fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Morgana è una fata cattiva, che appare come personaggio dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo e dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. La sua figura, così come quella di sua sorella Alcina, altra fata malvagia, viene ripresa nell'opera Alcina di Georg Friedrich Händel.

Morgana
Sagaciclo carolingio
AutoreLudovico Ariosto
SpecieFata
Sessofemmina

Morgana nell'opera di Boiardo



Morgana nell'opera di Ariosto


Nell’Orlando furioso si scopre che Morgana è sorella di Alcina. Astolfo, trasformato in mirto da quest'ultima, ne parla con Ruggero, il quale è stato trasportato in volo dall'ippogrifo in un'isola meravigliosa oltre le Colonne d'Ercole. L'isola, spiega Astolfo, è abitata da tre fate sorelle, Logistilla, di indole buona e saggia, mentre Alcina e Morgana sono pericolose perché fanno un uso malvagio delle loro arti magiche; in particolare irretiscono i giovani che lì approdano per poi tramutarli in animali o in piante. Per raggiungere il territorio di Logistilla, Ruggero dovrà superare ostacoli e insidie tese dalle altre due fate. Morgana ricompare nel canto XLIII.

Morgana è presente anche nei Cinque Canti, dove con Alcina tenta la vendetta contro Astolfo e gli altri cavalieri cristiani.


Bibliografia


Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии