fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Noah "Puck" Puckerman è un personaggio della serie televisiva Glee, interpretato da Mark Salling.

Noah Puckerman
UniversoGlee
SoprannomePuck
Autori
  • Ryan Murphy
  • Brad Falchuk
  • Ian Brennan
1ª app. inVoci fuori dal coro
Ultima app. inI sogni si avverano
Interpretato daMark Salling
Voce italianaAndrea Mete
SessoMaschio
Professionestudente

Trama


Puck è un giocatore di football del liceo McKinley della città di Lima, in Ohio. È il miglior amico del quarterback Finn Hudson e ha una relazione casuale con la cheerleader Santana Lopez. Inizialmente prende in giro l'amico per essere entrato a far parte del glee club, ma in seguito lui stesso si unisce prima al gruppo a cappella degli Acafellas, e successivamente anche alle Nuove Direzioni. Quando Quinn Fabray rivela al fidanzato, Finn, di essere incinta, Puck capisce di essere lui il vero padre e offre il suo aiuto alla ragazza, ma questa lo rifiuta. Puck inizia a frequentare invece Rachel, ebrea come lui, ma la loro relazione dura poco, in quanto sono entrambi innamorati di altre persone.

Puck cerca di provare a Quinn di poter essere un buon padre per il loro bambino, offrendole del denaro per le spese mediche e aiutandola a fare da baby-sitter a dei bambini. Quinn rimane colpita dal suo comportamento, ma in seguito scopre che Puck non è in grado di impegnarsi in una relazione a lunga durata e decide di dare il bambino in adozione. Rachel inizia a sospettare che Puck sia il vero padre del bambino e ne parla con Finn, il quale chiede la verità alla sua ragazza. Quinn ammette di essere incinta di Puck e la notizia provoca la rottura tra i due. Puck offre nuovamente il suo aiuto alla cheerleader, che però gli dice di voler restare da sola.

Quando è costretto a rasarsi la cresta che lo contraddistingue, Puck scopre che con i capelli corti nessuno lo rispetta. Frequenta quindi Mercedes Jones, che gode di molta popolarità da quando è entrata a far parte delle Cheerios, fino a quando entrambi capiscono di non avere nulla in comune e interrompono la relazione. Più avanti, Puck assiste alla nascita di sua figlia Beth e ammette di provare dei veri sentimenti per Quinn, anche se spesso fa fatica a mantenere fede alle sue promesse.

Puck viene mandato per breve tempo in riformatorio, e una volta tornato stringe amicizia con Artie, che decide di aiutare per soddisfare i suoi doveri alla comunità. Il Signor Schuester gli chiede di trovare un nuovo membro per le Nuove Direzioni, dal momento che Kurt si è trasferito in una scuola privata. Puck incontra dunque Lauren Zizes, una corpulenta wrestler che accetta di far parte del club, e che Puck inizia inoltre a corteggiare. la relazione è prolungata fino alla fine della seconda stagione. Nella terza stagione Lauren deve lasciare le Nuove Direzioni e perciò Puck si ritrova di nuovo single. Collabora con Quinn perché entrambi rivogliono indietro Beth (la loro figlia). Poco dopo però Puck si stanca di stare ai giochi sporchi di Quinn (che riempie la casa di Shelby, madre adottiva di Beth nonché madre biologica di Rachel, di oggetti vari al fine di depistarla) ed inizia a frequentare Shelby. Poco dopo, essendo rifiutato da Shelby, si arrabbia e la lascia definitivamente per poi rimettersi con Quinn e farle capire che per essere speciale non ha bisogno di sua figlia. I due perciò iniziano a frequentarsi ed a sostenersi a vicenda.


Sviluppo


Salling ha trovato impegnativo fare del suo un personaggio tridimensionale, in modo che ispirasse anche simpatia; per fare ciò, è stato necessario «trovare un giusto equilibrio tra l'arroganza, la spavalderia e la sensibilità del personaggio.»[1] Salling aumentò di 9 kg prima di girare l'episodio pilota, per meglio entrare nel ruolo del giocatore di football palestrato. Dovette poi perderne 14, per girare una scena in cui il personaggio doveva presentarsi particolarmente in forma. L'attore ha descritto l'esperienza come «estrema».[1] Il creatore della serie Ryan Murphy rimase sorpreso dal responso positivo dei fan alla coppia formata da Puck e Rachel. L'ha definita «insolita e bizzarra», spiegando di essere convinto che i fan avrebbero preferito Rachel con Finn. Come risultato, Murphy decise di dare più spazio alla loro relazione verso la fine della prima stagione.[2]


Performance musicali


Puck fa il suo debutto come cantante nell'episodio L'unione imperfetta, cantando Sweet Caroline di Neil Diamond. La canzone è stata pubblicata come singolo nell'album Glee: The Music, Volume 1. Total Eclipse of the Heart, il duetto con Mercedes The Lady Is a Tramp e Loser fanno invece parte delle tracce di Glee: The Music, Volume 3 Showstoppers. Il mash-up One Love/People Get Ready, il duetto Need You Now e Fat Bottomed Girls sono state invece scelte come singoli per l'album Glee: The Music, Volume 5.

Episodio Titolo della canzone Artista originale Con
L'unione imperfettaSweet CarolineNeil Diamondsolista
CapellografiaPapa Don't PreachMadonnaQuinn Fabray
Cattiva reputazioneRun Joey RunDavid GeddesRachel Berry, Jesse St. James e Finn Hudson
Cattiva reputazioneTotal Eclipse of the HeartBonnie TylerRachel Berry, Jesse St. James e Finn Hudson
Senza voceThe Lady Is a TrampSammy Davis, Jr.Mercedes Jones
Anima e rabbiaLoserBeckFinn Hudson, Sandy Ryerson, Howard Bamboo e Terri Schuester
Anima e rabbiaGood VibrationsMarky Mark and the Funky BunchFinn Hudson e Mercedes Jones
Santo paninoOnly the Good Die YoungBilly Joelsolista
Il primo bacioOne Love/People Get ReadyBob Marley e The WailersArtie Abrams
Gioco di squadraNeed You NowLady AntebellumRachel Berry
Stupide canzoni d'amoreFat Bottomed GirlsQueensolista
Tornare in cimaSomebody to LoveJustin BieberSam Evans, Artie Abrams e Mike Chang
SexyAfternoon DelightStarland Vocal BandCarl Howell, Quinn Fabray, Rachel Berry e Emma Pillsbury
La nostra canzoneBig Ass... Heart-solista

Note


  1. (EN) Jamie Steinberg, Mark Salling - Good Glee, su starrymag.com, Starry Constellation Magazine, maggio 2009. URL consultato il 2 giugno 2009.
  2. (EN) Jennifer Godwin, Glee Boss on Showmance: "We Have Some Plans to Give the People What They Want", su uk.eonline.com, E! Online, 19 dicembre 2009. URL consultato il 19 dicembre 2009.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/31177
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Puck (Glee)

Noah "Puck" Puckerman is a fictional character from the Fox musical comedy-drama series Glee. The character was portrayed by Mark Salling, and appeared in Glee from its pilot episode, first broadcast on May 19, 2009, to the series finale, broadcast on March 20, 2015. Puck was developed by Glee creators Ryan Murphy, Brad Falchuk and Ian Brennan. He is Finn's best friend and football teammate, who initially disapproves of Finn joining the New Directions glee club at the fictional William McKinley High School in Lima, Ohio, where the show is set, but he eventually joins it himself. In 2010, Salling was nominated for the Teen Choice Award for Choice TV: Breakout Star Male for his work as Puck, and in 2011 for the Choice TV: Scene Stealer Male category.

[fr] Noah Puckerman

Noah Puckerman, dit Puck, est un des personnages principaux de la série télévisée américaine Glee, interprété par l'acteur, chanteur et danseur américain Mark Salling et doublé en français par Emmanuel Garijo[1].
- [it] Noah Puckerman

[ru] Пак (Хор)

Ноа Пакерман (англ. Noah Puckerman), более известен как Пак (англ. Puck) — персонаж американского музыкального телесериала «Хор», придуманный Райаном Мёрфи, Иэном Бреннаном и Брэдом Фэлчаком. Пак, роль которого исполняет актёр Марк Саллинг появился в пилотном эпизоде сериала 19 мая 2009 года. Лучший друг Финна Хадсона, коллега по футбольной команде, Пак не одобрял членство Финна в хоре, а позже сам присоединяется к «Новым горизонтам» в вымышленной средней школе МакКинли в городе Лайма, штат Огайо, где происходят события сериала.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии