fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Dottor Destino (Doctor Doom), il cui vero nome è Victor Von Doom, è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby esordito nel 1962 sul n. 5 della prima serie a fumetti dedicata ai Fantastici Quattro (The Fantastic Four (vol. 1[1]) e pubblicata negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics[2][3][4][5]).

Dottor Destino
Una riproduzione 3D del Dottor Destino
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Doctor Doom
Lingua orig.Inglese
Alter egoVictor Von Doom
Autori
  • Jack Kirby
  • Stan Lee
EditoreMarvel Comics
1ª app. inFantastic Four n. 5
Editore it.Giovanni Gandini Editore
1ª app. it.23 febbraio 1967
1ª app. it. inprovolinus (supplemento a linus)
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
  • Mario Cordova (I Fantastici 4, I Fantastici 4 e Silver Surfer)
  • Andrea Mete (Fantastic 4 - I Fantastici Quattro)
  • Stefano Benassi (Avengers Assemble e Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.)
  • Claudio Moneta (I Fantastici 4 - I più grandi eroi del mondo, videogiochi)
  • Paolo Maria Scalondro (I Fantastici Quattro (1994), Stagione 1)
  • Gaetano Varcasia (I Fantastici Quattro (1994), Stagione 2)
  • Fabrizio Pucci (Ultimate Spider Man)
SpecieUmana
SessoMaschio
Luogo di nascitaLatveria
Poteri
  • Esperto delle arti magiche
  • Mente trasferibile

Con l'armatura supertecnologica:

  • Forza fisica, resistenza, agilità, riflessi e velocità a livelli sovrumani
  • Volo
  • Può lanciare scintille e raggi energetici
  • Può creare campi di forza
  • Ha un arsenale di armi e gadget ad alta tecnologia
Affiliazione

Il personaggio è al quarto posto nella classifica dei 100 supernemici redatta dal periodico Wizard[6] e al terzo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti del sito web IGN[7].

Kristoff Vernard, conosciuto anche come Kristoff Von Doom, ha assunto il nome di battaglia di Dottor Destino II al posto di Victor Von Doom dopo che quest'ultimo era stato distrutto da Terrax il domatore (l'araldo di Galactus).


Biografia del personaggio


Signore e monarca di Latveria, nell'Europa centrale, è un supercriminale arcinemico dei Fantastici Quattro ma si è scontrato molto spesso anche con altri supereroi dell'Universo Marvel tra cui l'Uomo Ragno e i Vendicatori; è un geniale inventore e uno stregone.[8][9]

Figlio di zingari, alla morte dei genitori scopre che la madre, Cynthia Von Doom, era una strega e approfitta delle sue conoscenze occulte e della sua mente scientifica per giungere negli Stati Uniti. Compagno d'università e di stanza di Reed Richards, futuro Mister Fantastic dei Fantastici Quattro, sarà vittima di un incidente durante uno dei suoi primi esperimenti per comunicare con la madre defunta[10]; questo gli costerà un volto completamente sfigurato e l'espulsione dall'università. In seguito vagherà seguendo la sua sete di conoscenza fino in Tibet dove, soccorso da alcuni monaci, diventa uno di loro fino a che, dopo aver appreso tutti i segreti della setta, ne diventa Maestro; a questo punto si fa aiutare da loro a forgiare un'armatura e una maschera, nati da un progetto in cui ha riversato tutta la sua conoscenza, sia nella robotica sia nell'alchimia, che vennero applicati sul suo corpo ancora roventi, intanto che Destino pronuncia un discorso che forgerà la sua psicologia negli anni a venire:

«Il dolore è per gli esseri inferiori! Cosa può significare il dolore per Victor Von Doom? Mai sguardo mortale si poserà sul mio orribile volto! Da questo momento in poi non c'è più nessun Victor Von Doom! Egli è scomparso assieme al suo volto... ma al suo posto ci sarà un altro... più saggio, più forte! Più brillante e potente che mai! Da questo momento io sarò il Dottor Destino.»

Cova un odio insanabile per Reed Richards, che ritiene responsabile del suo dramma, anche se in realtà Richards, avendo analizzato i dati dell'esperimento gli aveva fatto notare alcuni errori che Doom poi ignorò nella fretta di condurre l'esperimento. In seguito, pur costruendo armi tecnologicamente avanzate, verrà sempre sconfitto dal gruppo di supereroi. Il suo fine ultimo è anche quello di riportare in vita la madre, o per lo meno salvare l'anima della madre dai gironi infernali. Riesce abilmente nell'intento, ma per la sua totale incapacità di chiedere aiuto, sacrifica l'amore della madre per sé stesso, costringendola a rinnegare il malvagio figlio e, in virtù di questo, ottenere la salvezza dagli inferi.[8][9]

Grande scienziato, ha creato un'armatura iper-tecnologica che gli conferisce grandi poteri e ha dotato la sua piccola nazione di armamenti sofisticati. Terribile e spietato, ma con un suo senso dell'onore molto forte, si è sempre battuto per dominare il mondo illudendosi così di poter creare una situazione di benessere globale per tutti gli abitanti del pianeta. Nello stato da lui governato col pugno di ferro, non vi sono problemi di disoccupazione, di sanità e di istruzione ma è spietato verso chi lo tradisce, ma anche capace di slanci di enorme generosità, come quando adottò Kristoff Vernard, rimasto orfano di una donna che aveva perso la vita durante un attentato e che, dopo essere stato educato, entrerà a far parte di un grande progetto di Destino per non lasciare il suo paese nel caos nel caso di sua scomparsa dando istruzione ai suoi cloni robot di trasferire nel ragazzo la sua mentalità allo scopo di ridare a Latveria il suo sovrano. Si è sempre battuto per il benessere del suo popolo, che infatti, quando è stato talvolta spodestato, si è sollevato in suo favore.[8][9]

Aiutò Susan Storm, la moglie di Richards, a partorire la sua seconda figlia in quanto ebbe delle complicazioni dovute alla sua genetica alterata dai raggi cosmici; per lo stesso motivo anni prima perdette un figlio, ma questa volta sembrava una crisi addirittura peggiore, dato che era a rischio anche la sua stessa vita. Suo fratello Johnny, in ansia per la salute della sorella, chiese aiuto proprio a Von Doom, dato che Reed non era rintracciabile. Fu così che Doom, che aveva più volte tentato di ucciderli, si prodigò per salvare la vita alla moglie del suo acerrimo nemico, ricorrendo ad alcune formule magiche e riuscire dove il suo avversario non poté far nulla fu motivo di smisurato orgoglio per lui.[8][9]


Cicli di storie



Storia editoriale


Gli è stata dedicata una serie, Infamous Iron Man, all'interno dell'iniziativa editoriale Marvel NOW![4].

Dottor Destino, disegnato da Mike McKone
Dottor Destino, disegnato da Mike McKone

Poteri e abilità


Possedendo grandi quantità di ricchezza, conoscenza, tecnologia e potere, il Dr. Victor Von Doom è spesso considerato uno degli uomini più pericolosi sulla Terra e in tutto l'Universo Marvel.

Victor Von Doom è un poliedrico, scienziato e inventore con un intelletto di livello di genio. È considerato il maggior esperto di robotica al mondo e ha creato diverse macchine e robot apocalittici durante la sua carriera. È inoltre il responsabile della creazione di Freak. L'invenzione maggiore di Destino è la piattaforma temporale. È descritto come uno degli umani più intelligenti dell'universo Marvel, essendo riuscito a ripristinare la forma umana della Cosa, un'impresa che anche Reed Richards ha compiuto ma ha avuto difficoltà a mantenerla per un lungo periodo. Destino ha anche usato i suoi talenti scientifici per rubare o replicare il potere di altri esseri come Silver Surfer o in un caso la nave di Galactus[13]. Ha anche talenti naturali per il comando, la strategia, la politica e la manipolazione. Anche senza la sua armatura, Von Doom ha dimostrato di essere abile nel combattimento corpo a corpo, tanto da riuscire a uccidere un leone a mani nude.

Destino dice che, a differenza di Richards, ha familiarità sia con la magia che con la scienza grazie ai suoi genitori. Oltre ad essere un geniale scienziato e inventore, è anche uno stregone molto potente, istruito principalmente da monaci tibetani, e spesso usa le sue arti magiche per potenziare i suoi strumenti. I suoi poteri comprendono: l'evocazione demoniaca, il controllo mentale, il viaggio nel tempo, la creazione di scudi protettivi e bufere di neve, l'assorbimento e l'emissione di energia, la manipolazione dell'elettricità e la guarigione. In seguito ad un incontro con gli alieni Ovoidi può scambiare la sua mente con quella di altre persone.

In qualità di monarca assoluto di Latveria, il Dottor Destino ha l'immunità diplomatica, che gli consente di sfuggire al processo per la maggior parte dei suoi crimini, e il controllo totale delle risorse naturali e tecnologiche della nazione.

Inoltre, Destino ha una volontà straordinariamente forte e indomita, come dimostrato nella graphic novel "Destino Imperatore" quando ha sfidato il suo prigioniero, l'Uomo Porpora, che ha tentato di controllarlo e ha resistito con successo.

È dotato di un'armatura ad alta tecnologia in titanio che indossa sempre, la quale gli conferisce una forza sovrumana e un'incredibile resistenza agli attacchi fisici, al punto che è in grado di resistere e persino sopraffare nemici sovrumani come Spider-Man, Hulk e la Cosa in combattimento, sebbene tenda a fare affidamento su tattiche a lungo raggio quando affronta avversari fisicamente più forti. Essa può emettere scariche elettriche, raggi energetici e campi di forza. È anche dotata di congegni per l'assorbimento energetico, propulsori di volo e un ingranditore molecolare, oltre che in grado di supportare e facilitare le abilità magiche del personaggio. L'armatura sostenta inoltre Von Doom per quanto riguarda bisogni fisiologici come cibo e aria. In un'occasione, Destino, ha deciso di abbandonare completamente la scienza per tentare di sconfiggere i Fantastici Quattro e affidarsi completamente alla magia, in quest'occasione Destino sfoggiò un'armatura in pelle che potenziava la sua magia, anche con questa "armatura alternativa" è stato in grado di sconfiggere i Fantastici Quattro e di catturarli, quest'armatura andò quasi totalmente distrutta dai Demoni che avevano stretto un patto con Destino, per vendicarsi del fatto che quest'ultimo, sconfitto dai Fantastici Quattro, non aveva rispettato il loro accordo.


Psicologia


In molte occasioni, l'unica vera debolezza di Destino è stata la sua arroganza. Una volta Layla Miller ha riflettuto sul fatto che Destino è incapace di accettare che lui stesso potrebbe essere la ragione dei suoi fallimenti. Ciò si riflette più acutamente nel continuo rifiuto di Destino di accettare la responsabilità per l'incidente che gli ha completamente sfigurato il viso, preferendo invece incolpare Reed Richards per aver sabotato il suo esperimento. Sebbene la sua alta opinione di se stesso sia generalmente accurata, non è in grado di accettare quando gli altri possono avere una migliore comprensione di una situazione rispetto a lui, con l'eccezione occasionale di ascoltare le raccomandazioni di eroi come Mister Fantastic o la Cosa quando è a suo vantaggio. Anche quando si allea con altri contro una minaccia più grande, Destino cercherà spesso di sovvertire l'alleanza per guadagno personale; per esempio, mentre era alleato con Adam Warlock e altri eroi contro il Titano Thanos, ha tentato di rubare il Guanto dell'Infinito di Thanos prima che il suo proprietario fosse stato sconfitto, interrompendo potenzialmente il piano di Warlock per sconfiggere Thanos.

Von Doom aderisce sempre a un rigido codice d'onore. Tuttavia, Von Doom manterrà la sua esatta parola, che può o meno essere vantaggiosa per la persona a cui ha dato la sua promessa. Ad esempio, Destino può giurare che non farà del male a un individuo, ma questo significa solo che non farà del male a quella persona personalmente; non significa che impedirà ad altri di danneggiare quella persona.

Il codice d'onore di Doom lo ha portato a salvare Capitan America dall'annegamento perché in precedenza Capitan America gli aveva salvato la vita, e in un'altra occasione ha ringraziato Spider-Man per averlo salvato dai terroristi che lo attaccavano in un aeroporto permettendogli di andarsene in vita nonostante Spider-Man lo aveva insultato. Il suo codice d'onore significa anche che non attaccherà un avversario rispettato che è indebolito o in grave svantaggio, poiché considera qualsiasi vittoria risultante da tali circostanze come vuota e priva di significato. Ha anche combattuto in diverse occasioni avversari che erano intenti a uccidere i Fantastici Quattro, per nessun altro motivo se non per il fatto che non voleva che la sconfitta definitiva dei Fantastici Quattro venisse dalle mani di nessuno tranne che dalle sue.

Victor Von Doom ha dimostrato di essere devoto al benessere dei suoi sudditi. Una volta, arrivò persino al punto di lasciare che la sua anima fosse messa a nudo ed essere giudicato dalla Dea Pantera del Wakanda, che determinò che desiderava sinceramente un futuro utopico in cui l'umanità prosperasse, anche se era al potere.[14]


Altre versioni



Versione 2099


Gli è stata dedicata una serie, Doom 2099, versione futuristica del personaggio negli anni novanta all'interno dell'universo marvel 2099;


Versione Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Marvel.

House of M


Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Nella realtà alternativa di House of M, Destino è il monarca della Latveria, giunge al palazzo di Magneto per partecipare al suo ricevimento insieme ad altri monarchi e rappresentanti di spicco del mondo della casata di M, ovvero Namor, T'Challa e Tempesta; Magneto si dimostra molto sorpreso del fatto che Victor Von Doom abbia accettato l'invito, durante la battaglia finale tra i supereroi che avevano ricordato il proprio passato e le guardie dello S.H.I.E.L.D. fedeli a Magneto, Destino, si scontra con Ms. Marvel. Esteticamente, i vestiti indossati dal Destino di House of M sono simili a quelli classici, tuttavia non indossa un'armatura ma la sua pelle è di aspetto metallico.


Altri media



Cinema


Julian McMahon ha interpretato il personaggio in I Fantastici 4 e I Fantastici 4 e Silver Surfer, mentre Toby Kebbell nel reboot Fantastic 4 - I Fantastici Quattro

Televisione



Serie animate

Appare in tutte le serie dedicate ai Fantastici Quattro:

Inoltre è apparso nelle serie animate:


Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. (EN) Doctor Doom (Victor von Doom) - Marvel Universe Wiki: The definitive online source for Marvel super hero bios., su marvel.com. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  3. Doctor Doom :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  4. Una serie regolare per il Dottor Destino [Spoiler], in Fumettologica, 9 luglio 2016. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  5. Fantastic Four vol 1 # 5 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 28 giugno 2017.
  6. McCallum, Pat (July 2006). "100 Greatest Villains Ever". Wizard (177)
  7. Doctor Doom is Number 3, su ign.com, Comics.ign.com. URL consultato l'11 luglio 2015.
  8. Doctor Doom :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 19 marzo 2018.
  9. Doctor Doom (Marvel)(01 - Victor von Doom) - Comic Book DB, su comicbookdb.com. URL consultato il 19 marzo 2018.
  10. Fantastic Four vol 1 # 5 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  11. Invincibile Iron Man, su comics.panini.it. URL consultato il 15 giugno 2017.
  12. Panini, Marvel NOW!: il rilancio di Iron Man con Riri Williams arriva in Italia - BadComics.it, in BadComics.it, 23 marzo 2017. URL consultato il 15 giugno 2017.
  13. Guerre segrete, 1985
  14. Doomwar #3
  15. (EN) Justin Kroll, Toby Kebbell to Play ‘Fantastic Four’ Villain Doctor Doom (EXCLUSIVE), su Variety, 1º aprile 2014. URL consultato il 27 gennaio 2015.
  16. Inizialmente si pensava che il personaggio si dovesse chiamare Victor Domashev, ma in seguito si è optato per il nome originale.
  17. Goldberg, Matt, Exclusive: Toby Kebbell Reveals Doctor Doom’s Radically New Origin in THE FANTASTIC FOUR Movie, su collider.com, 10 novembre 2014.
  18. Edward Douglas, Comic Con Interview: Fantastic Four's Toby Kebbell, Superhero Hype, 12 luglio 2015.
  19. Greg Miller, LEGO Marvel Super Heroes: Characters and Cast Revealed, su uk.ign.com, IGN.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Doctor Doom

Doctor Victor Von Doom is a supervillain appearing in American comic books published by Marvel Comics. The character was created by Stan Lee and Jack Kirby, and first appeared in The Fantastic Four #5 in July 1962. Doctor Doom is depicted as the monarch of the fictional nation of Latveria and serves as the archenemy of Reed Richards and the Fantastic Four. He has also come into conflict with other superheroes in the Marvel Universe, including Spider-Man, Iron Man, Doctor Strange, Black Panther, the X-Men, and the Avengers. He has also been portrayed as an antihero at times, working with the heroes if their goals align and only if it benefits him.

[es] Doctor Doom

El Doctor Doom es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por el escritor y editor Stan Lee y el artista / cocreador Jack Kirby en la Edad de Plata de los cómics el personaje hizo su debut en The Fantastic Four # 5 (julio de 1962). El monarca de la nación ficticia Latveria, Doom, usualmente es representado como el archienemigo de Los 4 Fantásticos. Aunque sus principales adversarios fueron Los 4 Fantásticos, también ha entrado en conflicto con los X-Men y otros superhéroes del Universo Marvel.

[fr] Docteur Fatalis

Le Docteur Fatalis (en version originale Doctor Doom)[alpha 1] est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Fantastic Four #5 en juillet 1962.
- [it] Dottor Destino

[ru] Доктор Дум

Доктор Виктор фон Дум (англ. Doctor Victor von Doom) — суперзлодей, появляющийся в американских комиксах издательства Marvel Comics, заклятый враг Фантастической четвёрки и в особенности её члена-основателя — Рида Ричардса. Созданный Стэном Ли и Джеком Кирби, персонаж дебютировал в The Fantastic Four #5 (Июль, 1962). Доктор Дум считается одним из величайших злодеев вселенной Marvel, а также правителем вымышленной страны Латверии, в которой он установил тоталитарный режим и собственную диктатуру. Доктор Дум являет собой одновременно выдающегося учёного и величайшего чёрного мага, в комиксах он принимал статус как отрицательного, так и нейтрального и даже положительного персонажа. В то время, как главным противником Дума была Фантастическая четвёрка, он часто сражался против Человека-Паука, Железного человека, Доктора Стрэнджа, Чёрной пантеры, Людей Икс, Мстителей и других супергероев.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии