fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Quasimodo è un personaggio immaginario ideato da Victor Hugo per il suo romanzo Notre-Dame de Paris del 1831, dove appare come il vero protagonista della storia.

Quasimodo
Illustrazione di Quasimodo
UniversoNotre-Dame de Paris
SoprannomeIl gobbo di Notre Dame
AutoreVictor Hugo
1ª app.1831
1ª app. inNotre-Dame de Paris
Ultima app. inQuasimodo d'El Paris
Interpretato daLon Chaney ed altri
SpecieUmano
SessoMaschio
ProfessioneCampanaro di Notre Dame

Quasimodo è descritto come un essere deforme e di mostruosa bruttezza: è guercio, zoppo e (in seguito alla sua prolungata vicinanza con le campane) sordo. Inoltre, in quanto affetto anche da ipercifosi, è conosciuto più comunemente con il soprannome Il gobbo di Notre Dame. Egli ha infatti il compito di suonare le campane della cattedrale di Notre-Dame, edificio in cui vive nascosto da tutti e del quale sembra esserne l'anima.[1]

Prende il nome dalla domenica quasimodo, la prima dopo Pasqua, poiché sarebbe stato abbandonato proprio in quel giorno.[2]


Nel romanzo


Lo stesso argomento in dettaglio: Notre-Dame de Paris (romanzo).

Quasimodo è figlio di una famiglia Romaní che lo ha cresciuto fino a circa quattro anni di età, quando a causa della sua deformità l'abbandonò nella ruota dei trovatelli a Notre-Dame. Qui fu adottato dall'arcidiacono Claude Frollo, che gli impose il nome di Quasimodo e lo fece diventare il campanaro della cattedrale, convertendolo alla religione cattolica. La coppia romaní rapì e crebbe, al suo posto, una bambina di nome Agnès, figlia di una prostituta.

È odiato e temuto dal popolo di Parigi, che lo considera il Diavolo o il Mostro e ritiene che sia figlio di una strega: Quasimodo è infatti gobbo, guercio, zoppo e, a causa del suo impiego e alla prolungata e ravvicinata esposizione al fracasso delle campane, sordo e del tutto incapace di comunicare. Egli ricambia il disprezzo odiando a sua volta la gente, dimostrando invece grande amore e devozione per l'arcidiacono, la chiesa e le campane. Nell'anno 1482, quando ha circa vent'anni, Quasimodo decide, seppur contro gli ordini del padrone Frollo, di imbucarsi alla Festa dei folli, in cui viene incoronato "Papa dei folli" per la sua bruttezza. Avendo però tentato di rapire Esmeralda per ordine di Frollo, Quasimodo viene frustato sotto lo sguardo spaventato e allo stesso tempo divertito di tutta la folla.

La romaní Esmeralda è l'unica ad avere pietà di lui e gli porta da bere. Da quel momento Quasimodo s'innamora perdutamente di lei. Pochi giorni dopo, il campanaro ricambia il favore salvando Esmeralda dall'impiccagione, falsamente accusata di tentato omicidio verso Phoebus de Châteaupers, il capitano delle guardie reali. In realtà a pugnalare l'uomo è stato Frollo, per l'amore non ricambiato della gitana. Quasimodo nasconde la romaní nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, dove dovrebbe godere del diritto d'asilo. Esmeralda gli mostra riconoscenza, continuando tuttavia ad amare Phoebus. Da parte sua, il campanaro inizia a servire e proteggere Esmeralda scatenando la gelosia dell'arcidiacono nei suoi confronti.

Frollo tenta nuovamente di ottenere l'amore di Esmeralda, facendole scegliere tra lui e la morte, ma la romaní lo rifiuta. Ora nemmeno Luigi XI, il re di Francia, può difendere la ragazza che viene uccisa. La sordità di Quasimodo contribuisce al dramma, poiché egli impedisce ai romaní, intenzionati a far fuggire Esmeralda, di entrare nella cattedrale. Frollo assiste all'esecuzione da una torre del campanile assieme a Quasimodo che, mosso dall'ira, fa precipitare l'arcidiacono.

Alla fine della storia Quasimodo si reca nel posto dove è stato deposto il corpo di Esmeralda e si lascia morire al suo fianco, scena denominata "Il Matrimonio di Quasimodo".

Molte di queste scene del romanzo sono state riprese anche nel musical di Cocciante e Plamondon.


Differenze nella versione Disney


Quasimodo nella versione Disney.
Quasimodo nella versione Disney.

Nel lungometraggio Disney girato nel 1996, il personaggio di Quasimodo è molto diverso dall'originale del romanzo.

Innanzitutto è il protagonista assoluto del film. Figlio di una coppia zingari, sua madre morì sulla scalinata di Notre Dame, cercando di fuggire da Frollo che voleva arrestarla—nel film Disney, Frollo è un giudice civile e non un religioso. Orripilato dall'aspetto del bambino, Frollo cercò di ucciderlo ma venne fermato dall'arcidiacono della cattedrale, che facendo leva sul timore religioso del giudice lo convinse a risparmiarlo. Frollo impose però che Quasimodo (così chiamò il bambino, un nome definito dal narratore, Chopin, «crudele» poiché «significa "formato a metà"») crescesse nel campanile della cattedrale, nascosto da tutto e da tutti.

È gobbo e orrendo a vedersi, ma lo spettatore, più che sulla sua deformità fisica, si concentra sul suo carattere enormemente buono e gentile. Non è sordo nonostante il suo lavoro, e non odia l'umanità, anzi ne è incuriosito e ciò che desidera più di ogni altra cosa è poter passare almeno un giorno della sua vita fuori dalla Cattedrale, cosa che Frollo (che nel film non è l'arcidiacono ma un giudice) non gli ha mai permesso di fare: l'uomo infatti crede che il ragazzo, perché deforme, sia un demonio.

Il ragazzo rispetta Frollo come padre adottivo (credendo che la propria vera madre l'abbia abbandonato), ma si dispiace della sua reclusione. Ha per unici amici dei gargoyle animati (di nome Hugo, Victor e Laverne) che accompagnano le sue giornate mentre suona le campane. Quando il gobbo ospita Esmeralda nel suo campanile non tenta di muoverla a compassione come nel romanzo originale, ma le presenta le campane, i suoi amici e le sue costruzioni della città di Parigi in miniatura.

Infine, verso il termine del film, Quasimodo salva Esmeralda da un rogo e ha un duro combattimento con il giudice Frollo: è indignato dall'aver l'uomo condannato una innocente, inoltre poco dopo il giudice prova a ucciderlo e svela che la madre di Quasimodo aveva provato invano a salvare il figlio. Alla fine il giudice precipita da una statua, rottasi a causa del peso dell'uomo. Dopo la morte di Frollo, Quasimodo esce finalmente dalla cattedrale e viene portato in trionfo dal popolo di Parigi.

Nella versione Disney Quasimodo in tre occasioni palesa una forza fisica sovrumana:

È inoltre un grande acrobata: si arrampica senza difficoltà sulle strutture della cattedrale (statue, muri e tetti), senza soffrire di vertigini e portando Esmeralda in braccio (come nella scena in cui l'aiuta a scappare dalla chiesa sorvegliata dalle guardie di Frollo).

Cinque anni dopo, nel seguito, il campanaro mantiene il suo lavoro, ma è ormai accettato da tutti i parigini e ha accettato lui stesso le nozze di Esmeralda con Febo. Poco dopo si fidanzerà con Madellaine, una circense, affrontando prima Sarousch, il proprietario ladro del circo, insieme al figlio di Esmeralda, Zephyr, e poi coronando con Madellaine il suo sogno d'amore in occasione della festa degli innamorati, quando lei va a vivere nella cattedrale con lui, che le dice tutto sui suoi amici gargoyles che si muovono.


Filmografia


Quasimodo in un dipinto di Antoine Wiertz.
Quasimodo in un dipinto di Antoine Wiertz.

Note


  1. Victor Hugo (Notre-Dame de Paris. 1482, Libro IV, Capitolo III.)
  2. (EN) quasimodo (n.), su etymonline.com. URL consultato il 1º maggio 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/148982 · LCCN (EN) nb2016019770
Portale Cinema
Portale Letteratura

На других языках


[en] Quasimodo

Quasimodo (from Quasimodo Sunday[1]) is a fictional character and the main protagonist of the novel The Hunchback of Notre-Dame (1831) by Victor Hugo. Quasimodo was born with a hunchback and feared by the townspeople as a sort of monster, but he finds sanctuary in an unlikely love that is fulfilled only in death.

[es] Quasimodo

Quasimodo es el personaje principal de la obra Nuestra Señora de París, del escritor francés Victor Hugo, un hombre que vivía en la catedral.

[fr] Quasimodo (personnage)

Quasimodo est un personnage de Notre-Dame de Paris, roman de Victor Hugo publié en 1831.
- [it] Quasimodo (personaggio)

[ru] Квазимодо

Квазимо́до (фр. Quasimodo) — главный герой романа Викто́ра Гюго «Собор Парижской Богоматери». Квазимодо — горбатый звонарь Собора Парижской Богоматери.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии