fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'uomo che fuma (nella versione originale in lingua inglese Cigarette Smoking Man o Cancer Man), conosciuto successivamente con il vero nome di C.G.B. Spender, che è l'acronimo di Carl Gerhard Busch Spender, è un personaggio della serie televisiva X-Files interpretato da William B. Davis. In Italia è doppiato da Diego Reggente.

Uomo che fuma/
Carl Gerhard Busch Spender
UniversoX-Files
SoprannomeUomo Che Fuma
AutoreChris Carter
1ª app. inAl di là del tempo e dello spazio
Ultima app. inIl figlio perduto
Interpretato daWilliam B. Davis
Voci italiane
  • Gerolamo Alchieri (ep. 2x01)
  • Diego Reggente
SpecieUmana
Sessomaschile
AffiliazioneDipartimento della Difesa, Il Consorzio

«I presidenti passano, io resto»

(L'Uomo che fuma)

Origine


Il nome, anche se non è quello ufficiale, è stato dato in quanto essendo per lungo tempo sconosciuto si limitava ad evidenziare il suo vizio, nel fumare una sigaretta Morley. Porta con sé un accendino con l'iscrizione "TRUST NO ONE" (non fidarsi di nessuno).[1]


Storia


C.G.B. Spender sembra essere nato il 21 agosto[2] 1940 a Baton Rouge in Louisiana, suo padre venne giustiziato perché comunista e sua madre morì di cancro; nel 1962 a Fort Bragg in Carolina del Nord si incontra con Bill Mulder. Si sospetta che sia lui l'autore materiale degli omicidi di John F. Kennedy e di Martin Luther King.[3] Si è sposato con Cassandra Spender da cui ebbe un figlio di nome Jeffrey, che lavora per l'FBI.

L'uomo che fuma lavora per il Consorzio, un'organizzazione ombra all'interno del governo degli Stati Uniti di cui fa parte, il cui obiettivo è nascondere all'opinione pubblica l'esistenza e i piani di colonizzazione degli alieni.

In gioventù lavorava alla stesura di un romanzo, chiamato "Take a chance: A Jack Colquit Adventure", usando lo pseudonimo Raul Bloodworth. Il romanzo non viene accettato per la pubblicazione fino al periodo in cui si svolge la serie e l'entusiasmo è tale che decide di smettere di fumare e di abbandonare il Consorzio. Tuttavia l'editore della rivista su cui viene pubblicato cambia il testo originale in maniera pesante e, profondamente deluso, torna sulle sue decisioni riprendendo a fumare e stracciando la lettera di dimissioni.

Dopo la fine dell'organizzazione, una forma di encefalite lo costringerà sulla sedia a rotelle e a sottoporsi ad una tracheotomia.

Alla fine della serie lo ritroviamo con lunghi capelli bianchi in Nuovo Messico dove veniva chiamato "il detentore della verità". Dopo aver raccontato della colonizzazione aliena che inizierà il 22 dicembre 2012 viene investito dall'esplosione di alcuni missili, che lo sfigurano. Successivamente, in ospedale, stringe un accordo con Monica Reyes: la salvezza della donna dallo sterminio virale a cui sarà destinata l'umanità, in cambio della sua fedeltà.


Rapporti


Nel corso della serie lo vediamo interagire con diversi elementi importanti della serie, all'inizio specialmente con il vice direttore dell'FBI Walter Skinner.


Rapporto con Mulder

Essendo uno degli uomini dell'organizzazione più in vista, molte volte ha reso vani i tentativi di Mulder di scoprire la verità. Al tempo stesso conduce anche la ricerca del vaccino per curare il Cancro nero, malattia mortale trasmessa dagli extraterrestri. Farà sapere a Mulder gli esiti delle ricerche. Agli inizi più volte nascondeva dei rapporti e prove nel sotterraneo del Pentagono.

Nel finire della stagione, si apprende che l'uomo che fuma e William Mulder, padre dell'agente Fox, erano vecchi colleghi; successivamente ordinò a Krycek di uccidere William per garantire la sicurezza del Progetto. Aveva una relazione con Elizabeth "Teena" Kuipers Mulder, e alla fine si scoprirà che è il vero padre biologico di Fox Mulder.


Rapporto con l'organizzazione

Non ha buoni rapporti con il resto dei membri del Consorzio. Fra loro solo Conrad Strughold si fida dell'uomo che fuma. Il suo più grande rivale è l'uomo dalle mani curate, che lo disprezza. Alla fine decideranno di eliminarlo, ma sopravvive dopo essere stato colpito da un proiettile grazie alle cure di un alieno. Si ritira, ma alla fine il consorzio si tira indietro e lo accetta nuovamente nel gruppo.


Collaboratori

Si avvale spesso della collaborazione di Alex Krycek: questi viene incaricato dall'uomo che fuma sia di sorvegliare Mulder che di rapire Scully e sempre lui uccide il padre di Mulder. In seguito lo stesso Krycek cercherà di ucciderlo, senza riuscirci, gettandolo dalle scale. Con Diana Fowley riesce a salvarsi dallo sterminio del consorzio da parte degli alieni.


Note


  1. (EN) CGB Spender, su mitchpileggi.net. URL consultato il 3 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2016).
  2. Frohike afferma sia nato lo stesso giorno dell'assassinio di Leon Trotsky.
  3. (EN) Dean A. Kowalski, The Philosophy of The X-Files, University Press of Kentucky, 2011.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[es] El fumador

El fumador, o como es llamado originalmente en inglés: Cigarette Smoking Man (abreviado como CSM, o Cáncer Man), es un personaje ficticio interpretado por William B. Davis en la serie de televisión The X-Files. Supervisó el informe de Scully y eliminó las pruebas en el episodio Piloto. Inicialmente un personaje secundario, se convirtió en el principal antagonista de la serie. El personaje es conocido por su sobrenombre debido a que casi siempre aparece fumando un cigarrillo tras otro de la marca Morley, y normalmente rodeado por nubes de humo.

[fr] L'homme à la cigarette

L'homme à la cigarette ou le fumeur (en anglais, cancer man ou cigarette smoking man) est un personnage de fiction de la série télévisée X-Files, correspondant à l'archétype de l'homme en noir. Il est interprété par l'acteur William B. Davis.
- [it] Uomo che fuma

[ru] Курильщик (Секретные материалы)

Курильщик (англ. Cigarette Smoking Man; реже Cancer Man или the Smoking Man, аббревиатура — CSM, C-Man)[1] — персонаж и главный антагонист телесериала «Секретные материалы» (англ. The X-Files; США, 1993—2002, 2016), сыгранный канадским актёром Уильямом Б. Дэвисом. Выступает в качестве заклятого врага специального агента ФБР Фокса Малдера. В шестом сезоне сериала называет своё имя К. Дж. Б. Спендер (англ. C. G. B. Spender), фамилию Спендер носят его (бывшая) жена Кассандра и сын Джеффри. Но Дана Скалли предполагает, что это лишь одно из сотен имён Курильщика, как его традиционно называют герои и поклонники телесериала в связи с неизменным атрибутом — зажжённая сигарета марки «Morley». В 1-м эпизоде одиннадцатого сезона в закадровой речи персонаж произносит своё полное имя: C.G.B — Карл Герхард Буш — и при этом признаётся, что это действительно одно из многочисленных его имён.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии