fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Pigmalione (in greco Πυγμαλίων) è un personaggio del mito greco. Re di Cipro secondo Arnobio[1] o semplice cittadino cipriota secondo Clemente Alessandrino[2], si sarebbe innamorato di una statua della dea Afrodite conservata dai cretesi da lungo tempo.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pigmalione (disambigua).
Étienne Maurice Falconet: Pygmalion et Galatée (1763)
Étienne Maurice Falconet: Pygmalion et Galatée (1763)

Storia


Arnobio, scrittore convertitosi al cristianesimo alla fine del III secolo, riprende il mito di Pigmalione. Tuttavia il precedente racconto di Ovidio[3], ha un significato più complesso: Pigmalione, uno scultore, aveva modellato nell'avorio un nudo femminile. Perdutamente innamoratosi della sua opera, l'aveva ritenuta espressione più alta della femminilità, superiore a qualunque donna anche in carne e ossa, tanto da dormirle accanto nella speranza che un giorno si animasse.

A questo scopo, in occasione delle feste rituali in onore di Afrodite, Pigmalione si recò al tempio della dea e la pregò di concedergli in sposa la scultura creata con le sue mani rendendola una creatura umana: la dea acconsentì. Egli stesso vide la statua lentamente animarsi, respirare e aprire gli occhi.

Pigmalione e la statua si sposarono ed ebbero una figlia, Pafo, che diede successivamente il suo nome all'omonima città di Cipro famosa per un tempio dedicato ad Afrodite.

La statua, priva di nome nel mito, è stata denominata da autori moderni (dal XVIII secolo in poi) Galatea.

Il mito di Pigmalione viene ripreso da Petrarca nel sonetto LXXVIII del Canzoniere, quando il poeta aretino descrive il suo rimpianto nella contemplazione di un'opera di Simone Martini raffigurante Laura: un sentimento che muta quasi in frustrazione, proprio in virtù di un confronto tra la sua sorte e quella dello scultore.

Nell'uso comune, si definisce "pigmalione" chi assume il ruolo di maestro nei confronti di una persona rozza e incolta, plasmandone la personalità, sviluppandone le doti naturali e affinandone i modi.[4]


Note


  1. Adversus nationes, VI, 22.
  2. Protreptico, 4, coll. 155-6, in Patrologia Greca, vol. 8, ed. J.-P. Migne.
  3. Le metamorfosi, X, 243-297.
  4. pigmalióne, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'11 febbraio 2016.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 54940935 · CERL cnp00563252 · LCCN (EN) no2021078453 · GND (DE) 118597213 · BNE (ES) XX547251 (data) · BNF (FR) cb11937905c (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-54940935
Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca

На других языках


[es] Pigmalión

Pigmalión es una figura de la mitología de Chipre. Aunque Pigmalión es la versión griega del nombre real fenicio Pumayyaton, es más familiar a partir de Las metamorfosis de Ovidio, obra en la que se presenta a Pigmalión como un escultor enamorado de una estatua que había hecho él mismo.
- [it] Pigmalione

[ru] Пигмалион

Пигмалион (др.-греч. Πυγμαλίων) — в греческой мифологии скульптор, создавший прекрасную статую из слоновой кости и влюбившийся в своё творение[1][2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии