fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Leviathan (in russo: Левиафан?) è un'organizzazione terroristica immaginaria dei fumetti creata da Jonathan Hickman (testi) e Stefano Caselli (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Secret Warriors (Vol. 1[1]) n. 11 (febbraio 2010).

Leviathan
gruppo
Stemma di Leviathan nel film d'animazione Avengers Confidential: La Vedova Nera & Punisher
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Jonathan Hickman
  • Stefano Caselli
EditoreMarvel Comics
1ª app.febbraio 2010
1ª app. inSecret Warriors (Vol. 1[1]) n. 11
Editore it.Panini Comics
1ª app. it.marzo 2011
1ª app. it. inMarvel Mix n. 90
Formazione originalevedi sotto

È una agenzia nata dalle ceneri dell'Unione Sovietica similmente a come l'HYDRA è nata dai resti delle Potenze dell'Asse[2]. Fondata con lo scopo di dominare il mondo, Leviathan è acerrima nemica sia dello S.H.I.E.L.D. che dell'HYDRA.


Storia


Nel 1961 in piena Guerra Fredda, i leggendari agenti del KGB Vasili Dassaiev (in russo: Василий Дассаиев?) e Victor Uvarov (in russo: Виктор Уваров?), vengono invitati da Leonardo Da Vinci a unirsi alla Ruota Della Fortuna; una lobby di dodici persone che, dopo aver svolto una missione a nome dell'immortale genio fiorentino hanno ottenuto in cambio il privilegio di potergli chiedere esaudita una loro volontà. Oltre a Uvarov (Cancro), Dassaiev (Capricorno) e Da Vinci stesso (Ariete) i membri sono: Nick Fury (Gemelli), Daniel Whitehall (Leone), Timothy "Dum Dum" Dugan (Bilancia), Shoji Soma (Pesci), il Barone Wolfgang von Strucker (Sagittario), Jake Fury (Scorpione), Cornelius Van Lunt (Toro), Thomas Davidson (Vergine) e John Garrett (Acquario)[3]. La missione affidata ai due per meritare tale posizione è recuperare la tecnologia di un'astronave della Covata tuttavia, una volta impossessatosene, Dassaiev persuade il compagno a servirsene per i loro scopi tradendo Da Vinci e portandolo a smantellare la Ruota Della Fortuna[3].

Dassaiev e Uvarov si servono dunque della tecnologia della Covata per diventare dei supersoldati e, assunti rispettivamente i nomi in codice di "Magadan" (in russo: Магадан?) e "Orion" (in russo: Орион?), fanno scomparire i 100.000 uomini più pericolosi e brutali del KGB mettendoli in sonno criogenico al fine di far subire loro lo stesso processo[3]. Tuttavia, desideroso di vendicarsi dei due, il barone Strucker si allea con la Mano ed attacca la loro base sabotando le capsule crioniche di modo che il processo anziché creare supersoldati trasformi gli agenti in mostri[3]. In seguito a tale evento Leviathan resta nell'ombra per anni[2].

Dopo che Norman Osborn destituisce lo S.H.I.E.L.D. fondando l'H.A.M.M.E.R. e le forze dell'HYDRA si concentrano nel dare la caccia a Fury[4] Leviathan riemerge dall'anonimato[2] iniziando una guerra a tre con l'HYDRA e le forze di Fury, composte dai Secret Warriors e dagli ex-Howling Commandos. Tale disputa causa un elevato quantitativo di perdite in entrambe le fazioni e, nonostante il doppio gioco di Madame Hydra VI (talpa di Leviathan nelle file di entrambe le organizzazioni nemiche)[5], alla fine il leader dell'organizzazione, Magadan, viene assassinato da Garrett[3], gli agenti-mostro che compongono le loro file portati all'autodistruzione da Fury[6] e De la Fontaine arrestata dall'Interpol[7]. Diverso tempo dopo, anche l'ultimo membro di Leviathan rimasto in vita, Orion, viene ucciso da Coulson[8].


Membri



Altri media



Cinema



Televisione



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Secret Warriors (Vol. 1) n. 11, febbraio 2010.
  3. Secret Warriors (Vol. 1) n. 25, maggio 2011.
  4. Secret Warriors (Vol. 1) n. 1, aprile 2009.
  5. Secret Warriors (Vol. 1) n. 14, maggio 2010.
  6. Secret Warriors (Vol. 1) n. 27, luglio 2011.
  7. Secret Warriors (Vol. 1) n. 28, settembre 2011.
  8. Battle Scars (Vol. 1) n. 6, giugno 2012.
  9. (EN) Leah Thomas, What Is "Leviathan" On 'Agent Carter'? Peggy Has Uncovered A Marvel Organization More Mysterious Than Hydra, su bustle.com, 6 gennaio 2015. URL consultato il 9 gennaio 2015.
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[es] Leviathan (Marvel Comics)

Leviathan (en ruso: Левиафан), también llamada Orden Leviathan, es el nombre de una organización terrorista ficticia de base soviética que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics.
- [it] Leviathan (Marvel Comics)

[ru] Левиафан (Marvel Comics)

Левиафан (англ. Leviathan), Также называемая Левиафанская Орда (англ. Leviathan Horde) — это название вымышленной советской террористической организации, появившейся в комиксах издательства Marvel Comics.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии