fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Shuri è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Reginald Hudlin (testi) e John Romita Jr. (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Black Panther (vol. 4[1]) n. 2 (maggio 2005).

Shuri
Copertina italiana di Shuri (vol. 1) n. 1 (2018).
Disegni di Samuel Spratt.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoPantera Nera
Autori
  • Reginald Hudlin
  • John Romita Jr.
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 2005
1ª app. inBlack Panther (vol. 4[1]) n. 2
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.dicembre 2005
1ª app. it. in100% Marvel n. 33
Interpretata daLetitia Wright
Voce italianaErica Necci
Specieumana mutata
SessoFemmina
Etnianordafricana
Luogo di nascitaWakanda

Principessa del Regno di Wakanda e sorellastra di T'Challa, Shuri ha ricevuto sin da bambina il suo stesso addestramento e, dopo aver ricoperto a lungo il ruolo di personaggio di supporto, ne ha ereditato il manto di Pantera Nera[2].


Biografia del personaggio



Primi anni


Nata in Wakanda da re T'Chaka e dalla regina Ramonda, Shuri è la minore dei figli del sovrano nonché l'unica femmina[3] dopo il fratello adottivo, Hunter[4], e i fratellastri, T'Challa e Jakarra[5]. Crescendo sviluppa un sincero rapporto d'affetto solo con T'Challa e le viene impartito il medesimo addestramento; in seguito alla morte del padre per mano dell'esploratore mercenario Ulysses Klaw[6] Shuri tenta di ereditare il manto di Pantera Nera ma, prima che riesca a completare tutte le prove necessarie, T'Challa, ritornato dal suo viaggio formativo sconfigge i guerrieri più forti del paese dimostrandosi degno di tale titolo e venendo pertanto incoronato dallo zio S'Yan[7].

La ragazza rimane dunque al fianco del fratellastro in qualità di assistente e consigliera[3], occupandosi del regno nel corso dei suoi numerosi periodi di assenza dovuti agli impegni coi Fantastici Quattro o i Vendicatori; proprio in questo periodo, difendendo il Wakanda nel corso di un'invasione da parte delle truppe mercenarie di Klaw, brandendo la spada d'ebano, Shuri uccide per la prima volta una persona: Igor Stancheck il secondo Uomo Radioattivo, evento che la lascia sconvolta per diverso tempo[8]. In seguito, quando Erik Killmonger tenta di conquistare il regno servendosi di alcune navi da guerra americane, Shuri ne assalta una riuscendo a sconfiggere un intero manipolo di soldati[9] e, durante l'invasione segreta degli Skrull, guida l'armata del Wakanda assieme a T'Challa, Tempesta e S'Yan riuscendo a respingere un intero plotone di alieni mutaforma[10].


Pantera Nera


Agli albori del regno oscuro di Osborn, T'Challa viene assalito e mandato in coma dal Dottor Destino per essersi rifiutato di entrare nella Cabala; dunque la regina reggente del Wakanda, Ororo, nomina Shuri nuova Pantera Nera e sovrana temporanea del regno[11], sebbene la Dea Pantera Bast le conferisca poteri sovrumani solo diverso tempo dopo l'ingestione dell'Erba a Foglia di Cuore (Heart-Shaped Herb)[2] in quanto la considera troppo arrogante[11]. Anche dopo il risveglio del fratellastro, Shuri mantiene i titoli neoacquisiti mentre questi completa la riabilitazione[12].

Scoperto un complotto ordito dal Dottor Destino per assumere il controllo del Wakanda[13], Shuri e T'Challa si avvalgono dell'aiuto di Colosso, Nightcrawler e Wolverine per riuscire a fermarlo e vincere una guerra contro Latveria al termine della quale tutto il vibranio del paese viene reso inerte di modo che il popolo non ne dipenda più in via esclusiva[14]; tale decisione provoca tuttavia alcuni problemi economici che spingono Shuri a svolgere una missione diplomatica nella Terra Selvaggia volta a stipulare un accordo commerciale[15].

Durante la guerra tra Vendicatori e X-Men Namor assale e distrugge buona parte del Wakanda[16] portando Shuri, in qualità di sovrana, a dichiarare guerra ad Atlantide radendola al suolo[17]; tempo dopo, scoperto che T'Challa collabora con gli Illuminati, di cui è membro anche Namor, Shuri gli ordina di rivelarle il motivo ma il fratellastro, non volendola allarmare rivelandole dell'imminente incursione tra il loro universo e un altro, non risponde costringendola a esiliarlo con l'accusa di tradimento[18]. Nel momento in cui il Wakanda viene attaccato dalla Cabala, Shuri viene uccisa[19][20].


Poteri e abilità


Shuri è un'ottima leader, possiede un'eccezionale capacità acrobatica, può muoversi senza emettere il minimo rumore ed è una grande esperta di combattimento corpo a corpo[10]. In quanto detentrice del titolo di Pantera Nera, ottenuto sia per diritto dinastico che superando una serie di prove, Shuri ha ingerito l'Erba a Foglia di Cuore (Heart-Shaped Herb)[21] la quale, oltre a un legame mistico con la Dea Pantera Bast, conferisce a colui che se ne nutre (purché appartenga alla famiglia reale[22]) capacità fisiche soprannaturali quali forza, agilità, velocità, riflessi e resistenza sovrumani, facoltà di guarigione parecchio più rapide rispetto a quelle di un comune essere umano e l'acutissima percezione sensoriale tipica di un animale predatore grazie alla quale può vedere in condizioni di totale oscurità, riconoscere una persona dal suo odore naturale rintracciandola ovunque essa sia e sentire frequenze che, a un orecchio ordinario, risulterebbero impercettibili[21].

Il costume che indossa è realizzato in fibra di vibranio, completamente immune a proiettili, armi da taglio, esplosioni ed equipaggiato con artigli capaci di tagliare ogni superficie; in qualità di membro della famiglia reale del Wakanda inoltre, Shuri gode dell'immunità diplomatica e ha accesso alla vasta gamma di dispositivi tecnologici, materiali bellici, artefatti mistici, scienziati e stregoni al servizio della nazione nonché al suo esercito, considerato tra i più potenti della Terra[10].


Altre versioni


Nel Marvel Mangaverse, la sorella di T'Challa, chiamata T'Chana è dapprima seguace e in seguito erede del Dottor Destino[23].


Altri media



Marvel Cinematic Universe


Shuri interpretata da Letitia Wright nel film Black Panther: Wakanda Forever
Shuri interpretata da Letitia Wright nel film Black Panther: Wakanda Forever

Shuri appare all'interno del Marvel Cinematic Universe, interpretata da Letitia Wright.[24]


Animazione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Black Panther (vol. 5) n. 1-6, aprile-settembre 2009.
  3. Black Panther (vol. 4) n. 2, maggio 2005.
  4. Black Panther (vol. 3) n. 4, febbraio 1999.
  5. Black Panther (vol. 1) n. 6, novembre 1977.
  6. Fantastic Four (vol. 1) n. 53, agosto 1966.
  7. Black Panther (vol. 4) n. 3, giugno 2005.
  8. Black Panther (vol. 4) n. 3-6, giugno-Stefano 2005.
  9. Black Panther (vol. 4) n. 26-27, maggio-giugno 2007.
  10. Black Panther (vol. 4) n. 38-41, settembre-novembre 2008.
  11. Black Panther (vol. 5) n. 1-2, aprile-maggio 2009.
  12. Black Panther (vol. 5) n. 7-8, ottobre-novembre 2009.
  13. Black Panther (vol. 5) n. 9-12, dicembre 2009-marzo 2010.
  14. Doomwar (vol. 1) n. 1-6, aprile-ottobre 2010.
  15. Klaws of the Panther (vol. 1) n. 1-4, dicembre 2010-febbraio 2011.
  16. Avengers vs. X-Men (vol. 1) n. 7, settembre 2012.
  17. New Avengers (vol. 3) n. 7, agosto 2013.
  18. New Avengers (vol. 3) n. 12, gennaio 2014.
  19. New Avengers (vol. 3) n. 24, novembre 2014.
  20. New Avengers (vol. 3) n. 29, marzo 2015.
  21. Fantastic Four (vol. 1) n. 52, luglio 1966.
  22. Black Panther (vol. 3) n. 24, novembre 2000.
  23. Marvel Mangaverse (vol. 2) n. 1, gennaio 2003.
  24. (EN) Jon Arvedon, Black Panther's Letitia Wright Confirmed As T'Challa's Sister, su Comic Book Resources, 29 marzo 2017. URL consultato il 30 marzo 2017.
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Shuri (character)

Shuri is a superheroine appearing in American comic books published by Marvel Comics. The character was created by writer Reginald Hudlin and artist John Romita Jr., first appearing in Black Panther vol. 4 #2 (May 2005).[1] Shuri is the princess of the fictional African nation of Wakanda. She is the daughter of T'Chaka and younger sister of T'Challa, who is the king of Wakanda and the Black Panther, an earned title and rank given to the paramount chief of the nation.

[es] Shuri (cómic)

Shuri es una superheroína ficticia que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. El personaje fue creado por el escritor Reginald Hudlin y el artista John Romita, Jr. y apareció por primera vez en Pantera Negra vol. 4 # 2 (mayo de 2005). Shuri es una princesa del reino ficticio africano de Wakanda. Ella es la hija de T'Chaka y Ramonda, hermana de T'Challa, que es el rey de Wakanda y la Pantera Negra, un título ganado y rango otorgado al jefe de la nación. Ella tiene un intelecto genio junto con su hermano T'Challa.

[fr] Shuri (comics)

Shuri est un super-héros de fiction des comics Marvel publié par Marvel Comics. Le personnage a été créé par le scénariste Reginald Hudlin et par l'artiste John Romita Jr. et apparaît pour la première fois dans Black Panther vol. 4 #2 (mai 2005)[2]. Shuri est la princesse du royaume fictif africain du Wakanda, fille de T'Chaka et sœur de T'Challa, le roi du Wakanda et Black Panther, un titre donné au chef suprême de la nation.
- [it] Shuri (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии