo da gioco personale[1].

Il piano dello scozzese viene tuttavia sventato da Kim Possible e, da allora, Killigan svolge vari incarichi come mercenario al servizio di altri criminali, diventando uno degli avversari più ricorrenti della serie, seppur operando sempre in alleanza, o sotto le direttive di altri antagonisti, quali Drakken, Shego o Lord Monkey Fist[4][5][7].



Nella scena di chiusura dell'ultimo episodio, Killigan è nel bar per supercriminali seduto al tavolo accanto a quello di Draken e Dementor e fissa il pubblico con aria piuttosto accigliata.


Abilità


Grazie agli anni trascorsi a giocare a golf, Killigan ha una mira praticamente infallibile ed una forza tale nelle braccia da poter lanciare una pallina a centinaia di metri di distanza; egli stesso ammette che il "gioco lungo" era la sua specialità prima dell'espulsione[1]. In più occasioni ha dimostrato di saper imprimere particolari effetti sulla pallina, di modo da farla tornare indietro anche dopo che abbia toccato terra[4][7].

Killigan porta sempre con sé le sue mazze da golf, all'occorrenza utilizzate come oggetti contundenti[1]; in battaglia fa ricorso a degli esplosivi all'interno delle palle da golf che si innescano al momento del lancio.

Per gli spostamenti fa ricorso a un dirigibile dipinto coi colori tipici del tessuto scozzese[5].


Altre versioni



Note


  1. Kim Possible: episodio 01x10, La numero uno [Number One].
  2. Nella prima stagione.
  3. Dalla seconda stagione fino all'ultimo episodio.
  4. Kim Possible: episodio 01x21, 31 ottobre [October 31st].
  5. Kim Possible: episodio 02x29, Il giorno dei malati/La verità fa male [Sick Day, The Truth Hurts].
  6. La cerimonia del diploma
  7. Viaggio nel tempo

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии