fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Sabbac è il nome di due supercriminali dei fumetti della Fawcett Comics e della DC Comics. Il Sabbac originale fu creato da Otto Binder e Al Carreno nel 1943 come nemico di Capitan Marvel Jr., mentre la versione moderna fu creata da Judd Wininck e Tom Raney nel 2004 come nemico sia di Junior sia degli Outsiders.

Sabbac
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoTomothy Karnes
Autori
  • Otto Binder
  • Al Carreno
EditoreDC Comics
1ª app.febbraio 1943
1ª app. inCaptain Marvel, Jr. n. 4
SessoMaschio
Sabbac II
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoIsmahel Gregor
Autori
  • Judd Winick
  • Tom Raney
EditoreDC Comics
1ª app.marzo 2004
1ª app. inOutsiders (vol. 3[1]) n. 8
Interpretato da
  • David Meunier (Arrow)
  • Marwan Kenzari (Black Adam)
Voce italianaSimone Crisari (Black Adam)
SessoMaschio

Storia



Timothy Karnes


Il Sabbac originale Sabbac era l'alter ego di Timothy Karnes (alcuni fumetti creditavano il suo cognome come Barnes), e nemico di Capitan Marvel Jr.. Sabbac apparve in due numeri di Capitan Marvel Jr. della Golden Age (numeri 4 e 6, entrambi del 1943), e in due numeri ognuno di World's Finest Comics e Adventure Comics durante l'inizio degli anni ottanta.

Sabbac è rappresentato come il "lato oscuro" dei Marvel, simile al nemico di Capitan Marvel, IBAC. Le forze oscure dell'Inferno conferiscono all'umano Karnes il potere di diventare un essere con un potere tale da paragonarsi a Capitan Marvel. Per accedere a questo potere, Karnes deve solo pronuncuare la parola magica "Sabbac" e il fulmine nero che lo colpisce, lo trasforma in un demone muscoloso senza limiti, provvisto di super forza, super velocità, e le abilità di volo, respiro infuocato e l'emissione di palle infuocate dalle mani. Come per Capitan Marvel, la parola "Sabbac" è l'acromino di sei esseri che lo potenziano, i demoni

Nel 2004, Judd Winick reintrodusse Sabbac nella terza incarnazione della serie degli Outsiders, in cui Timothy Karnes fu introdotto come il fratellastro di Freddy Freeman, l'alter ego umano di Capitan Marvel Jr. I genitori di Freddy, David e Rebecca Freeman, adottarono Timothy, ma il ragazzo fu mandato a vivere da un'altra famiglia, quando la coppia rimase uccisa in un incidente d'auto. Timothy si trovò immischiato da una casa adottiva ad un'altra, e crebbe covando odio e risentimento verso Freddy Freeman, che invece visse una vita serena con suo nonno.

Le origini di Sabbac furono descritte nella miniserie dell'anno 2005/2006 di Winick e Joshua Middleton Superman/Shazam: Primo tuono. Il Dottor Sivana, sperando di trovare un modo per uccidere Capitan Marvel, fece rapire Timothy dall'alto prete del Tempio di Bagdan, che si scoprì essere un discendente della linea di Bagdan ed erede dei poteri demoniaci di Sabbac. Durante un rito satanico, Timothy si trasformò per la prima volta nel demone Sabbac, e affrontò Superman e Capitan Marvel. Il Capitano riuscì a batterlo, facendogli dire il suo stesso nome con un trucco (quindi causando la trasformazione in Timothy).


Ishmael Gregor


In Outsiders n. 8, Capitan Marvel Jr. e gli Outsiders si scontrarono con una nuoversione di Sabbac più feroce. Questa versione di Sabbac, che possiede poteri demoniaci più amplificati, una capigliatura più bestiale e le corna invece della sua forma originale più umanoide, è l'alter ego di Ishmael Gregor, un immigrato russo divenuto un boss mafioso di New York. Gregor, desideroso smodato dei poteri di Sabbac, fece trovare Timothy Karnes dai suoi uomini e lo fece incarcerare, togliendogli la sua scatola per parlare, così che non potesse farlo. Gregor iniziò un rituale satanico, in cui egli poteva accedere ai poteri di Karnes senza pronunciare la parola magica. Il rituale fu la causa della strage di un intero bus di New York pieno di passeggeri. Alla fine, Gregor uccise Karnes e ottenne i poteri di Sabbac per sé.

Questa nuova versione di Sabbac aprì un portale nel cortile di una specifica casa in California. Questo fece sì che una miriade di demoni entrassero nel nostro mondo. Viene combattuto da Capitan Marvel Jr. e gli Outsiders, dopodiché fugge quando i suoi demoni vengono sconfitti.

La Società dei Super Cattivi manda Deathstroke il Terminatore a Las Vegas, dove Sabbac domina la mafia locale. Deathstroke uccide il gruppo più stretto di Sabbac, e lo convince che la Società ha molto di più da offrirgli.

Lavorò anche con i Fearsome Five per attaccare Alcatraz a San Francisco, ora una prigione per supercriminali. Sono lì apparentemente per lo scopo secondario di liberare il membro delle FF, Mammoth. Durante l'attacco, la magica Roccia dell'Eternità esplode su Gotham City. La preparazione di Sabbac gli consente di assorbire i poteri senzienti dei Sette Nemici Mortali dell'Uomo. Divenne anche più grosso. Utilizzò la Lussuria per buttare giù i Five, i prigionieri di Alcatraz e la maggior parte delle guardie. Usò i peccati rimanenti per la battaglia contro gli Outsiders. Donna Troy compare e gli eroi imprigionano il demone utilizzando la magica spada Katana Soultaker. Dall'interno del Soultaker, Sabbac ammette che la Società aveva in lista di rapire Capitan Marvel Jr. e consegnarlo a Lex Luthor.


Un anno dopo


Lo stesso argomento in dettaglio: Un anno dopo.

Quando gli Outsiders furono a corto di idee, Katana convoco Ishmael fuori dal Soultaker per distruggere la base del Dottor Sivana.


52


Lo stesso argomento in dettaglio: 52 (fumetto).

In 52, Capitan Marvel, al limite della follia, menzionò che Sabbac ha tentato un assalto alla Roccia dell'Eternità.

Più tardi, nella serie, Sabbac attaccò Boston ad Halloween, con l'intenzione di rapire i bambini e sacrificare le loro anime al demone Neron. Sabbac è ora presente in numero alto di fumetti, ed è superato solo dall'unione della Famiglia Marvel e dalla Black Marvel Family.


Poteri e abilità


A differenza di Capitan Marvel e Black Adam che trae i suoi poteri dagli dei antichi, Sabbac trae i suoi poteri dai sei demoni più potenti dell'inferno che sono Satana, Aym, Belial, Belzebù, Asmodeus e Crateis. Possiede superforza, supervelocità, agilità e invulnerabilità. È capace di volare ed emettere fuoco dalla bocca e dalle mani.


Altri media



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Sabbac

Sabbac is the name of two comic book supervillains appearing in Fawcett Comics and/or DC Comics. The original Sabbac debuted in Captain Marvel, Jr. #4 (February 1943), and was created by Otto Binder and Al Carreno in 1943 as an enemy of Captain Marvel, Jr., while an updated version debuted in Outsiders (vol. 3) #8, and was created by Judd Winick and Tom Raney in 2004 as a nemesis for both Junior and the Outsiders superhero team.[1] A third version was introduced in Justice League (vol. 2) #21 in 2013 by Geoff Johns and Gary Frank as an adversary for the Shazam Family and an associate of Black Adam and the Seven Deadly Sins of Man.
- [it] Sabbac



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии