fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Hawkgirl (nota in italiano anche come Alata) è un personaggio dei fumetti DC comics creata da Gardner Fox (testi) e Sheldon Moldoff (disegni) per le pagine di Flash Comics n. 1 (gennaio 1940). Il personaggio, in quasi tutte le sue versioni è presentato come amante o moglie e assistente di Hawkman.

Hawkgirl
Hawkgirl nella sigla iniziale di Justice League Unlimited
UniversoUniverso DC
Nome orig.Hawkgirl
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Shiera Sanders
  • Shayera Hol
  • Kendra Saunders
AutoreGardner Fox
DisegniSheldon Moldoff
EditoreDC Comics
1ª app.gennaio 1940
1ª app. inFlash Comics n. 1
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
1ª app. it.gennaio 1966
1ª app. it. inAlbi del Falco n. 509
Interpretata daCiara Renée (Arrowverse)
Voci orig.
  • Janet Waldo (I Superamici)
  • Maria Canals (DC Animated Universe)
Voci italiane
SessoFemmina

Biografia del personaggio



Golden Age


La Hawkgirl della Golden Age è Shiera Sanders (o Saunders), la reincarnazione della principessa egiziana Chay-Ara, e partner di Carter Hall: Hawkman.

Secoli fa, Chay-Ara, ed il suo innamorato Khufu, vennero assassinati da Hath-Set, con un coltello forgiato grazie ad una sostanza aliena chiamata metallo Nth. Le particolarità del metallo in questione e la forza dell'amore tra i due fecero sì che la coppia potesse reincarnarsi nei secoli al fine di far rivivere il loro amore in ogni generazione. Le reincarnazioni note di Chay-Ara sono:

Nel ventunesimo secolo, la reincarnazione della principessa è Shiera Sanders, la quale inizialmente inconsapevole della sua identità verrà rapita dal dottor Anton Hastor (reincarnazione di Hath-Set), ma verrà salvata da Hawkman (il suo resuscitato amante Khufu). In seguito a ciò, riottenuta la consapevolezza della sua identità deciderà di aiutare il suo amato nella lotta contro il crimine; diviene così la supereroina nota come Hawkgirl.

Dopo aver svolto numerose avventure insieme, i due si uniranno all'All-Star Squadron. A differenza del compagno Hawkman, però, Sheira non entrerà subito nella Justice League (essendo abituata a fare di testa sua) e si limiterà a dare una mano al gruppo ogni tanto. Solo dopo molto tempo farà il suo ingresso ufficiale nel gruppo di eroi. In questa continuità, lei e Carter Hall hanno un figlio, Hector Hall, alias il Dottor Fate. Hawkgirl e Hawkman assisteranno la Justice League e la Justice Society per molto tempo, rivelandosi degli elementi di spicco all'interno del gruppo. Shiera morirà dopo essersi fusa con Carter e Katar Hol per formare una creatura semidivina nota come Hawk-god. Ciò accade durante gli eventi di Ora zero.


Silver Age


Come molti supereroi della Golden Age Hawkgirl scompare dalle pubblicazioni dopo la seconda guerra mondiale. Durante la Silver Age, negli anni sessanta, la DC introdusse, insieme con numerose altre, anche la nuova versione di questo personaggio.

Nella loro nuova versione, Hawkgirl e Hawkman sono due poliziotti extraterrestri marito e moglie, venuti sulle Terra per inseguire supercriminale in fuga da Thanagar.

La Hawkgirl Silver Age ha il nome di Shayera Hol, foneticamente identico a Sheira Hall, così come il marito Katar Hol è assonante a Carter Hall (i nomi terrestri assunti dai due poliziotti thangariani, infatti, sono gli stessi che avevano i loro predecessori della Golden Age).

Anche in questa versione i due saranno compagni di avventure e membri della Justice League, tuttavia inizialmente Hawkgirl non sarà accettata nella lega poiché non vi sono posti vacanti, ma anni dopo, abolita tale sciocca regola viene accolta a braccia aperte dai membri del gruppo; in seguito modificherà il suo nome di battaglia in Hawkwoman, per avere un'apparenza più adulta e minacciosa.

In seguito alla minisaga Crisi sulle Terre infinite, fondamentale per l'universo DC, vennero fondamentalmente azzerate e riscritte vite e origini di molti supereroi, tra cui anche l'immortale coppia alata.


Post-Crisis


L'attuale Hawkgirl è Kendra Saunders, una giovane donna suicida. Prima che l'anima della ragazza lasci il di lei corpo, l'anima della cugina da parte di nonno Sheira Hall (l'Hawkgirl Golden Age) vi si insedierà resuscitandola. Ciò era proprio una volontà espressa dal nonno, l'avventuriero noto come Speed Saunders, il quale per far sì che la giovane si riprendesse dalla sua crisi e abbracciasse il suo destino di Hawkgirl, decise di far convivere le due anime nello stesso corpo, di modo che si completassero a vicenda (col risultato aggiuntivo di averne cambiato il colore degli occhi da marrone in uno scintillante verde smeraldo); questo a volte disorienta la povera Kendra che vive tra continui déjà-vu della sua vita passata.

Kendra, guidata dall'anima della cugina, diverrà un'eroina subito dopo aver recuperato il vecchio equipaggiamento di Hawkgirl dall'ormai adulto figlio del dottor Fate, (tra l'altro attuale reincarnazione di Hector Hall), e dopo aver leggermente modificato il costume delle precedenti.

Kendra è in possesso di tutte le sue memorie e di quelle della cugina, ma di nessuna delle precedenti esperienze sentimentali di questa, questo causerà diverse tensioni tra lei e Hawkman, con cui collaborerà spesso ma senza corrispondere al suo sentimento: Kendra infatti pare non credere alla storia della reincarnazione, non sentendo per Carter quello che l'uomo prova per lei. Kendra viene mostrata come una donna caparbia, irruente e sicura di sé che ama lavorare da sola e che tende a nascondere tutte le sue fragilità interiori.

In seguito a molte avventure Kendra entrerà nella Justice Society of America.

Quando la Justice League fu data per morta durante l'Era di Ossidiana (Obsidian Age), Batman formò una nuova Lega, guidata da Nightwing: Capitan Marvel e Hawkman rifiutarono la convocazione, mentre lei l'accettò con entusiasmo, rimanendo nel gruppo come riserva.

Hawkgirl sarà una degli eroi trasportati nello spazio durante la Guerra Rann-Thanagar, in seguito al malfunzionamento del marchingegno di teletrasporto Zeta Beam.

Diverrà poi un membro titolare nella nuova Justice League post Crisi infinita, e qui avrà una turbolenta relazione col compagno di squadra Roy Harper: la coppia riscuoterà un grande successo tra i fan, e diverrà una delle maggiori sottotrame della serie, tuttavia proprio per i caratteri irruenti e cocciuti dei due la relazione terminerà.

In seguito terrà d'occhio la situazione a St. Roch, in Louisiana, proteggendo la città in coppia con Hawkman, verso il quale ha recentemente cominciato a provare una certa attrazione.

Ora Hawkgirl è al 100% Kendra Saunders, e l'anima di Sheira ha finalmente trovato la pace nell'aldilà, sperando di aver messo così fine alla maledizione della reincarnazione.

In La notte più profonda Hawkgirl muore da eroina dopo una dura lotta con Elongated Man e Sue Dibny, divenuti Lanterne Nere, e in seguito anche lei e Hawkman vengono resuscitati come membri del Corpo delle Lanterne Nere. Al termine della battaglia finale, subito dopo la sconfitta di Nekron, verrà riportata in vita dall'Entità della Luce Bianca assieme ad altri undici personaggi; tuttavia, quando si toglierà l'elmetto rivelandosi ad Hawkman, si scoprirà che a tornare non è stata Kendra, bensì Sheira, ripristinando così l'originaria coppia di Falchi.


Poteri e abilità


Come per Hawkman, I poteri di Hawkgirl dipendono quasi esclusivamente dal metallo Nth, di cui sono forgiate le ali artificiali di cui si servono i due. Tale metallo aderisce alla pelle senza bisogno di imbracature e permette al possessore di sconfiggere la gravità e di volare. Inoltre aumenta la forza ed i riflessi, per non parlare delle abilità visive della supereroina. Oltre a ciò pare essere in grado di donare grande resistenza ed una guarigione accelerata dalle ferite. Inoltre il metallo pare essere in grado di controllare anche la temperatura corporea di Hawkgirl, dato che vola spesso ad altissime quote seminuda o coperta solo da uno striminzito costume aderente.

Hawkgirl, in tutte le sue versioni, è immune alla magia ed è una guerriera fenomenale, capace di combattere anche più avversari senza il minimo sforzo e con una destrezza incredibile, oltre ad essere specializzata nell'uso di innumerevoli armi bianche tra cui la sua preferita, una mazza ferrata, usata spesso nei combattimenti ravvicinati.

Essendosi reincarnata più volte, Hawkgirl ha continue sensazioni di déjà vu, che se da un lato a volte risultano fastidiose da un altro sono spesso utili in battaglia e durante le investigazioni.

Di recente Kendra ha dimostrato di possedere delle facoltà rigenerative, pur senza indossare le ali in Nth, probabilmente come conseguenza della prolungata esposizione al materiale. Allo stesso modo, anche se privata delle sue ali in Nth, riesce a fluttuare nell'aria, anche se con un certo sforzo di concentrazione e priva della capacità di cambiare direzione con facilità.

Le abilità di Kendra nel combattimento corpo a corpo sono talmente elevate, da essere riuscita da sola a tenere testa ad Huntress (Helena Bertinelli), a Black Canary II (Dinah Laurel Lance) e a Batwoman II (Katherine "Kate" Kane).


Altri media



Televisione



Cartoni animati


Serie televisive


Informatica



Videogiochi


Note


  1. (chiamata nel doppiaggio italiano Alata come nelle prime traduzioni dei fumetti)
  2. Justice League Unlimited, episodi 3x02 (All'ombra del falco) e 3x11 (Una storia antica)

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2017065473
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Hawkgirl

Hawkgirl is the name of several superheroines appearing in American comic books published by DC Comics. The original Hawkgirl, Shiera Sanders Hall, was created by writer Gardner Fox and artist Dennis Neville, and first appeared in Flash Comics #1 (January 1940). Shayera Hol was created by writer Gardner Fox and artist Joe Kubert, and first appeared in The Brave and the Bold #34 (March 1961). Kendra Saunders was created by writer David S. Goyer and artist Stephen Sadowski, and first appeared in JSA: Secret Files and Origins #1 (August 1999). One of DC's earliest super-heroines, Hawkgirl has appeared in many of the company's flagship team-up titles including Justice Society of America and Justice League of America.

[es] Chica Halcón

Chica Halcón (Hawkgirl en inglés) es el nombre de varias superheroínas ficticias, Alienígenas que aparecen en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. La primera Chica Halcón, Shiera Sanders Hall, fue creada por el escritor Gardner Fox y el artista Dennis Neville y apareció por primera vez en Flash Comics #1 (enero de 1940). Shayera Hol fue creada por el escritor Gardner Fox y el artista Joe Kubert, y apareció por primera vez en The Brave and the Bold #34 (marzo de 1961). Kendra Saunders fue creado por el escritor David S. Goyer y el artista Stephen Sadowski, y apareció por primera vez en JSA Secret Files and Origins #1 (agosto de 1999). Una de las primeras superheroínas de DC, Chica Halcón ha aparecido en muchos de los títulos más importantes de la compañía, como Justice Society of América y Justice League of America.

[fr] Hawkgirl

Hawkgirl est le nom de plusieurs personnages appartenant à l'univers de DC Comics. Shiera Sanders est créé par Gardner Fox & Sheldon Moldoff dans Flash Comics #1 en janvier 1940. Les mêmes auteurs créeront Shiera Hall en Hawkgirl dans All Star Comics #5 en juin 1941.
- [it] Hawkgirl



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии