fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I Pirati (Les Pirates) sono un gruppo di personaggi immaginari che appaiono di frequente negli albi della serie a fumetti Asterix, creata dal duo franco-belga René Goscinny (sceneggiatura) e Albert Uderzo (disegni). Si tratta per l'appunto di una composita ciurma di pirati che incrocia nei mari del 50 a.C., dalle coste dell'Armorica fino al Mediterraneo, finendo immancabilmente per imbattersi nel protagonista Asterix e nel suo fido amico Obelix e venendo da questi puntualmente malmenati e colati a picco.

I Pirati
UniversoAsterix
Nome orig.Les pirates (Les Pirates)
Lingua orig.Pirati
Autori
  • René Goscinny testi
  • Albert Uderzo illustrazioni
EditoreDargaud
1ª app.22 marzo 1962
1ª app. inPilote #126
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
1ª app. it. inAsterix gladiatore
Specieumano
SessoMaschio
Etniavaria

Fanno la loro prima apparizione in Asterix gladiatore, la quarta avventura della serie, e da allora appaiono con pochissime eccezioni in tutti gli albi successivi; i loro sfortunati incontri con la coppia gallica, dall'inevitabile disastroso finale, costituiscono uno dei più ricorrenti "tormentoni" comici del fumetto.

Questi personaggi nascono, al loro apparire, come una parodia della serie a fumetti Barbarossa, della coppia Charlier & Hubionion che veniva pubblicata sulla rivista Pilote precedentemente ad Asterix. Divenuti più famosi dell'originale, sono poi divenuti dei comprimari fissi, anche se marginali, delle avventure del piccolo guerriero gallico, parte integrante dell'universo di Asterix.


Membri della ciurma


Fra i vari membri che compongono la variegata ciurma, quattro assumono un ruolo di maggior spessore all'interno dei vari albi: questi sono il capitano Barbarossa, la vedetta Baba, l'anziano Treppiede ed il figlio del capitano, Erix. Questi quattro sono anche dirette caricature dei personaggi di Barbe Rouge, e ne ricalcano l'aspetto fisico, pur se ovviamente rivisto in chiave comica.

Nel corso delle avventure si vedono, come è logico in una banda di pirati, altri membri della ciurma, i quali non sono però altro che comparse (il più delle volte appaiono solo mentre vengono malmenati da Asterix e Obelix). Fra questi comprimari minori si segnalano un pirata dalle fattezze cinesi/mongole, e un altro che ha invece l'aspetto caricaturato del Mostro di Frankenstein.


Apparizioni notevoli


I Pirati appaiono per la prima volta in Asterix gladiatore, la quarta avventura della serie, datata marzo 1962; tornano nell'avventura successiva, Asterix e il giro di Gallia (febbraio 1963) e da allora in poi in quasi tutti gli albi successivi, con pochissime eccezioni, per lo più come sfortunate comparse comiche, anche se in alcuni casi con ruoli più importanti. Sono completamente assenti solo negli albi Asterix e il duello dei capi e Asterix e lo scudo degli Arverni. In Asterix e gli Elvezi non appaiono, ma vengono nominati dal personaggio del questore Malosinus che, raccontando il suo viaggio verso l'Elvezia, afferma di esserso imbattuto in una nave di Pirati, che si sono però poi messi a litigare fra loro autoaffondandosi. Similmente, in Asterix e il regalo di Cesare non compaiono, ma l'ex legionario Romeomontecchius racconta di aver fatto per breve tempo parte della loro ciurma, finché la nave non è colata a picco.

In Asterix e i Britanni si ritrovano loro malgrado sulla rotta dell'intera flotta da guerra di Giulio Cesare, diretta in Britannia, venendone travolti e affondati. In Asterix alle Olimpiadi appaiono in una sola vignetta, nell'atto di andare a fondo. In Asterix e il paiolo decidono di cambiare lavoro, aprendo un truffaldino ristorante sulla costa con l'intenzione di derubare gli avventori; per loro sfortuna i primi clienti sono proprio Asterix e Obelix, che devastano il locale. Riappaiono nel finale della storia, potendo godere, caso più unico che raro, di una conclusione felice: il paiolo pieno di denaro al centro della vicenda precipita da una scogliera proprio sulla loro nave, lasciandoli per una volta ricchi e felici.

In Asterix e la zizzania cadono preda dell'astio suscitato dal seminatore di discordia Tullius Detritus, che causa una lite a bordo con conseguente autoaffondamento ad opera di Babà; in Asterix e gli allori di Cesare appaiono invece incatenati al carro trionfale di Cesare, reduce da una vittoriosa campagna navale. In Asterix in Corsica imbarcano nottetempo Asterix, Obelix ed il loro amico corso Ocatarinetabelasciscix, senza in un primo tempo riconoscerli, traghettandoli verso l'isola mediterranea; accortisi poi nel bel mezzo della navigazione dell'identità dei loro ospiti (che avevano comunque intenzione di derubare) abbandonano la nave alla chetichella. In seguito, tornati a bordo, con una scintilla provocano l'esplosione dei pestilenziali fumi di un formaggio corso stagionato abbandonato da Ocatarinetabelasciscix, facendo deflagrare l'intera nave.

In Asterix in America vengono abbordati da Asterix e Obelix, mentre erano in corso i festeggiamenti del compleanno del capitano, e derubati delle scorte alimentari. In L'Odissea di Asterix non vengono affondati, ma costretti dal piccolo guerriero a comprare l'intera mercanzia del mercante fenicio Grandimais, andando così in rovina finanziaria. Infine, in Asterix e la galera di Obelix vengono inizialmente affondati, ma si vedono poi consegnare in dono dallo stesso Asterix la galea ammiraglia di Cesare. Sfortunatamente per loro, gli ostaggi Romani a bordo scovano un barile di pozione magica, riuscendo così a ribellarsi e a gettarli fuori bordo.


Note


  1. In Asterix alle Olimpiadi
  2. In Asterix e i Britanni

Bibliografia



Collegamenti esterni



На других языках


[fr] Pirates (Astérix)

Les pirates sont des personnages récurrents de la série Astérix. Ils apparaissent pour la première fois dans Astérix gladiateur.
- [it] Pirati (Asterix)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии