fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Martha "Mattie" Franklin è un personaggio immaginario dei fumetti creato da John Byrne e Rafael Kayanan nel 1998, pubblicato negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics. È la terza supereroina a portare il nome di Donna Ragno.

Mattie Franklin
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoDonna Ragno III
Autori
  • John Byrne
  • Rafael Kayanan
EditoreMarvel Comics
1ª app.ottobre 1998
1ª app. inSpectacular Spider-Man n. 262
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
1ª app. it.27 maggio 1999
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 270
SessoFemmina
Poteri
  • Forza, resistenza e riflessi sovrumani
  • Capacità di volo
  • Braccia da ragno dietro la schiena
  • Senso di ragno
  • Può aderire ai muri
  • Ha deboli poteri telepatici

Il personaggio si intravide nell'ombra per la prima volta in Spectacular Spider-Man n. 262 (ottobre 1998), per poi esordire in Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 441 (novembre 1998),[1] in cui sono narrate le sue origini. Viene chiamata Donna Ragno per la prima volta in Amazing Spider-Man (vol. 2) n. 5 (maggio 1999).


Biografia del personaggio


Mattie Franklin ottenne i suoi poteri quando prese il posto di suo padre durante un rito mistico svoltosi nel corso di una Riunione dei Cinque. Mattie usò il suo potere per sostituire il suo eroe preferito, l'Uomo Ragno, poi per sconfiggere la Charlotte Witter che aveva assorbito il suo potere e quello delle altre due Jessica Drew e Julia Carpenter.

Per un breve periodo si godé la sua vita da eroina al fianco di personaggi come Capitan America, l'Uomo Ragno e Devil. Nello stesso periodo si scontrò con criminali come: le criminali Pelle e Ossa, dei robot dell'A.I.M. e molti altri.

Inoltre venne adottata da J. Jonah Jameson, vecchio amico del padre di Mattie che decise di adottarla per rispetto all'amico scomparso, di cui ignorava la dipartita. In seguito il suo ragazzo la rapì per produrre la droga chiamata O.C.M.[2], finché non venne liberata da Jessica Drew e da Jessica Jones. Mattie andò in terapia per il sopruso che dovette subire.

In Tetra caccia, Mattie viene catturata da Ana Kravinoff. Tenuta prigioniera assieme a Madame Web, viene uccisa da Sasha Kravinoff, moglie di Kraven il cacciatore, durante un rito sacrificale atto a permettere a Vladimir Kravinoff di tornare in vita sotto forma di un grosso leone umanoide.


Poteri e abilità


È in possesso di forza e resistenza sovrumana, senso di ragno, telepatia e ragnatele psichiche, può volare e aderire alle pareti.


Note


  1. (EN) Amazing Spider-Man #441, su samruby.com. URL consultato il 9 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2007).
  2. Ormone di Crescita Mutante

Voci correlate


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[es] Spider-Woman (Mattie Franklin)

Spider-Woman (Mattie Franklin) es una superheroína que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Ella es el tercer personaje que se llamará Spider-Woman.
- [it] Mattie Franklin



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии