fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Molecola (Molecule Man) il cui vero nome è Owen Reece, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 20 (novembre 1963).

Molecola
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Molecule Man
Lingua orig.Inglese
Alter egoOwen Reece
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.novembre 1963
1ª app. inThe Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 20
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.2 novembre 1971
1ª app. it. inFantastici Quattro n. 16
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaBrooklyn (New York, USA)
Poteri
  • Controllo totale sulla materia fino a livello molecolare e sub-atomico
  • Invulnerabilità
  • Telecinesi
  • Intangibilità
  • Onnipotenza
  • Poteri cosmici illimitati
  • Visione contemporanea di passato, presente e futuro
  • Sopravvivenza alla mancanza di ossigeno, nutrimento e sonno
  • Capacità di alterare a piacimento le dimensioni del proprio corpo
  • Onniscienza
  • Onnipresenza

Molecola era un nemico dei Fantastici Quattro e dei Vendicatori. È anche l'ex luogotenente del Dottor Destino ed ex partner di Volcana.

Lo status attuale di Molecola è sconosciuto.


Biografia del personaggio


Owen Reece era un bambino fragile e timido che crebbe sotto le cure ossessive della madre. Dopo la morte della madre rimase solo e divenne pieno di paura ed odio per quello che vedeva come un mondo ostile. Reece aveva la potenzialità di diventare un brillante scienziato ma divenne un semplice tecnico di laboratorio in un impianto nucleare della Acme Atomics Corporation, odiando il proprio lavoro pesante e poco retribuito. Un giorno azionò accidentalmente un generatore di particelle sperimentale, che lo bombardò con una forma sconosciuta di radiazione. La radiazione ebbe un effetto mutagenico su Reece, donandogli poteri psionici di controllo sulla materia di livello cosmico.


Poteri e abilità


Owen Reece originariamente aveva la capacità di manipolare mentalmente le molecole, poteva creare campi di forza, raggi di energia e portali iperspaziali. In seguito Reece ottenne il potere di deformare la realtà stessa su scala multiversale.

In principio, dopo aver ottenuto parte del potere del Beyonder, ha inconsciamente imposto a sé blocchi mentali che gli hanno impedito di influenzare le molecole organiche, ma grazie al Dottor Destino, questo blocco è stato rimosso. Quando I'Uomo Molecola estrasse il Beyonder da Kosmos, la loro battaglia ebbe luogo in più di tre dimensioni spaziali, rischiando di distruggere I'intero Multiverso Marvel.

La sua potenza, già allora, era immensa: Dottor Destino e Reed Richards hanno definito I'uomo molecola come un'entità composita multiversale: una singola creatura che manifesta frazioni del suo intero essere in ogni universo del Marvel Multiverse.

Owen è I'essere più potente del mondo Marvel, dietro soltanto al Supremo, all’Arcano e al Tribunale Vivente. Ha in sé il potere dei suoi infiniti “io” e in più ha assorbito il potere dell’Arcano, essere proveniente da una realtà estranea al Marvel Universe, e in grado di sconfiggere il Tribunale Vivente.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Molecule Man

Molecule Man (Owen Reece) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. He first appeared in Fantastic Four #20 in November 1963 and was created by Stan Lee and Jack Kirby. He is often portrayed as a supervillain, but sometimes takes the role of a reformed outlaw or reluctant hero.

[es] Hombre Molécula

El Hombre Molécula (Owen Reece) (Inglés: Molecule-Man) es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Apareció por primera vez en Fantastic Four # 20 en noviembre de 1963 y fue creado por Stan Lee y Jack Kirby. A menudo se lo presenta como un supervillano, pero a veces asume el papel de un proscrito reformado o un héroe reacio.

[fr] Homme-molécule

Owen Reece, alias l’Homme-molécule (« Molecule Man » en VO) est un super-vilain évoluant dans l’univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Fantastic Four #20 en novembre 1963.
- [it] Molecola (personaggio)

[ru] Молекулярный человек (Marvel Comics)

Молекулярный человек (англ. Molecule Man), он же — Оуэн Рис (англ. Owen Reece) — вымышленный персонаж американских комиксов, изданных Marvel Comics. Его часто изображают мелким суперзлодеем с неожиданно богоподобными способностями, но иногда он играет роль исправившегося преступника или героя по неволеruen[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии