fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mercedes Jones è un personaggio della serie televisiva Glee, interpretato da Amber Riley.

Mercedes Jones
UniversoGlee
Autori
  • Ryan Murphy
  • Brad Falchuk
  • Ian Brennan
1ª app. inVoci fuori dal coro
Ultima app. inI sogni si avverano
Interpretata daAmber Riley
Voce italianaAlessia Amendola
SessoFemmina
Professionestudentessa

Trama


Mercedes fa audizione per le Nuove Direzioni cantando Respect di Aretha Franklin. Ha inizialmente una cotta per il compagno di scuola Kurt Hummel, ignorando il fatto che sia gay. Resta ferita quando lui la respinge, ma gli è solidale quando lui le confida la sua omosessualità. Dopo la vicenda, i due restano amici. Mercedes porta avanti un ostile rivalità con Rachel Berry, che arriva al culmine poco prima delle Provinciali, quando Mercedes canta da solista la canzone And I Am Telling You I'm Not Going, che viene scelta dal coro come ballata per la competizione.

Frustrati dal fatto di ricevere pochi brani da solisti, Mercedes e Kurt si uniscono ai Cheerios come cantanti. La coach Sue Sylvester pretende che Mercedes perda peso e la costringe a seguire una dieta. La ragazza riceve aiuto dall'ex cheerleader Quinn, che le fa capire di essere bella nonostante il suo peso. Stando nelle cheerleader, la popolarità di Mercedes cresce notevolmente, e la ragazza inizia a frequentare il giocatore di football Noah Puckerman. Poco tempo dopo si rende conto di non essere sincera con sé stessa, e decide di lasciare sia la squadra che Puck. Nel frattempo sviluppa un'amicizia con Quinn e la invita a vivere a casa sua, ora che i suoi genitori hanno scoperto la gravidanza e l'hanno cacciata di casa.

Nella seconda stagione, si sente trascurata dall'amico Kurt, che ha iniziato a frequentare Blaine Anderson e il coro degli Usignoli della Dalton Academy, dove infine si trasferisce. Quando Sue Sylvester diventa preside e bandisce dalla scuola il cibo spazzatura, Mercedes organizza una protesta studentesca per riavere indietro le crocchette di patate di cui è ghiotta. Accetta inizialmente di provare a frequentare un ragazzo presentatole da Kurt, ma in seguito preferisce concentrarsi invece sulla sua carriera. Alla fine della seconda stagione si fidanza con Sam Evans.


Accoglienza


Amber Riley
Amber Riley

Ryan Brockington del New York Post ha scritto che «la chiave dello show sta nelle protagoniste femminili», lodando Riley nel ruolo di Mercedes e notando che nell'episodio Acafellas l'attrice ha finalmente avuto l'opportunità di brillare. Allo stesso modo, Tim Stack di Entertainment Weekly ha commentato che il più bell'aspetto di Acafellas è stata la concentrazione su personaggi fino ad allora poco considerati come Mercedes.[1] Eric Goldman di IGN ha criticato invece le azioni di Mercedes nell'episodio Canzoni d'amore, in cui Puck confessa di essere il padre del bambino di Quinn e Mercedes gli dice di lasciare in pace Quinn. Goldman si è domandato: «Sul serio? Davvero crede che Finn non debba sapere di non essere il padre? Non pensa che Puck debba essere coinvolto, dal momento che è il vero padre? È stata una reazione piuttosto strana, e siccome Mercedes non è in genere un personaggio antipatico o manipolatore [...], non sono sicuro come gli autori potessero pensare che quest'azione fosse per lei giustificata.»[2]

Korbi Ghosh di Zap2it ritiene che il migliore momento di Mercedes sia la sua interpretazione di Imagine nell'episodio Capellografia: ha infatti detto: «invece di schiacciare la loro esibizione con il suo talento spettacolare, ha tenuto bassa la voce, permettendo al coro di ragazzi sordi di brillare mentre lei cantava umilmente di fianco a loro, mostrando il suo appoggio.»[3]


Performance musicali


Episodio Titolo della canzone Artista originale Con
Voci fuori dal coroRespectOtis Redding/Aretha Franklinsolista
AcafellasBust Your WindowsJazmine Sullivansolista
CapellografiaDon't Make Me OverDionne Warwicksolista
Le provincialiAnd I Am Telling You I'm Not GoingDreamgirlssolista
Come Madonna4 MinutesMadonna feat. Justin Timberlake a TimbalandKurt Hummel
CasaBeautifulChristina Aguilerasolista
Cattiva reputazioneU Can't Touch ThisMC HammerArtie Abrams, Kurt Hummel, Tina Cohen-Chang e Brittany Pierce
Senza voceThe Lady Is a TrampSammy Davis, Jr.Noah Puckerman
Senza voceThe Boy Is MineBrandy e MonicaSantana Lopez
Anima e rabbiaGood VibrationsMarky Mark and the Funky BunchNoah Puckerman e Finn Hudson
Santo paninoI Look to YouWhitney Houstonsolista
Santo paninoBridge over Troubled WaterAretha Franklinsolista
Sfida a coppieRiver Deep - Mountain HighIke & Tina TurnerSantana Lopez
The Rocky Horror Glee ShowSweet TransvestiteThe Rocky Horror Showsolista
Nuove direzioneDog Days Are OverFlorence and the MachineTina Cohen-Chang
Tornare in cimaTake Me or Leave MeRentRachel Berry
La nostra canzoneHell To The No-solista
La notte dei neglettiAin't No WayAretha Franklinsolista

Note


  1. (EN) Tim Stack, 'Glee' recap: Acafellas bring down the house!, su popwatch.ew.com, Entertainment Weekly, 17 settembre 2009. URL consultato il 17 settembre 2009.
  2. (EN) Eric Goldman, Glee: "Ballad" Review, su uk.tv.ign.com, IGN, 19 novembre 2009. URL consultato il 19 novembre 2009.
  3. (EN) Korbi Ghosh, 'Glee's' high and low notes: Amber Riley's Mercedes, su blog.zap2it.com, Zap2it, 5 dicembre 2009. URL consultato il 6 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2009).

Curiosità


Quando lei inizia ad uscire con Noah Puckerman, il Glee Club, si riferisce a loro chiamandoli Puckcedes, mentre quando esce con Sam Evans, i due vengono chiamati Samcedes .


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[es] Mercedes Jones

Mercedes Jones es una personaje ficticio de la popular serie de comedia y drama musical de Fox Glee. El personaje es interpretado por la actriz Amber Riley, y apareció en Glee desde su episodio piloto, transmitido por primera vez el 19 de mayo de 2009. Mercedes fue desarrollado por los creadores de Glee Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan. Ella es una diva dinámica y es miembro del club Glee en la ficticia escuela secundaria William McKinley en Lima, Ohio.

[fr] Mercedes Jones

Mercedes Jones est un des personnages principaux de la série télévisée américaine Glee, interprétée par Amber Riley et doublée en français par Adeline Moreau. Elle est apparue dans le premier épisode de Glee. Mercedes a été développée par les créateurs de Glee, Ryan Murphy, Brad Falchuk et Ian Brennan.
- [it] Mercedes Jones

[ru] Мерседес Джонс

Мерседес Уитни Джонс (англ. Mercedes Whitney Jones) — персонаж американского музыкального телесериала «Хор». Роль исполнила Эмбер Райли. Персонаж впервые появляется в пилотной серии одноимённого телесериала, вышедшего в эфир 19 мая 2009 года. Она одна из первых вступает в хор «Новые горизонты» (англ. New Directions) в вымышленной школе МакКинли в городе Лайма, штат Огайо, где происходят события сериала. Мерседес — харизматичная девушка с сильным голосом, которая часто выказывает недовольство отсутствию сольных партий в хоре, что по её мнению, стопорит её музыкальную карьеру.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии