fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Eli Squick (Eli Squinch) è un personaggio immaginario dei fumetti Disney.

Eli Squick
UniversoDisney
Nome orig.Eli Squinch
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Ted Osborne (sceneggiatura)
  • Floyd Gottfredson (disegni)
1ª app.30 luglio 1934
1ª app. inBobo the elephant
SessoMaschio

Creato nel 1934 da Ted Osborne e Floyd Gottfredson, è un avido usuraio e affarista senza scrupoli, avversario di Topolino, spesso complice di Gambadilegno. È un personaggio secondario, comparso principalmente in poche storie di produzione americana degli anni trenta.


Descrizione


Non più giovanissimo, alto e snello, in buona forma nonostante la postura a volte un po' curva, Eli Squick ha lunghe orecchie, un mento molto pronunciato, sguardo sveglio, capelli bianchi o grigi con basette lunghe e folte. Indossa un frac nero, pantaloni di lana chiari, gilet, cravatta a nastrino, scarpe con ghette, un cappello a forma di bombetta allungata, un bastone da passeggio e un paio di occhiali[1].


Personalità


Squick ama apparire in società come un signore distinto e socievole, ma in realtà è avido di denaro, calcolatore e senza scrupoli. Assume ipocritamente atteggiamenti gentili e ossequiosi se spera di ottenerne un tornaconto, tuttavia appare imbronciato e dalla risposta secca quando è contrariato; persegue i propri fini preferendo stare nella legalità, ma quando la situazione lo richiede non esita a mettersi al di fuori di essa.

Nelle storie degli anni trenta in cui viene affiancato a Gambadilegno, Squick assume il ruolo di mente del duo rispetto al più stupido e rozzo complice, con un rapporto simile a quello fra l'avvocato Silvestro Lupo e Pietro nelle storie di qualche anno prima[1].


Storia editoriale



Storie di produzione statunitense


Eli Squick è apparso in tre storie di Topolino negli anni trenta, tutte di Osborne e Gottfredson e in continuity tra di loro (ogni storia a strisce era il seguito di quella precedente).

Fa la sua prima apparizione in Topolino e l'elefante (1934), in cui cerca di impossessarsi con ogni mezzo di Bobo, un elefantino acquistato ad un'asta da Topolino.

Appare in seguito nella storia Topolino e il tesoro di Clarabella (1935), dove lo si vede corteggiare subdolamente Clarabella al solo scopo di impossessarsi della mappa del tesoro di suo nonno.

Successivamente è apparso nella celebre storia Topolino e il gorilla Spettro (1937), nella quale, in compagnia di Gambadilegno, segue Topolino, Minni, Pippo e il gorilla Spettro in un avventuroso viaggio nell'Africa Nera alla ricerca di un favoloso tesoro.

Dopo queste storie, il personaggio verrà messo da parte nelle storie di Topolino di produzione americana in favore di altri villain come Giuseppe Tubi e soprattutto Macchia Nera.


Storie di produzione britannica


Eli Squick compare come antagonista di Paperino in quattro storie a strisce, disegnate in Gran Bretagna a partire dal 1937 da William A. Ward. La prima storia è Donald and Donna[1].


Storie di produzione italiana


In Italia Squick fa la sua prima apparizione nella storia Paperino chiromante (1939) di Federico Pedrocchi e Enrico Pinochi. Nel 1949 è fra i numerosi personaggi che compaiono nella celebre parodia di Guido Martina e Angelo Bioletto L'Inferno di Topolino, in cui viene collocato nel girone degli avari[1].

Successivamente il personaggio ha fatto rare apparizioni nelle storie di produzione italiana, venendo ripreso solo dagli autori Sergio Asteriti e Gian Giacomo Dalmasso in tre storie pubblicate tra il 1965 e il 1975: Topolino e il tesoro della corona (sorta di sequel di Topolino e il gorilla Spettro, 1965), Topolino alla ricerca di un tesoro perduto (1974) e Topolino e i dieci quintali d'oro (1975).[1]

Dopo molti anni, nel 2013 Squick è apparso nella saga Weird West Mickey, scritta da Stefano Ambrosio[1].


Storie di produzione danese


A partire dagli anni novanta Eli Squick è stato utilizzato frequentemente dagli autori danesi. Dopo essere comparso nella storia Shark Reef del 1992 (di Jack Sutter e Miguel Fernandez Martinez), l'usuraio è apparso in almeno altre dodici storie di produzione danese, in cui a volte oltre a Squick sono presenti altri personaggi delle storie di Gottfredson come Bobo o Capitan Mastrorocco.


Altre produzioni


Negli anni duemila è stato ripreso anche in alcune storie di produzione olandese; è comparso anche in Mickey vu par Trondheim, un omaggio di Lewis Trondheim alle storie di Topolino degli anni trenta[2].


Note


  1. Eli Squick, su PaperPedia Wiki. URL consultato il 14 ottobre 2022.
  2. Risultati della ricerca (3 items) | I.N.D.U.C.K.S., su inducks.org. URL consultato il 14 ottobre 2022.

Collegamenti esterni


Eli Squick, in INDUCKS.

Eli_Squick, in PaperPedia

Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney

На других языках


[fr] Le Bigleux

Le Bigleux[1] (Eli Squinch en VO) est un personnage de fiction de l'univers de Mickey Mouse créé en 1934 par Ted Osborne et Floyd Gottfredson pour les studios Disney.
- [it] Eli Squick



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии