Ramonda è la Regina Madre del Wakanda, madre di Shuri e matrigna di T'Challa. È la seconda moglie di T'Chaka. Nata in Sudafrica, sposò T'Chaka dopo la morte della sua precedente moglie N'Yami. Qualche tempo dopo aver avuto Shuri, Ramonda fu catturata dal suprematista bianco Anton Pretorius e subì anni di abusi sessuali da parte sua. Quando T'Challa ha scoperto dov'era tenuta sua madre, ha indossato il costume della Pantera Nera e l’ha salvata. Quando Anton ha insistito, dicendo che l'amava, Ramonda gli ha dato un pugno in faccia e se n'è andata con suo figlio.
Quando Birnin Zana è stata attaccata da terroristi, Ramonda è rimasta gravemente ferita, subendo diverse fratture e finendo in coma. Alla fine si è risvegliata e, nonostante la possibilità di paralisi, è riuscita a guarire e ha iniziato a camminare con il bastone.
Altri media
Cinema
Marvel Cinematic Universe
Ramonda fa parte del Marvel Cinematic Universe, dove è interpretata da Angela Bassett.
In Black Panther (2018), è la madre di T'Challa e Shuri, la zia di N'Jadaka, e la Regina Madre del Wakanda. A differenza dei fumetti, nel film non è la matrigna di T'Challa ma la sua madre naturale.[1]
Alla fine del film Avengers: Endgame (2019), ricompare quando si riunisce con i suoi due figli, entrambi tornati in vita dopo che cinque anni prima erano svaniti insieme a metà popolazione universale a causa dello schiocco di Thanos.[2]
In Black Panther: Wakanda Forever (2022) Ramonda diventa regina regnante di Wakanda dopo la prematura morte di T'Challa. Un anno dopo, lei e il suo popolo devono affrontare la nazione sottomarina di Talokan. Il loro leader, Namor, attacca il Wakanda e inonda la sala del trono del palazzo, dove Ramonda annega dopo aver impedito che la giovane Riri Williams morisse anche lei affogata.
Televisione
Ramonda compare nella serie animata del Marvel Cinematic Universe What If...?.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии