fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mikael Blomkvist è il personaggio principale della serie Millennium.

Mikael Blomkvist
Mikael Blomkvist interpretato da Michael Nyqvist
UniversoMillennium
Lingua orig.Inglese
AutoreStieg Larsson
1ª app. inUomini che odiano le donne
Ultima app. inLa regina dei castelli di carta
Interpretato da
  • Michael Nyqvist (in Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco, La regina dei castelli di carta)
  • Daniel Craig in Millennium - Uomini che odiano le donne
  • Sverrir Gudnason in Millennium - Quello che non uccide
Voci italiane
  • Francesco Prando (in Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco, La regina dei castelli di carta)
  • Fabrizio Pucci in Millennium - Uomini che odiano le donne
  • Daniele Raffaeli in Millennium - Quello che non uccide
SessoMaschio
Data di nascita1960
Professionegiornalista

Il personaggio


Mikael Blomkvist è un quarantacinquenne giornalista economico di discreto successo, grazie ad alcune inchieste da lui redatte ed apparse su Millennium, la rivista da lui co-diretta. In alcune di queste inchieste economiche, Mikael scopre raggiri perpetrati da grandi gruppi economici e finanziari svedesi e se la prende con i colleghi giornalisti, a suo parere complici taciti di tali scandali. Questo mette Mikael in una posizione difficile verso i mass media che non perdono l'opportunità di affossare Blomkvist quando questi risulterà colpevole di diffamazione.

Già in precedenza la stampa aveva giocato con il nome di Blomkvist: agli inizi della sua carriera di giornalista d'inchiesta riuscì a risolvere una delicata e difficile inchiesta e la stampa lo apostrofò come Kalle Blomkvist, il nome di un investigatore-bambino nato dalla penna di Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe. Nonostante tutto, Mikael Blomkvist ottiene ottimi risultati grazie alle sue inchieste, condotte con testardaggine e caparbietà e sempre corredate e supportate da fonti autorevoli.

Nella vita privata vive una ventennale relazione con Erika Berger sua amica e collega a Millennium, ma, visto il successo che riscuote con le donne, molte sono le amanti occasionali di Mikael Blomkvist. Il rapporto con le donne è però di grandissimo rispetto e lealtà: non sarebbe riuscito altrimenti a far breccia nei sentimenti di Lisbeth Salander, protagonista femminile della trilogia. Blomkvist abita a Stoccolma, ma possiede anche un piccolo chalet in campagna. Ha una sorella, Annika, avvocato e sposata con un direttore di una filiale di una multinazionale biotecnologica per la Scandinavia di nome Enrico Giannini; Mikael è un uomo divorziato e ha una figlia sedicenne, Pernilla Abrahamsson.


Note



    Voci correlate


    Portale Cinema
    Portale Letteratura

    На других языках


    - [it] Mikael Blomkvist

    [ru] Микаэль Блумквист

    Карл Микаэ́ль Блу́мквист (швед. Mikael Blomqvist, прозвище — Ка́лле Блумквист) — главный герой трилогии «Миллениум» шведского писателя Стига Ларссона.



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии