fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Phillip J. "Phil" Coulson è un personaggio interpretato da Clark Gregg nel media franchise del Marvel Cinematic Universe (MCU). Compare per la prima volta nel film Iron Man (2008) ad opera di Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway.[4] La sua prima apparizione nel mondo dei fumetti avviene in Battle Scars (vol. 1[5]) n. 1 (gennaio 2012)[6], creato da Cullen Bunn, Matt Fraction, Christopher Yost (testi) e Scott Eaton (disegni) pubblicato dalla Marvel Comics.

Phil Coulson
Phil Coulson interpretato da Clark Gregg in Iron Man (2008)
UniversoMarvel Cinematic Universe
Lingua orig.Inglese
Soprannome
Autori
  • Mark Fergus
  • Hawk Ostby
  • Art Marcum
  • Matt Holloway
1ª app. inIron Man (2008)
Interpretato daClark Gregg
Voce orig.Clark Gregg
Voce italianaPasquale Anselmo
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascita
Data di nascita8 luglio 1964
AffiliazioneS.H.I.E.L.D.

Agente dello S.H.I.E.L.D. creato appositamente per il Marvel Cinematic Universe al fine di rappresentare la presenza dell'organizzazione spionistica all'interno dello stesso, Coulson, definito da Clark Gregg come "l'Agente dello S.H.I.E.L.D.",[7] ha riscosso una tale popolarità da divenire il personaggio più ricorrente del franchise, indicato come "il volto più riconoscibile dell'universo dei film Marvel"[8] e tuttavia dipinto come un uomo di tutti i giorni in un universo pieno di supereroi nonché la "colla" che tiene insieme i vari personaggi[8]; a causa di tutto ciò è stato successivamente introdotto nell'Universo Marvel[6][9] divenendo il primo personaggio della Marvel originario dell'universo cinematografico ad ottenere una trasposizione nei fumetti[9][10].


Storia editoriale


Introdotto nel film Iron Man, come personaggio secondario[7], gli sceneggiatori hanno successivamente deciso di espandere il suo ruolo facendolo comparire anche nel sequel del 2010 Iron Man 2 e in Thor, del 2011[11] rendendolo nel frattempo protagonista dei primi Marvel One-Shots, in cui viene messo per la prima volta sotto "le luci della ribalta" dimostrando di saper prendere in mano la situazione con efficienza qualora, in prossimità di un pericolo, non siano presenti supereroi[7]; sviluppo del personaggio che i produttori hanno descritto come "naturale"[7] e al cui riguardo Gregg ha dichiarato: «Penso che l'agente Coulson, dopo tutti questi anni, sia un uomo con una vita piena. Penso che ogni giorno sia da qualche parte a fare qualcosa per lo S.H.I.E.L.D., e tuttora non so sempre cosa sia... c'è sempre una sfacettatura diversa. In questa mostra di più la sua natura spiritosa, e in questa è più un duro»[7]. Oltre che un personaggio di supporto, Coulson è un elemento di coesione a beneficio dei supereroi, a prescindere dalle schermaglie con alcuni di essi, in particolare Stark che spesso lo tratta da G-Man[8]. Gregg, ha dichiarato in un'intervista di considerare Coulson «Semplicemente un tizio che si lamenta del suo lavoro. [...] È uno che ha un compito - un tipo molto disciplinato, a mio parere conosce dei segreti che farebbero venire i capelli bianchi - ma allo stesso tempo ha il compito di gestire queste "dive" superumane, sapete? "Oh, davvero, Asgard? Amico, sali in macchina e basta"»[7]. Dopo la sua apparente morte nel film del 2012 The Avengers, Coulson viene riportato in vita divenendo il protagonista della serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D.[12][13][14], trasmessa dal 2013 dalla ABC[15].

Visto il successo riscosso dal personaggio, viene poi introdotto nella continuity a fumetti, inizialmente con il solo nome di "Cheese"[1][6][9] per poi rivelare di chiamarsi Phil Coulson in Battle Scars n. 6, del giugno 2012[6] e divenire una presenza ricorrente nella serie del 2013 Secret Avengers di Nick Spencer e Luke Ross[16] comparendo anche in Thor: God of Thunder (vol. 1) n. 19 (aprile 2014) e in Deadpool (vol. 3) n. 21-24 (febbraio-aprile 2014), prima di divenire protagonista del terzo volume[5] di S.H.I.E.L.D.[10][17], testata ad opera di Mark Waid, Carlos Pacheco, Alan Davis e Chris Sprouse, fortemente ispirata alla serie TV e successivamente ribattezzata, per l'appunto, Agents of S.H.I.E.L.D.[18].


Marvel Cinematic Universe



Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Phil Coulson, interpretato da Clark Gregg, è stato originariamente concepito per il franchise del Marvel Cinematic Universe, dove è uno dei personaggi più ricorrenti e riconoscibili[7][8]. Rispetto alla successiva trasposizione cartacea[6][9], il personaggio presenta alcune differenze, anzitutto è nativo di Manitowoc, Wisconsin[19], è rimasto orfano prima di padre e poi anche della madre in giovane età[20] ed è stato reclutato personalmente da Fury poco dopo la fine del liceo[21].


Serie televisive



Agents of S.H.I.E.L.D.

La serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D.[14], trasmessa dal 2013 dalla ABC[15] e ambientata nel Marvel Cinematic Universe, è incentrata sulle missioni della squadra formata per investigare e affrontare minacce di origine soprannaturale da Phil Coulson, riportato in vita grazie a misteriose operazioni ordinate da Fury[20] tramite l'iniezione di enzimi Kree. Dopo la distruzione dello S.H.I.E.L.D., avvenuta in Captain America: The Winter Soldier, Coulson riceve da Fury il compito di ricostruirlo venendo nominato nuovo direttore[26]. Dopo aver perso la mano sinistra nel corso di una missione[27] gli viene impiantata una protesi dotata di vari gadget all'avanguardia.


Altre


Marvel Comics



Biografia del personaggio



Primi anni

Phil Coulson (a destra) assieme alla sua squadra, disegni di Julian Totino Tedesco
Phil Coulson (a destra) assieme alla sua squadra, disegni di Julian Totino Tedesco

Nato a Cleveland, Ohio[3], da Robert e Julie Coulson, Phil sviluppa fin da bambino un interesse quasi maniacale per supereroi e supercriminali di ogni genere, tanto da organizzare la propria mente come un vero e proprio "database" ove raccoglie per tutta la vita informazioni inerenti ad ogni singolo superumano del pianeta (spesso anche deducendo la loro identità segreta[3]) arrivando a conoscere i suddetti e i loro poteri meglio di quanto non li conoscano loro stessi[3].

Da ragazzo, Coulson si arruola nello esercito degli Stati Uniti come ranger venendo mandato a servire il suo paese in Medio Oriente, dove i commilitoni lo soprannominano "Cheese" per via del suo buon umore e del suo sorriso facile[1], distinguendosi inoltre per meriti di servizio che lo portano a divenire il secondo in comando del sergente Marcus Johnson, con cui stringe una profonda amicizia[1]. Durante il periodo della paura i due vengono mandati in missione in Afghanistan sopravvivendo ad una battaglia che uccide 25 soldati ferendone gravemente 48[1], tre giorni dopo, profondamente segnato da tutto ciò, Coulson si dimette assieme all'amico facendo dunque ritorno in patria[1].


S.H.I.E.L.D.


Poco dopo aver partecipato al funerale di sua madre, Marcus viene assalito da una serie di mercenari, tra cui Taskmaster, Deadpool e la Società dei Serpenti[28], per via di una taglia messa sulla sua testa da Orion, l'ultimo membro vivente di Leviathan, nella speranza di impossessarsi dell'Infinity Formula che questi ha nel suo DNA in quanto figlio segreto di Nick Fury[29], Coulson corre immediatamente in suo soccorso liberandolo e uccidendo personalmente Orion, motivo per il quale Daisy Johnson, direttrice in carica dello S.H.I.E.L.D., recluta sia Coulson che l'amico, ribattezzatosi Nick Fury Jr., all'interno dell'organizzazione spionistica[30].

Dopo aver accompagnato Fury Jr. e Maria Hill in missione contro un viaggiatore temporale[31], grazie alle sue peculiari conoscenze nel campo dei superumani, Coulson viene incaricato di formare i Vendicatori Segreti dello S.H.I.E.L.D.[32] avendo così l'opportunità di collaborare con numerosi supereroi[33][34] divenendo estremamente stimato e benvoluto all'interno della loro cerchia, tanto da venire nominato, a pochi anni dal suo ingresso nell'agenzia, Direttore Supremo delle Operazioni Speciali S.H.I.E.L.D.[3], una sezione speciale che si occupa appunto di investigare e, qualora necessario, neutralizzare minacce di origine superumana o soprannaturale.


Poteri e abilità


Coulson è un grande esperto di combattimento corpo a corpo[1], capace di affrontare entro una certa misura anche avversari superumani[3][30]. Ottimo leader ed abile stratega specializzato in tattica militare, ha servito in Medio Oriente distinguendosi per vari meriti[1] oltre a riportare l'addestramento da Ranger, Berretto Verde ed esperto di esplosivi. Oltre a una tale propensione naturale per lo spionaggio da venire reclutato dallo S.H.I.E.L.D. senza passare dall'accademia[30], possiede una straordinaria intelligenza analitica e coordinativa, che lo rende capace di immaginare le molteplici variabili di ogni situazione escogitando in pochi istanti il miglior piano da eseguire[3], e vanta una tale conoscenza degli individui dotati di superpoteri da aver perfino trovato un modo in cui «Quicksilver potrebbe uccidere Hulk, se volesse»[3].

Esperto nell'uso delle armi da fuoco, Coulson è solito adoperare come mezzo di trasporto una Chevy Corvette rosso fiammante dotata di dispositivo di volo chiamata "Levitating Over Land Automobile", o più semplicemente "Lola"[35][36].


Altre versioni



Fumetti



Avengers - I più potenti eroi della Terra

Nella continuazione a fumetti della serie animata Avengers - I più potenti eroi della Terra, le vicende vengono narrate dal punto di vista di Phil Coulson, nonostante egli non fosse presente nella versione animata dello show[37][38].


Ultimate

Nell'universo Ultimate, Phil Coulson è un agente S.H.I.E.L.D. dotato di un quoziente intellettivo di 143[39] parte del gruppo che, in seguito all'invasione di Galactus, viene incaricato di recuperare la coscienza di Danny Ketch mettendola in un corpo robotico[40]. Dopo il definitivo smantellamento dello S.H.I.E.L.D., si unisce alla Fondazione Futuro in qualità di direttore[39].


Animazione



Videogiochi



Note


  1. Battle Scars (vol. 1) n. 1, gennaio 2012.
  2. Traduzione letterale del suo cognome attribuitagli dagli asgardiani.
  3. S.H.I.E.L.D. (vol. 3) n. 1, febbraio 2015.
  4. (EN) Jeff Jensen, 'Iron Man': The inside story, su Entertainment Weekly, 21 aprile 2008. URL consultato il 21 settembre 2015.
  5. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  6. (EN) Brian Truitt, Agent Coulson charges into comics with 'Battle Scars', su USA Today, 24 aprile 2012. URL consultato il 21 settembre 2015.
  7. (EN) Marc Strom, Marvel One-Shots: Expanding the Cinematic Universe, su marvel.com, Marvel.com, 2 agosto 2011. URL consultato il 2 agosto 2011.
  8. (EN) Eric Alt, Clark Gregg: Marvel Movies' Man of Mystery, su nbcnewyork.com, WNBC, 2 settembre 2011. URL consultato il 2 settembre 2011.
  9. (EN) William Bibbiani, "Clark Gregg on ‘The Avengers,’ ‘Marvel One-Shots,’ ‘Iron Man 3′ and More!", su CraveOnline, 5 settembre 2011. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2012).
  10. (EN) Jamie Lovett, Learn About Agent Phil Coulson In S.H.I.E.L.D. #1 Preview, su comicbook.com, 26 dicembre 2014.
  11. (EN) Blair Marnell, Clark Gregg's 'Iron Man 2' S.H.I.E.L.D. Agent Will 'Do Some Exciting Things' In 'Thor', su MTV News, 28 aprile 2010. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  12. (EN) NYCC 2012: Coulson lives in Marvel's S.H.I.E.L.D., su Marvel.com, 13 ottobre 2012. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2015).
  13. (EN) Steve Sunu, NYCC: Coulson Lives In Whedon's "S.H.I.E.L.D.", su Comic Book Resources, 13 ottobre 2012. URL consultato il 21 settembre 2015.
  14. (EN) Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., su ABC Studios, 6 aprile 2013. URL consultato il 6 aprile 2013.
  15. (EN) Nellie Andreeva, ABC Greenlights ‘S.H.I.E.L.D’ Marvel Pilot, Joss Whedon To Co-Write & Possibly Direct, su Deadline.com, 28 agosto 2012. URL consultato il 28 agosto 2012.
  16. (EN) Dave Richards, Secret Avengers" are the Newest Agents of S.H.I.E.L.D., su Comic Book Resources, 15 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).
  17. (EN) Albert Ching, SDCC: Waid Sends the Agents of "SHIELD" on Marvel Universe Missions, su Comic Book Resources, 28 luglio 2014.
  18. (EN) Andrew Wheeler, All New, All Different Marvel: Your Guide to the Marvel Universe Books, su Townsquare Media, 1º luglio 2015.
  19. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 02x13, Uno di noi.
  20. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x11, Un posto magico.
  21. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x18, Provvidenza.
  22. (EN) Roger Ebert, Iron Man (PG-13), su Chicago Sun-Times, 1º giugno 2008. URL consultato il 21 settembre 2015.
  23. (EN) Matt Goldberg, Clark Gregg and Kate Mara Sign on for IRON MAN 2, su Collider.com, 23 aprile 2009. URL consultato il 21 settembre 2015.
  24. (EN) Marc Graser, Gregg pulls double duty, su Variety, 18 gennaio 2010. URL consultato il 21 settembre 2015.
  25. (EN) Albert Ching, Clark Gregg Takes Agent Coulson to AVENGERS and Beyond, su Newsarama, 3 maggio 2012. URL consultato il 21 settembre 2015.
  26. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x22, Il principio della fine.
  27. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 02x21/22, S.O.S..
  28. Battle Scars (vol. 1) n. 1-3, gennaio-marzo 2012.
  29. Battle Scars (vol. 1) n. 4-5, aprile-maggio 2012.
  30. Battle Scars (vol. 1) n. 6, giugno 2012.
  31. Marvel NOW! Point One (vol. 1) n. 1, dicembre 2012.
  32. Secret Avengers (vol. 2) n. 1, aprile 2013.
  33. Thor: God of Thunder (vol. 1) n. 19, aprile 2014.
  34. Deadpool (vol. 3) n. 21-24, febbraio-aprile 2014.
  35. Deadpool (vol. 3) n. 22, marzo 2014.
  36. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x01, Un nuovo eroe.
  37. Avengers: Earth's Mightiest Heroes Adventures (vol. 1) n. 1-17, giugno 2012-ottobre 2013.
  38. (EN) Mark Langshaw, 'Avengers', 'Spider-Man' all-ages titles announced by Marvel, su Digital Spy, 24 gennaio 2012. URL consultato il 21 settembre 2015.
  39. Ultimate FF (vol. 1) n. 1, giugno 2014.
  40. Cataclysm: Ultimates (vol. 1) n. 3, marzo 2014.
  41. (EN) Jeffrey Harris, Toon Zone, 24 luglio 2011, https://archive.is/20120918050234/http://www.toonzone.net/2011/07/sdcc2011-new-details-and-voice-cast-of-quotultimate-spider-man-quot-revealed/%23.UFgAXajLdRw. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2012).
  42. (EN) Scott Collura, Comic-Con: Ultimate Spider-Man Toon and Avengers Season 2, su IGN, 23 luglio 2011. URL consultato il 21 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2013).

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics
Portale Televisione

На других языках


[en] Phil Coulson

Agent Phillip J. Coulson (/ˈkoʊlsən/ KOHL-sən) is a fictional character portrayed and voiced by Clark Gregg in the Marvel Cinematic Universe (MCU) media franchise. Coulson is depicted as a high-ranking member of the espionage agency S.H.I.E.L.D. and longtime partner of Nick Fury.

[es] Phil Coulson

Phillip "Phil" Coulson fue un personaje interpretado por Clark Gregg en las películas y series de televisión del Universo cinematográfico de Marvel (UCM). Un miembro de alto rango de la agencia de espionaje S.H.I.E.L.D., apareció por primera vez en la película de 2008 Iron Man, la primera película en el UCM. Gregg apareció luego en Iron Man 2 (2010), Thor (2011) y The Avengers (2012), y Capitana Marvel (2019). Encabeza también la serie de televisión Agents of S.H.I.E.L.D. (2013-2020), aparece en dos Marvel One-Shots (2011), y ha aparecido en varios cómics vinculados, además de formar parte de la serie web Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot (2016), todo ambientado en el UCM. El personaje también aparece en otros medios, incluidos los cómics publicados por Marvel Comics.

[fr] Phil Coulson

L'agent Phil Coulson est un personnage de fiction de l'univers cinématographique Marvel inspiré des super-héros des comics de Marvel Comics. Il est interprété par Clark Gregg dans les films et séries télévisées produits par Marvel Studios.
- [it] Phil Coulson

[ru] Фил Колсон

Филлип Коулсон (англ. Phillip J. Coulson) — персонаж кинематографической вселенной Marvel, включающей в себя несколько фильмов о супергероях издательства Marvel Comics. Колсон в исполнении актёра Кларка Грегга впервые появился в фильме «Железный человек» в мае 2008 года в качестве агента вымышленной секретной организации Щ.И.Т. После фильма Грегг подписал контракт с Marvel Studios на съёмки в нескольких фильмах в этой роли, и в дополнение к «Железному человеку» появился в фильме «Железный человек 2» и «Тор», а также появился в фильме Джоса Уидона «Мстители» и стал одним из персонажей нескольких цифровых комиксов и короткометражных фильмов в рамках кинематографической вселенной Marvel. Грегг озвучил своего персонажа в анимационном сериале «Великий Человек-паук», который вышел 1 апреля 2012 года. Вскоре персонаж Грегга Фил Колсон получил полноценный сериал «Агенты „Щ.И.Т“». Пилот сериала стартовал 24 сентября 2013 года. В последнем эпизоде первого сезона сериала Ник Фьюри назначает его новым директором Щ.И.Т.а.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии