fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

King è un personaggio del fumetto Diabolik creato dalle sorelle Giussani.

King
Lingua orig.Italiano
Autori
  • Angela Giussani
  • Luciana Giussani
EditoreAstorina
1ª app.4 marzo 1968
1ª app. inDiabolik n°5 (Diabolik, chi sei?)
SessoMaschio

La sua prima apparizione risale al celebre albo Diabolik, chi sei? del 1968, nel quale viene narrato per la prima volta il passato del criminale mascherato.


Il personaggio


Il personaggio appare unicamente nei flashback e nei racconti di Diabolik: in essi si apprende che King era il capo di una potentissima organizzazione malavitosa che aveva come base un'isola sperduta nell'oceano. Gli abitanti di quest'isola erano tutte persone che avevano avuto a che fare con la giustizia ed erano specializzati in un preciso campo: ingegneri meccanici, chimici, chirurghi plastici, tagliatori di pietre e altri.

Fu su quest'isola che il futuro Diabolik, all'epoca solo un bambino in fasce, venne raccolto, orfano unico sopravvissuto ad un naufragio. Il bambino venne così allevato da King sull'isola ed addestrato alle arti criminali. Anni dopo, il giovane, che aveva dimostrato di essere abbastanza portato per la chimica, inventò un modo per rendere la plastica sottile quanto la pelle umana.

King, venuto a conoscenza dell'invenzione, abbindolò il giovane, cui nessuno aveva dato un nome, promettendogli il potere e mostrandogli il suo immane tesoro. Fra le altre cose, King gli mostrò una pantera nera che un tempo terrorizzava la sua isola, che lui avevo ucciso ed impagliato, battezzandola Diabolik. Il ragazzo, infine, riuscì comunque a capire gli scopi del criminale e ad uccidere King. Le ultime parole che King gli rivolse prima di morire fu:

«TU!! Mi hai colpito... come... la pantera... come Diabolik!»

E infatti il ragazzo, dopo aver creato una delle sue maschere con le fattezze di King e aver rubato una minuscola parte del tesoro, fuggì, adottando il nome di Diabolik, con cui sarebbe in seguito diventato celebre come "Re del Terrore".

Nel cartone animato tratta dal fumetto Diabolik: Track of the Panther, King è il padre adottivo di Diabolik ed ha un altro figlio più grande, Dane, che nella serie animata è l'antagonista principale del protagonista. Questo personaggio non è comunque presente nel fumetto.


Apparizioni


King è apparso in vari flashback nelle storie di Diabolik, e principalmente negli albi:


Volumi Astorina


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии