fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nobisuke Nobi (野比のび助 Nobi Nobisuke?) è un personaggio dell'anime Doraemon.

Nobisuke Nobi
Nobisuke Nobi
UniversoDoraemon
Lingua orig.giapponese
AutoreFujiko Fujio
Studio
  • Nippon TV Video (1973)
  • Shin-Ei Animation (1979-)
  • TV Asahi (1979-)
  • Asatsu-DK (1979-)
Editore it.Star Comics
Voci orig.
  • Ichiro Murakoshi 1973
  • Masayuki Kato 1979, 1a voce
  • Yosuke Naka 1979, 2a voce
  • Yasunori Matsumoto 2005
Voci italiane
  • Bruno Cattaneo (Nei primi film distribuiti dalla Yamato Video)
  • Cesare Rasini voce ufficiale, dal 2003
SpecieUmano
SessoMaschio
Luogo di nascitaTokyo
Data di nascita13 marzo
ProfessioneImpiegato

Il personaggio


Nobisuke Nobi è sposato con Tamako Kataoka, dalla quale ha avuto un figlio, Nobita. Ha 43 anni e lavora come impiegato a Tokyo, abbastanza lontano dalla propria abitazione, tanto che deve prendere tutti i giorni la metropolitana per recarsi al proprio luogo di lavoro[1]. Talvolta si dimentica di portare con sé del materiale importante, ed è costretto a telefonare alla moglie Tamako o al figlio, che utilizzano i chiusky di Doraemon per aiutarlo[2]. A causa del lavoro, spesso Nobisuke non riesce a prendere sonno[3], oppure è costretto a rinunciare a delle gite insieme alla famiglia programmate da tempo[4]. Il sogno di Nobisuke è prendere una promozione lavorativa o avere un riconoscimento dai suoi superiori, cosa che, in alcune circostanze, avverrà grazie all'intervento di Doraemon[5]. Nobisuke cerca inoltre da tempo di prendere la patente, ma viene costantemente bocciato agli esami di guida, che peraltro ha ripetuto ben trentacinque volte[6].

Quando non lavora, Nobisuke ama stare seduto in salotto a leggere il giornale o a bere il liquore al melone, la sua bevanda preferita[7]. Ama fumare la pipa e le sigarette, anche se spesso lo deve fare di nascosto, visto che Tamako cerca in ogni modo di impedirglielo (in qualche occasione anche Nobita cerca di fargli perdere il vizio). Spesso guarda in televisione le partite di baseball della squadra della città, ma non sopporta che quest'ultima perda e, se ciò accade, diventa intrattabile[8]. Talvolta Nobisuke torna a casa completamente ubriaco[9], anche se ciò accade soprattutto nelle feste fra colleghi in cui si reca[10]. A causa di questa sua debolezza, in un episodio rischia persino di perdere lo stipendio mensile: il problema sarà risolto solamente grazie all'intervento di Doraemon[11].

La più grande passione di Nobisuke è pescare[12], e talvolta ha persino sfidato dei colleghi che si vantavano con lui[13]. Altra grande passione di Nobisuke è il gioco del golf, spesso condiviso con i suoi colleghi. Viene considerato talvolta un uomo della pioggia, poiché quando gioca a golf piove sempre[14]. Terza grande passione di Nobisuke è la pittura, che non ha mai abbandonato da quando era un ragazzo[15]. Da piccolo, infatti, vinse il concorso di pittura della sua scuola facendo un ritratto di suo padre. Sempre da piccolo, aveva anche una gigantesca passione per i dinosauri, e cercava spesso fossili preistorici nelle zone vicino a casa sua, ma senza successo[16].

Di indole bonaria, perde la pazienza molto raramente e non ama fare ramanzine al figlio, tuttavia cerca continuamente di spronarlo ad uscire di casa per fare delle passeggiate o per vivere qualche avventura[17][18], con scarsi risultati. Non ama contraddire la moglie, e spesso si adatta controvoglia alle sue decisioni, soprattutto sul tenere o non tenere un animale nella loro abitazione[19]. Ha inoltre un gruzzolo segreto, che tiene nascosto in uno degli stivali da pioggia[20].

Nobisuke ha incontrato Tamako per caso, presumibilmente nei tempi del liceo. L'anniversario di matrimonio di Nobisuke è il 3 novembre, ed è inoltre rivelato che lui e Tamako sono sposati da tredici anni[21][22]. La proposta avvenne alle 17:00 vicino alla fontana di un grande parco, dove sarà presente ad osservare la scena anche il figlio Nobita, tornato nel passato grazie alla macchina del tempo. Padre e figlio avranno comunque altre occasioni di rincontrarsi nel passato, senza comunque che il primo conosca la vera identità del secondo, più precisamente durante il parto di Tamako[23] ed in un momento imprecisato della giovinezza di Nobisuke[24], dove il figlio aiuterà il padre che si trovava in povertà dandogli del cibo. Curiosamente, anche Nobisuke era vittima di bullismo da parte degli antenati di Gian e Suneo[25], caratteristica che si rivelerà poi tipica della famiglia Nobi[26].

Sempre grazie alla macchina del tempo, è stato possibile ricostruire molti aspetti della vita di Nobisuke. Per esempio, la casa dei Nobi è stata la casa in cui Nobisuke è cresciuto, che l'uomo ha ristrutturato dopo essersi sposato. Da bambino Nobisuke era parecchio simile a suo figlio (eccetto gli occhiali) e da adolescente era decisamente magro (mentre dalla nascita di Nobita ingrasserà notevolmente). Anche il carattere, seppur molto più maturo e responsabile, riflette quello "giocherellone" di Nobita. Durante la sua giovinezza Nobisuke ha affrontato la povertà ed ha vissuto un periodo in una comunità sulle montagne per sfuggire ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Come Nobita, anche Nobisuke era spesso rimproverato per la sua scarsa determinazione e i brutti voti a scuola (ma in questo caso era solo il padre a castigarlo duramente). Si sa anche che Nobisuke ha un fratello maggiore, Nobiro, il quale lavora negli Stati Uniti ma non manca, qualche volta, di fare visita alla famiglia; la sua presenza rende felice Nobita, anche perché riceve sempre generose mance dallo zio.

Si vede Nobisuke nel futuro quando Nobita sta per sposarsi con Shizuka: appare ancora più tranquillo del presente, fiducioso che il figlio, pur con i suoi difetti, riuscirà ad essere un buon padre di famiglia; è ancora ingrassato, quasi calvo e non ha mai smesso di fumare. Inoltre in futuro Nobisuke e Tamako non abiteranno più nella loro casa, bensì in un appartamento nuovo di un grande condominio (anche perché il quartiere dove risiedeva la famiglia Nobi verrà raso al suolo e al suo posto sorgerà un enorme parco pubblico).

Quando Nobita avrà un figlio, lo chiamerà proprio Nobisuke, in onore di suo padre[27].


Note


  1. Una metropolitana per la festa del papà (episodio 194, anime 2005).
  2. Nobita, ninja per un giorno (episodio 508, anime 1979).
  3. Notti insonni (episodio 484, anime 1979).
  4. Il mare in casa (episodio 707, anime 1979).
  5. La melanzana gratificante (episodio 968, anime 1979).
  6. Mini-mezzi per tutti i gusti (episodio 239, anime 1979).
  7. L'equivoco (episodio 111, anime 1979).
  8. La bomba revers (episodio 123, anime 1979).
  9. Il solleva casa (episodio 597, anime 1979).
  10. L'album tridimensionale (episodio 405, anime 1979)
  11. Lo stipendio di papà (episodio 9, anime 1979).
  12. La montagna in miniatura (episodio 133, anime 1979).
  13. La gara di pesca (episodio 214, anime 1979).
  14. L'uomo della pioggia (episodio 272, anime 1979).
  15. Papà pittore (episodio 83, anime 2005).
  16. Doraemon - The movie: Il dinosauro di Nobita
  17. Il miso addio sorriso (episodio 48, anime 2005).
  18. Il tè dell'avventura (episodio 210, anime 2005).
  19. Doraemon - Il film: Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori
  20. Il maialino tutto vedo (episodio 967, anime 1979).
  21. L'anniversario di matrimonio (episodio 987, settima serie).
  22. La proposta di matrimonio (episodio 237, anime 2005).
  23. Il giorno in cui sono nato (episodio 183, anime 2005).
  24. La ragazza giglio bianco (episodio 26, anime 2005).
  25. Per un cesto di cachi (episodio 436, anime 1979).
  26. La coda di Halley (episodio 113, anime 1979).
  27. La moglie di Nobita (episodio 2, anime 2005).

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Anime e manga
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии