fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Gladiatore (Gladiator), il cui vero nome è Melvin Potter, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Daredevil (Vol. 1[1]) n. 18 (luglio 1966).

Gladiatore
Gladiatore contro Devil, disegnati da Romita Sr./Giacoia
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Gladiator
Lingua orig.Inglese
Alter egoMelvin Potter
Autori
  • Stan Lee
  • John Romita Sr.
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1966
1ª app. inDaredevil (Vol. 1[1]) n. 18
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.19 novembre 1970
1ª app. it. inL'incredibile Devil n. 15
Interpretato daMatt Gerald
Voce italianaMauro Magliozzi
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaLower East Side, New York
Poteri
  • enorme forza fisica
  • riflessi e agilità straordinari
  • lame rotanti in tungsteno
  • scudi da polso transistorizzati
Affiliazione

Costumista mentalmente instabile proprietario dello "Spotlight Costume Shop" nel Lower East Side di New York, Melvin Potter, noto come il Gladiatore, è stato uno dei primi e più ricorrenti avversari di Devil per poi riabilitarsi e divenire suo strenuo sostenitore e alleato.


Biografia del personaggio



Origini


Nato nel Lower East Side, New York, Melvin Potter, prodigio della sartoria, diviene un costumista e apre una bottega chiamata "Spotlight Costume Shop" sviluppando, col tempo, un forte astio per tutti i supereroi in quanto convinto che con un costume dotato di poteri chiunque possa trasformarsi in un paladino del bene o in uno strumento del male[2]. Quando un giorno Foggy Nelson gli commissiona un costume da Devil al fine di convincere Karen Page di essere il supereroe, Potter approfitta della situazione e (sperando di attirare allo scoperto il vero Devil) propone all'avvocato una messinscena per far colpo sulla ragazza attirandola al porto e facendola assistere a uno scontro tra Foggy col costume di Devil e Potter con un suo supercostume[2]. Presentatosi come il "Gladiatore" tuttavia, il sarto mette subito KO Foggy e, successivamente, affronta il vero Devil venendo neutralizzato e arrestato[2].


Supercriminale


La sera stessa del suo arresto, sulla strada per il carcere, viene fatto evadere dagli uomini del Predone Mascherato[3], che lo convince a collaborare con lui per sconfiggere il "Diavolo di Hell's Kitchen" sperando di impressionare il Maggia ed entrare nelle loro file[4] tuttavia, dopo il fallimento del loro piano, è il Gladiatore a venire ammesso nel Maggia invece del Predone, poiché i capi del cartello criminale sono rimasti impressionati dalla sua tenacia durante lo scontro[5]. Dopo aver nuovamente affrontato Devil come membro degli Emissari del male di Electro[6], il Gladiatore collabora con Madame Masque e assale le Stark Industries affrontando Iron Man[7].

Dopo aver tentato nuovamente di uccidere Devil da solo in un altro paio di occasioni[8][9], il Gladiatore si allea prima con Death-Stalker[10] e poi con lo Scarabeo[11] venendo poi controllato mentalmente dall'Uomo Porpora[12]. Resosi infine conto della sua instabilità mentale, Melvin Potter decide di abbandonare il crimine e inizia una terapia riabilitativa con l'assistente sociale Betsy Beatty[13], che sposa poco dopo.


Redenzione


Deciso a rigare dritto, il Gladiatore combatte insieme a Devil e Elektra contro la Mano[14], dopodiché collabora con l'Uomo Ragno per arrestare tre rapinatori[15] e, dopo essere stato costretto dal Kingpin a realizzare un costume da Devil per un suo sicario[16], torna a vestire i panni del Gladiatore per scoraggiare un ragazzo problematico dall'intraprendere la via del crimine[17]. Nel frattempo divorzia da Betsy, si risposa con una donna di nome Li Ling e ha una figlia, Melanie[18]. Successivamente costretto ad affrontare nuovamente Devil su ricatto dell'anziano gangster Alexander Bont, Potter viene sconfitto da Tigre Bianca e nuovamente imprigionato[19].

Anni dopo l'uomo viene manipolato da Mister Fear tramite tossine che lo portano ad assassinare altri detenuti e secondini per poi evadere[20] e iniziare un massacro a Chinatown attaccando Matt Murdock e sua moglie Milla[21] venendo sconfitto e nuovamente arrestato[22]. Una volta in cella l'uomo realizza quanto compiuto e tenta il suicidio sbattendo la testa contro la parete ma viene soccorso per tempo e sedato[23].


Poteri e abilità


Il Gladiatore non possiede alcuna capacità sovrumana, ma è comunque dotato di una forza fisica e di un'agilità straordinarie oltre a essere un esperto di combattimento corpo a corpo e, soprattutto, un geniale designer di costumi o armature, capace di progettarne e realizzarne in poche ore[2] a prescindere dalla loro elaboratezza e complessità.

Il supercostume che indossa è costituito di una fibra resistentissima e dispone di un elmetto metallico completo di generatore di ossigeno per respirare sott'acqua e un arsenale composto da lame in lega di tungsteno ai lati degli stivali e scudi da polso-lame rotanti nello stesso materiale dotati di motori transistorizzati utilizzabili anche per essere lanciati a lungo raggio[2].


Altre versioni



House of M


Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Nella realtà alternativa di House of M, Melvin Potter è un sicario del Kingpin[24].


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Spider-Man.

Nell'universo Ultimate, il Gladiatore è un supercriminale folle ossessionato da Nurhaci e nemico di Spider-Man[25].


Altri media



Televisione



Letteratura


Melvin Potter compare nel romanzo del 1996 di Christopher Golden Daredevil: Predator's Smile.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Daredevil (Vol. 1) n. 18, luglio 1966.
  3. Daredevil (Vol. 1) n. 19, agosto 1966.
  4. Daredevil (Vol. 1) n. 22, novembre 1966.
  5. Daredevil (Vol. 1) n. 23, dicembre 1966.
  6. Daredevil Annual (Vol. 1) n. 1, settembre 1967.
  7. Iron Man (Vol. 1) n. 7-8, novembre-dicembre 1968.
  8. Daredevil (Vol. 1) n. 63, aprile 1970.
  9. Daredevil (Vol. 1) n. 85, marzo 1972.
  10. Daredevil (Vol. 1) n. 113-114, settembre-ottobre 1974.
  11. Daredevil (Vol. 1) n. 140, dicembre 1976.
  12. Daredevil (Vol. 1) n. 154, settembre 1978.
  13. Daredevil (Vol. 1) n. 166, settembre 1980.
  14. Daredevil (Vol. 1) n. 173-175, agosto-ottobre 1981.
  15. Peter Parker, The Spectacular Spider-Man (Vol. 1) n. 77, aprile 1983.
  16. Daredevil (Vol. 1) n. 230-231, maggio-giugno 1986.
  17. Marvel Comics Presents (Vol. 1) n. 98, Marzo 1992.
  18. Daredevil (Vol. 2) n. 69, marzo 2005.
  19. Daredevil (Vol. 2) n. 67-70, gennaio-aprile 2005.
  20. Daredevil (Vol. 2) n. 95-96, maggio-giugno 2007.
  21. Daredevil (Vol. 2) n. 97, luglio 2007.
  22. Daredevil (Vol. 2) n. 98, agosto 2007.
  23. Daredevil (Vol. 2) n. 99, settembre 2007.
  24. House of M: Avengers (Vol. 1) n. 3, febbraio 2008.
  25. Ultimate Spider-Man (Vol. 1) n. 60, agosto 2004.
  26. (EN) Brett White, Netflix's "Daredevil" Announces Casting for Turk, Gladiator & More, su comicbookresources.com, 11 ottobre 2015. URL consultato l'11 agosto 2015.
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[es] Gladiador (Melvin Potter)

Gladiador (Melvin Potter) es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Potter fue representado inicialmente como un supervillano y uno de los primeros enemigos del superhéroe Daredevil. En la vida civil, es diseñador de vestuario en la tienda de disfraces Spotlight en la ciudad de Nueva York. Con el tiempo se reformó y se convirtió en uno de los más firmes partidarios de Daredevil.

[fr] Gladiateur (comics)

Melvin Potter, alias le Gladiateur (« Gladiator » en VO) est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur John Romita, Sr., le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Daredevil (vol. 1) #18 en juillet 1966.
- [it] Gladiatore (Melvin Potter)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии