fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Gatto e la Volpe sono due personaggi immaginari del libro Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Essi campano di elemosina e inganni, infatti il protagonista Pinocchio è vittima dei loro raggiri. Il Gatto si finge cieco per aver studiato troppo, così come la Volpe che si finge zoppa per il medesimo motivo.

Disambiguazione – "Il gatto e la volpe" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Il gatto e la volpe (disambigua).
Il Gatto e la Volpe
Lingua orig.Italiano
AutoreCarlo Collodi
1ª app.1883
Interpretato da
Voci orig.
  • Walter Catlett (la Volpe)
  • Mel Blanc (il Gatto) in Pinocchio (film 1940)
  • Keegan-Michael Key (la Volpe) in Pinocchio (film 2022)
Voci italiane
  • Mario Gallina (la Volpe in Pinocchio della Disney)
  • Bruno Cattaneo (il Gatto in Pinocchio)
  • Franco Latini (la Volpe in Le nuove avventure di Pinocchio)
  • Carlo Cosolo (il Gatto in Bambino Pinocchio)
  • Paolo Turco (la Volpe in Bambino Pinocchio)
  • Maurizio Micheli (il Gatto in Pinocchio)
  • Maricla Affatato (la Volpe in Pinocchio)
  • Franco Mannella (la Volpe in Pinocchio)
SpecieGatto e Volpe

Ruolo nella storia


I due ingannatori fanno la loro apparizione nel capitolo XII, non appena Pinocchio si congeda dal burattinaio Mangiafoco dopo che esso gli ha consegnato cinque monete d'oro. Pinocchio le mostra loro incautamente e loro, con l'intenzione di rubargliele, lo convincono a sotterrarle nel paese dei Barbagianni, dove ci sarebbe un luogo chiamato Campo dei miracoli, in cui, secondo loro, sotterrando una moneta sarebbe cresciuto un albero colmo di zecchini d'oro.

Durante il tragitto sostano all'osteria del Gambero Rosso per cenare e riposarsi; i due compari ordinano una grande cena a spese di Pinocchio, che non mangia nulla avendo preso «un'indigestione anticipata di monete d'oro». Mentre Pinocchio dorme qualche ora, il Gatto e la Volpe escono segretamente e si accordano con l'oste perché svegli a mezzanotte il burattino per riprendere il cammino verso il Campo dei miracoli.

Quando Pinocchio si avvia nella notte oscura, incontra il Gatto e la Volpe che, travestiti da briganti, non riesce a riconoscere. Loro cercano con la violenza di sottrargli le monete d'oro che il burattino aveva riposto in bocca, ma non riescono nel tentativo. I due tipi incappucciati inseguono Pinocchio e dopo averlo raggiunto lo impiccano ad una quercia per poter tornare l'indomani mattina a prelevare le monete dalla bocca spalancata del burattino morto. Pinocchio viene però salvato dall'intervento della Fata.

Pinocchio, una volta lasciata la casa della Fata, incontra ancora i due imbroglioni e questi lo convincono per la seconda volta a sotterrare le rimanenti quattro monete nel Campo dei miracoli; in seguito gli dicono di aspettare lontano dal campo per venti minuti affinché l'albero degli zecchini possa crescere e fanno finta di andarsene. Pinocchio si allontana e intanto i due lestofanti tornano nel campo, rubano le monete e fuggono.

Verso la fine della storia, nel cap. XXXVI, Pinocchio e Geppetto incontrano il Gatto e la Volpe ridotti in condizioni pessime: il Gatto ora è cieco davvero e la Volpe è zoppa e mutilata, perché ha dovuto vendere la sua coda a un merciaio ambulante che ne aveva ricavato uno scacciamosche. Pinocchio si beffa di loro, vendicandosi così dei torti subiti, ignorando le loro scuse e richieste d'aiuto.


Il compagno Pinocchio


Nella versione russa della storia, narrata da Tolstoj, il Gatto e la Volpe, che posseggono rispettivamente i nomi di Basilio e Alice, hanno lo stesso identico ruolo nella versione di Collodi, ma dopo aver rubato le monete a Pinocchio, si alleano con Carabas (la malvagia controparte di Mangiafoco) per ritrovare Pinocchio e la chiave d'oro, condividendo con lui il fato di rimanere a becco asciutto sotto la pioggia.


Altri media


In molti media, spesso i due sono raffigurati come i protagonisti di Uomini e topi, Volpe come il capo del gruppo e Gatto come una spalla comica e inetta, vittima di sfortunate vicende, oltre che alle sgridate del suo collega. Talvolta, Volpe è interpretata come femmina, molte volte, invece, i due sono al soldo di altri antagonisti della storia (spesso Mangiafuoco).

Il Gatto e la Volpe nella versione Disney
Il Gatto e la Volpe nella versione Disney

Riferimenti culturali


A seguito del grande successo ottenuto dall'opera letteraria di Collodi, i due personaggi sono entrati nell'immaginario collettivo, in cui rappresentano gli imbroglioni e i falsi amici per antonomasia; l'espressione "il gatto e la volpe" è comunemente usata per indicare una coppia di soggetti poco raccomandabili.

Il cantautore Edoardo Bennato ha scritto una canzone chiamata proprio Il gatto e la volpe, diventata uno dei suoi brani più popolari, nella quale i due malfattori sono due agenti discografici che ammaliano con false promesse gli aspiranti artisti.

In Lupo Alberto compaiono due personaggi chiamati Jasper la Volpe e Gideon il Gatto, che ricordano molto i loro sosia letterari e cinematografici.


Voci correlate


Portale Disney
Portale Gatti
Portale Letteratura

На других языках


[en] The Fox and the Cat

The Fox and the Cat (Italian: Il gatto e la volpe; "the cat and the fox") are a pair of fictional characters and the main antagonists, along with the Terrible Dogfish, in Italian writer Carlo Collodi's 1883 book Le avventure di Pinocchio (The Adventures of Pinocchio). They are depicted as poor con-men, who hoodwink Pinocchio and attempt to murder him.[1] They pretend to be disabled: the Fox lame and the Cat blind. The Fox appears to be more intelligent than the Cat, who usually limits himself to repeating the Fox's words.

[es] El Zorro y el Gato

El Zorro y el Gato son dos personajes secundarios de la novela de Carlo Collodi Las aventuras de Pinocho. Son un zorro y un gato que se aprovechan de la inocencia de Pinocho para su propio beneficio.[1]
- [it] Il Gatto e la Volpe



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии