fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Peter Pan è un personaggio letterario creato dallo scrittore britannico J. M. Barrie nel 1902 che compare per la prima volta nel romanzo L'uccellino bianco e poi in altre opere dello stesso autore come la pièce teatrale Peter Pan, il bambino che non voleva crescere (1904, che poi venne riscritta e pubblicata come romanzo nel 1911) e nel romanzo Peter Pan nei Giardini di Kensington (1906).[1] Il personaggio appare in numerose altre produzioni di varia natura (film, cartoni animati, fumetti), e nel relativo merchandising.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Peter Pan (disambigua).
Peter Pan
Peter Pan in una rappresentazione di Oliver Herford, "The Peter Pan Alphabet", Charles Scribner's Sons, New York, 1907.
UniversoPeter Pan
Lingua orig.Inglese
AutoreJ. M. Barrie
1ª app.1902
1ª app. inL'uccellino bianco
Ultima app. inPeter e Wendy
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaBritannico
Poteri
  • Volo
  • Immune alla morte naturale
  • Eterna giovinezza

L'autore lasciò in eredità i diritti del personaggio a un ospedale pediatrico londinese,[2] il Great Ormond Street Hospital nel quartiere di Bloomsbury, dove peraltro si troverebbe la casa della famiglia Darling.


Caratterizzazione del personaggio


Nel romanzo L'uccellino bianco del 1902 viene accennata la prima versione del personaggio, descritto come un neonato di sette giorni; nella successiva piece teatrale del 1904, Peter Pan, il bambino che non voleva crescere, l'autore lo raffigura come un adolescente.[1] Dalle due opere sarebbe stato tratto il romanzo Peter Pan nei Giardini di Kensington (1906): la popolarità del personaggio del bambino che non voleva crescere fu tale che l'autore si decise a ripubblicare i capitoli de L'uccellino bianco nei quali Barrie accenna la figura di Peter Pan.[1] Il personaggio di questi due libri è un neonato di sette giorni, mentre quello delle successive opere è un bambino preadolescente. L'ultima opera di Barrie nel quale compare è Peter e Wendy (1911).

In Peter Pan nei Giardini di Kensington viene raccontato che il corvo Salomone vive nell'Isola degli Uccelli dove riceve le suppliche di donne che vorrebbero diventare madri; Salomone quindi invia a queste dei volatili i quali diventeranno dei bambini una volta giunti a destinazione. Peter è uno di questi. Accidentalmente la madre adottiva lascia una finestra aperta e lui ne approfitta per volare via per far rientro all'Isola degli Uccelli dove però Salomone gli spiega che ormai è a metà strada tra uccello e bambino e quindi non può più tornare a essere quello che era prima; perde poi anche la capacità di volare e, non sapendo neppure nuotare, è condannato a rimanere per sempre sull'isola. Tuttavia Peter vorrebbe tornare nei Giardini di Kensington e, grazie all'aiuto dei tordi, riesce ad andare e venire dall'isola. Durante uno di questi viaggi impara a suonare il flauto di Pan guadagnandosi il soprannome di Peter Pan.[1]

Nella versione della trasposizione animata della Disney[3] venne caratterizzato come un bambino che trascorre la sua vita di eterna infanzia all'Isola che non c'è.[4] Qui è capo di una banda di Bambini Perduti, in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati; occasionalmente incontra bambini nel mondo reale. Peter nasce in un'isola sita al centro del lago di Kensington, a Londra. I Bambini Perduti (e non "Sperduti", siccome: to lose, lost, lost = perdere) sono "i bambini che cadono dalla carrozzina quando la loro bambinaia non fa attenzione. Se nessuno li reclama entro sette giorni, vengono mandati all'Isola che non c'è".

Nel film Disney del 1953, Peter indossa un abito composto da una tunica verde a maniche corte e collant apparentemente fatti di stoffa e un berretto con una piuma rossa. Ha orecchie a punta da elfo, occhi castani e capelli castano chiaro. Nel film Hook - Capitan Uncino del 1991 è rappresentato, in versione adulta, con occhi blu e capelli castano scuro e il suo abbigliamento ricorda il vestito Disney (meno il cappello). Nel film Peter Pan del 2003 è rappresentato con capelli biondi, occhi azzurri, piedi nudi e un costume fatto di foglie e viti.


Trasposizioni in altri media


Maude Adams, la prima interprete di Peter Pan a Broadway (1905).
Maude Adams, la prima interprete di Peter Pan a Broadway (1905).

Teatro



Narrativa



Cinema



Televisione e serie



Fumetti



Influenza culturale



Musica


Copertina dell'edizione del 1915 del romanzo di James Matthew Barrie, illustrato da Francis Donkin Bedford.
Copertina dell'edizione del 1915 del romanzo di James Matthew Barrie, illustrato da Francis Donkin Bedford.
Statua di Peter Pan nei Kensington Gardens di Londra.
Statua di Peter Pan nei Kensington Gardens di Londra.

Fumetti



Gli interpreti del personaggio (teatro, cinema, televisione)



Note


  1. Peter Pan di J.M. Barrie: la vera storia sul mito dell'eterna giovinezza, su Metropolitan Magazine, 19 giugno 2020. URL consultato il 17 giugno 2021.
  2. Annalisa Lo Monaco, James Barrie e la maledizione dei "Bimbi Sperduti" protagonisti di Peter Pan, su Vanilla Magazine, 20 agosto 2020. URL consultato il 17 giugno 2021.
  3. Le Avventure di Peter Pan - The Disney Compendium, su ilsollazzo.com. URL consultato il 17 giugno 2021.
  4. Rileggere da adulti "Peter Pan", uno dei libri più perturbanti che ci siano, su ilLibraio.it, 7 marzo 2016. URL consultato il 17 giugno 2021.
  5. Anne Hiebert Alton (a cura di), Peter Pan (Broadview Press: 2011).
  6. "Peter Pan (1905-07) in IBDb.
  7. "Peter Pan (1924) in IMDb.
  8. Ultimo stesso la definisce così: "Wendy è la donna che sogno mentre torno dallo studio a casa, è lo spazio di luce tra le siepi, è la bellezza rassicurante che mi culla ogni notte. Il blu nei suoi occhi mi conosce come nessuno. Io non mi ritengo un ragazzo romantico, ma mi ritengo abbastanza fragile da potere capire che solo immaginando l'amore lo si può vivere in modo perfetto. Mai e poi mai vorrei Wendy vicino e parlare di cose stupide con lei, perché lei è perfetta così: tra il sogno e la speranza. Ti prego Wendy non finire come loro, con il cuore sotto terra e con il sogno di un lavoro!".

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 94145541772196600392 · LCCN (EN) nb2016002053 · GND (DE) 120436477 · BNF (FR) cb119997851 (data) · J9U (EN, HE) 987007356105105171 · WorldCat Identities (EN) viaf-42669523
Portale Cinema
Portale Disney
Portale Letteratura
Portale Teatro

На других языках


[en] Peter Pan

Peter Pan is a fictional character created by Scottish novelist and playwright J. M. Barrie. A free-spirited and mischievous young boy who can fly and never grows up, Peter Pan spends his never-ending childhood having adventures on the mythical island of Neverland as the leader of the Lost Boys, interacting with fairies, pirates, mermaids, Native Americans, and occasionally ordinary children from the world outside Neverland.

[es] Peter Pan

Peter Pan es un personaje ficticio creado por el escritor escocés James Matthew Barrie para una obra de teatro estrenada en Londres el 27 de diciembre de 1904 llamada Peter Pan y Wendy.

[fr] Peter Pan

Peter Pan est un personnage de fiction britannique créé par l'auteur J. M. Barrie, apparu pour la première fois dans le roman Le Petit Oiseau blanc[1] en 1902, puis dans la pièce du même nom, et ensuite dans la pièce Peter et Wendy (1904), plus connue sous le titre Peter Pan, qui sera publiée en roman en 1911. Le personnage et l'œuvre ont ensuite été adaptés à de nombreuses reprises au théâtre, au cinéma, ou encore en bande dessinée.
- [it] Peter Pan

[ru] Питер Пэн

Пи́тер Пэн (англ. Peter Pan) — персонаж сказочных повестей шотландского писателя сэра Джеймса Мэтью Барри «Питер Пэн в Кенсингтонском саду» (1902) и «Питер и Венди» (1911) и пьесы «Питер Пэн» (1904). Один из популярнейших персонажей детской литературы XX века.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии