fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Niobe (in lingua greca: Νιόβη Niòbē) è un personaggio della mitologia greca, figlia di Tantalo e sorella di Pelope, punita dagli dei per la sua superbia.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Niobe (disambigua).
Niobe disperata assiste alla morte dei suoi figli (1591), dipinto di Abraham Bloemaert (Copenaghen, Statens Museum for Kunst).
Niobe disperata assiste alla morte dei suoi figli (1591), dipinto di Abraham Bloemaert (Copenaghen, Statens Museum for Kunst).

Il nome di sua madre è discusso dai mitografi; talvolta è ritenuta Eurianassa, figlia del dio fluviale Pattolo, oppure Euritemiste, figlia del fiume Xanto; ma sono conosciute ancora altre variazioni: una la vuole figlia di Clizia, una delle figlie di Anfidamante, un'altra della ninfa Dione[1]. Secondo un'altra tradizione, era invece figlia di Assaone[2].


Mitologia[3][4]


Apollo aveva il potere di mandare i mali a coloro che voleva punire, come le morti improvvise. Per esempio lanciò frecce col suo arco d'argento per l'ingiusto oltraggio fatto al sacerdote Crise e così diffuse la peste nel campo greco, come è detto nel I libro dell'Iliade. La sua vittima più infelice fu Niobe. Nella Frigia c'era un ricco re, Tantalo, che era protetto dagli dèi celesti, tanto da essere invitato sull'Olimpo. Tuttavia Tantalo fraintese la benevolenza divina e divulgò alcuni segreti che Zeus gli aveva confidato. Per questo fu cacciato nel Tartaro e condannato a un eterno supplizio. Tantalo, in vita, aveva avuto parecchi figli, tra cui Pelope e Niobe, che aveva sposato Anfione dal quale aveva avuto sette robusti figli maschi e sette bellissime figlie femmine. Niobe si vantava di essere più feconda di Leto, madre di Apollo e Artemide, e pretendeva che a lei spettassero gli onori divini. Questa superbia arrivò alle orecchie di Leto che incaricò i suoi figli di punire Niobe. Infatti Apollo uccise con il suo arco di argento i suoi sette figli e successivamente anche Artemide sterminò le sette figlie (o, secondo una variante del mito, ne lasciarono in vita solo due, rispettivamente un maschio, Amicla, ed una femmina, Cloride). La sventurata Niobe pianse amaramente, riconoscendo ormai troppo tardi la propria colpa e, ammettendo di essere stata punita giustamente, pregò Zeus di trasformarla in pietra. Il suo corpo venne tramutato in roccia conservando la sua forma. Anche in pietra Niobe continua a piangere e piangerà in eterno.[5]

Secondo l'Iliade di Omero i giovani uccisi rimasero insepolti per dieci giorni, finché gli dèi stessi non si occuparono della tumulazione. Secondo quanto narra Ovidio, oppure anche Anacreonte[6], Niobe, in lacrime, si tramutò in blocco di marmo dal quale scaturì una fonte. In una roccia che si trova sul monte Sipilo in Lidia, presso Magnesia, si è voluta scorgere la Niobe divenuta pietra.

Il mito che narra della superbia di Niobe e della morte dei suoi figli, i Niobidi, fu ampiamente diffuso nell'arte e nella letteratura degli antichi, come attestano le numerose menzioni, e il suo significato pedagogico (evitare la superbia) evidente. Le tragedie di Eschilo e di Sofocle ispirate ad esso sono andate perdute.


Influenza culturale


Lastra marmorea dei Niobidi esposta al Museo Civico di Modena
Lastra marmorea dei Niobidi esposta al Museo Civico di Modena

Note


  1. Hazel-Grant, Dizionario della mitologia classica, 1979.
  2. Partenio di Nicea, Erotikà pathemata
  3. Anna Ferrari, Niobe, in Dizionario di mitologia, p. 500.
  4. «Niobe è il nome di due eroine che la tradizione tende a confondere», cfr. Pierre Grimal, Niobe: 2., in Mitologia, p. 448.
  5. Fernando Palazzi, I miti degli dei e degli eroi, Torino, Loescher, p. 72.
  6. Anacreonte, Odi (Antichità), Ode XX, traduzione di Francesco Saverio de' Rogati, 1824.
  7. Giosuè Carducci, Per la morte di Napoleone Eugenio, 1877.

Bibliografia


Fonti antiche
Fonti moderne

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 57410791 · LCCN (EN) no2018111585 · GND (DE) 11878630X · BNF (FR) cb12072233w (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-57410791
Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca

На других языках


- [it] Niobe

[ru] Ниоба

Нио́ба (Ниобе́я; др.-греч. Νιόβη, лат. Niobe) — в древнегреческой мифологии[6] дочь Тантала и Дионы[7] (либо Эврианассы), либо дочь Тайгеты[8], сестра Пелопа, супруга фиванского царя Амфиона. По Гомеру, у неё было шесть сыновей и шесть дочерей[9]. По Гесиоду — десять и десять[10]. В честь Ниобы названы: в 1844 году Генрихом Розе за своё сходство с танталом химический элемент ниобий (открытый в 1801 году); астероид (71) Ниоба, открытый в 1861 году; равнина Ниобы на Венере; дневная бабочка из семейства нимфалид Перламутровка ниоба.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии