fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nuovi Mutanti (New Mutants), oltre che il titolo di diverse serie a fumetti, è anche il nome di altrettanti gruppi supereroistici mutanti pubblicati dalla Marvel Comics.

Nuovi Mutanti
gruppo
Disegni di Alex Ross
Nome orig.New Mutants
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Chris Claremont
  • Bob McLeod
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1982
1ª app. inMarvel Graphic Novel n. 4
Editore it.Play Press
1ª app. it.luglio 1989
1ª app. it. inI Nuovi Mutanti n. 4
Formazione
New Mutants
fumetto
TestiDan Abnett, Andy Lanning
DisegniDavid Lopez
EditoreMarvel Comics
1ª edizionemaggio 2009 ottobre 2012
Periodicitàmensile
Albi50 (completa)
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
1ª edizione it.luglio 2010 aprile 2013
Periodicità it.mensile
Albi it.50 (completa)

Prima serie


Grazie al grande successo acquisito attraverso Uncanny X-Men la Marvel Comics decise di dare vita a The New Mutants, uno dei numerosi spin-off generatisi dal franchise degli X-Men. Adolescenti mutanti addestrati nell'uso consapevole dei propri poteri, questi ragazzi rappresentarono la nuova generazione di X-Men che si distingueva dalla precedente per la giovane età, i poteri e le diverse nazionalità. Creato da Chris Claremont (testi) e Bob McLeod (disegni), il gruppo esordì sulle pagine di Marvel Graphic Novel n. 4 (dicembre 1982). Le sue pubblicazioni, in America, terminarono nel 1991 quando l'interò cast confluì nella serie X-Force.


Biografia del gruppo


Mentre la licantropa-mutaforma Rahne Sinclair fugge alcuni razzisti sugli altipiani della Scozia, cade e perde conoscenza tornando alla sua forma umana. Trovata dalla dottoressa Moira MacTaggert viene portata nel suo laboratorio ed avvisa Charles Xavier. A Rio de Janeiro, in Brasile, il fuoriclasse Roberto Da Costa ha appena segnato un goal quando s'infuria e scatena una rissa con un avversario per i falli che ha commesso e che non gli sono stati fischiati. Nonostante le rimostranze, Keller continua a giocare scorrettamente finché Roberto non manifesta la propria mutazione. Sconvolto e inorridito, lancia un urlo e sviene. Intanto, in un centro minerario dei monti Appalachi nel cuore del Kentucky, il sedicenne Sam Guthrie è al suo primo giorno di lavoro per le Industrie Pierce quando una frana intrappola un suo collega in uno dei tunnel della miniera. Grazie a questo evento, i poteri di Sam si manifestarono e fu in grado di salvare Lewis. Sempre in America, Danielle Moonstar giovane indiana si opponeva alla decisione del nonno Aquila Nera di mandarla alla Scuola Xavier, a causa del suo odio per i bianchi. Una notte, svegliatasi improvvisamente dopo un incubo trovò il cadavere del nonno e subito dopo decise di iscriversi alla scuola meditando vendetta. Nel frattempo fra quelle mura, Moira e Charles si occupano di analizzare i poteri di Xi'An Coy Mahn, mutante vietnamita e potente telepate tenuta sedata. Tuttavia, la ragazza riesce a svegliarsi e tenta di utilizzare il proprio potere per possedere la mente della dottoressa McTaggert, venendo in ultimo fermata da Xavier. Qualche giorno dopo, Xavier avverte che Danielle Moonstar è in pericolo, minacciata dai membri del Club infernale. Attaccata, la ragazza viene soccorsa da Karma e Wolfsbane e ore dopo le tre soccorrono Sunspot, mentre Sam Guthrie si unisce al Club credendo che uno dei suoi esponenti, Donald Pierce, sia animato da buone intenzioni, ignorando invece che si tratti di uno dei nemici di Xavier. Gli uomini di Pierce attaccano i quattro mutanti e a causa della loro inesperienza Cannonball, Xavier e miss Tessa vengono catturati; ma Rhane riesce a seguire l'odore di Xavier e giunge così su un tetto dal cui lucernario vede Xavier e Tessa. Raggiunta da Sunspot, Karma e Moonstar i quattro attaccano i membri del Club infernale liberando Xavier e Tessa. A causa del suo precedente comportamento Sam viene allontanato, ma pochi giorni dopo si presenta alla scuola riconciliandosi con Xavier e gli altri, facendo così nascere la prima formazione dei Nuovi Mutanti.


Formazione


Dopo l'apparente morte di Karma altri personaggi si aggiunsero al cast, fra cui:

A questi si aggiunsero alcuni membri degli X-Terminators:

Raggiunto il n. 100, la testata cambiò nome in X-Force e vi si aggiunsero nuovi membri differenti per età, aspetto e motivazioni da tutti quelli precedenti:


Seconda serie


La seconda incarnazione dei Nuovi Mutanti fu ideata da Nunzio DeFilippis e Christina Weir (testi) più Keron Grant e Randy Green (disegni) e lanciata nel 2003. La serie narrava le avventure di un gruppo di adolescenti mutanti, residenti allo Xavier Institute, e dei loro tutor fra i quali numerosi membri della vecchia guardia come Moonstar, Karma, Wolfsbane e Magma. Nel 2004 la testata fu rinominata New X-Men: Academy X e focalizzata sulla divisione degli studenti in squadre di cui la principale, i Nuovi Mutanti, dovette spesso scontrarsi con la rivale composta dai Satiri guidati da Emma Frost. Dopo la decimazione dell'M-Day nel tardo 2005, i rimanenti studenti furono accorpati nell'unico junior team di mutanti, i New X-Men.


Biografia del gruppo


La storia si apre con la giovane Sofia Mantega che sviluppa i propri poteri di manipolazione del vento. Dopo che il padre viene a conoscenza di ciò e preoccupato per i propri affari se si dovesse venire a sapere decide di nasconderla, ma Danielle Moonstar raggiungere la giovane proponendo all'uomo di farla entrare allo Xavier Institute. Nella scuola Sofia fa amicizia con Julian Keller e diventa compagna di stanza di Laurie Collins una ragazza che emana feromoni capaci di alterare gli stati d'animo della gente, ma a cui Sofia è immune. Mentre le due fanno amicizia, Danielle porta alla scuola anche Kevin Ford un ragazzo con il potere di distruggere qualsiasi materiale organico e che senza volerlo ha ucciso il proprio padre. Successivamente, con l'aiuto dell'amica Shan, Danielle salva il giovane David Alleyene dal gruppo razzista Purity e lo conduce al sicuro fra le mura della scuola. Per reclutare il successivo mutante, Danielle si fa accompagnare oltre che da Shan anche da Sofia, Laurie, David e Kevin ritrovandosi coinvolti in uno scontro con il fanatico anti-mutanti Donald Pierce. Josh Foley, il ragazzo di cui sono alla ricerca, si trova fra i loro nemici ma durante lo scontro scopre di avere capacità mutanti e respinto da amici e famiglia viene adottato da Danielle che lo porta con sé alla scuola. Dopo la missione Kevin abbandona la scuola perché turbato dal fatto di aver quasi ucciso Pierce. Giorni dopo, Julian trova una vagabonda all'ingresso della scuola e la caccia via nel momento in cui una Rahne Sinclaire senza poteri fa il suo ritorno. Con lei, Josh e compagni trovano Noriko Ashida, la vagabonda colpevole di aver ferito e rapinato la cameriera del bar vicino alla scuola. La ragazza che non riesce a controllare i propri poteri, viene portata alla scuola dove Bestia la fornisce di un paio di guanti che la aiuteranno a controllarli. Tempo dopo, Josh bacia Rahne, ripristinandone i poteri, ma il primo istinto della ragazza-lupo è squartarlo. Josh rischia la vita, ma David riesce ad fargli usare i propri poteri di guarigione su sé stesso con l'effetto collaterale di far diventare la sua pelle d'oro. In seguito, Josh assieme a David, Laurie, Sofia e Noriko, unendo le loro forze riescono a sconfiggere l'evaso Donald Pierce e a rendere Danielle fiera di loro.


Formazione


Disegni di Randy Green.
Disegni di Randy Green.

Dopo la decimazione a seguito di House of M, solo 27 dei 182 studenti che frequentavano l'istituto mantengono i propri poteri. Visti i pericoli che coloro che erano stati depotenziati potrebbero correre, Emma Frost decide di rimandarli a casa. I restanti vengono riuniti ed addestrati per diventare la nuova generazione di difensori del genere mutante: i New X-Men.


Terza serie


Pubblicata a partire dal maggio 2009 dopo la chiusura di Young X-Men, la terza serie dei Nuovi Mutanti conta fra le sue fila gli storici protagonisti creati anni addietro da Claremont. Affidata a Zeb Wells (testi) e Diogenes Neves (disegni) prende il via dagli eventi narrati in precedenza nella miniserie X-Infernus che segna il ritorno in scena di Magik. Dopo la decisione di Wells di lasciare la testa col n. 21 portando a conclusione l'arco narrativo riguardante Magik, la serie partecipa al crossover Age of X venendo sceneggiata provvisoriamente da Mike Carey per poi passare stabilmente nelle mani di Dan Abnett e Andy Lanning (testi) con Leandro Fernandez (disegni) a partire dal n. 25 (maggio 2011). Poco prima della chiusura con il n. 50 (ottobre 2012)[1], la serie s'intreccia nel crossover Exiled con Journey Into Mistery venendo sceneggiata anche da Kieron Gillen che riprende in mano i personaggi da lui utilizzati anni addietro nel tie-in di Assedio.


Biografia del gruppo



Formazione


NumeriPersonaggi
1-4 Cannonball, Magik, Magma, Sunspot
5-8 Cannonball, Karma, Magik, Magma, Danielle Moonstar, Sunspot
9-21 Cannonball, Cypher, Karma, Magik, Magma, Danielle Moonstar, Sunspot, Warlock
22-24 crossover Age of X
25-27 Cypher, Magma, Danielle Moonstar, Sunspot, Warlock
28-50 Cypher, Magma, Danielle Moonstar, Sunspot, Warlock, X-Man

Altri media


I Nuovi Mutanti nell'omonimo film
I Nuovi Mutanti nell'omonimo film

Cinema


La squadra dei Nuovi Mutanti è apparsa nell'ultimo film della saga cinematografica degli X-Men, intitolato The New Mutants (2020).


Note


  1. "Nine titles end in October as Marvel NOW! begins", su robot6.comicbookresources.com. URL consultato il 3 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2013).
Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2012001484 · J9U (EN, HE) 987007583762105171
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Nouveaux Mutants

Les Nouveaux Mutants (« New Mutants » en VO) est le nom d'une équipe de super-héros évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Chris Claremont et le dessinateur Bob McLeod (en), l'équipe apparaît pour la première fois dans l'album The New Mutants (en) (Marvel Graphic Novel (en) #4) en septembre 1982.
- [it] Nuovi Mutanti

[ru] Новые мутанты

Новые мутанты (англ. New Mutatns) — группа вымышленных супергероев-мутантов, появляющихся в американских комиксах, выпущенных Marvel Comics, как правило, в сотрудничестве с Людьми Икс. Первоначально изображённые как подростковый младший класс в Институте Ксавье, последующие истории изображали персонажей как взрослых супергероев (в их одноименных сериях, а также в связанных названиях, таких как Сила Икс и Мстители) или в качестве учителей и наставников молодых мутантов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии