fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kermit la rana (Kermit the Frog) è un personaggio immaginario del gruppo dei Muppet di Jim Henson creato a Leland, Mississippi, USA. È un burattino simile a una rana antropomorfa, mosso da Jim Henson fino al 1990 (anno di morte dell'autore) e successivamente da Steve Whitmire. Dal 2017, a causa del licenziamento di Whitmire imposto dalla Disney a causa di divergenze creative e contrattuali con l'attore, il compito di muovere e dare vita a Kermit è passato nelle mani di Matt Vogel.

Disambiguazione – "Kermit" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Kermit (disambigua).
Kermit la rana
Kermit, Generale Martin Dempsey e Michelle Obama alla Casa Bianca
UniversoMuppet
Nome orig.Kermit the Frog
Lingua orig.Inglese
AutoreJim Henson
1ª app. inSam and Friends
Voci orig.
  • Jim Henson (1955-1990)
  • Steve Whitmire (1990-2017)
  • Matt Vogel (dal 2017)
Voci italiane
SpecieRana palustre
SessoMaschio
ProfessionePresentatore

Kermit è il Muppet più famoso, è stato utilizzato come presentatore nel Muppet Show, in cui occasionalmente ha cantato e ballato, è apparso in Sesamo apriti tra il 1969 e il 1990 ed è protagonista dei vari film realizzati con il gruppo di pupazzi e attori in carne e ossa.

Nelle storie è spesso implicato in una relazione di odio/amore per Miss Piggy: in I Muppet alla conquista di Broadway (The Muppets Take Manhattan) (1984) i due si sposano. Il 4 agosto 2015 è stata annunciata la fine del loro rapporto, e che al posto di Piggy vi è ora un altro personaggio femminile chiamato Denise.[1]


Storia


«Non è facile essere verde»

(Kermit la rana)

Origini


Jim Henson, ideatore e voce di Kermit.
Jim Henson, ideatore e voce di Kermit.

Originalmente Kermit comparve per la prima volta in Sam and Friends, il primo programma che caratterizza i Muppet. Il primo burattino di Kermit era realizzato da Jim Henson utilizzando un vecchio cappotto per creare il corpo, delle palle da ping pong tagliate a metà per gli occhi, e un cartoncino per costruire la bocca. Questa versione precoce di Kermit non veniva considerato ancora una rana, ma una creatura astratta senza specie apparente: invece di avere le zampe palmate, aveva piedi arrotondati e non possedeva il suo famoso colletto, marchio di fabbrica. Nella metà degli anni '60, il marchio di fabbrica di Kermit diventa, per un breve periodo, un maglione rosso. Kermit inizia ad essere chiamato "rana" intorno al 1966 e al 1968 dai presentatori degli show televisivi americani in cui Kermit faceva apparizioni frequentemente. Kermit diventa ufficialmente una rana nel 1969 con l'inizio di Sesamo apriti.


Sesame Street


Kermit appare come personaggio principale di Sesame Street fin dal primo episodio. Dopo la seconda stagione dello spettacolo, Kermit era destinato ad essere rimosso dal cast, ma ritornò nella terza stagione. Gli sketch nei quali Kermit appariva frequente su Sesame Street erano brevi lezioni, spesso interrotte da dei mostri, riguardanti dei determinati argomenti e uno sketch nel quale Kermit, nella veste di un reporter, intervista personaggi di famose fiabe, favole e filastrocche.

Con la morte di Jim Henson nel 1990, vengono raramente prodotti nuovi sketch con Kermit, ma vengono ritrasmessi quelli vecchi. Nel 2004, quando la Disney acquistò i personaggi del Muppet Show, Kermit venne completamente rimosso dal cast e non vengono più trasmessi i vecchi sketch.

Nel 2009, Kermit fa un cameo in un episodio de Il mondo di Elmo.


Muppet Show e le serie successive


Nel 1976, Kermit fu il personaggio centrale del Muppet Show, nel quale ricopriva il ruolo di presentatore e di direttore di scena. Nel 1996, nella serie Muppets Tonight, Kermit è ancora un personaggio principale, ma il ruolo di presentatore viene dato a Clifford.


Altri media


Kermit è stato protagonista anche della serie animata dei Muppet, Muppet Babies. La sua versione infante è anche apparsa, insieme altri popolari personaggi dei cartoni animati, nella campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di droghe, dal titolo I nostri eroi alla riscossa.

Possiamo trovare Kermit con una cesta piena di giocattoli sottobraccio mentre fa shopping tra un gruppetto di bambini divertiti dalla sua presenza, nella bottega di Mr. Magorium nel film del 2008 Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie: tale film però non è stato realizzato dalla Disney proprietaria dei diritti sui Muppet.

Kermit ha anche partecipato ad alcune puntate del reality americano Extreme Makeover: Home Edition, anche se neanch'esso è della Disney. Viene mostrato in certe parti in alcuni episodi de I Griffin insieme ad altri Muppet.
Nel film Giallo in casa Muppet, inoltre, viene mostrata una foto di un Muppet simile a Fozzie ma di colore verde con l'aspetto di una rana simile a quello di Kermit, svelandosi come loro padre e che quindi Kermit e Fozzie sono "fratelli".

Su Facebook vengono spesso creati dei mème con un'immagine di Kermit di profilo mentre sorseggia una tazza di tè: essa viene generalmente utilizzata per ironizzare sul non coinvolgimento dell'individuo in una determinata situazione d'attualità e quindi mettendo in evidenza la sua personale indifferenza all'avvenimento.

Nel 2021 partecipa come concorrente della quinta edizione di The Masked Singer, sotto la maschera della Lumaca, venendo eliminato alla prima puntata.


Filmografia


La stella di Kermit la rana alla Hollywood Walk of Fame.
La stella di Kermit la rana alla Hollywood Walk of Fame.

Note


  1. http://abc7news.com/entertainment/meet-denise-kermit-the-frogs-reported-new-girlfriend/965841/

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 301255461 · LCCN (EN) no2013055922 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2013055922
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Televisione

На других языках


[en] Kermit the Frog

Kermit the Frog is a Muppet character created and originally performed by Jim Henson. Introduced in 1955, Kermit serves as the everyman protagonist of numerous Muppet productions, most notably Sesame Street and The Muppet Show, as well as in other television series, feature films, specials, and public service announcements through the years. He served as a mascot of The Jim Henson Company and appeared in various Henson projects.

[es] Kermit the Frog

Kermit the Frog (conocido como La rana Gustavo en España y la rana René en Hispanoamérica hasta la adquisición de Disney, en la que se mantuvo el nombre original) es un personaje ficticio creado por el titiritero y productor de televisión estadounidense Jim Henson en 1955. Kermit es el personaje central y presentador del show británico-estadounidense The Muppets Show, también cuenta con apariciones frecuentes en Sesame Street.

[fr] Kermit la grenouille

Kermit la grenouille (Kermit the frog en version originale anglaise) est un personnage de fiction américain créé en 1955 par le marionnettiste Jim Henson. Il est le présentateur vedette du Muppet Show.
- [it] Kermit la rana

[ru] Лягушонок Кермит

Лягушонок Керми́т (англ. Kermit the Frog) — самая известная из кукол Маппет, созданных американским кукольником Джимом Хенсоном. Кермит выступал в качестве режиссёра и распорядителя «Ма́ппет-Шо́у» (англ. The Muppet Show) и появлялся во множестве других телепередач.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии