fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Dr. Nicholas "Nick" Riviera è un personaggio secondario del cartone animato I Simpson.

Dr. Nick Riviera
Nick Riviera nella pubblicità del suo spremiagrumi, lo Strappasucco
UniversoI Simpson
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
Voce orig.Hank Azaria
Voci italiane
  • Christian Iansante (st. 1-16, 18+)
  • Massimiliano Manfredi (st. 17)
SessoMaschio
ProfessioneMedico

Il personaggio


Il Dr. Riviera, pur avendo un cognome che lo potrebbe far apparire italo-americano, è in realtà di origini ispaniche, da come si intuisce in alcune puntate (nell'episodio Tanto Apu per niente viene addirittura visto tentare l'esame per la cittadinanza statunitense), ed è diventato medico per mezzo di corsi visti su qualche squallida televisione locale o in cassetta ed è completamente incompetente in medicina. Nell'episodio Maxi Homer lascia intuire, da una frase detta a Bart, di aver studiato alla facoltà di medicina presso l'Università di Hollywood Alta dove ha condotto una vita goliardica di cui ha un flashback (che richiama il film Animal House) prima di operare Homer.

È emofobico, ma garantisce ai suoi pazienti la più totale "discrezione" (anche Lisa, infatti, tenterà di rivolgersi a lui quando quasi uccide il fratello Bart, preferendolo al più competente Dr. Julius Hibbert). Il Capitano McAllister si rivolge a lui per allungare il pene, ma il dottore incendia la clinica con una bombola d'ossigeno tenuta vicino alle fiamme, perché credeva che la dicitura "infiammabile" volesse dire che non prende fuoco e si sorprende di ciò (in inglese flammable e inflammable sono infatti sinonimi). In una puntata, Homer si fa operare alle arterie coronarie da lui, perché il Dr. Hibbert richiede 30000 $ (divenuti 40000 $ in seguito ad un secondo infarto alla notizia dell'onorario del medico), mentre il dottor Riviera 129,95$: sarà poi Lisa a guidarlo durante l'intervento, poiché il medico si rivela incapace anche dopo aver studiato un video dell'operazione.

Si recano da lui, dunque, gli abitanti di Springfield che hanno a che fare con qualche "sconveniente" ferita da passare sotto silenzio. Ogni volta che entra in scena si rivolge ai personaggi presenti esclamando "Salve a tutti, gente!", i quali a loro volta gli si rivolgono esclamando sempre, in coro, "Salve, Dr. Nick!". Tra i suoi pazienti più affezionati ha anche il signor Burns. Nella puntata Springfield Files, apprendiamo che proprio il Dr. Riviera è a capo della squadra di specialisti che settimanalmente sottopongono Burns ad una serie di interventi per allungarne la vita di una settimana, il che fa pensare che si sia specializzato in un determinato campo e si diletti in altri rami specialistici con scarsi risultati.

In una puntata dove Lisa si reca al cimitero per sconfiggere le sue paure, vede il Dr. Riviera che armeggia intorno a una tomba con le braccia di alcuni cadaveri. Quando Lisa lo chiama, il Dr. Nick si gira e, mettendosi le braccia ai fianchi, dice: «No! Io sono il Dottor Octopus! Ti ucciderò Spider-Man e poi darò un bacio a testa in giù a Mary Jane!» Poi se ne va portandosi via le braccia, lasciando Lisa leggermente perplessa. Nella famiglia Simpson l'unica che non ha mai usufruito dei suoi servizi è Marge, motivata dalla sua incompetenza. Si capisce infatti quando nell'episodio Bart è investito da un'auto Lionel Hutz gli dice "Questo sì che si può chiamare dottore" Riviera risponde "Stai zitto che mi metti in imbarazzo". In un'altra puntata in uno show televisivo presenta uno spremiagrumi automatico che oltre ad essere rumorosissimo produce una sola goccia di succo da una scorta di arance.


Morte


Il dottor Nick muore apparentemente ne I Simpson - Il film, trafitto da una gigantesca scheggia della cupola che copriva la città.

«Addio gente di città!»

(Le ultime parole di Nick Riviera)

Nonostante tutto, riappare senza nessuna spiegazione nell'episodio della ventesima stagione Lost Verizon, mentre gioca a golf insieme al Dr. Hibbert. Sempre nella ventesima stagione Boe si rivolge a lui per diventare basso.

Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson

На других языках


[es] Dr. Nick Riviera

El doctor Nick Riviera fue (es) un personaje de la serie de televisión de dibujos animados Los Simpson. En la versión original es interpretado por Hank Azaria.[1] En España es doblado por Juan Antonio Arroyo[2] con un exagerado y paródico acento argentino y en Hispanoamérica por Herman López. Se cree que este personaje está basado en Gábor Csupó, aunque también es posible que su origen se deba a George C. Nichopoulos (conocido como Dr. Nick), el cuestionado médico personal de Elvis Presley.

[fr] Nick Riviera

Le Docteur Nick Riviera est un personnage récurrent de la série télévisée d'animation Les Simpson, apparaissant pour la première fois dans l'épisode Toute la vérité, rien que la vérité de la deuxième saison. Étant un charlatan médical, même s'il affirme être aussi bon que le docteur Julius Hibbert, il est un personnage satirique représentant les docteurs qui ont étudié dans des écoles de médecine douteuses.
- [it] Nick Riviera

[ru] Ник Ривьера

Доктор Ник Ривьера (англ. Dr. Nick Riviera) (1967—2007) — персонаж мультсериала «Симпсоны». Озвучен Хэнком Азариа. Ник — шарлатан, хоть и с медицинским образованием (он даже утверждает, что лечит не хуже, чем доктор Хибберт). В одном из эпизодов он, взяв учебник по анатомии, восклицает: «Ужас, дама проглотила ребёнка!»



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии