fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Martin Mystère è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti ideata da Alfredo Castelli ed edita in Italia dal 1982 dalla Sergio Bonelli Editore[1]. La serie è incentrata sulle avventure di un archeologo e scrittore noto come il "Detective dell’impossibile" che indaga sui misteri del passato e del presente come Atlantide, gli UFO, la parapsicologia e vari enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza[2][3]. Il fumetto è considerato il punto di passaggio tra le serie classiche della Bonelli come Tex, Zagor e Mister No e quelle del nuovo corso degli anni successivi come Dylan Dog, Nick Raider e Nathan Never in quanto si allontana dallo stereotipo del fumetto popolare avvicinandosi alle pubblicazioni d’autore[4][5].

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Martin Mystère (disambigua).
Martin Mystère
Martin Mystère e Java
Nome orig.Martin Jacques Mystère
Lingua orig.Italiano
Autori
  • Alfredo Castelli (testi)
  • Giancarlo Alessandrini (disegni)
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª app.aprile 1982
1ª app. inMartin Mystère n. 1 Gli uomini in nero
Voci italiane
SessoMaschio
Data di nascita26 giugno 1942
PoteriTerzo occhio

Versioni alternative del personaggio sono protagoniste della serie animata franco-italo-canadese omonima, risalente ai primi anni 2000, dove viene presentato un personaggio adolescente e delle due stagioni della serie a fumetti Martin Mystère - Nuove avventure a colori, pubblicate a partire dal 2016, che propone una sorta di versione reimmaginata in chiave moderna delle tematiche classiche della serie (Atlantide, Uomini in Nero, Altrove, ecc...).

Una versione animata del personaggio è stata utilizzata come conduttore virtuale della trasmissione televisiva I Misteri di Mystere, spin-off di The editor is in, sul canale satellitare Sky Arte[6]


Biografia del personaggio


«Diavoli dell'inferno!»

(Esclamazione tipica di Martin Mystère)

Martin Jacques Mystère nato il 26 giugno 1942[7][8][9] vive a New York in un appartamento pieno di libri e oggetti curiosi al numero 3/a[10] di Washington Mews[3][11][12]. Dopo la misteriosa morte dei suoi genitori in un incidente aereo (1965) inizia a interessarsi di enigmi archeologici, storici, scientifici o parascientifici, occupandosi in maniera scientifica di UFO, dei poteri ESP e di molti altri enigmi ritenuti inspiegabili dalla comunità scientifica[3] e per questo viene soprannominato Il Detective dell'Impossibile[13] anche se non è propriamente un investigatore in quanto non ha clienti che si rivolgono a lui per proporgli dei casi da risolvere[3]. Nonostante questo può capitare che l'ispettore di polizia Travis o il comandante di una agenzia governativa segreta Chris Tower lo coinvolgano come consulente in casi particolarmente misteriosi[3].

È laureato in antropologia alla Harvard University e ha specializzazioni in archeologia alla Sorbona, storia dell'arte a Firenze e cibernetica applicata al linguaggio al MIT. Dotato di una vasta cultura ama stupire i suoi interlocutori senza essere pedante grazie alla sua autoironia[3][11][13]. Per un certo periodo ha vissuto in un monastero tibetano dove si è guadagnato il mistico terzo occhio[13]. Da giovane ricercatore che si gettava in piena notte con il deltaplano dalle alte rupi di inviolati monasteri greci tenendo in tasca un'antica arma a raggi paralizzante chiamata Murchadna[14] proveniente dal perduto continente di Mu attualmente Mystère passa più tempo davanti al suo fido Macintosh[15] per preparare in perenne ritardo il prossimo libro e soprattutto le puntate del suo programma televisivo: "I Misteri di Mystère" che grazie al discreto successo gli permette di finanziare viaggi e l'acquisto di libri per la sua straripante biblioteca.

Le avventure di Martin Mystère sono contemporanee e inserite in un'ambientazione rigorosamente realistica grazie a un lavoro di ricerca documentaristica da parte degli autori[12]. Che si tratti di portare alla luce testimonianze di civiltà dimenticate, di scoprire perché un antico villaggio in Francia è abitato da licantropi, di lottare contro gli spietati Uomini in Nero che vorrebbero distruggere ogni traccia del nostro remoto passato, Martin Mystère guida il lettore alla incessante scoperta di bellezze artistiche, di culture sconosciute, di luoghi misteriosi e interessanti curiosità archeologiche come l'origine delle statue dell'isola di Pasqua o l'origine di personaggi fantastici come il mostro di Loch Ness, l'uomo delle nevi, i licantropi, alieni o Babbo Natale[11][12] o letterari come Sherlock Holmes e Peter Pan[12] come anche aspetti storici poco noti, leggende, curiosità come ad esempio l'esplosione di Tunguska, il segreto del Graal o la misteriosa origine della Civiltà Etrusca o i leggendari continenti di Atlantide e Mu fino a scoprire inediti particolari della vita di personaggi storici come William Shakespeare, Mosè, Cristoforo Colombo o Leonardo da Vinci[12]. Tutto questo mantenendo un atteggiamento obiettivo che ha reso il personaggio particolarmente gradito al mondo della scuola e della cultura e che lo ha portato a essere testimonial in mostre e manifestazioni organizzate da enti pubblici e privati[12]. A conclusione di ogni indagine Martin Mystère ha l'abitudine di archiviarne il resoconto su un personal computer al fine di scriverne poi libri e realizzare trasmissioni televisive[3][11]. Ha un collaboratore che vive con lui di nome Java, un vero uomo di Neanderthal che insieme ad altri della sua specie era sopravvissuto all'estinzione vivendo completamente isolati in Mongolia e portato da Martin in America[3][11]. Java si esprime con suoni gutturali che però Martin riesce a capire e con lui al suo fianco vive le sue avventure in giro per il mondo[2]. Dopo un lungo fidanzamento si è sposato segretamente con Diana Lombard il 16 dicembre 1995[11][16].

Martin Mystère condivide lo stesso universo narrativo di altri personaggi bonelliani: Dylan Dog, Mister No, Zagor. Una versione robotica di Martin Mystère vive nello stesso periodo temporale di Legs Weaver e Nathan Never. Nel futuro di Nathan Never è presente anche Mr. Jinx, uno degli storici avversari di Mystère, in grado di trasferire la mente umana in nuovi corpi e creare quindi copie di se stesso. Nel fumetto fanno apparizioni anche altri personaggi di Alfredo Castelli come gli Aristocratici che hanno accompagnato alcune volte Mystère nelle sue avventure.


Genesi del personaggio


Alfredo Castelli che sfoglia un albo di Martin Mystère.
Alfredo Castelli che sfoglia un albo di Martin Mystère.

Martin Mystère è l'evoluzione di un personaggio precedente di Castelli noto come Doc Marvel[17] ideato nel 1975 e poi rinominato Allan Quatermain. Il nome traeva origine dall'omonimo protagonista del romanzo Le miniere di re Salomone di Haggard. Il personaggio venne inizialmente proposto al Giornalino delle Edizioni Paoline che però la rifiutò. Nel 1978 il settimanale SuperGulp[18] (Mondadori) ne iniziò la pubblicazione. Quatermain ha molte similitudini con il personaggio: inizia la sua avventura indagando su una misteriosa sfera proveniente dallo Yucatán insieme a un uomo di Neanderthal di nome Java e alla sua fidanzata Beatrice ed è dotato di una pistola a raggi vecchia di quindicimila anni. La serie venne sospesa a causa della chiusura di SuperGulp nel 1980 e venne riproposta con qualche modifica alla Daim Press che accettò di pubblicarla. Martin Mystère nel corso delle sue avventure si imbatterà nei fumetti di Quatermain durante una indagine sulla misteriosa morte del disegnatore del fumetto stesso[19][20]. Una caratteristica che lo differenzia dalla maggior parte degli eroi di fumetti (con l'esclusione di Valentina di Crepax, di Ken Parker e di Dick Tracy) è quella di avere una data di nascita, il 26 giugno 1942, che è anche la data di nascita del suo creatore Alfredo Castelli nato però nel 1947[7]. La caratterizzazione grafica del personaggio ricorda quella del fumetto Brick Bradford[11].

Oltre che da Allan Quatermain Castelli riprese elementi dal altre sue opere precedenti[21]:


Comprimari e avversari


Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Martin Mystère.

Trasposizione in altri media



Romanzi e racconti



Televisione



Teatro



Audiolibri



Informatica



Videogiochi


Applicazioni per smartphone

Da fine ottobre 2012 sono state pubblicate sull'App Store di Apple due applicazioni gratuite:[43]


Altro


Merchandising



Note


  1. I grandi enigmi di Martin Mystère, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 3 gennaio 2017.
  2. Martin Mystère, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 3 gennaio 2017.
  3. Il mio nome è Martin Mystère, su sergiobonelli.it.
  4. Martin Mystère, su c4comic.it. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2016).
  5. Giancarlo Alessandrini, su ubcfumetti.com. URL consultato il 3 gennaio 2017.
  6. Modellazione e caratterizzazione del personaggio di Martin Mystere dedicato alla serie “I Misteri di Mystere”, dal sito di Tredimage/LA-GROUP
  7. Martin Mystère FAQ, su sergiobonelli.it. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  8. Alfredo Castelli, Gli uomini in nero, in Martin Mystère, n. 1.
  9. È da notare che il 26 giugno è anche la data di nascita del suo creatore, Alfredo Castelli, nato però nel 1947.
  10. la via è effettivamente una via di New York ma il numero civico (3/a) risulta inesistente
  11. Martin Mystère, su lfb.it. URL consultato il 5 gennaio 2017.
  12. IL SUO MONDO, su sergiobonelli.it.
  13. Martin Mystère, su ubcfumetti.com. URL consultato il 5 gennaio 2017.
  14. Il nome dell'arma a raggi in dotazione a Martin Mystère è di origine sanscrita (मूर्छन mūrchana): significa "stupefacente" e compare nei racconti mitologici indiani come una delle frecce di Kāma-deva, quella che ha il potere di stordire.
  15. Nei primi albi datati 1982 il computer era un modello generico non specificato e veniva mostrato come funzionante con una sorta di compact disc (molto al di là dal venire commercializzati). Negli albi successivi l'autore Alfredo Castelli trasformò quel computer generico nel Macintosh 128K dopo che egli ne ebbe personalmente acquistato uno. Cfr. Alfredo Castelli, Io, papà di Martin Mystère affascinato dalla sua magia, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della Sera, 7 gennaio 2004 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2015). Nelle ristampe dei primi albi TuttoMystère il computer generico viene ridisegnato sin dalla prima avventura come un Macintosh 128K e viene fatto dire al protagonista (nel 1982) che la casa produttrice - non specificata - gliene aveva mandato uno in omaggio per testarlo.
  16. Trent'anni di mysteri, 11 aprile 2012. URL consultato il 5 gennaio 2017.
  17. Castelli 25, volume commemorativo per i 25 anni di carriera di Alfredo Castelli, pubblicato per i soci dall'Associazione Nazionale Amici del Fumetto nel 1991, come numero speciale della rivista il fumetto, pp. 13 e 14
  18. La prima apparizione fu su Supergulp n.15, 30 agosto 1978. Nota curiosa, nel sommario e in testata viene riportato come 'Allan Quaterman', senza la "i".
  19. Alfredo Casteli, Martin Mystère n° 112 - Allan Quatermain, Milano, Sergio Bonelli Editore, 1991.
  20. Alfredo Castelli, Martin Mystère n° 113 - Java contro Java, Sergio Bonelli Editore, 1991.
  21. Michele Masiero, Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, Raccontare Martin Mystère, Alessandro Distribuzioni, 1990, intervista ad Alfredo Castelli, p. 34 e seg.
  22. Castelli 25, volume commemorativo per i 25 anni di carriera di Alfredo Castelli, pubblicato per i soci dall'Associazione Nazionale Amici del Fumetto nel 1991, come numero speciale della rivista il fumetto, p. 199
  23. Il mondo di Martin Mystère, su ubcfumetti.com. URL consultato il 5 gennaio 2017.
  24. JAVA, DIANA & CO., su sergiobonelli.it.
  25. Vedi Il diabolico dottor Satana, primo di una serie di cinque film di Jesús Franco tra i quali El siniestro Dr. Orloff.
  26. GLI UOMINI IN NERO E ORLOFF, su sergiobonelli.it.
  27. Alfredo Castelli, introduzione al n. 313 di Martin Mystère, febbraio-marzo 2011, p. 4.
  28. Collana Cocktail n. 8, su edizionidellavigna.it.
  29. Martin Mystère
  30. Martin Mystère. L'ultima legione di Atlantide - Andrea C. Cappi - RCS Libri
  31. Dichiarazione di Alessandrini sulla serie animata http://www.lindiscreto.it/ancona/5870-1-eroi-dinchiostro-e-di-carta-alla-mole-arriva-alessandrini-qpadreq-grafico-di-martin-mystere Archiviato il 14 novembre 2016 in Internet Archive.
  32. Andrea Tondi, I misteri di Mystère: al via la serie su Sky Arte – C4 Comic, su c4comic.it. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2017).
  33. Francesco Trione, Martin Mystère: Il “Detective dell’Impossibile” Bonelli arriva a teatro – C4 Comic, su c4comic.it. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2017).
  34. Da oggi l'audiolibro di Martin Mystère!, su sergiobonelli.it.
  35. Intervista ad Alfredo Castelli su Cronaca di Topolinia n. 7, giugno 2012, pagine 7 e 8, su issuu.com.
  36. Zagor e Dylan su Commodore 64, su ubcfumetti.com.
  37. Posta dell'albo 152 (JPG), su ubcfumetti.com.
  38. Simulmondo news (JPG), in The Games Machine, n. 67, Xenia Edizioni, settembre 1994, p. 63, OCLC 955708482.
  39. Intervista a Francesco Carlà, su uBC Fumetti.
  40. Fumetti & videogiochi, su uBC Fumetti.
  41. Wind: disponibili i giochi Java sul portale di Libero, su e-duesse.it. URL consultato il 16 marzo 2021.
  42. Martin Mystery: L'Acchiappamostri, su GameStorm. URL consultato il 16 marzo 2021.
  43. Martin Mystère arriva su App Store!, su sergiobonelli.it. URL consultato il 12 marzo 2021.
  44. Martin Mystère Mystery Database, su macintoshgarden.org. URL consultato il 12 marzo 2021.
  45. Leonardo Studio - I segreti del Po Archiviato il 22 giugno 2009 in Internet Archive.
  46. Martin Mystère e I segreti del Po - uBC Fumetti

Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Sergio Bonelli Editore



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии