fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

George Washington "G. W." Bridge è un personaggio dei fumetti creato da Fabian Nicieza (testi) e Rob Liefeld (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in X-Force (Vol. 1[1]) n. 1 (agosto 1991).

G. W. Bridge
G. W. Bridge (a destra) trattiene Cable assieme a Deadpool e ai Six Pack, disegni di Mark Brooks
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Fabian Nicieza
  • Rob Liefeld
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1991
1ª app. inX-Force (vol. 1[1]) n. 1
Editore it.Panini Comics
1ª app. it.settembre 1994
1ª app. it. inX-Force n. 1
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaHarlem, New York
Poteri
  • enorme forza fisica
Affiliazione

Battezzato in onore dell'omonimo ponte, G. W. Bridge è un ex-mercenario divenuto agente di alto rango dello S.H.I.E.L.D. ed occasionale alleato di Cable.


Biografia del personaggio



Primi anni


Nato ad Harlem, New York, G. W. Bridge si è sempre fatto chiamare con le sole iniziali per evitare battute sul suo nome e, a diciassette anni, si è unito allo U.S. Army per combattere la guerra del Vietnam[2] al termine della quale decide di mettersi a capo di un gruppo di mercenari composto da Theodore Winchester (Grizzly), Neena Thurman (Domino), Garrison Kane e Eugene Eisenhower "Ike" Canty (Hammer), gli "Wild Pack"[3] poi ribattezzatisi "Six Pack" per evitare l'associazione con l'omonimo gruppo guidato da Silver Sable. Dopo una serie di fruttuose collaborazioni con Cable, i Six Pack vengono decimati nel corso di una missione contro Stryfe[4] e Bridge, miracolosamente sopravvissuto, incolpa Cable dell'accaduto giurando di vendicarsi[3].


S.H.I.E.L.D.


Unitosi allo S.H.I.E.L.D., Bridge scala rapidamente la scala gerarchica arrivando a ricoprire la carica di direttore esecutivo in assenza di Fury e Dugan[3]; nel momento in cui Cable si unisce ai Nuovi Mutanti trasformandoli nella X-Force, Bridge si allea con il Dipartimento K formando Arma P.R.I.M.E., una squadra di vecchi nemici dell'eroe che, tuttavia fallisce nell'incarico di eliminarlo[5].

Dopo essersi scontrati nuovamente[6] Bridge e Cable si riappacificano[7] tanto che l'agente S.H.I.E.L.D. informa il viaggiatore temporale dell'Operazione: Zero Tolerance, sebbene, nonostante ciò, i due si trovino occasionalmente di nuovo su fronti diversi[8]. Successivamente, per ragioni ignote, Bridge lascia nuovamente lo S.H.I.E.L.D. tornando a dedicarsi all'attività di mercenario[9].


Civil War


Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Poco dopo la fine ufficiale della guerra civile dei superumani Bridge, vistosamente invecchiato, ingrassato e convertitosi all'Islam, torna nello S.H.I.E.L.D. su richiesta di Jasper Sitwell per guidare una task force incaricata di catturare Punisher[10] ma, dopo una serie di fallimenti, il nuovo direttore dell'organizzazione spionistica, Tony Stark, lo estromette dall'indagine[11] Bridge tuttavia continua a dare la caccia al vigilante come freelance e, successivamente si dimette nuovamente dallo S.H.I.E.L.D.[12].

Successivamente rapito dalla gang di Hood assieme alla sua famiglia, Bridge viene assassinato da Micro come vittima sacrificale di un rituale per far tornare in vita le famiglie dell'hacker e di Castle[13].


Poteri e abilità


Bridge è un abile stratega e, a dispetto dell'età avanzata, possiede una forza fisica enorme. Grande esperto di combattimento corpo a corpo e nell'uso delle armi da fuoco, avendo lavorato prima come mercenario e poi allo S.H.I.E.L.D. è inoltre divenuto un grande esperto di spionaggio e dispone di una fitta rete di contatti su scala globale.


Altre versioni


Nel futuro alternativo di MC2, G. W. Bridge è divenuto il primo Presidente degli Stati Uniti afroamericano e condivide un profondo legame con Visione e gli A-Next (eredi dei Vendicatori)[14].


Altri media



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Punisher War Journal (vol. 2) n. 22, ottobre 2008.
  3. X-Force (Vol. 1) n. 1, agosto 1991.
  4. Cable: Blood & Metal (Vol. 1) n. 2, novembre 1992.
  5. X-Force (Vol. 1) n. 11-14, giugno-settembre 1992.
  6. X-Force (Vol. 1) n. 20, marzo 1993.
  7. Cable (Vol. 1) n. 3-5, luglio-novembre 1993.
  8. Cable (Vol. 1) n. 90-91, aprile-maggio 2001.
  9. Cable & Deadpool (Vol. 1) n. 27, giugno 2006.
  10. Punisher War Journal (Vol. 2) n. 5, maggio 2007.
  11. Punisher War Journal (Vol. 2) n. 8, agosto 2007.
  12. Punisher War Journal (Vol. 2) n. 9-10, settembre-ottobre 2007.
  13. The Punisher (Vol. 7) n. 10, dicembre 2009.
  14. Spider-Girl (Vol. 1) n. 31, aprile 2001.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/164297
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[es] G. W. Bridge (Marvel Comics)

George Washington "G. W." Bridge es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Es un exmercenario y agente de alto rango de S.H.I.E.L.D..

[fr] G. W. Bridge

G. W. Bridge est un personnage fictif appartenant à l'univers de Marvel Comics. Il a été créé par Rob Liefeld (conception et design) et Fabian Nicieza (scénario), et est apparu pour la première fois dans X-Force #1.
- [it] G. W. Bridge



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии